> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 27 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Tre giri di sagola? Ah ah ah allora giocate a giro giro tondo? Ed io che mi ostino apprendere i pesci con un solo giro di sagola!

Mi perdo il meglio della pesca! Ditemi dove vivete voi, ai Caraibi? Siete pescatori di datteri? Usate i fucili per fare perforazioni petrolifere? Quale tipo di mirino e di cannocchiale usate?

Incredibile! Incredibile e' che non riusciate a capire perche' le aziende non trovino interessanti queste stranezze.

Non smettete mi diverto un mondo, intanto vado a pesca. Buon anno e

Alabarda spazialeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

 

Belin, Gianfranco come sei piombo!!!

 

Facciamo così, io ti insegno a sparare bene dato che hai ammesso di essere una pippa e tu mi insegni a pescare dato che non ho ancora capito come si fa..... Così siamo contenti tutti e due, ok!? :thumbup:

 

:bye: Andrea

Se tu riuscissi ad insegnarmi a sparare ti farebbero Santo. Mi diverte darci la sveglia di tanto in tanto... Mi pare di iruscirci! La cosa che mi meraviglia e" constatare che per voi sia strano che io peschi normalmente con un giro di sagole anche con i fucili più" lunghi. Solo gli oleo sono con due passate ma per il sistema che e' diverso. Tre giorni fa ho pescato trenta minuti, primo tuffo una orata, secondo un dentice, terzo una palamita ed infine mentre tornavo a terra un dorino di generose dimensioni. La prima sparata a un metro all"aspetto, il secondo e la terza a tre mt circa, per me lunghissimo, l'ultimo a due metri. L'incredibile e' stato il quattro su quattro una roba che non mi appartiene. Domeni a pesca e sempre rigorosamente con un giro di sagola. Buon Anno!

 

Gianfranco oggi non ho niente da fare, giochiamo un pochino come fanno i bambini, tanto ormai ho capito che è l'unico modo di conversare...

 

Ad Ottobre nell' ultima pescata carina fatta in Corsica ( come tu ben sai in Corsica non esistono limiti di pescato se non nel Parco di Bonifacio cha ha un limite di 8 pesci al giorno) in due ore sono venuti a casa 42 kg di pesce, tra cui due ricciole di 25 e 6 kg, tutti pesci sparati a non più di un metro e mezzo dalla punta, pensa che avevo anche la tripla passata ma fortunamente non ha influito sul risultato della pescata..

 

Giusto per puntualizzare i miei trenta dentici annuali, li prendo nell'arco di un mese di vacanza... chissà se potessi pescarli tutto l'anno come te...

 

Altro piccolo appunto, l'unica volta che sono venuto a pescare in Puglia e più precisamente a Leuca in pieno inverno, a Gennaio, in due pescate mi sono portato a casa due denticiotti da 3 e 6 kg, ovviamente senza conoscere minimamente il posto..

 

Altro ulteriore piccolo appunto, le tue quote di pesca (35-40 metri) io le raggiungevo a 19 anni durante il corso da istruttore Apnea Academy, oggi, 15 anni dopo, non pesco quasi mai oltre i 20 metri perchè il pesce lo trovo sempre in poca acqua e scendere più profondo lo reputo inutile...Se vuoi ti insegno a prendere dentici in 3 metri d'acqua..

 

Vogliamo continuare ancora per molto con questo giochino al massacro?? Credi che la gara a chi ce l'ha più lungo porti a qualcosa?

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Noooooo mi hai impressionato!!!!!! Pure istruttore AA sei? Allora siiii ah ab ab ah

 

Gianfranco mi dispiace che tu ancora non riesca a capire...

 

Il mio post è la copia dei tuoi precedenti, dove fai sfoggio gratuitamente delle tue doti...

 

Il punto non è impressionarti, ho smesso di cercare l'approvazione delle persone a quattordici anni, il nocciolo della questione è: ma chi se ne fotte di quanto sei bravo tu o quanto sono bravo io!!

 

Se vuoi intervenire, fallo apportando qualcosa di costruttivo, non pavoneggiarti inutilmente, che vuoi che ti dica che sei più bravo perchè peschi con una sola passata ed io sono una pippa perchè ne uso tre?

 

P.s. non sono istruttore Apnea Academy, lo ero, il mio brevetto è scaduto da un po', io scendo in acqua per prendere pesce non per guardarmi dentro..

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tre giri di sagola? Ah ah ah allora giocate a giro giro tondo? Ed io che mi ostino apprendere i pesci con un solo giro di sagola!

Mi perdo il meglio della pesca! Ditemi dove vivete voi, ai Caraibi? Siete pescatori di datteri? Usate i fucili per fare perforazioni petrolifere? Quale tipo di mirino e di cannocchiale usate?

Incredibile! Incredibile e' che non riusciate a capire perche' le aziende non trovino interessanti queste stranezze.

Non smettete mi diverto un mondo, intanto vado a pesca. Buon anno e

Alabarda spazialeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

 

Belin, Gianfranco come sei piombo!!!

