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PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


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Tacci vostra :angry: mi sono dovuto leggere 32 pagine per capire tutti sti roller derivati.

Il piu che mi piace è il vela con due o tre gomme, non mi piace molto il volcan ( invece di fare quel sistema con il nodo , se ho un vela non faccio prima ad aggiungere un elastico che parte da meta fusto e che quindi dia all'asta una spinta solo per un 20-30 ? ) , volevo chiedervi anche se nei vela fa differenza mettere i bozzelli con sfere o vanno bene anche senza , poi mi chiedevo ! ma se si rompe il sagolino o l'ogiva le gomme e i bozzelli non ci prendono in faccia?

 

E' sicuramente stata un'ottima lettura!

 

Il volcan è quanto di meglio realizzato finora ma ha ancora 2 cosette che non mi convincono, una è il certamente eccessivo carico al grilletto, l'altra è la sagoma che prende il tutto una volta caricato dove immagino che il fascio di gomme sporga verso il basso molto di più che su un vela penalizzando un po' il brandeggio, ma è solo un mio dubbio derivante da come sono posizionati i perni in testata, dovrei vedere il vela di oreste carico per esserne certo o smentito.

Nel modo in cui spinge l'asta non c'è però niente di meglio per adesso.

 

I sagolini sono sovradimensionati e non dovrebbero comunque rompersi, anche se succedesse (in acqua) sarebbe poco grave, fuori molto pericoloso.

 

Per quanto riguarda il discorso archetto smoby faccio vedere un'altra volta come ho fatto io, unendo le idee di itio per il caricamento e di skillo per l'uso dell'archetto rigido.

 

 

 

Una domanda per itio oreste & c, mi sfugge il motivo per cui le aste in sandvik, decisamente più rigide delle altre classiche in 17-4PH non dovrebbero sopportare un maggior carico applicato...

 

Manu ti confermo che il maggiore ingombro del volcan è dovuto solo ed esclusivamente alla posizione che hai adottato per i perni in testata.

Nel tuo caso quando passi alla trazione diretta, in testata, gli elastici si spostano in basso per una distanza pari alla metà del diametro del bozzello.

Se fai lavorare i bozzelli in orizzontale, come i miei, o a 45°, come quelli di Oreste, il problema diventa assolutamente trascurabile.

 

Se posizioni i bozzelli in orizzontale addirittura avresti una diminuzione delle dimensioni totali nella parte interessata dalla trazione diretta.

Anche riducendo le dimensioni del bozzello, riduci il problema.. negli Harken il diametro della gola è 14 mm, perciò avresti un abbassamento di solo 7mm.

 

Comunque il fatto che la posizione degli elastici si modifichi durante il passaggio da trazione diretta a demoltiplicata ha anche un benefico effetto..... Nel caso dei perni posizionati come i tuoi, quando la trazione passa da diretta a vela, gli elastici si sollevano abbassando la testata e riducendo il famoso alzo che tanto disturba i roller-derivati.

 

Le aste in Sandvik, sono molto PIU' DURE delle 17-4PH ma MENO RIGIDE.. forse le ultime Sandvik trattate si avvicinano alla rigidità delle classiche Devoto ma nelle precedenti la differenza era tangibile.

 

Andrea

Modificato da basskiller78
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eccocci qua che sudata starvi dietro, io leggevo ste pagine da dietro e voi a scrivere davanti, non è stato facile ma vi ho capito.

 

vorrei dire la mia senza presunzione alcuna ma con la consapevolezza che piu teste pensano e prima si approda al risultato.

 

1° per il problema di carico sul grilletto per quanto riguarda il sistema volcan, un utente di un altro forum si è autocostruito un congegno di scatto con una puleggia piccolissima in inox montata proprio nel punto in cui le parti a contatto del congegno si incastrano, questo ha reso molto ma molto piu fluido il rilascio dell'asta a seguito della pressione sul grillettocredo sul volcan potrebbe garantire un rilascio molto piu morbido a seguito dei kg esercitati sull'asta .

 

2°la gommina aggiuntiva utilizzata nel vela per conferire all'asta un maggior spunto in partenza ha come controindicazione quella di accentuare il rinculo, motivo principe per cui il vela è nato.

Ma come già detto da un altro utente e come anche pensato da me, se questa gommina aggiuntiva fosse innestata a metà fusto ed agganciasse all'ultima tacca darebbe sicuramente un maggior spunto in partenza, ma ultimerebe la sua corsa quando le coppie di elastici posti sotto si stanno ancora contraendo e quindi il rinculo verrebbe annullato da una forza che spinge in senso opposto, è ovvio che invece agganciandola in testata ultima la sua corsa proprio in quel punto sfruttando negativamente l'effetto leva ed accentua tantissimo il rinculo.

 

3° una domanda per itio..... un bel vela con gommina inverter consentirebbe di eliminare i bozzelli in quanto le pulegge in testa e quelle vicino all'impugnatura già fungerebbero da sistema di demoltiplica?????

ho capito bene o no?????

 

avrei ancora qualcosina da dire ma forse vale la pena attendere la risposta a queste domande.

 

Grazie per quello che attraverso queste pagine ho potuto apprendere.

Ivan.

