> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 38 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Dato che leggere questo lungo topic mi ha fatto venire voglia di realizzare un vela ( modificare il mio attuale roller 100 in legno autocostruito ,o velizzare un cayman hf100 che non uso da un bel po '), volevo chiedervi alcune cose :

 

1) il vela come il roller mal digerisce aste da 6,5 ?quale sarebbe la differenza di prestazioni tra il cayman 100 in configurazione arbalete e asta da 6,5 mm , e lo stesso velizzato ?

2) è vero che nel vela devo mettere il doppio della gomma rispetto ad un fucile classico?

3)sul 100 mettendo un'asta da 135 - 6,5 mm con che gomme spingerla? ( no gommine aggiuntive)

4) invece con asta da 7mm di che gomme ha bisogno ?

 

HF e vela non vanno d'accordo, vedi forma del fusto che è invece perfetta per un roller.

 

1) non le mal digerisce, prestazioni poco migliori (asta simile), e parlo per cognizione di causa, nel mio caso con un caricamento sensibilmente più agevole nel vela ho ottenuto prestazioni sensibilmente migliori del classico, rinculo scomparso e precisione migliorata.

2) almeno il doppio, dimezzando la forza con il sistema a paranco per riprisitinarla ti tocca raddoppiare le gomme

3) io uso doppia coppia da 19 morbide al 370%, lo carico agevolmente con un solo movimento adottando un carichino e opportune legature, per asta da 6,5 probabilmente basta doppia coppia da 17.

4) con le stesse gomme da 19 ho sparato anche con l'asta da 7, tempo medio sui 4m poco inferiore, energia all'impatto molta di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Oggi altre prove di tiro con lo yo yo , migliorato sensibilmente il tiro , ho cambiato asta ,e il fucile è diventato subito preciso . Sabato terzo step di prove ,fucile ancora più cattivo ,passiamo dal 14 +16 tranquilli ad un doppio 16 tirato il giusto . Oggi ho incominciato a vedere le reali potenzialità del sistema ,sicuramente saranno a pari gomme maggiori del vela ,ma altrettanto sicuramente ci saranno grossi problemi con le aste . Tutti i chili che ci sono sullo scatto si scaricano immediatamente sull'asta ,e questo non va molto bene . Altra storia per i fucili da pesca nostrana ,con 2 gommine da 14 ,si riesce a spingere un'asta da 6,5 ad una velocità impressionante ,caricamento ridicolo e tantissima precisione .

Il rinculo è diventato un lontano ricordo ,nonostante gli ultimi roller ne abbiano veramente poco .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Itio,

ho sempre sostenuto che lo yo-yo è strettamente imparentato con il volcan.

Infatti il loro diagramma delle forze è quasi sovrapponibile.

Lo yo-yo è però sicuramente più progressivo e consente accelerazioni iniziali migliori.

Facendo quindi un parallelo col volcan credo che avrà le stesse problematiche.

Ti ricordi Itio cosa ho dovuto fare per far sparare il mio volcan?

Per lo yo-yo sarà identico!

I settaggi che ho studiato per far reggere tutti i Kg al grilletto per il volcan mi aiuteranno

tantissimo e quindi questo " banana-control" (sto prendendo bonariamente per i fondelli Stefano...)

diventerà molto importante per questa categoria di armi.

Anche perchè i Kg ci vogliono, non si spara un'asta col solo pensiero.

Occorrerà anche studiare meccanismi di sgancio ancora più demoltiplicati e quindi sensibili.

L'unica altra soluzione è l'inside-track....ma solo per i primi 20 cm vicino all'impugnatura, una volta partita l'asta

soffre molto meno del fenomeno bananifero....Per cui se evitiamo che imbanani subito dopo non inbanana più!

La banana-road è ancora lunga da percorrere.......

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrei mettere la moviola a 3000fps, forse vedere se è una cichita :). Servirebbe il video del tiro a non meno di 59.9x fps. con sfondo chiaro, e la ripresa fatta dal lato.