 

Facciamo così, io ti insegno a sparare bene dato che hai ammesso di essere una pippa e tu mi insegni a pescare dato che non ho ancora capito come si fa..... Così siamo contenti tutti e due, ok!? :thumbup:

 

:bye: Andrea

Se tu riuscissi ad insegnarmi a sparare ti farebbero Santo. Mi diverte darci la sveglia di tanto in tanto... Mi pare di iruscirci! La cosa che mi meraviglia e" constatare che per voi sia strano che io peschi normalmente con un giro di sagole anche con i fucili più" lunghi. Solo gli oleo sono con due passate ma per il sistema che e' diverso. Tre giorni fa ho pescato trenta minuti, primo tuffo una orata, secondo un dentice, terzo una palamita ed infine mentre tornavo a terra un dorino di generose dimensioni. La prima sparata a un metro all"aspetto, il secondo e la terza a tre mt circa, per me lunghissimo, l'ultimo a due metri. L'incredibile e' stato il quattro su quattro una roba che non mi appartiene. Domeni a pesca e sempre rigorosamente con un giro di sagola. Buon Anno!

 

Te l'ho detto .... fai qualche video : faresti felici diverse persone. E poi un video vale più di mille parole :)

In trena minuti puoi fare anche una scena unica : un record !

Fai sognare anche noi poveri mortali !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bass , pensa a tutta la fatica che hai ed abbiamo fatto per sparare con 3 giri di sagola , se questo signore ce lo diceva prima che basta un giro per prendere i pesci ,ci saremmo risparmiati tempo ,ma sopratutto soldi .Meno male che in giro c'è gente del genere ,che ci apre gli occhi ,e sà consigliarci su quello che a Noi va bene oppure no .

Un grazie di cuore da tutti quelli dei 3 giri di sagola , da domani vedremo di adeguarci tutti ad un soilo giro .

Grazie ancora .

Se ha altri consigli Gratis su cosa dobbiamo fare e dove sbagliamo li accettiamo Molto volentieri .

Ma fino ad oggi dovè è stato ,lei non sà quanto tempo abbiamo perso ,ma per fortuna adesso con lei qui onnipresente siamo Tutti apposto .

Un saluto Itio .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, sarebbe possibile tornare a parlare davvero di roller-derivati ? Al di là del loro valore venatorio (cioè proprio per il valore intrinseco che si trova nel progettare qualcosa di nuovo - sì, perché sono il nuovo, checché se ne dica -) stimolano il piccolo gruppo di "curiosi" del quale faccio parte.

Magari, una volta ancora, illustrando con chiare immagini e disegni esplicativi che cosa sono i vari "vela", "invert-roller", perché no, "volcan", "yoyo" (ma per questi, forse, è ancora presto).

Si da il caso che persino il sottoscritto, che segue da tempo l'argomento, abbia perso un pò tanto il filo del discorso.

In questo 3D non ci interessa la sterile polemica su chi è o meno favorevole: ognuno peschi come meglio crede e basta !

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi ascolto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano , la mattina di Natale ,avevo finito lo YoYo ,fotto diversi caricamenti ,tutto tornava ,pretensionatura giusta misure giuste . Il giorno dopo rifaccio ancora diversi caricamenti a secco , finche mi esplode una rotella ,lividone in pancia .La notte penso a come rimediare , metto 2 bei rondelloni laterali ,così il carico in compressione non dovrebbe più dare problemi , però ho un problema ,non riesco ad ottenere il 2 a 1 ,sono a 1,3 a 2,8 .All'ora mi viene una brillante idea , metto la bandella ,un pomeriggio intero ,non ci ho ricavato un ragno dal buco ,i rapporti non tornavano più ,avevo perso la pretensioantura tutto il sistema non funzionava più .Arriva mercoledì il fucile ovviamente non era pronto ,domani rifaccio di nuovo le rotelle della priva volta un pò più spesse ,ho tenuto per fortuna le misure spero questo mercoledì di spararci finalmente qualche colpo . Il sistema , almeno a secco funziona , l'unica cosa che mi lascia qualche dubbio ,sono le dimensioni del rotore in testata , adesso abbastanza grosse , più grosse che nei vela ,negli ultimi le ho ridotto di parecchio ,spero che una volta visto se il sistema funziona come deve funzionare di riuscire a miniaturizare il tutto .

In settimana le prime foto dello Stilo ,i nuovi roller monogomma .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tre giri di sagola? Ah ah ah allora giocate a giro giro tondo? Ed io che mi ostino apprendere i pesci con un solo giro di sagola!

Mi perdo il meglio della pesca! Ditemi dove vivete voi, ai Caraibi? Siete pescatori di datteri? Usate i fucili per fare perforazioni petrolifere? Quale tipo di mirino e di cannocchiale usate?

Incredibile! Incredibile e' che non riusciate a capire perche' le aziende non trovino interessanti queste stranezze.

Non smettete mi diverto un mondo, intanto vado a pesca. Buon anno e

Alabarda spazialeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

 

Belin, Gianfranco come sei piombo!!!

