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PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


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Si come dice giustamente Stefano, una serie di fattori, primo fra tutti il non aver provato il tiro con quella configurazione, il filo sembra abbia avuto qualche impedimento in testata, ma non ne sono sicuro, mi è sembrato più un tiro lungo, avendo sottostimato la distanza con il pescione. Cmq come dicevo, l'averla ripresa in tutta la sua bellezza, lenisce molto la frustrazione venatoria!!! :rolleyes:

 

Secondo me sui roller e roller derivati con ponticello, la legatura della sagola deve essere fatta molto avanzata (oltre la metà dell'asta, con o senza foro).

Ciò impedisce matematicamente che la sagola non si impigli sotto l'ogiva.

Io uso da mesi ormai un sistema più che collaudato di legatura senza necessità di praticare nessun foro all'asta.

Non mi hai dato problemi e a mio avviso la precisione ne è anche migliorata.

 

Ciao Stefano hai delle foto di questo sistema di legatura della sagola all'asta? ;)

 

 

Per Manu84:

Il mio legno trasformato in vela 2G è un 94, ha una coppia di super relax da 17.5, una coppia 17.5 ambra ed un circolare ambra sempre da 17.5 sempre progressivo che carico durettamente non in demoltiplica. Poi in genere utilizzavo una doppia gomma da 16 mm progressiva che in quella circostanza aimè non ho utilizzato. Non ho verificato il carico di questa configurazione ma ad occhio e croce credo sia di 110/120 kg sull'asta. Utilizzando un asta da soli 7 mm non ho vuoluto eccedere con la trazione, ho ordinato la 7.5X130 ed appena arriva proverò altri allestimenti più spinti :bye:

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......

 

Ciao Stefano hai delle foto di questo sistema di legatura della sagola all'asta? ;)

 

.......

 

 

Magia :D

 

http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/varie/Fissaggio sagola all'asta senza fori.doc://http://www.stefano-soriano.it/arbaf... senza fori.doc

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Non pensi Stefano che una legatura così avanzata possa alla lunga deviare il tiro?? Problema tra l'altro conosciutissimo ai pompettari che usano aste nude...e infatti si sono inventati nodi o scorrisagola minimali per porre la sagola sempre in linea con l'asta.

Io personalmente ho forato la pinnetta Seatec più avanzata (che non uso) e faccio la legatura lì...il monofilo non si incastrerà mai perchè l'ogiva sta dietro,però l'ingombro verticale non è così minimale (usando monofili importanti, dal 140 in su diciamo) e sono sicuro che qualche impedimento all'uscita dell'asta ci sia. A dirla tutta comunque anche legando l'asta normalmente in uno dei suoi fori non ho mai avuto particolari problemi (a patto di disporre il monofilo con attenzione)...questo usando i nodini, usando gli sleeve invece si tagliavano sistematicamente sul tubo in testata. Ma so che Itio ha risolto brillantemente questo problema. :)

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Non pensi Stefano che una legatura così avanzata possa alla lunga deviare il tiro?? Problema tra l'altro conosciutissimo ai pompettari che usano aste nude...e infatti si sono inventati nodi o scorrisagola minimali per porre la sagola sempre in linea con l'asta.

Io personalmente ho forato la pinnetta Seatec più avanzata (che non uso) e faccio la legatura lì...il monofilo non si incastrerà mai perchè l'ogiva sta dietro,però l'ingombro verticale non è così minimale (usando monofili importanti, dal 140 in su diciamo) e sono sicuro che qualche impedimento all'uscita dell'asta ci sia. A dirla tutta comunque anche legando l'asta normalmente in uno dei suoi fori non ho mai avuto particolari problemi (a patto di disporre il monofilo con attenzione)...questo usando i nodini, usando gli sleeve invece si tagliavano sistematicamente sul tubo in testata. Ma so che Itio ha risolto brillantemente questo problema. :)

 

Questione precisione.