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eccocci qua che sudata starvi dietro, io leggevo ste pagine da dietro e voi a scrivere davanti, non è stato facile ma vi ho capito.

 

vorrei dire la mia senza presunzione alcuna ma con la consapevolezza che piu teste pensano e prima si approda al risultato.

 

1° per il problema di carico sul grilletto per quanto riguarda il sistema volcan, un utente di un altro forum si è autocostruito un congegno di scatto con una puleggia piccolissima in inox montata proprio nel punto in cui le parti a contatto del congegno si incastrano, questo ha reso molto ma molto piu fluido il rilascio dell'asta a seguito della pressione sul grillettocredo sul volcan potrebbe garantire un rilascio molto piu morbido a seguito dei kg esercitati sull'asta .

 

2°la gommina aggiuntiva utilizzata nel vela per conferire all'asta un maggior spunto in partenza ha come controindicazione quella di accentuare il rinculo, motivo principe per cui il vela è nato.

Ma come già detto da un altro utente e come anche pensato da me, se questa gommina aggiuntiva fosse innestata a metà fusto ed agganciasse all'ultima tacca darebbe sicuramente un maggior spunto in partenza, ma ultimerebe la sua corsa quando le coppie di elastici posti sotto si stanno ancora contraendo e quindi il rinculo verrebbe annullato da una forza che spinge in senso opposto, è ovvio che invece agganciandola in testata ultima la sua corsa proprio in quel punto sfruttando negativamente l'effetto leva ed accentua tantissimo il rinculo.

 

3° una domanda per itio..... un bel vela con gommina inverter consentirebbe di eliminare i bozzelli in quanto le pulegge in testa e quelle vicino all'impugnatura già fungerebbero da sistema di demoltiplica?????

ho capito bene o no?????

 

avrei ancora qualcosina da dire ma forse vale la pena attendere la risposta a queste domande.

 

Grazie per quello che attraverso queste pagine ho potuto apprendere.

Ivan.

 

Ivan, in attesa di Itio tento di risponderti.

 

1)Il congegno di scatto di cui parli trasforma l'attrito radente in attrito volvente, il passaggio è chiaramente un passo avanti a patto che tutto il meccanismo sia opportunamente dimensionato.

 

Era stato già adottato commercialmente dalla Omer nel fucile excalibur..Purtroppo a causa della scarsa qualità dei componenti ( una parte dello sgancio era una sagoma in acciaio dello spessore di un paio di mm) funzionava benissimo con il monoelastico ma diventava durissimo con un carico maggiore.

Probabilmente dimensionando opportunamente i componenti ( in special modo il perno che deve reggere la parte rotante) si avrebbero consistenti vantaggi.

 

2)Nel mio vela l'elastico aggiuntivo è già nella posizione che hai ipotizzato, proprio per il motivo che ha il compito di accelerare l'asta solo nel primo tratto. Il rinculo comunque, rispetto ad un vela puro è sensibilmente maggiore.

 

3)No, i bozzelli sono necessari per avere la demoltiplica. Le pulegge dietro servono solo per aumentare la corsa.

 

Andrea

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1° per il problema di carico sul grilletto per quanto riguarda il sistema volcan, un utente di un altro forum si è autocostruito un congegno di scatto con una puleggia piccolissima in inox montata proprio nel punto in cui le parti a contatto del congegno si incastrano, questo ha reso molto ma molto piu fluido il rilascio dell'asta a seguito della pressione sul grillettocredo sul volcan potrebbe garantire un rilascio molto piu morbido a seguito dei kg esercitati sull'asta .

 

2°la gommina aggiuntiva utilizzata nel vela per conferire all'asta un maggior spunto in partenza ha come controindicazione quella di accentuare il rinculo, motivo principe per cui il vela è nato.

Ma come già detto da un altro utente e come anche pensato da me, se questa gommina aggiuntiva fosse innestata a metà fusto ed agganciasse all'ultima tacca darebbe sicuramente un maggior spunto in partenza, ma ultimerebe la sua corsa quando le coppie di elastici posti sotto si stanno ancora contraendo e quindi il rinculo verrebbe annullato da una forza che spinge in senso opposto, è ovvio che invece agganciandola in testata ultima la sua corsa proprio in quel punto sfruttando negativamente l'effetto leva ed accentua tantissimo il rinculo.

 

3° una domanda per itio..... un bel vela con gommina inverter consentirebbe di eliminare i bozzelli in quanto le pulegge in testa e quelle vicino all'impugnatura già fungerebbero da sistema di demoltiplica?????

ho capito bene o no?????

 

avrei ancora qualcosina da dire ma forse vale la pena attendere la risposta a queste domande.

 

Grazie per quello che attraverso queste pagine ho potuto apprendere.

Ivan.

 

La gomma a metà fusto porterebbe a minor rinculo perchè sarebbe minore la variazione di allungamento e la forza impressa.

Le gomme in testata non portano a maggior rinculo per la posizione, le gomme sono disposte parallelamente al fusto ed anche la contrazione avviene in quel verso, quindi il momento angolare è pari a zero, essendo il braccio zero. E poi se la contrazione degli elastici annulla completamente il rinculo dovuto all'avanzamento dell'asta, quindi le due forze sono uguali e contrarie, se una delle due aumenta, perchè si somma a quella dell'elastichino, l'altra non può essere uguale, non essendo variata,dalla situazione precedente, e quindi un minimo di rinculo c'è.

