> Roller Vs Arbalete - Pagina 41 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Roger

Non per altro, non vorrei che qualcuno perdesse il filo del discorso confondendosi mentre prende appunti...

...(l'utente da qui allontanato infatti ha esplicitamente dichiarato in una email diretta a me che ha personalmente "rubato" quel file e lo ha poi reso pubblico contravvenendo alla leggi sulla diffusione di materiale pubblicato in area riservata)...

A proposito di scarsa intelligenza*, questa Fantozziana figura mi era sfuggita... :laughing:

 

Com'era il proverbio del lupo...?! :whistling:

 

:bye:

 

*Ricordo che non basta autocensurare le proprie vaccate vergate pubblicamente sul proprio sito e su quelli altrui. Ho saggiamente salvato tutto quello che qualcuno è stato brillantemente capace di scrivere, a proposito di insulti, e non a caso la citazione era volutamente ironica in riferimento a parole che sono state usate verso di me...se devo metterlo sul piatto della bilancia, vediamo come và a finire.

 

Insieme alla violazione sul copyright visto che riportare contenuti proprietà di questo sito e forum, al di fuori di qui e per di più SENZA autorizzazione scritta dei diretti interessati, a proprio uso e consumo, è e rimane illegale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Concordo con Mario riguardo al fatto che un fucile debba essere scelto in base alle proprie esigenze ! alla luce di ciò entrano infatti in campo fattori come la semplicità o il costo finale del prodotto.

Mario accenna, forse estremizzando alla pesca oceanica, sinceramente comincio a convincermi che i due prodotti Arba e Roller non debbeno necessariamente essere uno alternativo all'altro anzi....

A tale scopo proporrei, proprio in vista di "fase due" di effettuare un doppio test; proverei a confrontare i prodotti (in assetto da pesca) prima entro i 3/3,5 mt cioè le distanze di tiro considerabili "normali" quindi farei un secondo confronto a distanze superiori, naturalmente in entrambi i casi si prenderanno in considerazione altri fattori quali velocità e penetrazione del dardo.

Non vedremmo forse così effettivamente a chi può interessare il progetto roller e a chi il doppio o il singolo ???

 

Mi ero riproposto di rispondere a dnlzmp,

ma penso sia stato già detto tutto e che aggiungere altro servirebbe solo a deviare ulteriormente il discorso dai binari originali.

 

Permettetemi, però, alcune riflessioni PERSONALI.

 

- Questa discussione non è una guerra santa arbalete vs roller: è solo il primo passo per cercare di capire a fondo i due sistemi.

Mario, penso, non si è posto come "ultimo baluardo" dell'arbalete, così come gli altri non si sono posti come strenui difensori del roller ( io stesso ho detto che il 90% delle mie pescate vengono effettuate con un semplice monoelastico da 86 cm).

Mario ha proposto ( dall'alto delle sue specifiche conoscenze) un modello di studio che abbiamo cercato di seguire e la cui (fin'ora incompleta ) analasi ha dimostrato tuttavia una serie di evidenze che abbiamo fatto coincidere con la conclusione della fase 1 ( ossia un'analisi dei presuppposti teorici realizzata confrontando due sistemi IDEALI). Tale fase è logicamente propedeutica alla fase 2 in cui si dovrebbero confrontare, invece, dei fucili REALI possibilmente in assetto da pesca, come suggeriva anche Andrea).

Tale confronto non dovrebbe essere una sfida all'ultimo sangue, ma la logica prosecuzione della fase 1: ossia l'applicazione pratica dei concetti teorici prima analizzati.

 

-Questa discussione non è un saggio che vuole dimostrare la supremazia di un sistema sull'altro: entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Quindi la fase 2 si inserisce in questo contesto: prove sperimentali a per verificare deri presupposti teorici.

Si tratta di capire quale sistema può offrire l'equilibrio maggiore per un determinato tipo di pesca, senza escludere che poi le preferenze personali fanno la differenza nella scelta di un sistema rispetto all'altro.

