> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 34 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

M@nchi@!!!

Vi lascio mezza giornata e mi scrivete due pagine....

Raga! Calma. Il rinculo è una cosa seria...

E il momento si genera applicando la forza rinculante (vettore) al punto di applicazione o fulcro (sella

pollice-indice) se non c'è distanza tra la linea che rappresenta il prolungamento di tale vettore forza e

il punto di applicazione "non si generano momenti"! Per questo la sella deve essere in linea.

Nel caso dei roller e suoi derivati la cosa è molto più complessa perchè esistono diverse forze in gioco.

Quella rinculante si applica sul perno di rotazione delle pulegge in testata, ma ne esistono altre...

Come quelle che si applicano sotto, vicino all'impugnatura, nel punto in cui c'è il fermo per le gomme.

Per questa ragione l'inserzione deve essere il più vicino possibile alla linea passante tra

il perno-puleggia...e sella pollice-indice.

Una volta mi sono divertito a fare il diagramma di tutte le forze di un vela...ma non sono sicuro

che fosse corretto.

La strada più semplice è quella di eliminare il rinculo: lo yo-yo! Con coeff. di spinta iniziale inferiore a 1!

 

Se la formulina che applico per calcolare le gole dello yo-yo si rivelerà corretta tutta la complicazione delle diverse pulegge per ogni diverso tipo di lunghezza di fucile si risolverebbe facilmente.

Tanto lo yo-yo è un cannone per cui potrebbero essere al massimo 4 misure con 4 pulegge diverse,

ad esempio: 90-100-110-120....Insisto da tempo che tutto il problema dipende dalle bandelle,PUNTO!

Sono "stra-certo" che il sistema è fantastico! Lo affermo a discapito del volcan che è un mio deposito brevettuale...

E che al momento rappresenta il meglio sotto l'aspetto balistico.

Non faccio fucili che non brandeggino e che non siano precisi, i miei volcan sono molto buoni, ma penso

che tra poco saranno superati.

Non utilizzando la famosa "slitta di Itio" le gomme dei miei volcan si dispongono lateralmente al fusto

non influenzando il brandeggio almeno sotto l'aspetto idrodinamico; mentre per gli aspetti dovuti ai volumi in testata e la masse ovviamente si!

 

L'invert-vela credo che per ora sia il progetto più semplice per eliminare il rinculo,

quando Itio mi darà retta e lo farà (io non ho tempo!) spiegherò alcune cosette.

 

Ho poco tempo altrimenti qualche foto dello yo-yo potrei già metterla...vediamo domani.

Bisognerebbe spiegare anche perchè il rinculo è responsabile di veri disastri nei tiri lunghi...

E' dal 2003 che lo sto combattendo! Non serve avere fucili potentissimi se rinculano....i tiri

lunghi in questo caso non vanno a segno! Per questo si spara entro i 3m!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Manu ,ho visto le gomme a riposo ,non dovrebbero essere li ,se il coeficiente è corretto . Riguarda all'asta ,non c'è bisogno di andare in messico per spezzare le aste ,basta anche un pesce di 5 chili ,e quest'anno di aste ne sono state spezzate parecchie .E meglio un'asta più morbida che puoi raddizare , per la pesca ,per la balistica ovviamente una più rigida .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non serve avere fucili potentissimi se rinculano....i tiri

lunghi in questo caso non vanno a segno! Per questo si spara entro i 3m!

 

Oreste

 

E' esattamento la mia stessa interpretazione !!!

 

PS: Forse riesco a recuperare la puleggia yo-yo che si era spaccata l'anno scorso: ho intenzione di rinforzarla con dei rondelloni.

Se mi riesce, abbozzo anche un fusto ( molto grezzo perchè non ho tempo ) e porto a pesca il mio primo fucile yo-yo.

Non sarà un cannone, ma un fucile da test per tiri entro i 3/4 metri.

Il suo compito sarà solo uno: prendere il primo pesce con yo-yo system !!!

La corsa è aperta !!!

Facciamo a chi arriva primo a prendere un pesce con yo-yo.

Logicamente tutto deve essere video-documentato.

 

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rolleristi incalliti :P , che misura deve essere un roller per poter lanciare un'asta da 7 mm x 150 cm che sia efficace a 5 m ?

Si lo so è la domanda del secolo :D .

 

Saluti Sandro

 

Sarebbe sufficiente un 100 che spara un'asta da 7x130 ,o un'asta da 7,5 x 130 . Ma se vuoi proprio strafare ,un 110 che porta un'asta da 7x140 ,aste più lunghe da 7 non hanno senso si piegano sullo stesso carico che metto su un fucile più corto ,e sarei costretto a spingerle con meno chili .Per le tua 150 ci vorrebbe un 120 per sparare a cheeeeee..............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che alla fine opterò per un 110 <_< con elastico da 16 e gommina aggiuntiva da 14.5 mm , sperando che sia sufficiente a non farmi rimpiangere il mio doppio 110.

