> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 32 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Oreste, Itio e Basskiller, io non ci ho capito davvero un acca, ma seguo con grande interesse le evoluzioni tecnologiche degli arbalete e sono estremamente convinto che il futuro della subacquea o quantomeno dell'aspetto profondo...( perchè nel bassofondo...ho altre idee...)sia la capacità del subacqueo di imparare a tirare a maggiori distanze.Pero' sai...essendo filosofo...sono molto pigro e mi piace molto la pappa pronta:)

Sarebbe molto interessante postare video e foto di questi fucili e descriverne in modo sintetico il loro funzionamento.

Baci e stima per tutti e tre...

Cacchio dimentico l'amico Stefano...seguo anche lui nelle vostre "paraboliche elucubrazioni" sulle nuove tecnologie roller:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di video io e oreste ne abbiamo fatto uno l'anno scorso ,stefano e manu lo avevano analizato .Non so dove sia ,prova a cercarlo ,si vedono un Volcan ed un vela sparare a 5 metri ,con velocità dell'asta di tutto rispetto .

Ho intenzione di fare un Kit per chì vuole auto costruirsi un vela su un normalissimo arba tubo ,se ha già la mia testata è meglio ............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne mando uno al lavoro per qualche mese ,su un mio arbatubo , se a Pasqua non ha rotto le banane vediamo . Sarà alla portata di pochi , bisogna imparare alchune cosine ,per esempio impiombare una corda , saper legare le gomme , bisogna avere un minimo di manualità , ma si può fare ,con un filmino ben fatto ci si dovrebbe riuscire .

Comunque ricordatevi che è la macchina buona della domenica ,bisogna anche saperlo ,mantenere ,visto che io non posso farlo ,posso vendervi tutto quello che vi serve ,e spiegarvi come usarlo . Salvo sorprese dell'ultimo minuto ............se Oreste ha ragione su una cosina .........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma su un roller si possono mettere solo aste con le pinnette ?

 

ciao Sandro

 

No ,puoi anche montare aste con tacche ,ma nei roller piccoli fino al 90 .Il problema e che il dinema ti dura molto poco ,e non puoi montare archetti metallici ,salvo sparare con il roller non tensionato .

Ma sei io facessi due archetti uno in dyneema e uno smoby con quello tessile più corto che servirebbe solo per il caricamento e come stop per gli elastici e lo smoby per armare l'asta ?

Mi pare che una soluzione del genere l'abbia adottata Stefano , credo di averla vista in qualche suo video....se non mi sbaglio.

Il massimo dell'idrodinamicità l'abbiamo con un'asta senza sporgenze.

 

Ciao Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma su un roller si possono mettere solo aste con le pinnette ?

 

ciao Sandro

 

No ,puoi anche montare aste con tacche ,ma nei roller piccoli fino al 90 .Il problema e che il dinema ti dura molto poco ,e non puoi montare archetti metallici ,salvo sparare con il roller non tensionato .

Ma sei io facessi due archetti uno in dyneema e uno smoby con quello tessile più corto che servirebbe solo per il caricamento e come stop per gli elastici e lo smoby per armare l'asta ?

Mi pare che una soluzione del genere l'abbia adottata Stefano , credo di averla vista in qualche suo video....se non mi sbaglio.

Il massimo dell'idrodinamicità l'abbiamo con un'asta senza sporgenze.

 

Ciao Sandro

 

Da come si posizionano gli elastici a fine corsa credo che la smoby da sempre problemi,perche la testa dell'elastico si mette perpendicolare all'asta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma su un roller si possono mettere solo aste con le pinnette ?

 

ciao Sandro

 

No ,puoi anche montare aste con tacche ,ma nei roller piccoli fino al 90 .Il problema e che il dinema ti dura molto poco ,e non puoi montare archetti metallici ,salvo sparare con il roller non tensionato .

Ma sei io facessi due archetti uno in dyneema e uno smoby con quello tessile più corto che servirebbe solo per il caricamento e come stop per gli elastici e lo smoby per armare l'asta ?

Mi pare che una soluzione del genere l'abbia adottata Stefano , credo di averla vista in qualche suo video....se non mi sbaglio.

Il massimo dell'idrodinamicità l'abbiamo con un'asta senza sporgenze.

 

Ciao Sandro

 

Da come si posizionano gli elastici a fine corsa credo che la smoby da sempre problemi,perche la testa dell'elastico si mette perpendicolare all'asta

 

Credo di aver capito che l'archetto in dyneema serva proprio per risolvere questo problema...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si..forse mi sbaglio,ma anche mettendo il dynema come stop,la parte finale della smoby,quella all'interno dell'elastico,si posizione sempre verticale seguendo l'elastico fino allo stop degli archetti in acciaio

Comunque utilizzando un solo elastico l'ogina in dynema non da nessun problema,personalmente non mi piace con un doppio che gli elastici sono troppo vicini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tacci vostra :angry: mi sono dovuto leggere 32 pagine per capire tutti sti roller derivati.

Il piu che mi piace è il vela con due o tre gomme, non mi piace molto il volcan ( invece di fare quel sistema con il nodo , se ho un vela non faccio prima ad aggiungere un elastico che parte da meta fusto e che quindi dia all'asta una spinta solo per un 20-30 ? ) , volevo chiedervi anche se nei vela fa differenza mettere i bozzelli con sfere o vanno bene anche senza , poi mi chiedevo ! ma se si rompe il sagolino o l'ogiva le gomme e i bozzelli non ci prendono in faccia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tacci vostra :angry: mi sono dovuto leggere 32 pagine per capire tutti sti roller derivati.