Ho fatto delle prove col monofilo legato in quel modo e senza monofilo. La rosata di tiro non si è modificata. Però c'e' da dire che io non sono bravo al tirosub, per cui mani esperte potrebbero in effetti apprezzare qualche differenza. Diciamo che io sono "impreciso" alla stessa maniera :rolleyes:

 

So che ci sono altri modi per legare la sagola in totale sicurezza, ma sul mio roller mi è capitato un paio di volte che il tiro venisse stoppato dall'ogiva. Probabilmente è un difetto del mio roller per cui ho voluto risolvere il problema alla base. Mi accontento di sapere che il fucile può essere meno preciso del dovuto, ma in compenso so con certezza che l'asta quando parte non si ferma all'improvviso. ;)

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Le mie aste ,sono legate ad una decina di centimetri d'avanti all'ogiva . Per risolvere il problema della stoppatura del filo , ho adottato 2 sistemi , uno sulle aste grosse 7,5 - 8- 8,5 , ed uno sulle aste più sottili 6,5 - 7 - .Nel primo caso c'è saldato sull'asta un micro ponticello ,l'asta viene legata con lo sliv con occhiello piccolissimo ,questo passa perfettamente nella gola della slitta anche con monofili del 200 ,cosa che con il vecchio sistema era quasi impossibile ,oltre che mantenere il filo sempre perfetto visto che lavora su un tondo .Le aste sottili invece le lego col classico nodo di lato ,svaso un pochino il foro ,e nella maggiorparte dei casi non da problemi ,quando li da è colpa della qualità del nailon ,cambiandolo si risolve il problema da solo .

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Stefano,

 

come mai fissi il nylon così avanzato (30cm dalla punta saranno 20cm dall'aletta...)? Il tutto funzionerebbe lo stesso a pochi centimetri davanti alla tacca (verso la punta).

 

Z

 

Mi è capitato che la sagola rimanesse bloccata tra ogiva e ponticelli. In questo modo evito questo inconveniente.

 

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Oggi non soddisfatto da ciò che vedevo a occhio nudo, ho voluto effettuare un piccolo test che mi permettese di verificare con maggior accuratezza la linearità di due aste. La prima non ha mai toccato uno scoglio, la seconda invece si. Tengo a precisare che il presente test può essere effettuato solo su aste con tacche e non con pinnette :( .

post-21687-1319683490_thumb.jpg

 

Come è noto, il modo più rapido per verificare se un'asta è dritta consiste nel posizionarla su un piano (preferibilmente di marmo) e controllare se poggia equamente su tutte le parti,...poi tenendo la punta e l'aletta fuori dal piano si può rotearla per verificare ancora meglio,.. e qui viene il dunque, ovvero se si vuole farla ruotare sul piano bisogna tenere punta e aletta fuori dal piano perchè ovviamente ruotando, l'aletta che sovrasta e deborda solleverebbe l'asta dal piano durante la rotazione, impedendoci di verificare se sia dritta o meno,... quindi con tale metodo possiamo sapere se la nostra asta è dritta dal codolo fino all'aletta, ma non sapremo se continua ad essere dritta dall'aletta fino alla punta,.. ed è proprio questo breve tratto che contiene il foro per l'aletta ad essere il meno resistente ed a piegarsi per primo quando l'asta urta contro uno scoglio (o contro un tonno da 200 kg. :D ),....... indi per cui, ho ideato il test che adesso vi spiego.

Il test consiste nel posizionare l'asta su un piano in modo che l'asta possa ruotare su di esso, si lascerà la porzione della punta e dell'aletta fuori dal piano, e di fronte ad un muro ove col nastro adesivo si collocherà un foglio di carta millimetrata in modo che il foglio sia parallelo al suolo ed al piano, quindi aiutandovi con un livello. A questo punto si posiziona l'asta con la punta sul foglio e si pressa la punta contro di esso in modo che imprima un foro, poi si ruota l'asta e si ripreme contro il foglio e via via così finche non si compie una rotazione completa

post-21687-1319683569_thumb.jpg

 

Questo il sisultato della rotazione completa della prima asta, in cui si può apprezzare come la punzonatura descriva un onda con uno scostamento di circa 1,5 mm. tra il picco max. e quello min.

post-21687-1319683624_thumb.jpg

 

Questo invece il risultato della rotazione della seconda asta, in cui la punzonatura descrive quasi una linea retta, con uno scostamento inferiore a 1/2 mm.,.. che da un analisi successiva ho riscontrato essere dovuto non ad un piegamento dell'asta, ma ad un difetto dell'affilatura della punta effettuata a mano,.. e quindi ho proceduto ad un affilatura fatta con la mola che ha portato all'annullamento totale del decentramento della punta rispetto all'asse dell'asta.