 

Per quel che ho capito del terzo punto così facendo non ti troveresti più con un vela, ma con un "semplice" invert-roller...

 

Spero di aver capito quel che intendevi tu e di non essere intervenuto con un commento che non centra niente...

 

:bye:

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Ciao Ivan ,alla tua tua domanda ha risposto Bass, non è possibile levare i bozelli sul vela , lo Yo Yo nasce proprio per levarli ,ma i problemi da risolvere per il momento sono parecchi , intanto abbiamo visto che spara e spara bene , vediamo se ad arrivare a pasqua lo facciamo sparare come un vela o più .

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1° per il problema di carico sul grilletto per quanto riguarda il sistema volcan, un utente di un altro forum si è autocostruito un congegno di scatto con una puleggia piccolissima in inox montata proprio nel punto in cui le parti a contatto del congegno si incastrano, questo ha reso molto ma molto piu fluido il rilascio dell'asta a seguito della pressione sul grillettocredo sul volcan potrebbe garantire un rilascio molto piu morbido a seguito dei kg esercitati sull'asta .

 

2°la gommina aggiuntiva utilizzata nel vela per conferire all'asta un maggior spunto in partenza ha come controindicazione quella di accentuare il rinculo, motivo principe per cui il vela è nato.

Ma come già detto da un altro utente e come anche pensato da me, se questa gommina aggiuntiva fosse innestata a metà fusto ed agganciasse all'ultima tacca darebbe sicuramente un maggior spunto in partenza, ma ultimerebe la sua corsa quando le coppie di elastici posti sotto si stanno ancora contraendo e quindi il rinculo verrebbe annullato da una forza che spinge in senso opposto, è ovvio che invece agganciandola in testata ultima la sua corsa proprio in quel punto sfruttando negativamente l'effetto leva ed accentua tantissimo il rinculo.

 

3° una domanda per itio..... un bel vela con gommina inverter consentirebbe di eliminare i bozzelli in quanto le pulegge in testa e quelle vicino all'impugnatura già fungerebbero da sistema di demoltiplica?????

ho capito bene o no?????

 

avrei ancora qualcosina da dire ma forse vale la pena attendere la risposta a queste domande.

 

Grazie per quello che attraverso queste pagine ho potuto apprendere.

Ivan.

 

La gomma a metà fusto porterebbe a minor rinculo perchè sarebbe minore la variazione di allungamento e la forza impressa.

Le gomme in testata non portano a maggior rinculo per la posizione, le gomme sono disposte parallelamente al fusto ed anche la contrazione avviene in quel verso, quindi il momento angolare è pari a zero, essendo il braccio zero. E poi se la contrazione degli elastici annulla completamente il rinculo dovuto all'avanzamento dell'asta, quindi le due forze sono uguali e contrarie, se una delle due aumenta, perchè si somma a quella dell'elastichino, l'altra non può essere uguale, non essendo variata,dalla situazione precedente, e quindi un minimo di rinculo c'è.

 

Per quel che ho capito del terzo punto così facendo non ti troveresti più con un vela, ma con un "semplice" invert-roller...

 

Spero di aver capito quel che intendevi tu e di non essere intervenuto con un commento che non centra niente...

 

:bye:

 

non sono daccordo riguardo all'assenza di momento dovuta all'assenza del braccio.

stando a quello che dici tu le armi da fuoco non dovrebbero rinculare mai in quanto il movimento del proietto all'interno della bocca da fuoco avviene parallelamente ed in asse con quest'ultima, ma in realtà non è cosi le armi rinculano e rinculano tanto.

anche l'asta di un oleo si muove in asse con il profilo del serbatotoio e della canna ma alla fine rincula e tanto.

Io credo e ribadisco credo che la forza dovuta alla spinta quando l'elastico arriva a fine corsa si scompone in piu forze che hanno per risultante la direzione di movimento dell'asta, ed è maggiore e quindi maggiormente percepibile nel punto in cui il braccio è piu lungo e cioe sulla testata del fucile.

 

Ciao Ivan ,alla tua tua domanda ha risposto Bass, non è possibile levare i bozelli sul vela , lo Yo Yo nasce proprio per levarli ,ma i problemi da risolvere per il momento sono parecchi , intanto abbiamo visto che spara e spara bene , vediamo se ad arrivare a pasqua lo facciamo sparare come un vela o più .

 

quindi un vela con una gommina invertiroller dovrebe avere in testa due coppie di pulegge, una per la sagola e due per la gommina invertiroller???.

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vorrei dire la mia senza presunzione alcuna ma con la consapevolezza che piu teste pensano e prima si approda al risultato.

 

1° per il problema di carico sul grilletto per quanto riguarda il sistema volcan, un utente di un altro forum si è autocostruito un congegno di scatto con una puleggia piccolissima in inox montata proprio nel punto in cui le parti a contatto del congegno si incastrano, questo ha reso molto ma molto piu fluido il rilascio dell'asta a seguito della pressione sul grillettocredo sul volcan potrebbe garantire un rilascio molto piu morbido a seguito dei kg esercitati sull'asta .