 

A

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao oreste ,il banana control l'ho già fatto ,non conta na cippa , l'asta soffredi resistenza di punta ,il mio tubo era lungo 40 centimetri e messo proprio dove dici tu . Bisognerebbe farlo per tutta la corsa ,e sono convinto che l'asta in uscita sbatte a destra e a sinistra dentro sto tubo . Bisogna far partire l'asta meno violentemente , toniamo al vecchio discorso che ogni asta ha un limite massimo di chili sopportabili ,oltre non serve se no va dove gli pare ,e spesso picchia per il basso .

Sabato armo lo yo yo con o 2 da 16 o con 3 da 14 vediamo , mi dispiacerebbe rompere il giochino subito , ma devo farlo ,se non si rompe siamo a cavallo , Se resta tutto intero e la fotocamera funziona, faccio il primo video con tiro a 4 metri ,ovviamente se Oreste collabora ,mio assistente personale ,e super visore .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi altre prove di tiro con lo yo yo , migliorato sensibilmente il tiro , ho cambiato asta ,e il fucile è diventato subito preciso . Sabato terzo step di prove ,fucile ancora più cattivo ,passiamo dal 14 +16 tranquilli ad un doppio 16 tirato il giusto . Oggi ho incominciato a vedere le reali potenzialità del sistema ,sicuramente saranno a pari gomme maggiori del vela ,ma altrettanto sicuramente ci saranno grossi problemi con le aste . Tutti i chili che ci sono sullo scatto si scaricano immediatamente sull'asta ,e questo non va molto bene . Altra storia per i fucili da pesca nostrana ,con 2 gommine da 14 ,si riesce a spingere un'asta da 6,5 ad una velocità impressionante ,caricamento ridicolo e tantissima precisione .

Il rinculo è diventato un lontano ricordo ,nonostante gli ultimi roller ne abbiano veramente poco .

 

Siiiiiiiiiii !!!!!!!!!!! E' il mio fucile ideale !!!!!!!!!!

:ajo: :ajo: :ajo: :ajo: :ajo: :ajo:

 

A quanto ho capito lo yo-yo potrebbe avere due possibilità di sviluppo:

 

1. Allestimento "soft" tipo quello che ha appena detto Itio. In questo caso il sistema è facilmente già integrabile sui fucili di tipo standard ( arbatubi o legno che siano). Indicazione d'uso :normale pesca mediterranea. Insomma coprirebbe il 90% delle nostre abitudinio di pesca ( tana esclusa ).

 

2. Allestimento "hard" per pesche e fuciloni dedicati. In questo caso il discorso diventa più complicato perchè accanto allo sviluppo dello yo-yo in sè bisogna prevedere un parallelo sciluppo del fucile e soprattutto del meccanismo di sgancio che deve essere adeguatamente demoltiplicato.

 

Personlamente io punto alla versione "soft" ... quella "hard" è troppo difficile per me ... ma penso che Itio ed Oreste di versione "soft" non vogliono nemmeno sentirne parlare se non come banco di prova per i passi successivi !

 

PS: questa settimana forse riesco a ritaglarimi un pò di tempo ed avvio la costruzione del fusto del mio banana-Joe :mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao oreste ,il banana control l'ho già fatto ,non conta na cippa , l'asta soffredi resistenza di punta ,il mio tubo era lungo 40 centimetri e messo proprio dove dici tu . Bisognerebbe farlo per tutta la corsa ,e sono convinto che l'asta in uscita sbatte a destra e a sinistra dentro sto tubo . Bisogna far partire l'asta meno violentemente , toniamo al vecchio discorso che ogni asta ha un limite massimo di chili sopportabili ,oltre non serve se no va dove gli pare ,e spesso picchia per il basso .

Sabato armo lo yo yo con o 2 da 16 o con 3 da 14 vediamo , mi dispiacerebbe rompere il giochino subito , ma devo farlo ,se non si rompe siamo a cavallo , Se resta tutto intero e la fotocamera funziona, faccio il primo video con tiro a 4 metri ,ovviamente se Oreste collabora ,mio assistente personale ,e super visore .

 

Itio ... peccato che abitiamo a 1000 Km di distanza ... mi sarebbe piaciuto poter far parte del vostro "cast" di piscina ! :thumbup:

 

Speriamo che il giocattolo regga !

