> Roller Vs Arbalete - Pagina 38 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Ospite pacificogio
Bhe! Io l'imput lo avevo lanciato parlando di praticità e polivalenza.

 

Ovvio che vi sto aspettando perchè qui ho "parecchissimo" da dire!

 

Parto subito con una provocazione: il roller è imbattibile"

Voilà!!!! Inizino le danze!

 

Ci ho un rollerino ( + di uno!) che all'agguato distrugge la concorrenza, a dire il vero è il primo roller

che ha raggiunto la messa a punto ideale ed è anche quello che ho sicuramente usato di più!

Ora è un po' a riposo perchè pesco molto meno all'agguato...

Ne posso parlare perchè tanto è brevettato quindi non me lo tocca nessuno....

 

Un tubino da 28mm ovalizzato di 86 cm con la testata variabile e quindi variatore di potenza integrale, utilizzabile quando vi pare,

pure in immersione, gomme da 16mm a scomparsa nel profilo del fusto e astina da 6mm....ma ci potete anche fare l'aspetto ai dentici.

Ovvio che se capita il pescione sarebbe meglio avere altro, infatti mi è capitato di perdere alcuni dentici...per non averli passati.

Del resto l'astina da 6 sui tiri lunghi fa quello che può.

Per come è congegnato si carica facilmente e si può settare a piacere, nel senso che si possono tendere le gomme in due posizioni e determinare la corsa che volete per gli elastici.

Poi ho il fratello gemello un po' più cattivo con gomme da 17,5 e asta da 6,5mm: questo è quello che uso tranne se faccio l'agguato!

 

Trovatemi un 90 doppia gomma che faccia altrettanto.

Appena posso mi premurerò di fare delle foto e di postarle...

 

Ne parlo proprio per dimostrare quanto il sistema roller possa essere duttile....non ho intenzione di piazzarlo o tanto meno di vendere il brevetto ma credo che sia giunta l'ora di mostrarlo, questo mi pare il contesto giusto!

 

Oreste

non vorrei fare il guasta feste .... fino a """"ieri"""" andavo a mare coc il tre ciecolari ora uso l'oleop.... 70 cm in meno con la stessa potenza devastante con asta da 7.5 fermi le bavose e le riciole da 50 kg

post-17980-1260387246_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bhe! Io l'imput lo avevo lanciato parlando di praticità e polivalenza.

 

Ovvio che vi sto aspettando perchè qui ho "parecchissimo" da dire!

 

Parto subito con una provocazione: il roller è imbattibile"

Voilà!!!! Inizino le danze!

 

Ci ho un rollerino ( + di uno!) che all'agguato distrugge la concorrenza, a dire il vero è il primo roller

che ha raggiunto la messa a punto ideale ed è anche quello che ho sicuramente usato di più!

Ora è un po' a riposo perchè pesco molto meno all'agguato...

Ne posso parlare perchè tanto è brevettato quindi non me lo tocca nessuno....

 

Un tubino da 28mm ovalizzato di 86 cm con la testata variabile e quindi variatore di potenza integrale, utilizzabile quando vi pare,

pure in immersione, gomme da 16mm a scomparsa nel profilo del fusto e astina da 6mm....ma ci potete anche fare l'aspetto ai dentici.

Ovvio che se capita il pescione sarebbe meglio avere altro, infatti mi è capitato di perdere alcuni dentici...per non averli passati.

Del resto l'astina da 6 sui tiri lunghi fa quello che può.

Per come è congegnato si carica facilmente e si può settare a piacere, nel senso che si possono tendere le gomme in due posizioni e determinare la corsa che volete per gli elastici.

Poi ho il fratello gemello un po' più cattivo con gomme da 17,5 e asta da 6,5mm: questo è quello che uso tranne se faccio l'agguato!

 

Trovatemi un 90 doppia gomma che faccia altrettanto.

Appena posso mi premurerò di fare delle foto e di postarle...

 

Ne parlo proprio per dimostrare quanto il sistema roller possa essere duttile....non ho intenzione di piazzarlo o tanto meno di vendere il brevetto ma credo che sia giunta l'ora di mostrarlo, questo mi pare il contesto giusto!

 

Oreste

non vorrei fare il guasta feste .... fino a """"ieri"""" andavo a mare coc il tre ciecolari ora uso l'oleop.... 70 cm in meno con la stessa potenza devastante con asta da 7.5 fermi le bavose e le riciole da 50 kg

 

 

Tra i due litiganti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle bavose sono d'accordo ,e sulle ricciole di 50 chili che ho qualche dubbio ,specialmente se non sono a 2 metri dalla punta del fucile .