 

2°la gommina aggiuntiva utilizzata nel vela per conferire all'asta un maggior spunto in partenza ha come controindicazione quella di accentuare il rinculo, motivo principe per cui il vela è nato.

Ma come già detto da un altro utente e come anche pensato da me, se questa gommina aggiuntiva fosse innestata a metà fusto ed agganciasse all'ultima tacca darebbe sicuramente un maggior spunto in partenza, ma ultimerebe la sua corsa quando le coppie di elastici posti sotto si stanno ancora contraendo e quindi il rinculo verrebbe annullato da una forza che spinge in senso opposto, è ovvio che invece agganciandola in testata ultima la sua corsa proprio in quel punto sfruttando negativamente l'effetto leva ed accentua tantissimo il rinculo.

 

3° una domanda per itio..... un bel vela con gommina inverter consentirebbe di eliminare i bozzelli in quanto le pulegge in testa e quelle vicino all'impugnatura già fungerebbero da sistema di demoltiplica?????

ho capito bene o no?????

 

avrei ancora qualcosina da dire ma forse vale la pena attendere la risposta a queste domande.

 

Grazie per quello che attraverso queste pagine ho potuto apprendere.

Ivan.

 

La gomma a metà fusto porterebbe a minor rinculo perchè sarebbe minore la variazione di allungamento e la forza impressa.

Le gomme in testata non portano a maggior rinculo per la posizione, le gomme sono disposte parallelamente al fusto ed anche la contrazione avviene in quel verso, quindi il momento angolare è pari a zero, essendo il braccio zero. E poi se la contrazione degli elastici annulla completamente il rinculo dovuto all'avanzamento dell'asta, quindi le due forze sono uguali e contrarie, se una delle due aumenta, perchè si somma a quella dell'elastichino, l'altra non può essere uguale, non essendo variata,dalla situazione precedente, e quindi un minimo di rinculo c'è.

 

Per quel che ho capito del terzo punto così facendo non ti troveresti più con un vela, ma con un "semplice" invert-roller...

 

Spero di aver capito quel che intendevi tu e di non essere intervenuto con un commento che non centra niente...

 

:bye:

 

non sono daccordo riguardo all'assenza di momento dovuta all'assenza del braccio.

stando a quello che dici tu le armi da fuoco non dovrebbero rinculare mai in quanto il movimento del proietto all'interno della bocca da fuoco avviene parallelamente ed in asse con quest'ultima, ma in realtà non è cosi le armi rinculano e rinculano tanto.

anche l'asta di un oleo si muove in asse con il profilo del serbatotoio e della canna ma alla fine rincula e tanto.

Io credo e ribadisco credo che la forza dovuta alla spinta quando l'elastico arriva a fine corsa si scompone in piu forze che hanno per risultante la direzione di movimento dell'asta, ed è maggiore e quindi maggiormente percepibile nel punto in cui il braccio è piu lungo e cioe sulla testata del fucile.

 

Ciao Ivan ,alla tua tua domanda ha risposto Bass, non è possibile levare i bozelli sul vela , lo Yo Yo nasce proprio per levarli ,ma i problemi da risolvere per il momento sono parecchi , intanto abbiamo visto che spara e spara bene , vediamo se ad arrivare a pasqua lo facciamo sparare come un vela o più .

 

quindi un vela con una gommina invertiroller dovrebe avere in testa due coppie di pulegge, una per la sagola e due per la gommina invertiroller???.

 

Il rinculo è dovuto al fatto che l'asta/proiettile si muove in una direzione, e per il principio della dinamica "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria ..." il fusto viene spinto in direzione opposta. Non centra il fatto che gli elastici siano in testata, altrimenti gli oleo non rinculerebbero.

quello che dico io è che il rinculo, se metti gli elastici a metà fusto, non diminuisce per la loro posizione, ma per il fatto che spingono meno kg.

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1° per il problema di carico sul grilletto per quanto riguarda il sistema volcan, un utente di un altro forum si è autocostruito un congegno di scatto con una puleggia piccolissima in inox montata proprio nel punto in cui le parti a contatto del congegno si incastrano, questo ha reso molto ma molto piu fluido il rilascio dell'asta a seguito della pressione sul grillettocredo sul volcan potrebbe garantire un rilascio molto piu morbido a seguito dei kg esercitati sull'asta .

 

2°la gommina aggiuntiva utilizzata nel vela per conferire all'asta un maggior spunto in partenza ha come controindicazione quella di accentuare il rinculo, motivo principe per cui il vela è nato.

Ma come già detto da un altro utente e come anche pensato da me, se questa gommina aggiuntiva fosse innestata a metà fusto ed agganciasse all'ultima tacca darebbe sicuramente un maggior spunto in partenza, ma ultimerebe la sua corsa quando le coppie di elastici posti sotto si stanno ancora contraendo e quindi il rinculo verrebbe annullato da una forza che spinge in senso opposto, è ovvio che invece agganciandola in testata ultima la sua corsa proprio in quel punto sfruttando negativamente l'effetto leva ed accentua tantissimo il rinculo.

 

3° una domanda per itio..... un bel vela con gommina inverter consentirebbe di eliminare i bozzelli in quanto le pulegge in testa e quelle vicino all'impugnatura già fungerebbero da sistema di demoltiplica?????

ho capito bene o no?????