 

post-21687-1319681591_thumb.jpg

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Ciao mi servirebbe un consiglio , ho appena assemblato un fusto in carbonio con impugnatura salvimar , asta da 7 x 135 sigal ,testata alemanni con boccole da 16 , dal perno della puleggia all'ultimo perno dell'asta è lungo 106 cm, ho messo delle gomme l 400 lunghe 50 cm, adesso è pretensionato al 400% però ho come l'impressione che durante la corsa della gomma l'ogiva disturbi l'uscita del monofilo, se cercassi di velocizzare il tutto accorciando la gomma e portandolo oltre il 400% come risulterebbe il tiro? c'è qualcuno che si trova bene con qualche configurazione e si sente di consigliarmela? è possibile rendere la contrazione delle gomme meno veloce della fuoriuscita dell'asta? grazie a chi mi aiuterà!

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Ciao mi servirebbe un consiglio , ho appena assemblato un fusto in carbonio con impugnatura salvimar , asta da 7 x 135 sigal ,testata alemanni con boccole da 16 , dal perno della puleggia all'ultimo perno dell'asta è lungo 106 cm, ho messo delle gomme l 400 lunghe 50 cm, adesso è pretensionato al 400% però ho come l'impressione che durante la corsa della gomma l'ogiva disturbi l'uscita del monofilo, se cercassi di velocizzare il tutto accorciando la gomma e portandolo oltre il 400% come risulterebbe il tiro? c'è qualcuno che si trova bene con qualche configurazione e si sente di consigliarmela? è possibile rendere la contrazione delle gomme meno veloce della fuoriuscita dell'asta? grazie a chi mi aiuterà!

Se hai fattore 400 significa che hai la gomma attaccata al mulinello ,se è così sicuramente hai quella sensazione ,ma non è il monofilo ,ma la gomma che sbatte sul fusto .Se fosse il monofilo l'asta verrebbe pinzata ,e se fosse così basterebbe cambiare marca di nailon . Io su quelle lunguezze consiglio il doppio 14 ,uno sul roller e l'altro aggiuntivo ,a fattore 330 -340 ,un 16 buono che sia incomincia ad avere problemi a spingere un'asta così lunga ,io lo utilizzo per spingere al massimo una 7x130.

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Oggi non soddisfatto da ciò che vedevo a occhio nudo, ho voluto effettuare un piccolo test che mi permettese di verificare con maggior accuratezza la linearità di due aste. La prima non ha mai toccato uno scoglio, la seconda invece si. Tengo a precisare che il presente test può essere effettuato solo su aste con tacche e non con pinnette :( .

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Come è noto, il modo più rapido per verificare se un'asta è dritta consiste nel posizionarla su un piano (preferibilmente di marmo) e controllare se poggia equamente su tutte le parti,...poi tenendo la punta e l'aletta fuori dal piano si può rotearla per verificare ancora meglio,.. e qui viene il dunque, ovvero se si vuole farla ruotare sul piano bisogna tenere punta e aletta fuori dal piano perchè ovviamente ruotando, l'aletta che sovrasta e deborda solleverebbe l'asta dal piano durante la rotazione, impedendoci di verificare se sia dritta o meno,... quindi con tale metodo possiamo sapere se la nostra asta è dritta dal codolo fino all'aletta, ma non sapremo se continua ad essere dritta dall'aletta fino alla punta,.. ed è proprio questo breve tratto che contiene il foro per l'aletta ad essere il meno resistente ed a piegarsi per primo quando l'asta urta contro uno scoglio (o contro un tonno da 200 kg. :D ),....... indi per cui, ho ideato il test che adesso vi spiego.

