> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 30 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Certo,

la soluzione invert è intrigante ma di difficile realizzazione se non sul legno.

Su un arbatubo non dico che sia impossibile ma quasi, a meno di non volerla

a tutti i costi.

Non so se il gioco vale la candela, cioè le complicazioni ed ingombri costruttivi rispetto ad un aumento

ipotetico delle prestazioni.

Non dobbiamo dimenticare che tutto è da considerarsi al quadrato, resistenze ed energie da profondere.

Per non parlare dell'asta. Dove credo che la soluzione proposta da Bass sulla prima parte inside sia la strada giusta.

Personalmente prima di pensare qualcosa tipo yo-yo invert mi interessa vedere come funzionerà

il vela invert...che potrebbe essere l'uovo di Colombo, utilizzando già settaggi e tecnologie conosciute.

 

Itio,

il rapporto a 2,6 è obbligatorio se vuoi mantenere qualche Kg in testata, la finalità non è aumentare la velocità

ma riuscire a mantenere quella raggiunta. (volcan docet...).

Onestamente avrei potuto calcolare qualcosa di più di 0,92 ma proprio la paura del caricamento mi ha fatto fermare.

I veri obiettivi dello yo-yo non credo sarànno le prestazioni ma l'eliminazione del rinculo e la maggiore semplicità

costruttiva.

Il difetto dello yo-yo rimane il caricamento (come nel volcan) dove occorrono braccine discrete.

Con il frazionamento un po' migliora ma solo sulla seconda gomma, la prima resterà sempre ostica, per quanto

con una tacca intermedia si possa migliorare resta sempre una corda che ti schiaccia le dita sull'asta,

mentre la seconda gomma è più facile da afferrare ed avrà anche meno kg.

 

Ti dirò Itio, di solito non sbaglio i calcoli...poi c'è sempre una prima volta, spero di no!

Sicuramente qualche aggiustamento sarà necessario , tipo la conpressione sotto carico della bandella,

di cui ho cercato di tenere conto ma qui solo la pratica può aiutarci....

Come ti ho detto temo molto di più sui cuscinetti ma se ne esistono di più robusti....

Per accelerare le prove monterò il 90 sul 100 caricandolo sulla seconda tacca (il fucile dedicato

lo costruirò dopo le prove).

Con questo sistema avrò parecchia forza residua in testata, vediamo come si comporta.

Ripeto mi interessa il rinculo...da sempre mi interessa eliminarlo completamente.

E' la componente fondamentale che disturba la rosata del fucile.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Itio, innanzitutto mi fa davvero piacere che stai provando a fare "rollare" lo yo-yo.

Peccato a non avere la giusta attrezzatura ...altrimenti ti sarei venuto dietro a ruota :D

Veniamo a noi.

Il problema del settaggio dello yo-yo è molto complicato, ma l'idea che mi sono fatto nelle mie poche prove è che man mano che ci si avvicina al settaggio giusto le cose diventano sempre più facili, specie nei tentativi successivi. E sì ... perchè all'inizio, nonostante i calcoli teorici, bisogna andare a tentativi perchè le variabili che entrano in campo sono tante e non sempre le si riesce a calcolare a tavolino. Il vela in questo è molto più semplice: basta accorciare la sagola, gli elastici o il punto di ancoraggio e lo si regola. Con lo yo-yo spostato un parametro ... devi regolare anche gli altri. Insomma col vela è come suonare una canzone su una sola corda di chitarra, con lo yo-yo si suonano gli accordi per cui tutte le corde devono essere tese al punto giusto: ma la musica alla fine sarà diversa :D

 