 

- Questa discussione vuole essere un discorso tecnico-pratico che vuole rimanere totalmente al di fuori di logiche ed interessi commerciali.

Non è giusto promuovere o danneggiare nessuno, ma è giusto cercare di capire come funzionano i due sistemi in totale autonomia intellettuale.

A tale fine, il parere e l'esperienza di tutti sono ugualmente importanti nello sviluppo della discussione.( Tra parentesi, mi dispiace come è andata la storia di Luciano e spero ci possano essere i presupposti per sanare la cosa ed arrivare ad un chiarimento). Inoltre mi sento di ringraziare personalmente dnlzmp per la possibilità offerta nel metterci a disposizione il lavoro sul roller di Dapiran.

 

Penso di aver portato un piccolo contributo nello sviluppo della fase 1.

Mi sono "tirato fuori" dalla fase 2 ( o meglio dal confronto tra fucili di tipo commerciale che non mi interessa assolutamente e che esula, lo chiarisco e ribadisco per l'ennesima volta, da ogni mia intenzione).

 

Non ho, invece, nessun problema ( tempo e mezzi permettendo) a proseguire i test pratici in assetto da pesca, ma solo ed esclusivamente utilizzando i miei fucili/prototipi.

 

 

Un piccolo PS:

....

La discussione non ha più niente da dare perchè nessuno pare interessato, e avrà i suoi motivi, a passare pubblicamente alla fase 2. La pubblicità comparativa, oltre che vietata per legge, è forse prima ancora un tabù mentale che tuttavia non mi sento di biasimare. Gli unici spunti di discussione meritevoli di essere sviluppati sono quelli proposti da Oreste e dai fucili che ha postato, stop.

....

 

Penso di ricordare che la pubblicità comparativa non è reato in Italia dal 2000. ( a dire il vero prima non esisteva proprio nessuna norma). (Pubblicità comparativa.)

 

In ogni caso è sempre uno strumento che ESULA totalmente dalle nostre finalità e dalla presente discussione ( Andrea, Davide, Mario, dnlzmp, TUTTI penso siate d'accordo con me).

 

Noi non vogliamo confrontare prodotti commerciali: vogliamo capire limiti e potenzialità di un sistema ( arbalete classico) rispetto ad un altro (roller) senza riferimento alcuno ad uno specifico modello di fucile o costruttore di fucili.

 

Anzi, a tal proposito, avrei una proposta da fare : non chiamare in causa DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE nessun fucile commerciale: la discussione ne trarrebbe sicuramente giovamento.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso di ricordare che la pubblicità comparativa non è reato in Italia dal 2000. ( a dire il vero prima non esisteva proprio nessuna norma). (Pubblicità comparativa.)

 

In ogni caso è sempre uno strumento che ESULA totalmente dalle nostre finalità e dalla presente discussione ( Andrea, Davide, Mario, dnlzmp, TUTTI penso siate d'accordo con me).

 

Noi non vogliamo confrontare prodotti commerciali: vogliamo capire limiti e potenzialità di un sistema ( arbalete classico) rispetto ad un altro (roller) senza riferimento alcuno ad uno specifico modello di fucile o costruttore di fucili.

 

Anzi, a tal proposito, avrei una proposta da fare : non chiamare in causa DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE nessun fucile commerciale: la discussione ne trarrebbe sicuramente giovamento.

 

solo se è VERA ! cioè sei l'operatore telefonico X dice che le sua chiamate costano meno di quelle dell'operatore Y e questo è incontrovertibilmente VERO.

Per tutto il resto faccio mie le tue parole !

:thumbup:

@Davide se non ricordo male ..."il lupo perde il pelo ma non il file" :huh:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso di ricordare che la pubblicità comparativa non è reato in Italia dal 2000. ( a dire il vero prima non esisteva proprio nessuna norma). (Pubblicità comparativa.)

solo se è VERA ! cioè sei l'operatore telefonico X dice che le sua chiamate costano meno di quelle dell'operatore Y e questo è incontrovertibilmente VERO.