Sai perchè ti dico questo ,io ho un fratellino ,che porta a pescare gente ,che viene da tutto il mondo per andare a pescare da lui ,sai in quanti si presentano con ifucili ad aria ?

Nessuno ,hai capito bene 0 persone vanno a pescare i pescioni con l'aria ,e sai il perchè ? perche l'aria fà danni se spari entro i 4 metri ,ma da li in poi ,pippe .

Sai perchè la pesca ai pescioni si chiama pesca nel Blù ? perchè sei proprio nel Blù ,cioè nell'acqua pulita ,se l'acqua è pulita ,il pesce non ha bisogno di venirti a due metri per vederti ,ti vede benissimo anche da lontano . Perciò ricapitolando ,se non hai un giocattolo che faccia danni ad almeno 6 metri dalla punta del fucile ,i pesci li vedi e basta . Io non conosco nessun fucile ad aria che abbia queste caratteristiche ,mentre conosco diversi giocattoli ,che seccano pesci anche a fine corsa ,sai quanti metri sono un fine corsa di un giocattolino da Blù ,sono 9 metri ,ed a questa distanza l'asta se vincolatra ,ha il coraggio di tornare indietro di 3 -4 metri . Ecco di che potenze stiamo parlando .

Piccola dimenticanza ,l'asta è di 1 centimetro per 140 -150 ,sai che fucile ad aria ci vorrebbe per sparare uno stizzicadenti del genere ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(1) Spero che si tratti anche qualche valido e "pratico" argomento sul settaggio migliore per Roller in battuta di pesca all'agguato .

 

(2) Abbandono l'dea del doppio gomma , cercando nel Roller una migliore fruibilita dell' energia incamerata , ricavandone piu precisione e gitatta utile buona .

 

 

(1) Parola ai rolleristi... attendiamo curiosi.

 

(2) Non mi pare un buon proposito: secondo me serve un monogomma, come un doppio, come un roller... ogni schioppo ha il suo perché. ;)

:bye:

Ce ne sono 4 che seguono questo post..... ed Itio è il meno timido!!!!!!! :laughing:;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sulle bavose sono d'accordo ,e sulle ricciole di 50 chili che ho qualche dubbio ,specialmente se non sono a 2 metri dalla punta del fucile .

Sai perchè ti dico questo ,io ho un fratellino ,che porta a pescare gente ,che viene da tutto il mondo per andare a pescare da lui ,sai in quanti si presentano con ifucili ad aria ?

Nessuno ,hai capito bene 0 persone vanno a pescare i pescioni con l'aria ,e sai il perchè ? perche l'aria fà danni se spari entro i 4 metri ,ma da li in poi ,pippe .

Sai perchè la pesca ai pescioni si chiama pesca nel Blù ? perchè sei proprio nel Blù ,cioè nell'acqua pulita ,se l'acqua è pulita ,il pesce non ha bisogno di venirti a due metri per vederti ,ti vede benissimo anche da lontano . Perciò ricapitolando ,se non hai un giocattolo che faccia danni ad almeno 6 metri dalla punta del fucile ,i pesci li vedi e basta . Io non conosco nessun fucile ad aria che abbia queste caratteristiche ,mentre conosco diversi giocattoli ,che seccano pesci anche a fine corsa ,sai quanti metri sono un fine corsa di un giocattolino da Blù ,sono 9 metri ,ed a questa distanza l'asta se vincolatra ,ha il coraggio di tornare indietro di 3 -4 metri . Ecco di che potenze stiamo parlando .

Piccola dimenticanza ,l'asta è di 1 centimetro per 140 -150 ,sai che fucile ad aria ci vorrebbe per sparare uno stizzicadenti del genere ?

 

Itio sei un mito !!!!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da tutto quello che avete scritto (ultime battute) credo che la gittata (forse ritorno a pie pari su quanto scritto prima ), ( non vorrei annoiare nessuno ) , c'è una mia riflessione fatta in acqua guardando come uno stupido la punta dell'asta ( in corrispondenza del foro dell'aletta ) da 6.3 x120 montata sul Roller 80 , mentre il salpone insagolato oramai era a nanna .

 

Intanto mi sono detto : erano appena 275gr circa di asta , sicuramente una massa non esagerata , per cui , all'impatto con la roccia non doveva disttuggersi cosi ????

 

 

Il pinnuto lo sparato a circa 2.5/3 metri .

Premetto , la stessa asta l autilizzavo con un 90 commerciale di peso 2kg. compresa l'asta .

Mai ammaccata cosi .

 

Altra considerazione fatta :

Come mai sul 90 con elastico ambra da 20mm (kg.50 misurati )l'asta sopra citata portava via tre filate da 94.5cm piu un po di cordoncino dal mulinello leggermente frizionato (circa 15cm) ??????? Ed invece con il Roller 5 filate di nylon da 84.5cm (diametro 90 morbido , poca memoria meccanica ) ??????