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma cosa avete a casa una coppia di corilla, con tutte ste banane finisce che se ti distrai un attimo qualcuna finisce in un posto scomodo :huh:

 

scherzo ovviamente.

 

pensiamo alle cose serie. Ho deciso di partire con la costruzione di un fusto in legno, quasi sicuramente sara mogano, per la costruzione di un vela.

Ora dal momento che avete gia vissuto questa esperienza prima di me incamerando una mole enorme di esperienza vi chiedo:

 

1- i bozzelli devono essere montati su sfere e che carico di rottura minimo devono avere?

2. La sagola deve essere necessariamente di 3 mm?

3- Le pulegge dal momento che sarà un 100 devono necessariamente avere i cuscinetti, ed il diametro del foro centrale delle puleggie in testa dal momento che saranno ancorate su tre punti che spessore deve avere ?

 

Potreste fornirmi modelli specifici al fine di non dilatare troppo i tempi di ricerca, ve ne sarei grato.

ciao ivan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe! Ci siamo....

Sabato proviamo il tutto, e spero che Itio mi porti le mie pulegge yo-yo....

Riguardo al banana-control ho qualche idea, non sono cosi convinto che non si riesca a far reggere ad un'asta sottile

tutti i kg del sistema volcan-yo-yo.

 

Riguardo al tuo yo-yo Itio penso che il fatto di usare corde faccia saltare le spire e favorisca spinte disassate favorendo

il banana-crash. Solo una ipotesi....

Del resto sono pur riuscito a far tirare dritto il volcan con 2 coppie da 17,5(asta da 7mm) e con 3 coppie da 16mm

(asta da 8mm) e ho ancora migliorato il banana-control, le prove a dopo la gara di Modena (gara di casa... devo fare bene).

 

Stefano,

volcanino è mediterraneo, come lo sarà il mio yo-yo 90.

Se, come spero, non ha bisogno di gomme troppo spesse tanto meglio per il caricamento.

Sulla precisione sono poco preoccupato.

Ho già preparato un'asta da 6,5 per il 90ino tuttofare, deve diventare buono per tana, agguato e aspetto.

Il sistema yo-yo consente l'utilizzo degli speroni (tacche) depotenzianti,

mentre il volcan perdeva la fase di trazione diretta....

Ho già pensato per il futuro di montargli il variatore di potenza che ho sui roller: il Power-control.....ma prima facciamolo

sparare a tutta con le "mutand-rubber".

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma cosa avete a casa una coppia di corilla, con tutte ste banane finisce che se ti distrai un attimo qualcuna finisce in un posto scomodo :huh:

 

scherzo ovviamente.

 

pensiamo alle cose serie. Ho deciso di partire con la costruzione di un fusto in legno, quasi sicuramente sara mogano, per la costruzione di un vela.

Ora dal momento che avete gia vissuto questa esperienza prima di me incamerando una mole enorme di esperienza vi chiedo:

 

1- i bozzelli devono essere montati su sfere e che carico di rottura minimo devono avere?

2. La sagola deve essere necessariamente di 3 mm?

3- Le pulegge dal momento che sarà un 100 devono necessariamente avere i cuscinetti, ed il diametro del foro centrale delle puleggie in testa dal momento che saranno ancorate su tre punti che spessore deve avere ?

 

Potreste fornirmi modelli specifici al fine di non dilatare troppo i tempi di ricerca, ve ne sarei grato.

ciao ivan

 

Ciao Ivan, tento di darti qualche dritta.

 

1)i bozzelli che uso io sono Harken micro 16mm codice 376 (con spinotto) o 404 (senza spinotto) il carico di lavoro credo sia intorno ai 115 kg ed il carico di rottura di più di 400, Vanno benissimo fino a tre coppie da 17,5mm molto tirate.

 

2)nel vela io utilizzo una sagola in dyneema puro senza calza da 1,5 mm, resitenza a trazione circa 240 Kg, se passi al Volcan è indispensabile usare almeno un diametro da 2 mm con resistenza di più di 400 Kg. E' fondamentale eliminare ogni possibile punto di abrasione con la sagola e tentare di eliminare angoli a 90° secchi.

