> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 37 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao ragazzi, avrei intenzione di costruire un piccolo rollerino (diciamo 65/70) per l'inverno, o meglio per passare le lunghe giornate invernali! volevo sapere indicativamente quanto spessa deve essere la porzione di legno dove annegare l'alberino per le pulegge

 

premetto ho intenzione di montare elastici da 14 e asta 6,5 max

 

che percentuale di allungamento mi consigliate?

 

grazie anticipatamente!

 

16 massimo 18 .

Le 14 le tiri a 360-380 .

 

Io utilizzo fusti in carbonio da 1 millimetro ,interno 26 asterno 28 .Un 100 con asta da 7 è leggerissimo , bisogna aggiungere dei pesi per equilibrarlo .

I fusti interno 26 esterno 30 tipo quelli Napoletani , se non monti l'impugnatura e mulinello originali , vanno benissimo lo stesso ,se li utilizzi come vengono venduti sono pesanti ,hanno bisogno di un paio di galleggianti di sostegno .Questi non vengono montati in punta ,ma vengono posizionati d'avanti al mulinello . In compenso Originali sparano benissimo ,scatto fantastico ,peccato il troppo peso .

 

grazie della risposta itio, gentilissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo , lo so che caricare i fucili fuori dall'acqua non è il massimo , ma è il mio lavoro , sono costretto a farlo tutti i giorni ,e spero ancora per molto .Un volta mi è partito un colpo il fucile non era mio , era di un cliente che me lo aveva mandato da rollerizare ,da all'ora carico fuori dall'acqua solo quello che faccio io ,quelli degli altri tassativamente in acqua .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Itio, non giudico quello che fai nel tuo privato, ma su AM cerchiamo di non incentivare comportamenti pericolosi ed antigiuridici.

dato che come hai potuto testimoniare di persona "può capitare" e, non ultimo, caricare i fucili fuori dall'acqua è espressamente vietato dalla legge, vi pregherei di non postare foto di fucili carichi o documentarne la pratica su queste pagine.

Aggiungo che nulla cambia certificare quanto siate esperti o che lo facciate per esigenza dimostrativa o per lavoro,

QUI NON SI FA'!

Vi è scivolata l'immagine ed io lo rimossa ricordandovi di non farlo, tutto qua, non è successo nulla! Pertanto non c'è bisogno ne di giustificazioni e ne di ulteriori spiegazioni delle nostre e vostre motivazioni.

Il dialogo è possibile portarlo avanti, come si è sempre fatto con i fucili non armati.

Certo che capirete, buona continuazione.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho ancora due domande da farvi prima di procedere con il mio rollerino!

 

1) i listelli incollati e piallati sono spessi 35mm, le pulegge hanno diametro esterno 32mm e la gola interna 26mm, il foro per per il perno delle pulegge lo pratico a metà fusto? sarà il caso di togliere ancora qualche mm di spessore del fusto? alla fine devo fare un roller 65/70...

 

2) c'è qualche accorgimento da tenere in considerazione in fase di progettazione affinchè il fucile spari bene? ho letto che parecchi sparano bassi ad esempio...

 

grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tieni alta la sella pollice-indice...

Il foro in testata tienilo il più basso possibile e aggancia le gomme sotto il più in alto possibile. Anche fianco al fusto.

 

Credo che sia difficile settare uno yo-yo che utilizzi la sagola tonda o ovoidale. Perchè o si possono sovrapporre a spire successive

e quindi con una gola che consenta ad una singola spira di sovrapporsi a quella precedente o il sistema

di accavallamento sarà casuale con problemi di diametri successivi diversificati tra le pulegge.

Per non parlare del rischio che si può creare di pressione verso l'esterno sulle pulegge quando la corda va ad

insinuarsi tra due o più avvolgimenti...con conseguente rischio di esplosione della puleggia stessa.

L'unica soluzione pratica è quella di utilizzare un nastro che si avvolga su se stesso.

Con grande vantaggio sugli ingombri e praticità di calcolo dei coeff. di trazione.

Sistema mutuato dalle tapparelle delle finestre.

Questo è il sistema yo-yo che sto perseguendo.

Il mio nastro è largo 6mm e di spessore 0,5. 10 rotazioni creano un cm di spessore e in base al diametro iniziale della gola

e al numero delle rotazioni si determina la lunghezza del fucile...o viceversa.

Facile no? Non mi aspetto problemi....Sono solo impaziente di realizzarlo....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle info Oreste,non ho capito cosa intendi con "il piu basso possibile " quando parli del foro, le gomme devo essere parallele all'asta una volta in tensione oppure inclinate diciamo in salita rispetto alle pinnette dell'asta?

 

Le gomme pensavo di vincolarle sotto al fusto incassate in 2 fresature laterali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tieni alta la sella pollice-indice...

Il foro in testata tienilo il più basso possibile e aggancia le gomme sotto il più in alto possibile. Anche fianco al fusto.