 

Credo che Stefano , (so che quantoo scrivero ora non trovera pienamente d'accordo Mario ) con la parola "combustione lenta " ed io ci aggiungo "lunga " ( ci aggiungo io ) .

 

Certo ora sta a me cercare il giusto connubio fra quantita di energia , velocita di "eiezione " che secondo me puo essere "manipolata " con 3 fattori importanti :

 

1) Diametro dell'elastico

 

2) Qualita della mescola , che fara si che , la velocita di contrazione sia piu veloce , ma non esplosiva , che per lungo percosro farebbe del danno generando nella sezione piccola dell'asta delle flessioni "controproducenti "

 

3) questo è un punto ancora piu tosto dei due . Diametro gola della puleggia .

Si deve essere giusto , tanto da facilitare la contrazione a buona velocita ma che non sia troppo generosa , perche darebbe svantaggi in brandeggio .

 

 

Spero che nasca un altro bel confronto fra le nozioni teoriche pratiche , di quanti volessero parteciparvi .

 

 

P.S.

Per quanto scritto sopra , credo che choi si innamorera del Roller , dovra far fronte purtroppo , a costi aggiuntivi , non indifferenti .

Si , "la combustione lenta " e " lunga" aggiungo io , fa molte vittime ,(per come la vedo io ) non solo pinnuti , ma Aste .....................

Chiaramente utilizzandolo in pesca all'agguato in bassofondo .

 

 

Grazie .

Modificato da spigolaro_1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se tutti, io x primo, ci levassimo dalla testa sto benedetto luogo comune della velocita`, "il sistema che spara piu` forte" e analizzassino oggettivaente i vari dati, la potenza come una sola e semplice cratteristica, solo l'insieme di queste decreta cosa x me` e` migliore, sarebbe il presupposto di partenza perfetto, ma tra il dire e il fare in questo caso sembra ci sia di mezzo il mare.

 

 

Oooooooooooo, la velocità dell'asta non significa ne penetrazione, ne gittata ne precisione, cose che sono indispensabili in un'arma, la sola velocità non serve a niente.

 

B)

 

Velocità = energia cinetica = penetrazione = (parzialmente) anche gittata...

 

 

La fai molto facile.

La penetrazione in un corpo solido non è solo assoggettata alla velocità a cui il corpo viene spinto, ma anche alla sua massa.

Un'arma da tiro (cal22) ha un proiettile molto esile e sottile, velocissimo ma con una penetrazione ridicola (forano appena i pannelli in cartone a 20mt) questo perchè ha poca massa.

Discorso diverso per la gittata, anche se, devi fare una differenza tra gittata massima e gittata utile.

La velocità farà aumentare la gittata massima ma non quella utile.

Quante volte è capitato di tirare al pescione con un fuciletto e vedere l'asta toccare il pescione ma non riuscire nemmeno a ferirlo... :(

 

Da ciò si evince che un'arma per la pesca subacquea deve avere un'asta veloce si, ma sopratutto penetrante e che mantenga un moto rettilineo e non parabolico il più possibile.

Quindi non affanniamoci a trovare un'arma che superi i 40mt/sec, è un'arma inutile se poi spinge un'asta senza una massa adeguata.

 

Intendevo ovviamente a parità di massa!!

 

In ogni caso, come mai l'asta del pneumo è devastante nonostante sia più leggera?!...perchè va più forte!!

 

Poi Itio giustamente commenta che nel blu le pompette non vanno...beh, ha ragione da vendere, l'asta è si velocissima ma molto leggera, quindi perde velocità troppo rapidamente!!

 

La gittata utile è legata a 3 fattori (IMHO), precisione, energia d'impatto e tempo di reazione del pesce, essendo la terza ipoteticamente fissa la gittata utile è maggiore quanta più strada compie l'asta in quell'intervallo, a parità di precisione ed energia residua....

 

ma la gittata massima cosè?!a che serve??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intendevo ovviamente a parità di massa!!

 

In ogni caso, come mai l'asta del pneumo è devastante nonostante sia più leggera?!...perchè va più forte!!

 

Poi Itio giustamente commenta che nel blu le pompette non vanno...beh, ha ragione da vendere, l'asta è si velocissima ma molto leggera, quindi perde velocità troppo rapidamente!!

 

La gittata utile è legata a 3 fattori (IMHO), precisione, energia d'impatto e tempo di reazione del pesce, essendo la terza ipoteticamente fissa la gittata utile è maggiore quanta più strada compie l'asta in quell'intervallo, a parità di precisione ed energia residua....

 

ma la gittata massima cosè?!a che serve??