Il problema del caricamento. Ssempre nelle mie prove dell'anno scorso ( più o meno ) mi ero accorto che il caricamento non sarebbe stato facile, specie per la prima coppia di elastici. Avevo pensato, per facilitare il caricamento , ad un elastico di "servizio". In pratica mettere sotto il fusto un solo elastico molto sottile ( un 12 ad esempio anche poco pretensionato) il cui unico compito sarebbe stato quello di mantenere le sagole in posizione. Il primo caricamento sarebbe avvenuto su questo elastico di servizio, quindi molto dolce. Gli altri caricamenti ( quelli effettivi che avrebbero dato energia al sistema sarebbero avvenuti in modo frazionato sotto il fusto). Risultato: lo yo-yo si sarebbe caricato come un normale arbalete senza la necessità di carichini. Per di più i Kg al grilletto sarebbero stati moltiplicati senza la necessità di fornire i reali Kg, ma dei Kg inferiori grazie alla demoltiplica iniziale. Dopo aver sparato, tutti gli elastici sarebbero rimasti pretensionati. Per ricaricare il fucile bisognerebbe solo "disarmare" gli elastici "energetici" ( sempre a mano) e lasciare pretensionato il solo elastichino di "servizio".

Non so se sono riuscito a spiegare la mia idea, in ogni caso tra il dire e il fare c'e' di mezzo ... il blu :D

 

Sono davvero curioso di sapere delle tue prove stasera: sarò in prima fila con un pacco di pop-corn in mano ;)

Mi sa che il 2012 inizia con grandi novità. Forza Itio !!!

Se fai qualche video ... poi sarebbe il massimo !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho abbandonato l'idea dell'invert-roller perchè, secondo me, sarà l'unico modo per tirare fuori prestazioni estreme da uno yo-yo..

Utilizzando la corsa normale, il precarico in testata mi sembra un po' troppo ridotto per ottenere ottime prestazioni con aste pesanti.

 

Nel mio 115 ho pensato di mettere due coppie da 17,5 o 20mm con sistema invert e due coppie da 17,5mm con corsa normale sotto il fusto. Gli elastici dell'invert dovrebbero interessare la parte superiore del fucile solo per 60 cm in modo da avere un buon carico finale ed un ingombro tutto sommato ridotto.

 

Per il caricamento della parte roller avrei pensato al sistema di Stefano, con cricchetto, in modo da ridurre lo sforzo al minimo, non credo sia possibile in altra maniera caricare 2 bancate di elastici da 20mm tirati al 400%.

Caricamento normale ovviamente per gli elastici inferiori comunque tirati ad un buon fattore (380/400%).

 

Trazione diretta per i primi 20-25 cm e poi demoltiplicata con un mucchio di chili spalmati fino in testata, se il tutto regge dovrebbe diventare un bel cannoncino.. :eek:

 

:bye: Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quello che credevo di fare io ,montando una gomma da 14 , invece e dura anche quella ,l'unica soluzione che ho trovato ,per facilitare il caricamento e quella di armare il fucile senza gomma ,e dopo andare a prendere le 2 gomme in testata e caricarle come un normal arba .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un amico l ha fatto, un invert roller ibrido vela. Era nato da invert mono-vela con gomme da 20 e avendo ancora spazio sotto ha una coppia invert e una coppia fissa aggiuntiva.... entrambe da caricare tipo vela.

 

Stefano l aveva visto mi sa.

Parlo di Michele

 

A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un amico l ha fatto, un invert roller ibrido vela. Era nato da invert mono-vela con gomme da 20 e avendo ancora spazio sotto ha una coppia invert e una coppia fissa aggiuntiva.... entrambe da caricare tipo vela.

 

Stefano l aveva visto mi sa.

Parlo di Michele

 

A.

 

Si, è più o meno quello che voglio costruire io, però nel mio le coppie invert saranno due, per un totale di 4 gomme da 20 mm e altre 4 gomme da 17,5mm in posizione vela normale.

 

Nel primo tratto trazione diretta e poi demoltiplica.Spero che l'asta da 8mm non sia troppo sottile..

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea,

se adesso Gianfranco interviene mi sa che mi tocca dargli ragione.....