 

avrei ancora qualcosina da dire ma forse vale la pena attendere la risposta a queste domande.

 

Grazie per quello che attraverso queste pagine ho potuto apprendere.

Ivan.

 

La gomma a metà fusto porterebbe a minor rinculo perchè sarebbe minore la variazione di allungamento e la forza impressa.

Le gomme in testata non portano a maggior rinculo per la posizione, le gomme sono disposte parallelamente al fusto ed anche la contrazione avviene in quel verso, quindi il momento angolare è pari a zero, essendo il braccio zero. E poi se la contrazione degli elastici annulla completamente il rinculo dovuto all'avanzamento dell'asta, quindi le due forze sono uguali e contrarie, se una delle due aumenta, perchè si somma a quella dell'elastichino, l'altra non può essere uguale, non essendo variata,dalla situazione precedente, e quindi un minimo di rinculo c'è.

 

Per quel che ho capito del terzo punto così facendo non ti troveresti più con un vela, ma con un "semplice" invert-roller...

 

Spero di aver capito quel che intendevi tu e di non essere intervenuto con un commento che non centra niente...

 

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non sono daccordo riguardo all'assenza di momento dovuta all'assenza del braccio.

stando a quello che dici tu le armi da fuoco non dovrebbero rinculare mai in quanto il movimento del proietto all'interno della bocca da fuoco avviene parallelamente ed in asse con quest'ultima, ma in realtà non è cosi le armi rinculano e rinculano tanto.

anche l'asta di un oleo si muove in asse con il profilo del serbatotoio e della canna ma alla fine rincula e tanto.

Io credo e ribadisco credo che la forza dovuta alla spinta quando l'elastico arriva a fine corsa si scompone in piu forze che hanno per risultante la direzione di movimento dell'asta, ed è maggiore e quindi maggiormente percepibile nel punto in cui il braccio è piu lungo e cioe sulla testata del fucile.

 

Ciao Ivan ,alla tua tua domanda ha risposto Bass, non è possibile levare i bozelli sul vela , lo Yo Yo nasce proprio per levarli ,ma i problemi da risolvere per il momento sono parecchi , intanto abbiamo visto che spara e spara bene , vediamo se ad arrivare a pasqua lo facciamo sparare come un vela o più .

 

quindi un vela con una gommina invertiroller dovrebe avere in testa due coppie di pulegge, una per la sagola e due per la gommina invertiroller???.

 

Il rinculo è dovuto al fatto che l'asta/proiettile si muove in una direzione, e per il principio della dinamica "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria ..." il fusto viene spinto in direzione opposta. Non centra il fatto che gli elastici siano in testata, altrimenti gli oleo non rinculerebbero.

quello che dico io è che il rinculo, se metti gli elastici a metà fusto, non diminuisce per la loro posizione, ma per il fatto che spingono meno kg.

 

Daniele, il problema del rinculo è complesso, è vero che giustamente come dici tu il fusto viene spinto in direzione uguale e contraria all'asta ma non è l'unico effetto..

 

Qundo affermi che il braccio ed il momento angolare sono pari a zero però sbagli. Il braccio è la distanza tra il punto di applicazione della forza degli elastici e la posizione della mano, più precisamente la sella pollice-indice..

 

Se la mano fosse perfettamente in asse con la spinta degli elastici allora avresti un fucile che al momento dello sparo arretra senza modificare il suo assetto.. Tutti i fucili sarebbero ugualmente precisi e la massa degli stessi influirebbe solo sulla velocità dell'asta.

 

Purtroppo in tutti i fucili presenti in commercio (ovviamente in qualcuno di più ed in altri di meno) la mano si trova più in basso rispetto all'asta e si crea un momento che tende a far impennare la testata del fucile, modificando la traiettoria dell'asta verso il basso.

 

Andrea

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eccocci qua che sudata starvi dietro, io leggevo ste pagine da dietro e voi a scrivere davanti, non è stato facile ma vi ho capito.

 

vorrei dire la mia senza presunzione alcuna ma con la consapevolezza che piu teste pensano e prima si approda al risultato.

 

1° per il problema di carico sul grilletto per quanto riguarda il sistema volcan, un utente di un altro forum si è autocostruito un congegno di scatto con una puleggia piccolissima in inox montata proprio nel punto in cui le parti a contatto del congegno si incastrano, questo ha reso molto ma molto piu fluido il rilascio dell'asta a seguito della pressione sul grillettocredo sul volcan potrebbe garantire un rilascio molto piu morbido a seguito dei kg esercitati sull'asta .

 

2°la gommina aggiuntiva utilizzata nel vela per conferire all'asta un maggior spunto in partenza ha come controindicazione quella di accentuare il rinculo, motivo principe per cui il vela è nato.

Ma come già detto da un altro utente e come anche pensato da me, se questa gommina aggiuntiva fosse innestata a metà fusto ed agganciasse all'ultima tacca darebbe sicuramente un maggior spunto in partenza, ma ultimerebe la sua corsa quando le coppie di elastici posti sotto si stanno ancora contraendo e quindi il rinculo verrebbe annullato da una forza che spinge in senso opposto, è ovvio che invece agganciandola in testata ultima la sua corsa proprio in quel punto sfruttando negativamente l'effetto leva ed accentua tantissimo il rinculo.