 

Credo che sia difficile settare uno yo-yo che utilizzi la sagola tonda o ovoidale. Perchè o si possono sovrapporre a spire successive

e quindi con una gola che consenta ad una singola spira di sovrapporsi a quella precedente o il sistema

di accavallamento sarà casuale con problemi di diametri successivi diversificati tra le pulegge.

Per non parlare del rischio che si può creare di pressione verso l'esterno sulle pulegge quando la corda va ad

insinuarsi tra due o più avvolgimenti...con conseguente rischio di esplosione della puleggia stessa.

L'unica soluzione pratica è quella di utilizzare un nastro che si avvolga su se stesso.

Con grande vantaggio sugli ingombri e praticità di calcolo dei coeff. di trazione.

Sistema mutuato dalle tapparelle delle finestre.

Questo è il sistema yo-yo che sto perseguendo.

Il mio nastro è largo 6mm e di spessore 0,5. 10 rotazioni creano un cm di spessore e in base al diametro iniziale della gola

e al numero delle rotazioni si determina la lunghezza del fucile...o viceversa.

Facile no? Non mi aspetto problemi....Sono solo impaziente di realizzarlo....

 

Oreste

 

 

oreste esiste in commercio, e nei negozi di articoli militari o al mercatino americano di livorno, una sagola per paracadute militare, è rettangolare grosso modo 4mm di larghezza per 2 di altezza, è verde militare , ed ogni singola cordina regge 150 kg a strappo, non in tensione ma a strappo, quindi un carico notevole costa poco la vendono a metro o in matasse di 5 metri credo possa essere molto utile in quanto ridurrebbe l'ingombro laterale delle pulegge.

 

Un'altra cosa, con il sistema yo-yo maggiore è il diametro della puleggia grande maggiore sara la quantita di sagola che questa raccoglie a parità di giri con quella piccola e quindi maggiore sarà la spinta impressa all'asta.

A mio avviso a prescindere dai vari diametri delle pulegge, profondita di gole, peso e lunghezza delle aste, il settaggio dovrebbe giocarsi esclusivamente sulla percentuale di allungamento degli elastici, un po come l'accelleratore della macchina, vario la velocita agendo solo sull'accelleratore in questo caso il nostro circolare.

ciao ivan

Modificato da ivan73
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è sostanziale che la gomma sia alla stessa altezza dell'asta...

E' importante invece che il foro sia basso in modo da rendere il più possibile il rinculo in linea con

la sella pollice-indice.

 

Per ridurre il diametro delle pulegge in testata dello yo-yo il nastro non deve superare 0,5-0,6 di spessore

Con lo 0,5 si riesce ad avere un diametro di 4cm...si brandeggia meglio.

La larghezza di 6mm è utile per la stabilità dell'avvolgimento, i miei calcoli rendono la larghezza della testata 5,6 cm.

Come ho già scritto il mio progetto è già indirizzato ad un modello per la pesca, non tanto per testare il sistema,

cosa che ho già fatto in primavera.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che leggere questo lungo topic mi ha fatto venire voglia di realizzare un vela ( modificare il mio attuale roller 100 in legno autocostruito ,o velizzare un cayman hf100 che non uso da un bel po '), volevo chiedervi alcune cose :

 

1) il vela come il roller mal digerisce aste da 6,5 ?quale sarebbe la differenza di prestazioni tra il cayman 100 in configurazione arbalete e asta da 6,5 mm , e lo stesso velizzato ?

2) è vero che nel vela devo mettere il doppio della gomma rispetto ad un fucile classico?

3)sul 100 mettendo un'asta da 135 - 6,5 mm con che gomme spingerla? ( no gommine aggiuntive)

4) invece con asta da 7mm di che gomme ha bisogno ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FUCILI SCARICHI PER CORTESIA

 

Ops ... nella foga dello yo-yo me lo ero dimenticato :D

Il prossimo yo-yo carico che si vedrà sarà quello che di un bel video di pesca :D

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve ragazzi sarei intezionato a realizzare un roller in legno...vorrei sapere da chi lo ha gia fatto pio o meno le misure finali del fusto la lunghezza sara un 85/90 ...ma per la larghezza e spessore nn saprei proprio....dispongo di tutte le macchine del caso frese tornio ecc ecc....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doppio ,16 ,e doppio 18 .

 

Fai una bella domanda ,prima bisognerebbe sapere che legno hai intenzione di usare ,e che aste vuoi sparare . Un conto e sparare aste da 6 e un'altro conto e sparare aste da 7 ,sono 2 fusti totalmente diversi . Prima fatti la ferramenta ,poi la pesi e poi decidi legno e misure del fusto . Se fai al rovescio ,rischi di lavorare per niente .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Endrius,

Itio ti ha già risposto.

L'unica cosa che manca è che le gomme devono avere un coeff. di allungamento importante, dal 380 al 400%.

Se vuoi un cannone: 3 da 16 sono devastanti. Ma poi occorre un'asta da 7mm...corta!

I roller (tutti) per rendere al meglio hanno bisogno di aste spesse altrimenti inutile avere potenza

se poi dopo 4m, causa la massa esigua, la resistenza idrodinamica abbatte la velocità!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...