> Roller Vs Arbalete - Pagina 37 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

a integrazione, riguardo all'influenza della pressione sulla gomma alle nostre profondità operative....sono riuscito a trovare un pò di materiale: Modulo di Bulk

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...st&p=647125

 

inoltre , gli elastomeri cambiano la mobilità delle catene con la temperatura...

 

ma da 10 a 25 gradi credo che le differenze siano minime ed in mare le temperature sono quelle...

Forse per altri settori in cui le gomme le porti da -5 a + 60 la cosa cambia.

Ma per noi credo non ci siano differenze apprezzabili.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dnlzmp da quando la velocità d'impatto non si tramuta in penetrazione?

Vedi proprio il sistema roller con il suo minor rinculo crea maggiore precisione e per quanto riguarda il brandeggio se il sistema (folle come lo chiami in un'altra discussione) è compatto e i miei lo sono, e non necessitando di masse generose, addirittura migliora!

Sostanzialmente si sta discutendo se l'utilizzo delle pulegge (per come vengono utilizzate nel sistema roller) sono da considerarsi alla pari o addirittura superiori alla doppia gomma ( onestamente per come vengono utilizzate nel Saber, che Tu decanti, mi paiono proprio poco utili, comunque è un'idea come un'altra).

 

Non ho mai trovato gomme allagate.......

 

Nel Saber le pulegge folli non servono ad aumentare lo spazio di trazione. Hanno un rulo attivo nell'equilibratura delle tensioni sull'asta e nel rinculo.

 

Ovviamente maggiore e' la velocita' di impatto, maggiore e' la penetrazione a parita' di asta e angolo di incidenza (influenzato da eventuali oscillazioni).

 

Io ho trovato varie volte gomme allagate... ma di un solo tipo che non nomino per ovvi motivi. In tutti gli altri casi non mi e' mai capitato. Dipende dalla sezione interna ovviamente e non dalla marca.

 

Accolgo l'invito a discutere su altri aspetti. Ovviamente i "dati" non ci saranno e sara', con tutto il rispetto per noi stessi, una sorta di chiacchiera.

 

Partecipero' poco fino al finesettimana.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a integrazione, riguardo all'influenza della pressione sulla gomma alle nostre profondità operative....sono riuscito a trovare un pò di materiale: Modulo di bulk

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...st&p=647125

 

inoltre , gli elastomeri cambiano la mobilità delle catene con la temperatura...

 

ma da 10 a 25 gradi credo che le differenze siano minime ed in mare le temperature sono quelle...

Forse per altri settori in cui le gomme le porti da -5 a + 60 la cosa cambia.

Ma per noi credo non ci siano differenze apprezzabili.

 

La questione della temperatura negli elastomeri è delicata: ci sono due effetti concorrenti e di segno opposto, ovvero, quello della dilatazione termica e quello della "molla entropica". Riguardo a quest'ultimo che magari non è notissimo: l'elastomero sottoposto a deformazione e ad un aumento di calore dall'esterno si contrae anzicchè elongarsi.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dnlzmp da quando la velocità d'impatto non si tramuta in penetrazione?

.....

 

Ovviamente maggiore e' la velocita' di impatto, maggiore e' la penetrazione a parita' di asta e angolo di incidenza (influenzato da eventuali oscillazioni).

 

Ciao

 

Parità di MASSA dell'asta e di QUALITA' dell'asta poichè maggiore sarà la capacità dell'acciaio impiegato di smorzare il moto flessuoso che si sviluppa nello sparo e minori saranno le oscillazioni.......... migliorando la rettilineità del tragitto verso il bersaglio.

Darei le due caratteristiche percentualmente almeno al 50%.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se tutti, io x primo, ci levassimo dalla testa sto benedetto luogo comune della velocita`, "il sistema che spara piu` forte" e analizzassino oggettivaente i vari dati, la potenza come una sola e semplice cratteristica, solo l'insieme di queste decreta cosa x me` e` migliore, sarebbe il presupposto di partenza perfetto, ma tra il dire e il fare in questo caso sembra ci sia di mezzo il mare.