 

3° una domanda per itio..... un bel vela con gommina inverter consentirebbe di eliminare i bozzelli in quanto le pulegge in testa e quelle vicino all'impugnatura già fungerebbero da sistema di demoltiplica?????

ho capito bene o no?????

 

avrei ancora qualcosina da dire ma forse vale la pena attendere la risposta a queste domande.

 

Grazie per quello che attraverso queste pagine ho potuto apprendere.

Ivan.

 

La gomma a metà fusto porterebbe a minor rinculo perchè sarebbe minore la variazione di allungamento e la forza impressa.

Le gomme in testata non portano a maggior rinculo per la posizione, le gomme sono disposte parallelamente al fusto ed anche la contrazione avviene in quel verso, quindi il momento angolare è pari a zero, essendo il braccio zero. E poi se la contrazione degli elastici annulla completamente il rinculo dovuto all'avanzamento dell'asta, quindi le due forze sono uguali e contrarie, se una delle due aumenta, perchè si somma a quella dell'elastichino, l'altra non può essere uguale, non essendo variata,dalla situazione precedente, e quindi un minimo di rinculo c'è.

 

Per quel che ho capito del terzo punto così facendo non ti troveresti più con un vela, ma con un "semplice" invert-roller...

 

Spero di aver capito quel che intendevi tu e di non essere intervenuto con un commento che non centra niente...

 

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non sono daccordo riguardo all'assenza di momento dovuta all'assenza del braccio.

stando a quello che dici tu le armi da fuoco non dovrebbero rinculare mai in quanto il movimento del proietto all'interno della bocca da fuoco avviene parallelamente ed in asse con quest'ultima, ma in realtà non è cosi le armi rinculano e rinculano tanto.

anche l'asta di un oleo si muove in asse con il profilo del serbatotoio e della canna ma alla fine rincula e tanto.

Io credo e ribadisco credo che la forza dovuta alla spinta quando l'elastico arriva a fine corsa si scompone in piu forze che hanno per risultante la direzione di movimento dell'asta, ed è maggiore e quindi maggiormente percepibile nel punto in cui il braccio è piu lungo e cioe sulla testata del fucile.

 

Ciao Ivan ,alla tua tua domanda ha risposto Bass, non è possibile levare i bozelli sul vela , lo Yo Yo nasce proprio per levarli ,ma i problemi da risolvere per il momento sono parecchi , intanto abbiamo visto che spara e spara bene , vediamo se ad arrivare a pasqua lo facciamo sparare come un vela o più .

 

quindi un vela con una gommina invertiroller dovrebe avere in testa due coppie di pulegge, una per la sagola e due per la gommina invertiroller???.

 

Il rinculo è dovuto al fatto che l'asta/proiettile si muove in una direzione, e per il principio della dinamica "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria ..." il fusto viene spinto in direzione opposta. Non centra il fatto che gli elastici siano in testata, altrimenti gli oleo non rinculerebbero.

quello che dico io è che il rinculo, se metti gli elastici a metà fusto, non diminuisce per la loro posizione, ma per il fatto che spingono meno kg.

 

Daniele, il problema del rinculo è complesso, è vero che giustamente come dici tu il fusto viene spinto in direzione uguale e contraria all'asta ma non è l'unico effetto..

 

Qundo affermi che il braccio ed il momento angolare sono pari a zero però sbagli. Il braccio è la distanza tra il punto di applicazione della forza degli elastici e la posizione della mano, più precisamente la sella pollice-indice..

 

Se la mano fosse perfettamente in asse con la spinta degli elastici allora avresti un fucile che al momento dello sparo arretra senza modificare il suo assetto.. Tutti i fucili sarebbero ugualmente precisi e la massa degli stessi influirebbe solo sulla velocità dell'asta.

 

Purtroppo in tutti i fucili presenti in commercio (ovviamente in qualcuno di più ed in altri di meno) la mano si trova più in basso rispetto all'asta e si crea un momento che tende a far impennare la testata del fucile, modificando la traiettoria dell'asta verso il basso.

 

Andrea

 

Sì, hai ragione, ho semplificato troppo. Quello che intendevo è che poichè il braccio è la distanza dal fulcro alla retta orientata nella direzione della forza applicata , passante per il punto di applicazione, e gli elastici sono in entrambi i casi paralleli al fusto, il braccio è lo stesso sia in un caso che nell'altro. Se il braccio è costante, il momento dipende solo dalla forza applicata, e quindi dagli elastici, ma indipendentemente dalla loro posizione rispetto al fusto.

Modificato da DanieleC
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eccocci qua che sudata starvi dietro, io leggevo ste pagine da dietro e voi a scrivere davanti, non è stato facile ma vi ho capito.

 

vorrei dire la mia senza presunzione alcuna ma con la consapevolezza che piu teste pensano e prima si approda al risultato.

 

1° per il problema di carico sul grilletto per quanto riguarda il sistema volcan, un utente di un altro forum si è autocostruito un congegno di scatto con una puleggia piccolissima in inox montata proprio nel punto in cui le parti a contatto del congegno si incastrano, questo ha reso molto ma molto piu fluido il rilascio dell'asta a seguito della pressione sul grillettocredo sul volcan potrebbe garantire un rilascio molto piu morbido a seguito dei kg esercitati sull'asta .