Il piu che mi piace è il vela con due o tre gomme, non mi piace molto il volcan ( invece di fare quel sistema con il nodo , se ho un vela non faccio prima ad aggiungere un elastico che parte da meta fusto e che quindi dia all'asta una spinta solo per un 20-30 ? ) , volevo chiedervi anche se nei vela fa differenza mettere i bozzelli con sfere o vanno bene anche senza , poi mi chiedevo ! ma se si rompe il sagolino o l'ogiva le gomme e i bozzelli non ci prendono in faccia?

 

E' sicuramente stata un'ottima lettura!

 

Il volcan è quanto di meglio realizzato finora ma ha ancora 2 cosette che non mi convincono, una è il certamente eccessivo carico al grilletto, l'altra è la sagoma che prende il tutto una volta caricato dove immagino che il fascio di gomme sporga verso il basso molto di più che su un vela penalizzando un po' il brandeggio, ma è solo un mio dubbio derivante da come sono posizionati i perni in testata, dovrei vedere il vela di oreste carico per esserne certo o smentito.

Nel modo in cui spinge l'asta non c'è però niente di meglio per adesso.

 

I sagolini sono sovradimensionati e non dovrebbero comunque rompersi, anche se succedesse (in acqua) sarebbe poco grave, fuori molto pericoloso.

 

Per quanto riguarda il discorso archetto smoby faccio vedere un'altra volta come ho fatto io, unendo le idee di itio per il caricamento e di skillo per l'uso dell'archetto rigido.

 

 

 

Una domanda per itio oreste & c, mi sfugge il motivo per cui le aste in sandvik, decisamente più rigide delle altre classiche in 17-4PH non dovrebbero sopportare un maggior carico applicato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manu , il probmena ,del Volcan ,e che oltre ad essere duro il grilletto ,caricarlo è un problema , 120 chili diretti seppur per poco tempo di sicuro non fanno bene all'asta ,di qualsiasi materiale essa sia fatta .Il fatto di usare aste particolarmente dure ,per pesci seri non vanno bene ,si spezzano ,è molto meglio che si pieghino ,al meno il pesce lo porti sempre a casa . Il progeto vela ad oggi si è rivelato il più semplice da gestire e costruire ,oltre ad avere il tiro più bello in assoluto ,lo YO YO ha sparato i primi colpi mercoledì ,se tutto va bene ci vorranno ancora parecchie sedute in piscina per farlo rendere al meglio .Ma questo progetto non è alla portata di tutti ,ogni misura di fucile ha bisogno della sua puleggia e questa se non hai un amico tornitore che tela faccia col fucile vicino finche non vada bene è praticamente impossibile che vada bene ,basta cambiare la corda di qualche decimo e i calcoli non tornano più .Vedremo ,l'ho incominciato e di sicuro ci vedrò le potenzialità , anche se il tempo da dedicarci non è molto ,preferisco un bel vela con gommina inverter , non avrei più rinculo e da costruire è molto più semplice ,almeno sulla carta .

Se Oreste ha ragione , forse si potranno commercializare ,se nò Kit con tutto il materiale dentro per autocostruirseli ,con corde ed ago compreso . Io ed Oreste abbiamo già testato un 105 ,doppio 18 ed asta da 140x7 ,non hai la più pallida idea di come tira ,si carica benissimo come un doppia gomma ma il tiro è bellissimo e precisissimo .Con i Kit roller ho fatto conoscere il roller a chi non poteva permettersi i legni , se non posso venderli , farò la stessa cosa con i vela . Tanto il sistema e iper collaudato sui legni , sugli arba tubi mi bastano un paio di mesi , almeno tutto il lavoro che gli ho dedicato che serva a qualcosa ,e a qualchuno .

Approposito ,ho visto le foto del tuo , c'è qualcosa che non torna .......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tacci vostra :angry: mi sono dovuto leggere 32 pagine per capire tutti sti roller derivati.

Il piu che mi piace è il vela con due o tre gomme, non mi piace molto il volcan ( invece di fare quel sistema con il nodo , se ho un vela non faccio prima ad aggiungere un elastico che parte da meta fusto e che quindi dia all'asta una spinta solo per un 20-30 ? ) , volevo chiedervi anche se nei vela fa differenza mettere i bozzelli con sfere o vanno bene anche senza , poi mi chiedevo ! ma se si rompe il sagolino o l'ogiva le gomme e i bozzelli non ci prendono in faccia?

 

E' sicuramente stata un'ottima lettura!

 

Il volcan è quanto di meglio realizzato finora ma ha ancora 2 cosette che non mi convincono, una è il certamente eccessivo carico al grilletto, l'altra è la sagoma che prende il tutto una volta caricato dove immagino che il fascio di gomme sporga verso il basso molto di più che su un vela penalizzando un po' il brandeggio, ma è solo un mio dubbio derivante da come sono posizionati i perni in testata, dovrei vedere il vela di oreste carico per esserne certo o smentito.

Nel modo in cui spinge l'asta non c'è però niente di meglio per adesso.

 

I sagolini sono sovradimensionati e non dovrebbero comunque rompersi, anche se succedesse (in acqua) sarebbe poco grave, fuori molto pericoloso.

 

Per quanto riguarda il discorso archetto smoby faccio vedere un'altra volta come ho fatto io, unendo le idee di itio per il caricamento e di skillo per l'uso dell'archetto rigido.

 

 

 

Una domanda per itio oreste & c, mi sfugge il motivo per cui le aste in sandvik, decisamente più rigide delle altre classiche in 17-4PH non dovrebbero sopportare un maggior carico applicato...

Ricordavo bene , esiste il sistema.

 

Grazie Manu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...