> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 23 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao mi servirebbe un consiglio , ho appena assemblato un fusto in carbonio con impugnatura salvimar , asta da 7 x 135 sigal ,testata alemanni con boccole da 16 , dal perno della puleggia all'ultimo perno dell'asta è lungo 106 cm, ho messo delle gomme l 400 lunghe 50 cm, adesso è pretensionato al 400% però ho come l'impressione che durante la corsa della gomma l'ogiva disturbi l'uscita del monofilo, se cercassi di velocizzare il tutto accorciando la gomma e portandolo oltre il 400% come risulterebbe il tiro? c'è qualcuno che si trova bene con qualche configurazione e si sente di consigliarmela? è possibile rendere la contrazione delle gomme meno veloce della fuoriuscita dell'asta? grazie a chi mi aiuterà!

Se hai fattore 400 significa che hai la gomma attaccata al mulinello ,se è così sicuramente hai quella sensazione ,ma non è il monofilo ,ma la gomma che sbatte sul fusto .Se fosse il monofilo l'asta verrebbe pinzata ,e se fosse così basterebbe cambiare marca di nailon . Io su quelle lunguezze consiglio il doppio 14 ,uno sul roller e l'altro aggiuntivo ,a fattore 330 -340 ,un 16 buono che sia incomincia ad avere problemi a spingere un'asta così lunga ,io lo utilizzo per spingere al massimo una 7x130.

 

Grazie ! stasera provo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche anno fa, saranno già 4-5, visitai in Francia una mostra di vecchie attrezzature sub, quindi tutta roba usate dall'epoca pionieristica fino al periodo degli anni 80'. Tra i vari sistemi c'era esattamente quello proposto nel video del roller "a pompa" e mi pare fosse datato anni '70-'80.

Il secondo fucile è un potente roller totalmente pretensionato e con un sistema che sarà anche affidabilissimo ma che prevede un sacco di roba e orpelli oltre che un'asta con lo scorrisagola.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualche anno fa, saranno già 4-5, visitai in Francia una mostra di vecchie attrezzature sub, quindi tutta roba usate dall'epoca pionieristica fino al periodo degli anni 80'. Tra i vari sistemi c'era esattamente quello proposto nel video del roller "a pompa" e mi pare fosse datato anni '70-'80.

Il secondo fucile è un potente roller totalmente pretensionato e con un sistema che sarà anche affidabilissimo ma che prevede un sacco di roba e orpelli oltre che un'asta con lo scorrisagola.

 

Anche il mitico Superpakkio aveva fatto un roller simile all'Hurricane: lo aveva chiamato se ricordo bene "proto-roller". E' stato uno dei primi roller pretensionati ( o quasi ) che apparvero sulle scene del web. Un autentico precursore dei tempi. Peccato che Mauro si sia allontanato dal mondo forum e web.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Questa discussione langue da un po', vediamo di ravvivarla, ha ancora cose da dire...

 

Qualcuno pensa che il sistema roller non abbia senso nelle misure piccole....

 

post-2218-1321284722_thumb.jpg

 

Con questo rollerino ho preso più pesci che con tutti gli altri roller messi insieme.

 

Dotato di variatore di potenza mi permette qualsiasi cosa.

Tiri di potenza (al massimo è impressionante, ci ho preso una riccioletta in acqua libera, un dentice suicida e corvine in caduta)

Si infila ovunque e permette tiri lunghissimi in tana.

Come sparare contro un masso una "scorreggia" vera e propria.

L'utilizzo della fiocina favorisce di molto la mira istintiva. La spinge senza alcuna fatica.

Anzi, quasi sempre non uso il suo massimo potenziale.

Per non rapportare il brandeggio con la sua potenza(le gomme sono lunghe uguali ad un 110 tradizionale)

E non presenta praticamente problemi di settaggio.

 

E' impossibile eguagliare la sua polivalenza per qualsiasi altro sistema propulsivo.

 

Certo per chi come Skillo non pesca in tana un simile gioiellino non ha molto senso....

Ho sempre sostenuto che i roller danno il meglio di loro nelle misure corte e cortissime.

Ho un roller ancora più corto....che è in grado di bucare una cernia.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo alcune delle sue migliori caratteristiche.

 

post-2218-1321307543_thumb.jpg

 

L'asta in coda ha un pezzo di raggio da bicicletta sagomato che ruota intorno ad un perno ricavato dal pieno nella coda dell'asta.