 

Facciamo così, io ti insegno a sparare bene dato che hai ammesso di essere una pippa e tu mi insegni a pescare dato che non ho ancora capito come si fa..... Così siamo contenti tutti e due, ok!? :thumbup:

 

:bye: Andrea

Se tu riuscissi ad insegnarmi a sparare ti farebbero Santo. Mi diverte darci la sveglia di tanto in tanto... Mi pare di iruscirci! La cosa che mi meraviglia e" constatare che per voi sia strano che io peschi normalmente con un giro di sagole anche con i fucili più" lunghi. Solo gli oleo sono con due passate ma per il sistema che e' diverso. Tre giorni fa ho pescato trenta minuti, primo tuffo una orata, secondo un dentice, terzo una palamita ed infine mentre tornavo a terra un dorino di generose dimensioni. La prima sparata a un metro all"aspetto, il secondo e la terza a tre mt circa, per me lunghissimo, l'ultimo a due metri. L'incredibile e' stato il quattro su quattro una roba che non mi appartiene. Domeni a pesca e sempre rigorosamente con un giro di sagola. Buon Anno!

 

Se gli oleo possono avere due passate, perchè sono diversi, perchè roller e roller derivati, essendo a loro volta diversi, non possono averne tre?

Vorrei anche farti notare che per un fucile che può sparare massimo a tre metri, un pesce che passa a quattro è fuori tiro, mentre un fucile che spara a quattro metri può benissimo sparare ad un pesce che passa a tre. Una cosa è la gittata potenziale, un'altra quella necessaria per la cattura.

In più ricordati che la possibilità di insagolare un pesce a volte fa la differenza sulla cattura.

Buon anno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Skillo, ho avuto problemi simili all'inizio, nei primi tiri trovavo regolarmente lo sleeve appiattito da un lato..

 

Ho fatto moltissime prove ed ho scoperto che nel mio fucile il problema era l'impiombatura troppo vicina alla tacca di aggancio..praticamente durante la partenza dell'asta lo stringifilo si ribaltava andandosi a posizionare oltre l'ogiva e cozzando contro di essa in prossimità della testata.

 

Ho risolto in due maniere differenti, la più semplice è fare l'impiombatura un po' più avanti in modo da consentire il ribaltamento dello sleeve senza interessare l'ogiva..L'altro metodo consiste nell'aggiungere un piccolo ponticello in dyneema prima dell'ogiva impedendo il ribaltamento dello stringifilo.

 

Se posti due foto credo di riuscire ad aiutarti meglio.

 

Ciao Andrea

Salve a tutti mi chiamo Gianfranco e scrivo dalla provincia di Messina,intervengo salutando tutti con grande stima viste le argomentazioni tecniche che trattate con grande esperienza e che seguo da qualche mesetto con attenzione ed un pizzico di invidia,ho visto da poco in negozio un nuovo roller,il quale monta un'asta particolare (con un pezzo di acciao che scompare nel codolo e al quale si lega il filo del terminale),qualcuno di voi la ha mai provata?Puo' essere utile per risolvere il maledetto inceppamento sui ponticelli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho provato il geko trasformato a roller da Itio,non avevo mai provato un roller,se non un 75 con fusto tondo in alluminio di un mio amico,ma su un tiro a vuoto

Ho sparo con il geko con doppio 18 e con 18 singolo roller,bè devo dire che non c'è paragone,nonostante il pretensionamento sta al minimo,tira uguale se non di piu di quando era in configurazione doppio,ma ha un rinculo pari a zero!

Inoltre lo trovato molto preciso,2 tiri un centro considerando che lo avevo in mano da poco meno di 30 minuti

La prossima volta provero' a pretensionarlo un pochino,comunque le prime impressioni sono piu che buone,credo che questa primavera riusciro a togliermi qualche soddisfazione

Anche il caricamento non è risultato impegnativo,nonostante usassi il carichino per prendere l'elastico che rimane un po' lontano visto che è un 110

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Non l'ho mai messa su chi sarebbe piu' bravo, sarebbe ridicolo!

Mi chiedete di postare una roba costruttiva? Il 90% ed oltre afferma che spara pesci fra mezzo metro e i tre metri, saro'solo mica io l'unico anormale?

In un oleo da 100 in due passate ci metto lo stesso filo che in un arba in una che passa una volta e mezza!

Video? Ancora con i giochi dei bambini? Non devo dimostrare niente a nessuno figurati ah ah ah

Voi poveri mortali? I poveri mortali sono il 90% degli umani che dichiarano qui che sparano entro i tre metri. Voi siete i Mazingazeta! Miiiiiiiii ah ah ah ah

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per risolvere il problema della pinzatura del filo ,le soluzioni sono diverse .La prima è quella di legare l'asta d'avanti all'ogiva ,ma non in tutte le aste c'è questa possibilità . La sconda e quella di cambiare tipo e spessore di nailon . La terzaa è quella di legare l'asta nel secondo foro ,ma invece di far partire il filo verso la punta dell'asta ,venite in dietro girate nella prima tacca che trovate ,e dopo partite verso la punta .In questa posizione il filo sta di fianco alle gomme , lo sliv è già girato nella posizione corretta . Rigardo l'asta con la pinnetta a scomparsa è dietro all'ogiva ,perciò non credo che risolvi il problema .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...