 

 

Ti sei risposto da solo.

L'asta dei fucili pneumatici è devastante a corto raggio, lo hai detto te stesso "è velocissima ma leggera", quindi appena urta contro un corpo solido dopo qualche metro in acqua perde di penetrazione.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatemi fare a questo punto lo sborone anche a me`, e dai!!!!!!!!

Tra i record de mondo xche` non si trova un pneumatico manco a cercarlo col lanternino?

la cosa e` detta bonariamente, come battuta anche se di verita` pur sempre si tratta. Il prob del pneumatico, come sapete meglio di me`, non sta` nel sistema in se`, siamo noi il problema, x quanto la legge concede, non riusciamo a caricare schioppi precaricati oltre un certo tot di atmosfere ed ecco li` che se spari aste pessanti oltre a un tot di mt non penetrano piu`. Se la tecnologia futura battera` questo limite il discorso forse diventera` l'esatto opposto rispetto alla realta` odierna.

 

Oreste non ha mai visto gomme allagate, se ben ti intepreto hai risposto in questo senso a Mario e indirettamente a me`, ed e` anche vero che riguardo a questi aspetti tecnici, nozioni di fisica,ecc, sono molto ingnorante, e` meglio che ascolto ed imparo.

Quindi, senza alcuna pretesa e mi scuso in caso dica scemenze,

l'acqua e` incomprimibile, i fori all'interno delle gomme sono pieni di aria, le legature talmente tirate non fanno entrare acqua e da qui potrebbe il foro incidere come componente insieme ad altri fattori, fredo, ecc,ecc, nei prob che osservi a -30?

Se fosse allagato il prob non sussisterebbe, o almeno presumo xche` l'acqua e` incomprimibile.

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La gittata massima ,la si può interpretre in due modi . Nei fucili normali con aste da cristiani ,è fin quando l'asta và dritta .

In un fucile che monta un'asta da 1x140 ,mi capisci che anche quando và in parabola ,visto la massa dello stizzicadenti sicuramente farà lo stesso un mare di danni ,visto che stiamo parlando di aste che pesano piu di un chilo ,completa di punta snodata .

L'anno scorso ,ho prestato un attrezzo del genere ,ad un pescatore che è andato all'estero a pescare ,ha sparato ad un tonno di oltre 60 chili ad oltre 5 metri ,

lo ha sagolato ,e la sagola è di nailon del 220 ,non è proprio un filo da cucire .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La gittata massima ,la si può interpretre in due modi . Nei fucili normali con aste da cristiani ,è fin quando l'asta và dritta .

 

 

Itio questo non è vero.

 

La gittata massima è il massimo spazio che un corpo lanciato riesce a percorrere sfruttando un determinato angolo.

 

A riprova di ciò dai una letta qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_paraboli...Gittata_Massima

 

Nel nostro caso, poichè ilfucile spara in orizzontale, senza usare un moto parabolico, la gittata massima è calcolata tra la punta del fucile ed il punto in cui l'asta impatta con il suolo, quindi varia anche in funzione all'altezza dalla quale spari.

 

Quello di cui tu parli è la gittata utile, infatti, se consideriamo un'asta di massa media, finhè riuscirà a viaggiare parallela al suolo, avrà allora anche un'inerzia tale da permetterle di sforacchiare un pesce.

 

Penso tu abbia preso un abbaglio, son certo che, visto che produci fucili, questo sia stato un errore, dato che presumo tu ti nutra di pane e fisica a colazione, perchè ciò che produci vive di balistica.

Modificato da dnlzmp
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente sulla gittata utile ,non mi sono espresso bene ,come altrettanto sicuramente non mi nutro di pane e fisica ,visto la scarsissima istruzione ,come avrete notato dal mio modo di scrivere .

Ma questo per fortuna mi ha avvantagiato ,perchè se dovevo badare a certi calcoli ,oggi non saremmo qui a parlare di roller e delle loro prestazioni .

C'è gente che giustamente prima fà calcoli e poi costruisce ,se nò i vari Mario della situazione sarebbero disocchupati .Io invece non sapendo fare calcoli ,prima costruisco ,e poi vedo se funziona ..............,e ti posso garantire ,che funziona anche così se uno itilizza bene la zucca ,perchè non hai preconcetti .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccovi la foto...

Di Fratellino e Fratellone

 

Come potete vedere ingombri inesistenti e testata che la potete mettere dove vi pare.

 

Solo il roller può ampliare il range di utilizzo: dalla potenza di un doppio al tiro "mutandina"!!!

 

Oreste

post-2218-1260444261_thumb.jpg

post-2218-1260444576_thumb.jpg

post-2218-1260444622_thumb.jpg

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...