:(

 

Sandro

Per non farti rimpiangere il tuo 110 ,basterebbe il 100 .

Ma se proprio vuoi provare un 110 ,all'ora deve essere armato o con una 18 tirara poco ,o 2 da 14 anche loro tirati poco .Io opterei per il mono 18 ,meno rinculo ,miglior brandeggio e fai anche prima a caricare .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

M@nchi@!!!

Vi lascio mezza giornata e mi scrivete due pagine....

Raga! Calma. Il rinculo è una cosa seria...

E il momento si genera applicando la forza rinculante (vettore) al punto di applicazione o fulcro (sella

pollice-indice) se non c'è distanza tra la linea che rappresenta il prolungamento di tale vettore forza e

il punto di applicazione "non si generano momenti"! Per questo la sella deve essere in linea.

Nel caso dei roller e suoi derivati la cosa è molto più complessa perchè esistono diverse forze in gioco.

Quella rinculante si applica sul perno di rotazione delle pulegge in testata, ma ne esistono altre...

Come quelle che si applicano sotto, vicino all'impugnatura, nel punto in cui c'è il fermo per le gomme.

Per questa ragione l'inserzione deve essere il più vicino possibile alla linea passante tra

il perno-puleggia...e sella pollice-indice.

Una volta mi sono divertito a fare il diagramma di tutte le forze di un vela...ma non sono sicuro

che fosse corretto.

La strada più semplice è quella di eliminare il rinculo: lo yo-yo! Con coeff. di spinta iniziale inferiore a 1!

 

Se la formulina che applico per calcolare le gole dello yo-yo si rivelerà corretta tutta la complicazione delle diverse pulegge per ogni diverso tipo di lunghezza di fucile si risolverebbe facilmente.

Tanto lo yo-yo è un cannone per cui potrebbero essere al massimo 4 misure con 4 pulegge diverse,

ad esempio: 90-100-110-120....Insisto da tempo che tutto il problema dipende dalle bandelle,PUNTO!

Sono "stra-certo" che il sistema è fantastico! Lo affermo a discapito del volcan che è un mio deposito brevettuale...

E che al momento rappresenta il meglio sotto l'aspetto balistico.

Non faccio fucili che non brandeggino e che non siano precisi, i miei volcan sono molto buoni, ma penso

che tra poco saranno superati.

Non utilizzando la famosa "slitta di Itio" le gomme dei miei volcan si dispongono lateralmente al fusto

non influenzando il brandeggio almeno sotto l'aspetto idrodinamico; mentre per gli aspetti dovuti ai volumi in testata e la masse ovviamente si!

 

L'invert-vela credo che per ora sia il progetto più semplice per eliminare il rinculo,

quando Itio mi darà retta e lo farà (io non ho tempo!) spiegherò alcune cosette.

 

Ho poco tempo altrimenti qualche foto dello yo-yo potrei già metterla...vediamo domani.

Bisognerebbe spiegare anche perchè il rinculo è responsabile di veri disastri nei tiri lunghi...

E' dal 2003 che lo sto combattendo! Non serve avere fucili potentissimi se rinculano....i tiri

lunghi in questo caso non vanno a segno! Per questo si spara entro i 3m!

 

Oreste

 

Chiaramente i rinculo per i roller è molto difficile da studiare, discutevamo solo dell'elastichino aggiuntivo, in pratica del fatto che (a mio parere) se un vela senza elastichino aggiuntivo non ha rinculo, aggiungendolo, in testata o a metà fusto, un po' di rinculo ci sarà obbligatoriamente.

Oltre a questo discutevamo sul variare o meno del braccio calcolando il momento generato dall'elastico a metà fusto rispetto a quello in testata.

A mio parere nei due casi sul momento influisce solo la forza applicata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ orvac, non ti seguo più quando parli di bandelle perchè non so cosa siano, e non ho la benchè minima idea di come possa funzionare uno yo yo, magari qualche foto se possibile ci aiuterebbe a capire.

grazie ivan.

 

Il sistema è stato battezzato come MACH-control .... ma il soprannome yo-yo ( "made" Andrea Zani ) ha preso ormai il sopravvento !! :D

 

Qui trovi le specifiche dello yo-yo:

 

http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/MACH-control/index.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manu ,ho visto le gomme a riposo ,non dovrebbero essere li ,se il coeficiente è corretto . Riguarda all'asta ,non c'è bisogno di andare in messico per spezzare le aste ,basta anche un pesce di 5 chili ,e quest'anno di aste ne sono state spezzate parecchie .E meglio un'asta più morbida che puoi raddizare , per la pesca ,per la balistica ovviamente una più rigida .