 

 

Oooooooooooo, la velocità dell'asta non significa ne penetrazione, ne gittata ne precisione, cose che sono indispensabili in un'arma, la sola velocità non serve a niente.

 

B)

 

 

Va be` dnlzmp

la maggior parte dei partecipanti ha capito benissimo cosa ho voluto dire, il significato delle mie parole, tu` evidentemente no`!

Senza sottolinare il paticolare di come un concetto viene espresso quando non ha riferimento tecnico, in questo caso ha poco senso puntualizzare......, scusa se mi sono permesso!!!!!!

 

 

Credo ci sia stato un missunderstandig...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se tutti, io x primo, ci levassimo dalla testa sto benedetto luogo comune della velocita`, "il sistema che spara piu` forte" e analizzassino oggettivaente i vari dati, la potenza come una sola e semplice cratteristica, solo l'insieme di queste decreta cosa x me` e` migliore, sarebbe il presupposto di partenza perfetto, ma tra il dire e il fare in questo caso sembra ci sia di mezzo il mare.

 

 

Oooooooooooo, la velocità dell'asta non significa ne penetrazione, ne gittata ne precisione, cose che sono indispensabili in un'arma, la sola velocità non serve a niente.

 

B)

 

Velocità = energia cinetica = penetrazione = (parzialmente) anche gittata...

 

 

La fai molto facile.

La penetrazione in un corpo solido non è solo assoggettata alla velocità a cui il corpo viene spinto, ma anche alla sua massa.

Un'arma da tiro (cal22) ha un proiettile molto esile e sottile, velocissimo ma con una penetrazione ridicola (forano appena i pannelli in cartone a 20mt) questo perchè ha poca massa.

Discorso diverso per la gittata, anche se, devi fare una differenza tra gittata massima e gittata utile.

La velocità farà aumentare la gittata massima ma non quella utile.

Quante volte è capitato di tirare al pescione con un fuciletto e vedere l'asta toccare il pescione ma non riuscire nemmeno a ferirlo... :(

 

Da ciò si evince che un'arma per la pesca subacquea deve avere un'asta veloce si, ma sopratutto penetrante e che mantenga un moto rettilineo e non parabolico il più possibile.

Quindi non affanniamoci a trovare un'arma che superi i 40mt/sec, è un'arma inutile se poi spinge un'asta senza una massa adeguata.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe bellissimo (ma credo sia una favola ) avere a disposizione aste che variano di peso specifico , magari buona rigidita , ma nn per questo l'aumento della sezione .??????? :wub::wub:

 

 

Credo che si potrebbe settare il propio arba " giocando " sui kg di trazione dell'elastico e peso asta risultato "gittata" utile giusta , per il tipo di pesca che ci siamo imposti di effettuare .

 

 

Chimera ??? :D:D

 

P.S.

Bella discussione .

 

Spero che si tratti anche qualche valido e "pratico" argomento sul settaggio migliore per Roller in battuta di pesca all'agguato .

 

Abbandono l'dea del doppio gomma , cercando nel Roller una migliore fruibilita dell' energia incamerata , ricavandone piu precisione e gitatta utile buona .

Modificato da spigolaro_1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele, credo ci sia stato un altro misunderstanding.

 

E' vero quello che dici tu che ricercare la massima velocità di eiezione non ha necessariamente senso se poi l'asta rallenta troppo rapidamente per poca massa o per eccessive oscillazioni.

Ma, credo, si stesse parlando di velocità di impatto...

 

In questo caso l'equazione maggiore velocità di impatto = maggiore penetrazione (con angolo di incidenza normale alla superficie di ingresso), ovviamente sottintendendo a parità di massa, è assolutamente vera.

 

Puntualizzo per necessità di chiarezza e distinzione tra l'nergia cinetica di eiezione e quella di impatto. ;)

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(1) Spero che si tratti anche qualche valido e "pratico" argomento sul settaggio migliore per Roller in battuta di pesca all'agguato .