 

2°la gommina aggiuntiva utilizzata nel vela per conferire all'asta un maggior spunto in partenza ha come controindicazione quella di accentuare il rinculo, motivo principe per cui il vela è nato.

Ma come già detto da un altro utente e come anche pensato da me, se questa gommina aggiuntiva fosse innestata a metà fusto ed agganciasse all'ultima tacca darebbe sicuramente un maggior spunto in partenza, ma ultimerebe la sua corsa quando le coppie di elastici posti sotto si stanno ancora contraendo e quindi il rinculo verrebbe annullato da una forza che spinge in senso opposto, è ovvio che invece agganciandola in testata ultima la sua corsa proprio in quel punto sfruttando negativamente l'effetto leva ed accentua tantissimo il rinculo.

 

3° una domanda per itio..... un bel vela con gommina inverter consentirebbe di eliminare i bozzelli in quanto le pulegge in testa e quelle vicino all'impugnatura già fungerebbero da sistema di demoltiplica?????

ho capito bene o no?????

 

avrei ancora qualcosina da dire ma forse vale la pena attendere la risposta a queste domande.

 

Grazie per quello che attraverso queste pagine ho potuto apprendere.

Ivan.

 

La gomma a metà fusto porterebbe a minor rinculo perchè sarebbe minore la variazione di allungamento e la forza impressa.

Le gomme in testata non portano a maggior rinculo per la posizione, le gomme sono disposte parallelamente al fusto ed anche la contrazione avviene in quel verso, quindi il momento angolare è pari a zero, essendo il braccio zero. E poi se la contrazione degli elastici annulla completamente il rinculo dovuto all'avanzamento dell'asta, quindi le due forze sono uguali e contrarie, se una delle due aumenta, perchè si somma a quella dell'elastichino, l'altra non può essere uguale, non essendo variata,dalla situazione precedente, e quindi un minimo di rinculo c'è.

 

Per quel che ho capito del terzo punto così facendo non ti troveresti più con un vela, ma con un "semplice" invert-roller...

 

Spero di aver capito quel che intendevi tu e di non essere intervenuto con un commento che non centra niente...

 

:bye:

 

non sono daccordo riguardo all'assenza di momento dovuta all'assenza del braccio.

stando a quello che dici tu le armi da fuoco non dovrebbero rinculare mai in quanto il movimento del proietto all'interno della bocca da fuoco avviene parallelamente ed in asse con quest'ultima, ma in realtà non è cosi le armi rinculano e rinculano tanto.

anche l'asta di un oleo si muove in asse con il profilo del serbatotoio e della canna ma alla fine rincula e tanto.

Io credo e ribadisco credo che la forza dovuta alla spinta quando l'elastico arriva a fine corsa si scompone in piu forze che hanno per risultante la direzione di movimento dell'asta, ed è maggiore e quindi maggiormente percepibile nel punto in cui il braccio è piu lungo e cioe sulla testata del fucile.

 

Ciao Ivan ,alla tua tua domanda ha risposto Bass, non è possibile levare i bozelli sul vela , lo Yo Yo nasce proprio per levarli ,ma i problemi da risolvere per il momento sono parecchi , intanto abbiamo visto che spara e spara bene , vediamo se ad arrivare a pasqua lo facciamo sparare come un vela o più .

 

quindi un vela con una gommina invertiroller dovrebe avere in testa due coppie di pulegge, una per la sagola e due per la gommina invertiroller???.

 

 

 

Il vela con l'inverter ,in testata ha 4 pulegge ,2 per il vela e 2 per l'inverter ,ma in tutti e 2 c'è un dinema ,le gomme sono tutte sotto , Così facendo ,la massa delle gomme lovorando tutte in modo inverso a quella dell'asta ,dovrebbe rendere tutto il sistema più equilibrato .

Bass la sella pollice indice e molto importante ,ma lo è di più avere una impugnatura fatta col calco della proprio mano ,questo ti permette di scaricare il rinculo su una superfice maggiore . Quando si fa questo calco , bisogna fare in modo che il pollice e l'indice stiano obbligatoriamente più in alto possibile . Con questo sistema il tiro risulterà molto più preciso , il rinculo si scaricherà meglio sulla mano ,dando la sensazione di averne parecchio meno .

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@ itio: grazie itio per la risposta, mi rimane un dubbio:

in funzione di cosa si decide il punto di aggancio dell'elastico invert e di conseguenza la distanza della puleggia a ridosso dell'impugnatura?

 

@ daniele c.

Se il braccio è costante, il momento dipende solo dalla forza applicata, e quindi dagli elastici, ma indipendentemente dalla loro posizione rispetto al fusto.

 

scusa daniele ma ancora una volta non sono daccordo, non è assolutamente per polemizzare ma per capire, come fai a dire quello che è riportato su???

se il fulcro è l'impugnatura, la forza è l'elastico, il braccio è rappresentato dalla distanza fulcro punto di applicazione della forza, come fai a dire che applicando l'elastico in testata o nel centro il braccio è costante????????????