Per tutto il resto faccio mie le tue parole !

:thumbup:

Se avete letto i vari punti che regolano le comparazioni dirette, vedete da voi che in teoria si può e in pratica si cade sempre nel discredito del concorrente...ecco perchè nessuno la usa se non menzionando genericamente i concorrenti.

 

E poi Stefano, per tornare alla fase 2, io non ho mai parlato di confrontare prodotti commerciali. Ho detto che se TU prendessi e settassi per lo stesso obiettivo il TUO miglior multigomma e il TUO miglior roller e li confrontassi, daresti un'idea di cosa è il massimo che TU riesci ad ottenere dalle TUE armi, tutto qui.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso di ricordare che la pubblicità comparativa non è reato in Italia dal 2000. ( a dire il vero prima non esisteva proprio nessuna norma). (Pubblicità comparativa.)

 

In ogni caso è sempre uno strumento che ESULA totalmente dalle nostre finalità e dalla presente discussione ( Andrea, Davide, Mario, dnlzmp, TUTTI penso siate d'accordo con me).

 

Noi non vogliamo confrontare prodotti commerciali: vogliamo capire limiti e potenzialità di un sistema ( arbalete classico) rispetto ad un altro (roller) senza riferimento alcuno ad uno specifico modello di fucile o costruttore di fucili.

 

Anzi, a tal proposito, avrei una proposta da fare : non chiamare in causa DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE nessun fucile commerciale: la discussione ne trarrebbe sicuramente giovamento.

 

solo se è VERA ! cioè sei l'operatore telefonico X dice che le sua chiamate costano meno di quelle dell'operatore Y e questo è incontrovertibilmente VERO.

Per tutto il resto faccio mie le tue parole !

:thumbup:

@Davide se non ricordo male ..."il lupo perde il pelo ma non il file" :huh:

 

Quoto Stefano e Andrea! Le vostre parole sono anche le mie!

 

Personalmente trovo, però, la fase due poco utile... anche se interessante.

 

La aprirei con una domanda: Stefano, il tuo sistema è pronto per andare in acqua?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

Noi non vogliamo confrontare prodotti commerciali: vogliamo capire limiti e potenzialità di un sistema ( arbalete classico) rispetto ad un altro (roller) senza riferimento alcuno ad uno specifico modello di fucile o costruttore di fucili.

 

Anzi, a tal proposito, avrei una proposta da fare : non chiamare in causa DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE nessun fucile commerciale: la discussione ne trarrebbe sicuramente giovamento.

 

 

Questo lo trovo giusto e corretto al fine della crescita culturale, ma un po improbabile, visto che nella discussione, giustamente e per fortuna, è impegnato anche un produttore di roller, quindi è inevitabile il "portare acqua al proprio mulino", non credo infatti che Alemanni dirà mai che i roller hanno un difetto, a meno che l'atmosfera natalizia non lo faccia impazzire,così come ritengo impossibile che Dapiran dirà mai che i suoi fucili hanno qualche difetto.

 

Ritengo però giusto e corretto parlare di doppi elastici e di roller ed evitare di menzionare modelli specifici o produttori specifici.

 

A tal proposito voglio confermare la mia disponibilità nel mettere a disposizione la mia persona ed i miei fucili per eventuali test in piscina.

 

In questo momento ho a disposizione un 100 doppia gomma con pulegge orizzontali armato con asta da 7mm ed un 60 doppio elastico armato con asta da 6.5.

 

Per il resto degli OT, ringrazio i mod per aver fatto pulizia e mi scuso per il lavoro a cui lo ho costretti ma alcuni appunti erano necessari per mantenere una posizione coerente.

 

Grazie.

 

X Mario: vedrò di passare altro tempo sul water.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dnlzmp ma tu non sei moderatore nel forum di dap?? oltre a essere moderatore sei anche avvocato?? :D:D:D

 

 

Sbagli, non sono moderatore, sono l'amministratore del forum di Dapiran.

