> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 31 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

no , più è lunga l'asta ,e meno chili devi usare per per spingerla . In un fucile lungo 130 ,si utilizzano meno chilo di spinta che che su un 100 .

 

Scusami (io non ci capisco nulla)

Ma tu vuoi dire sullo stesso fucile e stessi elastici con un asta 150x7 si ha un tiro più veloce e più lungo che con una asta 140 x7 ?

 

:bye:

Fabrizio

 

Ciao Fabrizio, ciò che intende dire Itio è che più un'asta è lunga più è facile mandarla in crisi, o meglio, i Kg di carico che può reggere un'asta corta e tozza sono superiori a quelli che può reggere un'asta più lunga e sottile.

 

Se, ad esempio, su un'asta lunga 115 cm adotto elastici con 100 kg di carico ed ho un'ottima precisione, adottando lo stesso carico su una da 140 cm probabilmente l'asta suddetta si fletterà in partenza andando a compromettere la precisione.

 

Andrea

 

Allora, dal basso della mia ignoranza, sparo la mia c@zzata:

Grazie all'enclosed track teoricamente non si dovrebbero avere problemi nello spingere un'asta (con aletta a scomparsa) più corta della lunghezza nominale del fusto. Se, quando è spinta con molti kg, è più precisa un'asta più corta, ha senso adottare l'enclosed track con un asta più corta del fusto, ma di diametro importante?

 

Sicuramente l'asta partirebbe senza oscillazioni dovute al carico eccessivo ma avresti grossi problemi di mira, o meglio, io avrei grossi problemi di mira..

 

Nel mio fucile con l'enclosed, l'asta sporge di circa 12 cm, non credo che questa piccola porzione abbia la possibilità di flettere.

Comunque come dice giustamente Oreste, l'asta va in crisi immediatamente dopo aver premuto il grilletto,quando il carico in Kg è massimo. In teoria basta annullare le oscillazioni nei primi 20-30 cm della corsa per risolvere quasi completamente il problema.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

no , più è lunga l'asta ,e meno chili devi usare per per spingerla . In un fucile lungo 130 ,si utilizzano meno chilo di spinta che che su un 100 .

 

Scusami (io non ci capisco nulla)

Ma tu vuoi dire sullo stesso fucile e stessi elastici con un asta 150x7 si ha un tiro più veloce e più lungo che con una asta 140 x7 ?

 

:bye:

Fabrizio

 

Ciao Fabrizio, ciò che intende dire Itio è che più un'asta è lunga più è facile mandarla in crisi, o meglio, i Kg di carico che può reggere un'asta corta e tozza sono superiori a quelli che può reggere un'asta più lunga e sottile.

 

Se, ad esempio, su un'asta lunga 115 cm adotto elastici con 100 kg di carico ed ho un'ottima precisione, adottando lo stesso carico su una da 140 cm probabilmente l'asta suddetta si fletterà in partenza andando a compromettere la precisione.

 

Andrea

 

Allora, dal basso della mia ignoranza, sparo la mia c@zzata:

Grazie all'enclosed track teoricamente non si dovrebbero avere problemi nello spingere un'asta (con aletta a scomparsa) più corta della lunghezza nominale del fusto. Se, quando è spinta con molti kg, è più precisa un'asta più corta, ha senso adottare l'enclosed track con un asta più corta del fusto, ma di diametro importante?

 

Sicuramente l'asta partirebbe senza oscillazioni dovute al carico eccessivo ma avresti grossi problemi di mira, o meglio, io avrei grossi problemi di mira..

 

Nel mio fucile con l'enclosed, l'asta sporge di circa 12 cm, non credo che questa piccola porzione abbia la possibilità di flettere.

Comunque come dice giustamente Oreste, l'asta va in crisi immediatamente dopo aver premuto il grilletto,quando il carico in Kg è massimo. In teoria basta annullare le oscillazioni nei primi 20-30 cm della corsa per risolvere quasi completamente il problema.

 

Andrea

 

L'avevo detto che era una c@zzata...