 

3) le pulegge che utilizzo sono Harken codice 303 carico di lavoro di più di 400 kg, non hanno cuscinetti ma lavorano su uno strato di materiali compositi. Il foro in testata è da 5mm. (il diametro delle pulegge è 25mm perciò la forma che puoi dare al fusto è molto precisa, se intendi usare sezioni differenti da quella a T devi orientarti su pulegge differenti aventi diametri maggiori).

 

Tutti i materiali che ti ho elencato hanno all'attivo quasi un migliaio di tiri e funzionano ancora molto bene.

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma cosa avete a casa una coppia di corilla, con tutte ste banane finisce che se ti distrai un attimo qualcuna finisce in un posto scomodo :huh:

 

scherzo ovviamente.

 

pensiamo alle cose serie. Ho deciso di partire con la costruzione di un fusto in legno, quasi sicuramente sara mogano, per la costruzione di un vela.

Ora dal momento che avete gia vissuto questa esperienza prima di me incamerando una mole enorme di esperienza vi chiedo:

 

1- i bozzelli devono essere montati su sfere e che carico di rottura minimo devono avere?

2. La sagola deve essere necessariamente di 3 mm?

3- Le pulegge dal momento che sarà un 100 devono necessariamente avere i cuscinetti, ed il diametro del foro centrale delle puleggie in testa dal momento che saranno ancorate su tre punti che spessore deve avere ?

 

Potreste fornirmi modelli specifici al fine di non dilatare troppo i tempi di ricerca, ve ne sarei grato.

ciao ivan

 

Ciao Ivan, tento di darti qualche dritta.

 

1)i bozzelli che uso io sono Harken micro 16mm codice 376 (con spinotto) o 404 (senza spinotto) il carico di lavoro credo sia intorno ai 115 kg ed il carico di rottura di più di 400, Vanno benissimo fino a tre coppie da 17,5mm molto tirate.

 

2)nel vela io utilizzo una sagola in dyneema puro senza calza da 1,5 mm, resitenza a trazione circa 240 Kg, se passi al Volcan è indispensabile usare almeno un diametro da 2 mm con resistenza di più di 400 Kg. E' fondamentale eliminare ogni possibile punto di abrasione con la sagola e tentare di eliminare angoli a 90° secchi.

 

3) le pulegge che utilizzo sono Harken codice 303 carico di lavoro di più di 400 kg, non hanno cuscinetti ma lavorano su uno strato di materiali compositi. Il foro in testata è da 5mm. (il diametro delle pulegge è 25mm perciò la forma che puoi dare al fusto è molto precisa, se intendi usare sezioni differenti da quella a T devi orientarti su pulegge differenti aventi diametri maggiori).

 

Tutti i materiali che ti ho elencato hanno all'attivo quasi un migliaio di tiri e funzionano ancora molto bene.

 

Andrea

 

grazie andrea puntuale e preciso come sempre.

cosa intendi quando dici usare sezioni differenti di quelle a T??

Ed ancora 5 mm ma il perno è vincolato solo nel centro o anche alle estremità. se magari metti una foto della testata del tuo vela mi fai un favore enorme.

Mi chiedevo perchè questa sproporzione di carichi di lavoro tra pulegge e bozzelli, al posto delle pulegge a questo punto dovendo fare un vela potrei usarea ache dei bozzelli.

grazie ivan.

Modificato da ivan73
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo per quanto riguarda la "sproporzione di carico", Ivan, essa è dovuta più che altro al modello delle pulegge che si trovano in commercio. La Harken, per motivi a noi sconosciuti, non fa quelle pulegge in altro modo altrettanto efficiente del modello 303. Però puoi sempre cambiare marca.

Inoltre, se un giorno vorrai un volcan (con carichi al grilletto di 150 kg o più), ti farà un gran comodo avere pulegge in testa di quella robustezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma cosa avete a casa una coppia di corilla, con tutte ste banane finisce che se ti distrai un attimo qualcuna finisce in un posto scomodo :huh:

 

scherzo ovviamente.