 

Non sono avvocato, purtroppo non ho preferito continuare gli studi e sono fermo al diploma, anche se avrei fatto bene a continuare visto che in famiglia sono tutti avvocati.

 

Comunque mi pare un po OT tutto questo, perchè lo chiedi? Oltretutto dopo soli 8 messaggi postati :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso di ricordare che la pubblicità comparativa non è reato in Italia dal 2000. ( a dire il vero prima non esisteva proprio nessuna norma). (Pubblicità comparativa.)

 

In ogni caso è sempre uno strumento che ESULA totalmente dalle nostre finalità e dalla presente discussione ( Andrea, Davide, Mario, dnlzmp, TUTTI penso siate d'accordo con me).

 

Noi non vogliamo confrontare prodotti commerciali: vogliamo capire limiti e potenzialità di un sistema ( arbalete classico) rispetto ad un altro (roller) senza riferimento alcuno ad uno specifico modello di fucile o costruttore di fucili.

 

Anzi, a tal proposito, avrei una proposta da fare : non chiamare in causa DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE nessun fucile commerciale: la discussione ne trarrebbe sicuramente giovamento.

 

solo se è VERA ! cioè sei l'operatore telefonico X dice che le sua chiamate costano meno di quelle dell'operatore Y e questo è incontrovertibilmente VERO.

Per tutto il resto faccio mie le tue parole !

:thumbup:

@Davide se non ricordo male ..."il lupo perde il pelo ma non il file" :huh:

 

Quoto Stefano e Andrea! Le vostre parole sono anche le mie!

 

Personalmente trovo, però, la fase due poco utile... anche se interessante.

 

La aprirei con una domanda: Stefano, il tuo sistema è pronto per andare in acqua?

 

:bye:

 

Ribadisco, anche se penso che la cosa si sia capita, che il discorso "pubblicità comparativa" voleva essere solo una piccola precisazione sulla legalità della metodica secondo la legge italiana. Nulla più. D'altra parte non dobbiamo fare pubblicità contro o a favore di nessuno ed il discorso si esaurisce qui in modo spontaneo.

 

Mario, la fase 2 a mio avviso è quella più interessante perchè al di là dei presupposti teorici ( più o meno condivisi) ci potrebbe davvero dire in che direzione proseguire.

 

Rispondo alla tua domanda: il mio sistema è pronto per andare in acqua, ma ancora non l'ho collaudato.

Nei prossimi giorni potrei fare un primo test di verifica di funzionamento.

Se il test avrà buon esito, si trattarebbe solo di standardizzare la cosa.

Farò sapere.

 

 

Questo lo trovo giusto e corretto al fine della crescita culturale, ma un po improbabile, visto che nella discussione, giustamente e per fortuna, è impegnato anche un produttore di roller, quindi è inevitabile il "portare acqua al proprio mulino", non credo infatti che Alemanni dirà mai che i roller hanno un difetto, a meno che l'atmosfera natalizia non lo faccia impazzire,così come ritengo impossibile che Dapiran dirà mai che i suoi fucili hanno qualche difetto.

 

Ritengo però giusto e corretto parlare di doppi elastici e di roller ed evitare di menzionare modelli specifici o produttori specifici.

 

A tal proposito voglio confermare la mia disponibilità nel mettere a disposizione la mia persona ed i miei fucili per eventuali test in piscina.

 

Daniele,

non spetta a me fare l'avvocato difensore di nessuno, ma Itio si è dimostrato ( almeno questa è la mia impressione) persona che è riuscita a scindere l'Alemanni produttore , dall'Itio Utente.

Non è facile e penso che bisogna riconoscergli il merito.

I suoi interventi sono stati sempre molto tecnici e non mi sembra che siano sfociati in desiderio di farsi autopubblicità ( del resto qui ci sono dei moderatori che possono valutare da sè la cosa e decidere come comportarsi nei confronti dell'utente Itio).