Questo marchingegno pone la sagola all'interno del profilo dell'asta durante il tiro, ma soprattutto impedisce all'asta di incastrarsi

in una tana, se finisce il codolo sotto un sasso lo estrae.

 

post-2218-1321307807_thumb.jpg

 

Ecco come si incocca nel meccanismo di sgancio dell'impugnatura.

La sagola si apre lateralmente ed a memoria non ricordo che si sia mai ingarbugliata in qualche modo.

 

In più se proprio dovete separare l'asta dal fucile (eventualmente per estrarre l'asta da un altro buco della tana) non occorre tagliare

il mono-filo...basta svitare la vite che lo collega al raggio da bici.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mizzica Oreste ... i tuoi fucili sono studiati nei minimi particolari !! Complimenti.

Anch'io ho un roller da tana/torbido da 55 cm , ma onestamente ancora non sono riuscito a farlo sparare come dico io: potenza tanta, ma asta che devia clamorosamente dopo 1,5/2 mt.

E' anche vero che ci ho fatto solo pochii tiri di prova e poi l'ho messo sotto il pallone come fucile di scorta.

Prima o poi lo devo riprendere e metterlo nelle condizioni di sparare bene !!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Skillo,

ci sei andato vicino, infatti serve a prendere pesci di scoglio!!!

E' proprio a te che voglio dimostrare che il roller corti hanno un loro perchè!

Prova ad immaginare la pesca nei frangiflutti dell'Adriatico dove hai si e no 1m di visibilità e a volte

passano contro-luce spigole enormi.

 

post-2218-1321345326_thumb.jpg

 

Questo è il particolare della fiocina...ha un solo difetto: se il pesce si incastra sono dolori perchè

non si sfiocina più! Per il resto solo vantaggi...un solo dente trattiene anche orate di 3-4Kg.

Tra l'altro si sfiocinano i pesci facilissamamente ( una volta in mano).

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Skillo,

ci sei andato vicino, infatti serve a prendere pesci di scoglio!!!

E' proprio a te che voglio dimostrare che il roller corti hanno un loro perchè!

Prova ad immaginare la pesca nei frangiflutti dell'Adriatico dove hai si e no 1m di visibilità e a volte

passano contro-luce spigole enormi.

 

post-2218-1321345326_thumb.jpg

 

Questo è il particolare della fiocina...ha un solo difetto: se il pesce si incastra sono dolori perchè

non si sfiocina più! Per il resto solo vantaggi...un solo dente trattiene anche orate di 3-4Kg.

Tra l'altro si sfiocinano i pesci facilissamamente ( una volta in mano).

 

Oreste

 

Questa fiocina l'acquistai circa 4 anni fà, ad un negozio che le svendeva perchè invendute da tempo, e la mia idea era proprio quella descritta da Oreste, utilizzo in scaduta con acqua torbida e con la possibilità che a 2 mt dal fucile ti potesse capitare di tutto..... :thumbup:

....ma ancora non l'ho mai utilizzata!!!! :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio,

se riesci a procurarmene una ti sarei eternamente grato....

La mia ha già vissuto a lungo ed è sopravvissuta ad innumerevoli battaglie.

L'ho già riparate parecchie volte, compreso cambiare in toto l'asta centrale,

ma averne una di riserva in vacanza mi sarebbe molto utile.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adriano se puoi comprala...

Vale i soldi che si spendono.

 

post-2218-1321430386_thumb.jpg

 

Se si vuole un buon roller non si può lasciare nulla al caso...

E alzare la sella pollice-indice è doveroso, pare un lavoro

superfluo nei corti, ma non lo è!

Soprattutto se poi pensate che qualche volta debba farvi qualche tiro lungo.

 

Per far galleggiare questo roller sono mezzo impazzito...togliendo peso dove non fosse indispensabile

dal punto di vista meccanico ho fresato l'impugnatura alleggerendola tantissimo: un lavoraccio!

Però ora se non riesco a recuperare subito il pesce riesco a salire con mulinello e non lasciare il fucile sul fondo,

poi o lo lascio a galla o lo attacco al pallone.

Per non parlare del vantaggio di lasciarlo come segnale a galleggiare sopra alla tana.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema con il mio roller, quando sparo il monofilo si incastra sulla testata con l'ogiva rompendo il filo e scaraventando l'asta lontanoil roller e' un alemanni quindi una garanzia ho provato a cambiare monofilo 120, 140 ma non e' cambiato molto

.... qualcuno mi puo' aiutare??grazie a tutti ragazzi

Modificato da sappazza
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...