Questo non mi risulta assolutamente.

ciai ivan.

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@ itio: grazie itio per la risposta, mi rimane un dubbio:

in funzione di cosa si decide il punto di aggancio dell'elastico invert e di conseguenza la distanza della puleggia a ridosso dell'impugnatura?

 

@ daniele c.

Se il braccio è costante, il momento dipende solo dalla forza applicata, e quindi dagli elastici, ma indipendentemente dalla loro posizione rispetto al fusto.

 

scusa daniele ma ancora una volta non sono daccordo, non è assolutamente per polemizzare ma per capire, come fai a dire quello che è riportato su???

se il fulcro è l'impugnatura, la forza è l'elastico, il braccio è rappresentato dalla distanza fulcro punto di applicazione della forza, come fai a dire che applicando l'elastico in testata o nel centro il braccio è costante????????????

Questo non mi risulta assolutamente.

ciai ivan.

 

La distanza va presa dalla retta che passa per il punto di applicazione parallela alla forza. I due punti di applicazione sono diversi, ma sono entrambi sulla stessa retta (che passa per il fusto) la distanza da considerare è quella che si misura dal fulcro al punto che si trova intersecando la retta che passa per il fusto con quella ad essa perpendicolare che passa per il fulcro.

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daniele mi spiace ma non è cosi.

formula per il calcolo del momento flettente:

M=F*L

Momento= forza applicata* il braccio

 

supponendo che la forza sia costante al variare del braccio varia il momento.

 

il momento massimo si ha quando la forza è applicata nel punto piu distante dal fulcro, di conseguenza quando riduco il braccio riduco il momento e nel nostro caso il rinculo.

Modificato da ivan73
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daniele mi spiace ma non è cosi.

formula per il calcolo del momento flettente:

M=F*L

Momento= forza applicata* il braccio

 

supponendo che la forza sia costante al variare del braccio varia il momento.

 

il momento massimo si ha quando la forza è applicata nel punto piu distante dal fulcro, di conseguenza quando riduco il braccio riduco il momento e nel nostro caso il rinculo.

 

Eh no, prima di tutto la forza non è costante, in più il momento non è forza per braccio, si parla di vettori.

O scomponi la forza in parallela e perpendicolare al braccio, quella parallela da momento pari a zero, conta solo quella perpendicolare. Così facendo non ti rendi conto di quello che intendo, anche se il risultato non cambia.

Come ho scritto io è il braccio che viene scomposto in parallelo e perpendicolare. In entrambi i casi quello parallelo dà momento zero e quello perpendicolare è lo stesso e va moltiplicato per la forza. E' solo questa che varia.

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Ciao Manu , il probmena ,del Volcan ,e che oltre ad essere duro il grilletto ,caricarlo è un problema , 120 chili diretti seppur per poco tempo di sicuro non fanno bene all'asta ,di qualsiasi materiale essa sia fatta .Il fatto di usare aste particolarmente dure ,per pesci seri non vanno bene ,si spezzano ,è molto meglio che si pieghino ,al meno il pesce lo porti sempre a casa . Il progeto vela ad oggi si è rivelato il più semplice da gestire e costruire ,oltre ad avere il tiro più bello in assoluto ,lo YO YO ha sparato i primi colpi mercoledì ,se tutto va bene ci vorranno ancora parecchie sedute in piscina per farlo rendere al meglio .Ma questo progetto non è alla portata di tutti ,ogni misura di fucile ha bisogno della sua puleggia e questa se non hai un amico tornitore che tela faccia col fucile vicino finche non vada bene è praticamente impossibile che vada bene ,basta cambiare la corda di qualche decimo e i calcoli non tornano più .Vedremo ,l'ho incominciato e di sicuro ci vedrò le potenzialità , anche se il tempo da dedicarci non è molto ,preferisco un bel vela con gommina inverter , non avrei più rinculo e da costruire è molto più semplice ,almeno sulla carta .

Se Oreste ha ragione , forse si potranno commercializare ,se nò Kit con tutto il materiale dentro per autocostruirseli ,con corde ed ago compreso . Io ed Oreste abbiamo già testato un 105 ,doppio 18 ed asta da 140x7 ,non hai la più pallida idea di come tira ,si carica benissimo come un doppia gomma ma il tiro è bellissimo e precisissimo .Con i Kit roller ho fatto conoscere il roller a chi non poteva permettersi i legni , se non posso venderli , farò la stessa cosa con i vela . Tanto il sistema e iper collaudato sui legni , sugli arba tubi mi bastano un paio di mesi , almeno tutto il lavoro che gli ho dedicato che serva a qualcosa ,e a qualchuno .

Approposito ,ho visto le foto del tuo , c'è qualcosa che non torna .......

 

Io però itio sfortunatamente non pesco in mexico e, al limite sparo ad un pesce da 10-20-30kg...sempre che qualcuno dei sempre più frequenti tonni non mi passi un po' più vicino.....quindi non temo molto rotture improvvise dell'asta

 

Itio, cos'è che non ti torna del mio arbavela?

 

@andrea...sei sicuro che le aste in sandvik, oltre ad essere più dure, non siano anche più rigide?..il matto diceva che erano più rigide ma non le apprezzava perchè non raddrizzabili!!

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