Il test consiste nel posizionare l'asta su un piano in modo che l'asta possa ruotare su di esso, si lascerà la porzione della punta e dell'aletta fuori dal piano, e di fronte ad un muro ove col nastro adesivo si collocherà un foglio di carta millimetrata in modo che il foglio sia parallelo al suolo ed al piano, quindi aiutandovi con un livello. A questo punto si posiziona l'asta con la punta sul foglio e si pressa la punta contro di esso in modo che imprima un foro, poi si ruota l'asta e si ripreme contro il foglio e via via così finche non si compie una rotazione completa

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Questo il sisultato della rotazione completa della prima asta, in cui si può apprezzare come la punzonatura descriva un onda con uno scostamento di circa 1,5 mm. tra il picco max. e quello min.

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Questo invece il risultato della rotazione della seconda asta, in cui la punzonatura descrive quasi una linea retta, con uno scostamento inferiore a 1/2 mm.,.. che da un analisi successiva ho riscontrato essere dovuto non ad un piegamento dell'asta, ma ad un difetto dell'affilatura della punta effettuata a mano,.. e quindi ho proceduto ad un affilatura fatta con la mola che ha portato all'annullamento totale del decentramento della punta rispetto all'asse dell'asta.

 

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Il tuo metodo non fa una piega per controllare la punta di un asta,ma se volessi controllare il centro o un punto qualsiasi ????

 

Farlo appoggiare su un piano anche diciamo rettificato percio' perfetto se l'asta avrebbe una leggera flessione verso una zona centrale,non sarebbe visibile perche sopratutto sui diametri piu' fini sarebbe annullato dal peso dell'asta stessa sul tavolo di riscontro

Se invece avvicini un oggetto dritto,diciamo un righello,ma si puo' trovare di molto meglio,è solo per fare un esempio,in posizione radiale rispetto al raggio, nella mezzeria dell'asta,si notera' anche la piu piccola flessione permanete,e con uno spessimetro trovarne anche la misura

spero di essere stato chiaro ;)

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infatti il metodo era per controllare la parte terminale dell'asta dall'aletta fino alla punta.

Per controllare il resto cioè dal codolo fino all'aletta, basta ruotarla su un piano per notare il movimento eccentrico.

Capisco quello che vuoi dire, cioè che su aste di diametro sottile, la gravità stessa dell'asta tende a farla poggiare su tutti i punti del piano, ma questo accade solo se l'asta è storta in maniera davvero minima, e comunque ruotandola piano e controllando attentamente durante la rotazione i difetti si notano,... certo è questione di occhio ;)

Modificato da fabryfish
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Un buon giocatore di biliardo, prima di iniziare a giocare controlla la stecca se è dritta... :D

La fa ruotare sul tavolo ;) se ci sono pinnette e aletta allora metti ad un angolo, oppure su un tavolo più stretto dove pinnette e aletta sono fuori per poter ruotare ... io cosi faccio di solito, sul mio banco di lavoro che è piano al 100%... quello della punta non l ho mai preso in considerazione. Proverò a vedere con il tuo metodo fabry... vediamo che dicono le mie aste che ancora non le ho messe a posto da quest estate... qualche scoglio l hanno preso eccome l hanno preso :D

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infatti il metodo era per controllare la parte terminale dell'asta dall'aletta fino alla punta.

Per controllare il resto cioè dal codolo fino all'aletta, basta ruotarla su un piano per notare il movimento eccentrico.

Capisco quello che vuoi dire, cioè che su aste di diametro sottile, la gravità stessa dell'asta tende a farla poggiare su tutti i punti del piano, ma questo accade solo se l'asta è storta in maniera davvero minima, e comunque ruotandola piano e controllando attentamente durante la rotazione i difetti si notano,... certo è questione di occhio ;)

 

pero come tu hai detto lo puoi fare su aste con le tacche,invece in quel modo controli anche il lato delle pinnette

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