 

pensiamo alle cose serie. Ho deciso di partire con la costruzione di un fusto in legno, quasi sicuramente sara mogano, per la costruzione di un vela.

Ora dal momento che avete gia vissuto questa esperienza prima di me incamerando una mole enorme di esperienza vi chiedo:

 

1- i bozzelli devono essere montati su sfere e che carico di rottura minimo devono avere?

2. La sagola deve essere necessariamente di 3 mm?

3- Le pulegge dal momento che sarà un 100 devono necessariamente avere i cuscinetti, ed il diametro del foro centrale delle puleggie in testa dal momento che saranno ancorate su tre punti che spessore deve avere ?

 

Potreste fornirmi modelli specifici al fine di non dilatare troppo i tempi di ricerca, ve ne sarei grato.

ciao ivan

 

Ciao Ivan, tento di darti qualche dritta.

 

1)i bozzelli che uso io sono Harken micro 16mm codice 376 (con spinotto) o 404 (senza spinotto) il carico di lavoro credo sia intorno ai 115 kg ed il carico di rottura di più di 400, Vanno benissimo fino a tre coppie da 17,5mm molto tirate.

 

2)nel vela io utilizzo una sagola in dyneema puro senza calza da 1,5 mm, resitenza a trazione circa 240 Kg, se passi al Volcan è indispensabile usare almeno un diametro da 2 mm con resistenza di più di 400 Kg. E' fondamentale eliminare ogni possibile punto di abrasione con la sagola e tentare di eliminare angoli a 90° secchi.

 

3) le pulegge che utilizzo sono Harken codice 303 carico di lavoro di più di 400 kg, non hanno cuscinetti ma lavorano su uno strato di materiali compositi. Il foro in testata è da 5mm. (il diametro delle pulegge è 25mm perciò la forma che puoi dare al fusto è molto precisa, se intendi usare sezioni differenti da quella a T devi orientarti su pulegge differenti aventi diametri maggiori).

 

Tutti i materiali che ti ho elencato hanno all'attivo quasi un migliaio di tiri e funzionano ancora molto bene.

 

Andrea

 

grazie andrea puntuale e preciso come sempre.

cosa intendi quando dici usare sezioni differenti di quelle a T??

Ed ancora 5 mm ma il perno è vincolato solo nel centro o anche alle estremità. se magari metti una foto della testata del tuo vela mi fai un favore enorme.

Mi chiedevo perchè questa sproporzione di carichi di lavoro tra pulegge e bozzelli, al posto delle pulegge a questo punto dovendo fare un vela potrei usarea ache dei bozzelli.

grazie ivan.

 

Ciao Ivan, il perno delle pulegge in testata è bloccato su tre vincoli, al centro ed alle due estremità, in qualsiasi altra maniera si piegherebbe come burro.

Per quanto riguarda le sezioni possibili io ho adottato quella a T con gli elastici inferiori incassati all'interno delle due ali. in questa maniera il fucile mantiene un'altezza contenuta, nell'ordine di circa 35mm, elastici compresi, non pregiudicando troppo il brandeggio laterale.

 

Itio adotta sezioni differenti in quanto usa una slitta inferiore con tutti gli elastici collegati fra loro, in questo caso la sezione sarà più simile ad un rettangolo con gli elastici posti sulla faccia inferiore. Così facendo ti serviranno pulegge con un diametro sensibilmente maggiore( credo che le dimensione vadano da un minimo di 35 a 45 mm).

 

Oreste lavora su fusti commerciali perciò la sezione è ancora differente.

 

Per la foto appena posso ne posto una.

 

Ciao Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma cosa avete a casa una coppia di corilla, con tutte ste banane finisce che se ti distrai un attimo qualcuna finisce in un posto scomodo :huh:

 

scherzo ovviamente.

 

pensiamo alle cose serie. Ho deciso di partire con la costruzione di un fusto in legno, quasi sicuramente sara mogano, per la costruzione di un vela.

Ora dal momento che avete gia vissuto questa esperienza prima di me incamerando una mole enorme di esperienza vi chiedo:

 

1- i bozzelli devono essere montati su sfere e che carico di rottura minimo devono avere?

