> MarioB - AM FORUMS Jump to content

MarioB

Members
  • Content Count

    905
  • Joined

  • Last visited

About MarioB

  • Rank
    Member
  • Birthday 10/27/1969

Previous Fields

  • Disciplina praticata in prevalenza
    Pesca in apnea
  • Tesserato FIPSAS?

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.arbalogica.net
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Robbiate
  1. Chiaro. Interessante. Con tutti i limiti del caso... che hai già evidenziato. Off-topic. Ho fatto una analisi dei tuoi dati sulle pulegge che servirà a farti comprendere i miei dubbi in merito (magari ingiustificati), ma che spero ti risulterà utile come approccio metodologico ai dati. Alle prime piogge .
  2. It's the natural consequence at the end of the internal ballistics. The bet would be to achieve a more precise shot and a reduced energy loss during the external ballistcs as a consequence of a reduced spining. Will it be enough to compensate the intial loss and take an advantage? I never did such a measurement, but I won't bet! I am still hooking at the last fins.
  3. You are right. Thus the closer to the center of mass you will apply the force, the smaller will be the bending of the shaft. I have a question for Stefano: how can you get the initial kinetic energy from average speed? Come fai a trovare l'energia cinetica iniziale dalle velocità medie? Devi fare una stima approssimata della balistica interna. M
  4. Sarà certamente una avventura interessante.
  5. Molto bella la documentazione fotografica. I "findings" sono vecchi come il cucco però... In questo caso i tre tiri danno certezza scientifica (per lo meno qualitativamente, non so quantitativamente). Qualsiasi cosa rallenta l'asta nuda: l'aletta, il monofilo, il conetto, le pinnette... il tipo di legatura. Ti puoi sbizzarrire in prove. Niente, però, influisce sulla balistica interna in modo sensibile se non il peso di ciò che spingi (elastici e archetti compresi).
  6. Guarda un po'! E' così che va letto il test di Stefano...
  7. Insomma: prima ti hanno premiato per la migliore idea su come impiegare i cuscinetti e poi ti hanno spiegato che era una minchiata!
  8. Sono assolutamente d'accordo. Stefano ha realizzato un test interessante, ma cade sempre nella solita tentazione perversa: generalizzare i risultati ottenuti estrapolando delle conclusioni che, invece, non possono essere tratte col carattere di regola. Dal mio punto di vista questi test raccontano una storia differente e - comunque e necessariamente - relativa al solo fucile usato da Stefano. Sia alcune affermazioni fatte qui da Stefano, sia l'analisi attenta dei risultati lasciano intendere che sia necessario un raffinamento e un completamento dei test (che restano interessanti) per cap
  9. Stefano, è difficile sintetizzare: è un argomento da inverno piovoso! Credo che sia lecito che ogni appassionato veda nei test ciò che vuole vedere e non ciò che razionalmente dovrebbe vedere. Mancano molte informazioni per farsi una idea corretta del test. E' sicuramente bello e apprezzabile lo sforzo di indagine.
  10. Sono molto contento, Stefano, che hai finalmente realizzato il sogno della vasca di tiro!
  11. Se hai fatto scienza delle costruzioni puoi seguire il consiglio che ti ho dato e trarne le conseguenze... sempre chiedendoti che tipo di misure fornisce il produttore di elastomeri... Ti ripeto: un circolare da 16mm al 340% impone al grilletto una forza dell'ordine di un cinquantina di kg, non di una ventina. Purtroppo non ho la possibilità di controllare il tuo foglio di calcolo. Ciao e buon lavoro... con prudenza!
  12. Gabriele, quei numeri rappresentano il fit lineare della curva di carico di un elastomero di riferimento nel range di allungamenti di comune utilizzo. Per calcolare la forza, devi usare l'area a riposo. La domanda che poni è corretta, ma presuppone una spiegazione dettagliata che non ha senso fare qui. Se studi o hai studiato materie scientifiche, basta che fai una ricerca per "engineering stress vs true stress". Il mio sito non è più aggiornato perché non ho più molto tempo, mi spiace... anche se a breve ci sarà qualche piccola novità.
  13. Evita di farti male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I 52 kg sono verosimili (forse qualcosa in meno...), ma NON HO VERIFICATO i tuoi calcoli... Occhio che non è solo il meccanismo di sgancio che può cedere in un fucile!!!
×
×
  • Create New...