Conosco Itio solo virtualmente così come mi è capitato di conoscere ( sempre virtualmente ) altri noti personaggi della pescasub produttori o meno di fucili.

Vedi, ripeto, non siamo qui a cercare i difetti di questo o quel fucile legati a questo o quel produttore: siamo qui per capire.

Punto.

Nel tuo intervento hai nominato due produttori ed indirettamente un noto fucile commerciale: se vogliamo continuare a nominare direttamente o indirettamente tizio o caio ..... o il fucile x o y ..... facciamo poca strada !!!

Se vogliamo discutere serenamente dobbiamo parlare di arbaleti ( mono/doppi/tripli e roller).

 

Se poi c'e' uno o più produttori che ( logicamente con il bene stare di AM) si mette a disposizione per eseguire test sui proprio fucili, come ho già avuto modo di dire farò il "rispettoso e silenzioso" spettatore.

 

Questa non è una sfida del doppio x prodotto da tizio contro il roller y prodotto da caio: qui si parla di sistema arbalete classico "mono/doppi/trilpli elastici" in confronto ai "roller semplici/evoluti".

 

Se ne è parlato da un punto di vista teorico-sperimentale, se ne potrebbe parlare da un punto di vista più strettamente pratico.

 

 

E poi Stefano, per tornare alla fase 2, io non ho mai parlato di confrontare prodotti commerciali. Ho detto che se TU prendessi e settassi per lo stesso obiettivo il TUO miglior multigomma e il TUO miglior roller e li confrontassi, daresti un'idea di cosa è il massimo che TU riesci ad ottenere dalle TUE armi, tutto qui.

 

Davide concordiamo sul fatto, lo dico a costo di essere noioso, di non voler confrontare DIRETTAMENTE o INDIRETTAMENTE nessun fucile commerciale. La nostra è solo una discussione di "studio ed approfondimento" di due generici e ben definiti sistemi : arbalete classico mono/plurielastico vs rollers.

 

NON HO, ma penso di poter dire, NON ABBIAMO ALTRE FINALITA'.

Se qualcuno vuole attribuire capziosamente alla nostra analisi un significato diverso, sarebbe opportuno fare chiarezza subito perchè la cosa avrebbe ( penso concordi con me) una notevole importanza tale da dovere prendere adeguati provvedimenti.

 

Giusto per tornare a parlare di fucili.

Non ho mai costruito tripli elastici. Ho costruito diversi doppi elastico con i quali non ho mai avuto grosso feeling ( tranne forse con XIPHOS 90 settato con elastici ambra 17,5 a fattore 320/330 asta da 6,5 o da 7)

Lo ritengo il mio migliore doppio elastico.

Per quanto riguarda i roller ho deciso di continuare la sperimentazione con IDDU 90, anche se gli altri sistemi non sono da buttare. Diciamo che al momento IDDU è quello che mi offre le maggiori potenzialità.

Se dovessi scegliere un mono, sceglierei indubbiamente KOPIS 86 monoelastico con bands elevator: detto anche il FIDO ( ed ho detto tutto !!!).

Certo non sono sistemi paragonabili secondo i criteri di Mario, ma sono i miei sistemi di riferimento per le varie tipologie di fucili e per il tipo di pesca che effettuo: ossia aspetto/agguato nel basso/medio fondale ( max 15 mt) con visibilità, tutto l'anno, non proprio caraibiche.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda i roller ho deciso di continuare la sperimentazione con IDDU 90, anche se gli altri sistemi non sono da buttare. Diciamo che al momento IDDU è quello che mi offre le maggiori potenzialità.

Se dovessi scegliere un mono, sceglierei indubbiamente KOPIS 86 monoelastico con bands elevator: detto anche il FIDO ( ed ho detto tutto !!!).