Eccheccidevifà?

 

Posso aiutarti...se una 8mm regge a fatica 3 coppie di gomme da 16mm, l'inside è l'unica soluzione!

Ricordati l'unico sperone e il problema del grilletto....

Il volcan grande è più che suff. nelle acque messicane...col tuo dove?

Eccheccidevifà?

 

Ti seguirò con grande interesse.

 

Spero di non sbagliarmi ma non credo sia difficile settare lo yo-yo...vedremo....

I calcoli che ho fatto mi dovrebbero consentire un fucile già molto vicino ad uno utilizzabile

in mare, vengo già da un'esperienza sul sistema e so come si comporta...

Per ingombri e comportamenti equilibrati delle due bancate è utilizzabile solo il sistema a nastro.

Se Itio riesce a renderlo pratico con la sagola...meglio ancora!

 

Stefano,

mi pare un po' di "tirarmela" con questo avatar...lasciamolo li! Se mi da fastidio lo tirerò via....

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea,

se adesso Gianfranco interviene mi sa che mi tocca dargli ragione.....

Eccheccidevifà?

 

Posso aiutarti...se una 8mm regge a fatica 3 coppie di gomme da 16mm, l'inside è l'unica soluzione!

Il volcan grande è più che suff. nelle acque messicane...col tuo dove?

Eccheccidevifà?

 

Ti seguirò con grande interesse.

 

Spero di non sbagliarmi ma non credo sia difficile settare lo yo-yo...vedremo....

 

Oreste

 

L'enclosed l'ho messo per questo, voglio vedere sino a che punto si può osare, ovviamente sarà un fucile da usare solo in condizioni particolari, la sua funzione sarà principalmente di prototipo per settare al meglio il funzionamento e poi riportarlo, ottimizzato, su altri fucili più umani :D

 

Secondo me lo Yo-Yo sarà più ostico di quanto sembra, le variabili in gioco sono moltissime e non tutte calcolabili.

 

Ad esempio se riesci ad ottimizzare il tutto per una determinata asta, cambiandola sarai costretto a sostituire anche le pulegge...

Se calcoli tutto alla perfezione per un determinato carico in kg, è probabile che dopo mezz'ora ( considerando il normale decadimento del carico degli elastici) il tiro sia completamente differente.

 

Sicuramente ha potenzialità enormi ma anche enormi difficoltà di settaggio..

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no , più è lunga l'asta ,e meno chili devi usare per per spingerla . In un fucile lungo 130 ,si utilizzano meno chilo di spinta che che su un 100 .

 

Scusami (io non ci capisco nulla)

Ma tu vuoi dire sullo stesso fucile e stessi elastici con un asta 150x7 si ha un tiro più veloce e più lungo che con una asta 140 x7 ?

 

:bye:

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no , più è lunga l'asta ,e meno chili devi usare per per spingerla . In un fucile lungo 130 ,si utilizzano meno chilo di spinta che che su un 100 .

 

Scusami (io non ci capisco nulla)

Ma tu vuoi dire sullo stesso fucile e stessi elastici con un asta 150x7 si ha un tiro più veloce e più lungo che con una asta 140 x7 ?

 

:bye:

Fabrizio

 

Ciao Fabrizio, ciò che intende dire Itio è che più un'asta è lunga più è facile mandarla in crisi, o meglio, i Kg di carico che può reggere un'asta corta e tozza sono superiori a quelli che può reggere un'asta più lunga e sottile.

 

Se, ad esempio, su un'asta lunga 115 cm adotto elastici con 100 kg di carico ed ho un'ottima precisione, adottando lo stesso carico su una da 140 cm probabilmente l'asta suddetta si fletterà in partenza andando a compromettere la precisione.

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

nel fare i calcoli dello yo-yo ho preso come riferimento il volcan che è suo stretto parente.

Ho esasperato un po' gli estremi perchè con questo sistema ci si riesce, come ripeto

basta sapere come fare i calcoli...