Grazie per la spiegazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Vinx,

mi hai fatto ridere...

Capisco che quello che scriviamo sia purtroppo per pochi, ma non che questi pochi debbano

avere particolari qualità per capire, ma è necessario aver seguito tutto dall'inizio

e anche un po' provato ad arbageppettare.

Comunque se tutto andrà per il meglio (sono convinto che già stasera Itio porterà buone

nuove...) descriveremo con dovizia di particolari e foto i vari fucili...

E Stefano si preoccuperà di misurare il tutto...

Vero Ste'??

 

Andrea....Corsica....del Sud!

Da Capo Feno a Capo Muro, passando dal Golfo di Valinco...tutto buono!

Segnatevi i nomi ragazzi che ho dato indicazioni importanti..... :devil: :devil: :devil: !!!!!!!

 

Quest'estate mi sa che un'alba ce la vado a fare....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metto un paio di fotine in anteprima delle impugnature dedicate "Elite_masters_Grip".

 

http://img854.images...7/foto0181k.jpg

http://img6.imagesha.../foto0184ml.jpg

http://img811.images...0/foto0183t.jpg

http://img831.images...7/foto0185z.jpg

http://img543.images.../foto0182cs.jpg

 

 

 

Stavo rosicando per usare un software, mi è passata la voglia di lavorarci e sono andato a fare le foto ai grip :D

Dopo cena continuo con il software...

 

A

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi , finalmente ho fatto una decina di tiri . L'impressione è stata buona , il tiro è molto bello e veloce anche se la scelta dell'asta da 6,5 non è molto felice il fucile tirava una decina di centimetri basso a 4 metri .Il coperchio è sempre stato sagolato ,la potenza la si può paragonare ad un roller di pari misura ma con gomma da 18 ,con la differenza che il rinculo è al minimo storico .Il problema è stato lo scatto del commerciale ,con le 2 gomme è risultato un tantino duro ,i chili sul grilletto erano parecchi . Non si è rotto niente per fortuna , l'unico problema e che la corda bagnandosi si è allungata ,e quel poco di tensionamento si è andato a perdere .Adesso c'è da finire di aggiustare il tiro ,il 14 in acqua si è ammorbidito parecchio , lo si può cambiare con un 16 ,così con 2 da 16 e un'asta da 7 dovrei avere prestazioni ancora maggiori .

Sono moderatamente fiducioso ,ho paura che ad aumentare i chili di carico la pressione dentro la gola sia tale da farla esplodere ,la stada della bandella sarebbe quella giusta ,ma finche non vedo le reali potenzialità del sistema non voglio buttar via soldi e tempo .

La prima prova è OK

Oreste il prossimo sabato ti porto le tue puleggie , per il tuo inverter arba vela volcan Yo yo ,devi un tantino aspettare .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono moderatamente fiducioso ,ho paura che ad aumentare i chili di carico la pressione dentro la gola sia tale da farla esplodere ,la stada della bandella sarebbe quella giusta ,ma finche non vedo le reali potenzialità del sistema non voglio buttar via soldi e tempo .

La prima prova è OK

Oreste il prossimo sabato ti porto le tue puleggie , per il tuo inverter arba vela volcan Yo yo ,devi un tantino aspettare .

ma la bandella con il rimando o senza?

A

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento...

Se sei riuscito bene con la corda (avevo pochi dubbi) con la bandella (che sostituisce la corda)

non può che migliorare.

Il volcan e lo yo-yo sono parenti stretti e quindi già sapevo che il grilletto (soprattutto se commerciale)

avrebbe presentato il conto.

Tutto secondo le aspettative...della qualità del tiro ne ero sicuro.

Anche sull'assenza del rinculo...che è l'obiettivo-ivo!

 

Raga, forse non avete capito il momento...sono i primi vagiti in acqua (i miei tiri erano stati in aria) di un sistema

che "rivoluzionerà la subacquea", ne sono convintissimo.