Certo non sono sistemi paragonabili secondo i criteri di Mario, ma sono i miei sistemi di riferimento per le varie tipologie di fucili e per il tipo di pesca che effettuo: ossia aspetto/agguato nel basso/medio fondale ( max 15 mt) con visibilità, tutto l'anno, non proprio caraibiche.

 

E' interessante comunque. Sicuramente sono più interessato a IDDU che agli altri. A scopo di studio... sugli arba sappiamo già un bel po'. Sui roller meno.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda i roller ho deciso di continuare la sperimentazione con IDDU 90, anche se gli altri sistemi non sono da buttare. Diciamo che al momento IDDU è quello che mi offre le maggiori potenzialità.

Se dovessi scegliere un mono, sceglierei indubbiamente KOPIS 86 monoelastico con bands elevator: detto anche il FIDO ( ed ho detto tutto !!!).

Certo non sono sistemi paragonabili secondo i criteri di Mario, ma sono i miei sistemi di riferimento per le varie tipologie di fucili e per il tipo di pesca che effettuo: ossia aspetto/agguato nel basso/medio fondale ( max 15 mt) con visibilità, tutto l'anno, non proprio caraibiche.

 

E' interessante comunque. Sicuramente sono più interessato a IDDU che agli altri. A scopo di studio... sugli arba sappiamo già un bel po'. Sui roller meno.

 

Allora ti dico come dovrebbe essere IDDU III :

Doppio roller.

Una coppia di elastici da 16 ( o da 18 ) caricata a verricello a fattore 400%-500% ( dipende dagli elastici ).

Altra coppia da 14 caricata a mano ( un elastico alla volta :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::D ) a fattore più contenuto ( tra 300 e 400 ).

Asta da 7 o da 8 senza tacche, nè perni.

Propulsione dell'asta da dietro in linea con gli elastici.

Un'unica ogiva in dynema.

 

L'idea era quella di dotare il fucile di un secondo verricello, ma mi sono reso conte che avrei dovuto costruire un fucile ex novo e se considerate che IDDU è "work in progress" da un paio d'anni i tempi per un fucile nuovo si sarebbero lievemente ........... allungati di qualche lustro :D :D :D

 

 

Questa comunque l'idea di base.

Siccome devo comprare gli elastici ( con quelli che avevo ci ho fatto lo spezzatino per l'arbabujio :lol: ) è ben accetto qualsiasi suggerimento su tipo e mescola.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma quanto ti dura un elastico tirato al 500%?

E come lavora?

 

Ho usato fattori così esasperati solo in poche occasioni con due diversi tipologie di elastici da 18 : nero/ambra e solo nero.

Nel breve termine non ho notato particolari cadute di prestazioni.

La cosa impressionante sono le dimensioni che assume l'elastico stirato ( sembra un bastoncino ) e la consistenza ( diventa ligneo).

Ma appena sparato torna come prima.

Nei tiri a vuoto e a secco, la cosa che mi ha colpito è stato l'odore di bruciato che lascia in aria ( ma anche nei sistemi non roller).

Il problema che invece mi è capitato è lo sboccolamento se il nodo non è fatto a regola d'arte.

 

A lungo termine non saprei dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma quanto ti dura un elastico tirato al 500%?

E come lavora?

 

Ho usato fattori così esasperati solo in poche occasioni con due diversi tipologie di elastici da 18 : nero/ambra e solo nero.

Nel breve termine non ho notato particolari cadute di prestazioni.

La cosa impressionante sono le dimensioni che assume l'elastico stirato ( sembra un bastoncino ) e la consistenza ( diventa ligneo).

Ma appena sparato torna come prima.

Nei tiri a vuoto e a secco, la cosa che mi ha colpito è stato l'odore di bruciato che lascia in aria ( ma anche nei sistemi non roller).

Il problema che invece mi è capitato è lo sboccolamento se il nodo non è fatto a regola d'arte.

 

A lungo termine non saprei dire.

 

 

Sei veramente al limite... io eviterei... sopratutto fuori dall'acqua. Se si spezza non è una bella cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...