Poi... come si comporta in base all'asta, non credo dipenda dalle pulegge, ma ogni combinazione

di gole e diametri stabilirà sia l'asta che le gomme.

Ripeto, riferendomi al volcan piccolo dispongo di combinazioni certe.

L'importante è fissare i rapporti tra le gole e la lunghezza del fucile.

Con le gomme si cresce gradatamente fino a trovare il rendimento ottimale

per un'asta diciamo da 7mmx130...

Presumo le gomme saranno da 17,5 al 360-370%, forse la seconda anche al 390-400%.

Ma per il mio test mi accontento che tutto vada bene con due 16mm al 3,5%...

Poi farò il fucile dedicato.

 

Per il tuo invert-volcan... Tonni?

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

nel fare i calcoli dello yo-yo ho preso come riferimento il volcan che è suo stretto parente.

Ho esasperato un po' gli estremi perchè con questo sistema ci si riesce, come ripeto

basta sapere come fare i calcoli...

Poi... come si comporta in base all'asta, non credo dipenda dalle pulegge, ma ogni combinazione

di gole e diametri stabilirà sia l'asta che le gomme.

Ripeto, riferendomi al volcan piccolo dispongo di combinazioni certe.

L'importante è fissare i rapporti tra le gole e la lunghezza del fucile.

Con le gomme si cresce gradatamente fino a trovare il rendimento ottimale

per un'asta diciamo da 7mmx130...

Presumo le gomme saranno da 17,5 al 360-370%, forse la seconda anche al 390-400%.

Ma per il mio test mi accontento che tutto vada bene con due 16mm al 3,5%...

Poi farò il fucile dedicato.

 

Per il tuo invert-volcan... Tonni?

 

Oreste

 

Io vi lascio andare avanti, il vela ed il volcan sono ancora alla mia portata, ma costruire pulegge doppie in serie è per me, al momento, troppo. :lol:

 

L'importante sarà fare delle belle riprese laterali per valutare i movimenti del fucile e la velocità dell'asta..

Io mi sono attrezzato con la GoPro 2 che ha la possibilità di fare video a 120 fps.. Non sono moltissimi ma abbastanza per avere un'idea della velocità iniziale.

 

 

Il mio futuro invert-volcan lo porterò in posti particolari dove quest'anno ho incontrato moltissime volte tonnacci da un quintale e più.. Fortunatamente nelle stesse zone ci sono anche bei denticioni, nel caso mi rifarò su di loro :rifle: :rifle: :rifle:

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no , più è lunga l'asta ,e meno chili devi usare per per spingerla . In un fucile lungo 130 ,si utilizzano meno chilo di spinta che che su un 100 .

 

Scusami (io non ci capisco nulla)

Ma tu vuoi dire sullo stesso fucile e stessi elastici con un asta 150x7 si ha un tiro più veloce e più lungo che con una asta 140 x7 ?

 

:bye:

Fabrizio

 

Ciao Fabrizio, ciò che intende dire Itio è che più un'asta è lunga più è facile mandarla in crisi, o meglio, i Kg di carico che può reggere un'asta corta e tozza sono superiori a quelli che può reggere un'asta più lunga e sottile.

 

Se, ad esempio, su un'asta lunga 115 cm adotto elastici con 100 kg di carico ed ho un'ottima precisione, adottando lo stesso carico su una da 140 cm probabilmente l'asta suddetta si fletterà in partenza andando a compromettere la precisione.

 

Andrea

 

Allora, dal basso della mia ignoranza, sparo la mia c@zzata:

Grazie all'enclosed track teoricamente non si dovrebbero avere problemi nello spingere un'asta (con aletta a scomparsa) più corta della lunghezza nominale del fusto. Se, quando è spinta con molti kg, è più precisa un'asta più corta, ha senso adottare l'enclosed track con un asta più corta del fusto, ma di diametro importante?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...