2. La sagola deve essere necessariamente di 3 mm?

3- Le pulegge dal momento che sarà un 100 devono necessariamente avere i cuscinetti, ed il diametro del foro centrale delle puleggie in testa dal momento che saranno ancorate su tre punti che spessore deve avere ?

 

Potreste fornirmi modelli specifici al fine di non dilatare troppo i tempi di ricerca, ve ne sarei grato.

ciao ivan

 

Ciao Ivan, tento di darti qualche dritta.

 

1)i bozzelli che uso io sono Harken micro 16mm codice 376 (con spinotto) o 404 (senza spinotto) il carico di lavoro credo sia intorno ai 115 kg ed il carico di rottura di più di 400, Vanno benissimo fino a tre coppie da 17,5mm molto tirate.

 

2)nel vela io utilizzo una sagola in dyneema puro senza calza da 1,5 mm, resitenza a trazione circa 240 Kg, se passi al Volcan è indispensabile usare almeno un diametro da 2 mm con resistenza di più di 400 Kg. E' fondamentale eliminare ogni possibile punto di abrasione con la sagola e tentare di eliminare angoli a 90° secchi.

 

3) le pulegge che utilizzo sono Harken codice 303 carico di lavoro di più di 400 kg, non hanno cuscinetti ma lavorano su uno strato di materiali compositi. Il foro in testata è da 5mm. (il diametro delle pulegge è 25mm perciò la forma che puoi dare al fusto è molto precisa, se intendi usare sezioni differenti da quella a T devi orientarti su pulegge differenti aventi diametri maggiori).

 

Tutti i materiali che ti ho elencato hanno all'attivo quasi un migliaio di tiri e funzionano ancora molto bene.

 

Andrea

 

grazie andrea puntuale e preciso come sempre.

cosa intendi quando dici usare sezioni differenti di quelle a T??

Ed ancora 5 mm ma il perno è vincolato solo nel centro o anche alle estremità. se magari metti una foto della testata del tuo vela mi fai un favore enorme.

Mi chiedevo perchè questa sproporzione di carichi di lavoro tra pulegge e bozzelli, al posto delle pulegge a questo punto dovendo fare un vela potrei usarea ache dei bozzelli.

grazie ivan.

 

Ciao Ivan, il perno delle pulegge in testata è bloccato su tre vincoli, al centro ed alle due estremità, in qualsiasi altra maniera si piegherebbe come burro.

Per quanto riguarda le sezioni possibili io ho adottato quella a T con gli elastici inferiori incassati all'interno delle due ali. in questa maniera il fucile mantiene un'altezza contenuta, nell'ordine di circa 35mm, elastici compresi, non pregiudicando troppo il brandeggio laterale.

 

Itio adotta sezioni differenti in quanto usa una slitta inferiore con tutti gli elastici collegati fra loro, in questo caso la sezione sarà più simile ad un rettangolo con gli elastici posti sulla faccia inferiore. Così facendo ti serviranno pulegge con un diametro sensibilmente maggiore( credo che le dimensione vadano da un minimo di 35 a 45 mm).

 

Oreste lavora su fusti commerciali perciò la sezione è ancora differente.

 

Per la foto appena posso ne posto una.

 

Ciao Andrea

 

quindi stai parlando delle sezioni del fusto, e se ho capito bene in quella a T le gomme sono sovrapposte e corrono lungo i fianchi del profilo del fusto, in quella che usa itio sono affiancate nella parte sottostante del fusto.

 

@ grazie skillo per la precisazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca ,ieri c'erano in acqua oltre lo yo yo ,un vela ben settato 3 gomme sotto + gammino ,totale 4 , un med 95 doppio 17,5 asta da 8,5 ,un med 105 doppio 16 asta da 8x140 . Il vela è stato il più preciso ,il 95 med con asta da 8,5 il più performante ,il med 105 secondo ,e terzo il vela . Le aste sono state tutte lascite sul bersaglio ,erano 2 tavolette da piscina incollate in siame ,distanza di tiro 7 metri punta fucile . La differenza di penetrazione era circa 20 centimetri da un fucile all'altro .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...