 

(2) Abbandono l'dea del doppio gomma , cercando nel Roller una migliore fruibilita dell' energia incamerata , ricavandone piu precisione e gitatta utile buona .

 

 

(1) Parola ai rolleristi... attendiamo curiosi.

 

(2) Non mi pare un buon proposito: secondo me serve un monogomma, come un doppio, come un roller... ogni schioppo ha il suo perché. ;)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

ciao a tutti ....

e per questo che su gli arbalete si è passati dalle aste da 6.25 alle 7 e 7,5 per i cannoni .......

i nonnni pescatori ci insegnano ...... gli olei con le aste da otto che fermavano i cernioni.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe bellissimo (ma credo sia una favola ) avere a disposizione aste che variano di peso specifico , magari buona rigidita , ma nn per questo l'aumento della sezione .??????? :wub::wub:

 

 

Attenzione, l'asta è non solo uno strumento da lanciare, ma anche uno strumento di trazione per il pesce.

Limitare troppo la sezione sezione potrebbe farti spezzare l'asta nel repupero del pescione ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Daniele, credo ci sia stato un altro misunderstanding.

 

E' vero quello che dici tu che ricercare la massima velocità di eiezione non ha necessariamente senso se poi l'asta rallenta troppo rapidamente per poca massa o per eccessive oscillazioni.

Ma, credo, si stesse parlando di velocità di impatto...

 

In questo caso l'equazione maggiore velocità di impatto = maggiore penetrazione (con angolo di incidenza normale alla superficie di ingresso), ovviamente sottintendendo a parità di massa, è assolutamente vera.

 

Puntualizzo per necessità di chiarezza e distinzione tra l'nergia cinetica di eiezione e quella di impatto. ;)

 

 

Azz, oggi è giornata di incomprensioni :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe! Io l'imput lo avevo lanciato parlando di praticità e polivalenza.

 

Ovvio che vi sto aspettando perchè qui ho "parecchissimo" da dire!

 

Parto subito con una provocazione: il roller è imbattibile"

Voilà!!!! Inizino le danze!

 

Ci ho un rollerino ( + di uno!) che all'agguato distrugge la concorrenza, a dire il vero è il primo roller

che ha raggiunto la messa a punto ideale ed è anche quello che ho sicuramente usato di più!

Ora è un po' a riposo perchè pesco molto meno all'agguato...

Ne posso parlare perchè tanto è brevettato quindi non me lo tocca nessuno....

 

Un tubino da 28mm ovalizzato di 86 cm con la testata variabile e quindi variatore di potenza integrale, utilizzabile quando vi pare,

pure in immersione, gomme da 16mm a scomparsa nel profilo del fusto e astina da 6mm....ma ci potete anche fare l'aspetto ai dentici.

Ovvio che se capita il pescione sarebbe meglio avere altro, infatti mi è capitato di perdere alcuni dentici...per non averli passati.

Del resto l'astina da 6 sui tiri lunghi fa quello che può.

Per come è congegnato si carica facilmente e si può settare a piacere, nel senso che si possono tendere le gomme in due posizioni e determinare la corsa che volete per gli elastici.

Poi ho il fratello gemello un po' più cattivo con gomme da 17,5 e asta da 6,5mm: questo è quello che uso tranne se faccio l'agguato!

 

Trovatemi un 90 doppia gomma che faccia altrettanto.

Appena posso mi premurerò di fare delle foto e di postarle...

 

Ne parlo proprio per dimostrare quanto il sistema roller possa essere duttile....non ho intenzione di piazzarlo o tanto meno di vendere il brevetto ma credo che sia giunta l'ora di mostrarlo, questo mi pare il contesto giusto!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh oreste, ora la curiosità è tanta, vedere vedere vedere.

 

Comunque con il mio 90 doppia gomma asta da 6.5 potevo cambiare con facilità tanti settaggi, l'ho anche usato in tana al bisogno e nella stessa battuta all'aspetto.

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...