Sui "cannoni" il posto dello yo-yo sarà di primissimo piano.

Grazie Itio per le pulegge.

 

Per l'invert-roller-volcan-vela-yo-yo a trazione differenziata, qualche giorno posso aspettare....

 

Fonzis,

due nastri sotto con le gomme, le pule, poi due nastri sopra collegati che vanno allo sperone dell'asta.

 

Sai Andrea,

l'obiettivo è togliere delle gomme non metterne sempre di più!

E il progetto "dell'inrovoveyo" non ne prevede nessuna e spara lo stesso.

Figurati quando mettremo anche le gomme......

Scendi a giugno?...Quando? Che una settimanina potrei anche ricavarmela.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capito...nastri sopra e sotto dunque 2 pule con 4 gole, e 2 nastri sull asta?

io sto pensando a una versione semplice semplice come avevi detto tu.... ma 3 pule con 3 gole.

2 pule dai lati sulle gomme, e una centrale con l'asta coricata propio sulla bandella, io cosi lo sto provando a fare.

Le pulegge di fuori con la gole regolabili a quarto di disco con le viti in titanio, tutto un blocco su testata lamellare.

 

Il giallo sono i cuscinetti che poggiano sulla testata a forca in carbonio massiccio, il resto sta sospeso in aria.

 

http://img137.images...unbenanntzb.jpg

 

PS: 3 pule ma solo 3 bandelle e quelle sulle gomme in linea e vicinissime al fusto.

Mi viene anche in mente il fatto che la pula centrale quand è carica di banda, ci vuole sempre una guida e la pula carica deve aver posto sotto all asta.

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul disegnino quei cosi regolabili, si possono fare in diversi modi. O cosi con le viti e il pernetto antiaccappottamento in caso di banda rotta o non tesa, oppure con molla e bullone, tipo frizione conica, più stringi più si dilatano i quarti del disco poggiabanda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ieri ho finito il mio seatec grotto roller ,l'estetica mi piace molto, l'unica cosa chevi chiedo è questa ...ho messo asta da sei e mezzo,elastci da 14 lunghi 30,ora mi sono affidato un po alla mia forza e ne ho.per fare il pretensionamento,la prima volta avevo fatto il deenema che va sotto lungo 60 ma mi embrava troppo tirato,poi ho ossevato il roller tube che itio mi aveva impostato per l'inverno..cioè poco pretensionato e ho imitato piu o meno il tiraggiio degli elasici pretensionati,infatti la lunghezza che mi è venuta è 34 cm,ora riesco a caricare ppiu omeno con lo sforzo del roller tube 85(ovviamente teneno conto che uno è 85e il grotto arriva quasi a 70 ,si percheè come sapete la seatec li fa uscire gia' un po piu lunghi di serie).non voglio sempre chiedere a itio per non disturbare troppo ,quindi chiedo a voi che di esperienza sui roller ne avete,perchè non capisco come fate a calcolare in base agli elastici la lunghezzadel deenema per il pretensionamento.GRAZIE IN ANTICIPO e POI POSTICIPO NUOVAMENTE. :toot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea ,non sei tu a decidere quanto devi tirare le gomme ,e neanche io ,ma lo decide l'asta dopo che hai fatto le debite prove . Ti accorgerai che più tiri le gomme e più il rinculo aumenta , e di conseguenza incominci a perdere di precisione . Perciò in base alla tua linea di mira ,in base a quanta potenza ti serve per il tuo modo di pescare ,in base alla visibilità che hai ,decidi quanto il tuo roller deve tirare .

In teoria lui potrebbe sparare anche un'asta da 8 ,perciò la domanda che ti devi fare è : quanta gittata ho bisogno ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma su un roller si possono mettere solo aste con le pinnette ?

 

ciao Sandro

 

No ,puoi anche montare aste con tacche ,ma nei roller piccoli fino al 90 .Il problema e che il dinema ti dura molto poco ,e non puoi montare archetti metallici ,salvo sparare con il roller non tensionato .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...