 

Sono gomme da 19, corsa 90cm e lunghe a riposo 24-25cm, quando carico allungate al 370%...che c'è che non torna?

Si potrebbero stirare un po' di più ma poi farei davvero fatica ad arrivare alla prima tacca (la pinnetta avanzata).

 

Ma dov'è che si spezzano tutte queste aste, soprattutto dato che non hanno tacche?..non capisco che pesce da 5kg potrebbe romperle....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manu ,ho visto le gomme a riposo ,non dovrebbero essere li ,se il coeficiente è corretto . Riguarda all'asta ,non c'è bisogno di andare in messico per spezzare le aste ,basta anche un pesce di 5 chili ,e quest'anno di aste ne sono state spezzate parecchie .E meglio un'asta più morbida che puoi raddizare , per la pesca ,per la balistica ovviamente una più rigida .

 

Sono gomme da 19, corsa 90cm e lunghe a riposo 24-25cm, quando carico allungate al 370%...che c'è che non torna?

Si potrebbero stirare un po' di più ma poi farei davvero fatica ad arrivare alla prima tacca (la pinnetta avanzata).

 

Ma dov'è che si spezzano tutte queste aste, soprattutto dato che non hanno tacche?..non capisco che pesce da 5kg potrebbe romperle....

 

Il problema lo danno le aste con i perni infilati nell'asta...spesso sono più fragili di quelle con le tacche. Se le guardi bene hanno un perno passante che funge da sperone ed in più uno scasso retrostante per agganciare meglio l'ogiva. La sezione resistente è addirittura inferiore alle aste tradizionali..

 

Aggiungi il fatto che spesso è presente uno di questi perni molto lontano dal codolo (35-40cm) per favorire il caricamento.. ed il gioco è fatto.

 

Per i pesci grossi solo un'asta, quella con gli speroni saldati sopra. Praticamente indistruttibile!

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manu ,ho visto le gomme a riposo ,non dovrebbero essere li ,se il coeficiente è corretto . Riguarda all'asta ,non c'è bisogno di andare in messico per spezzare le aste ,basta anche un pesce di 5 chili ,e quest'anno di aste ne sono state spezzate parecchie .E meglio un'asta più morbida che puoi raddizare , per la pesca ,per la balistica ovviamente una più rigida .

 

Sono gomme da 19, corsa 90cm e lunghe a riposo 24-25cm, quando carico allungate al 370%...che c'è che non torna?

Si potrebbero stirare un po' di più ma poi farei davvero fatica ad arrivare alla prima tacca (la pinnetta avanzata).

 

Ma dov'è che si spezzano tutte queste aste, soprattutto dato che non hanno tacche?..non capisco che pesce da 5kg potrebbe romperle....

 

Il problema lo danno le aste con i perni infilati nell'asta...spesso sono più fragili di quelle con le tacche. Se le guardi bene hanno un perno passante che funge da sperone ed in più uno scasso retrostante per agganciare meglio l'ogiva. La sezione resistente è addirittura inferiore alle aste tradizionali..

 

Aggiungi il fatto che spesso è presente uno di questi perni molto lontano dal codolo (35-40cm) per favorire il caricamento.. ed il gioco è fatto.

 

Per i pesci grossi solo un'asta, quella con gli speroni saldati sopra. Praticamente indistruttibile!

 

Andrea

 

Sul fatto che le devoto siano La Robustezza non ci sono dubbi, tuttavia da frequantatore ligure conosco la nuova produzione salvimar che prevede pinnette di filo sagomato saldate che fungono anche da punto di ancoraggio dello sleeve

Nuova immagine.bmp

mentre non ho approfondito sigal l'altro produttore che, andando a memoria, produce aste in sandvik.

 

Manu le gomme dovrebbero essere a metà fusto sia in precarica che a riposo ,invece le vedo a 3 quarti .Per l'asta ti ha risposto correttamente Bass .

Ho fatto le foto dello YO YO a chi le mando visto che non so caricarle ?

 

Itio, essendo lo scatto del fucile molto arretrato (e avendo l'ultima pinnetta al termine dalla fresatura sul codolo) mi pare normale che le gomme non arrivino molto più su, è altresi anche vero che potrei recuperare altri 2-3cm ottimizzando gli spazi morti e le legature ma la voglia e il tempo di rifare tutto non ci sono e dati i kg disponibili attualmente in testata (25 circa) e l'asta in uso (6,5) non credo che abbia senso aumentare la potenza.

Inoltre attualmente sto pian piano lavorando allo sviluppo del fratellino maggiore del vela che uso ora (asta del piccolo 135x6,5, il grande 145x7 con un caricamento in più), niente di esagerato eh, mica sparo alle petroliere io!!

Tuttavia la novità che vorrei inserire meriterebbe una discussione qui tra noi tutti...magari più tardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...