> Roller Vs Arbalete - Pagina 39 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Intendevo ovviamente a parità di massa!!

 

In ogni caso, come mai l'asta del pneumo è devastante nonostante sia più leggera?!...perchè va più forte!!

 

Poi Itio giustamente commenta che nel blu le pompette non vanno...beh, ha ragione da vendere, l'asta è si velocissima ma molto leggera, quindi perde velocità troppo rapidamente!!

 

La gittata utile è legata a 3 fattori (IMHO), precisione, energia d'impatto e tempo di reazione del pesce, essendo la terza ipoteticamente fissa la gittata utile è maggiore quanta più strada compie l'asta in quell'intervallo, a parità di precisione ed energia residua....

 

ma la gittata massima cosè?!a che serve??

 

 

Ti sei risposto da solo.

L'asta dei fucili pneumatici è devastante a corto raggio, lo hai detto te stesso "è velocissima ma leggera", quindi appena urta contro un corpo solido dopo qualche metro in acqua perde di penetrazione.

 

Nel momento in cui l'asta giunge sul groppone di un pesce l'unica cosa che conta in termini di penetrazione è la sua energia residua, data da velocità (^2) e dalla sua massa...può essere leggera e veloce o lenta è pesante e nei 2 casi conservare la stessa energia quindi capacità di "bucare"...

Il punto è che un'asta più veloce e leggera arriva prima sul pesce ma rallenta man mano sempre di più, quindi non è adatta ai tiri lunghi perchè avrebbe poca energia residua.

Una pesante viceversa arriva "dopo" (ma a questo punto il pesce è più facile che la schivi!!) ma con molta più energia, adatta quindi a bucare un pescione

Da ciò si evince che: per sparare a pesci piccoli e vicini si usano aste leggere e rapide, a pesci grossi e lontani aste più lente ma pesanti...e i pesci piccoli e lontani non li si piglia per scarsa precisione, a meno di botte di culo!!

 

Esempio importante per capire il concetto:

 

Sui dati pubblici dell'ing Dapiran avevo fatto 2 calcoli sul confronto tra asta da 6.5 e 7 negli jedi106 monogomma, vado a memoria (bruciato hard disk, tutto perso...)

Ovviamente questi risultati in termini quantitativi sono legati SOLO a quel sistema testato da Dapiran (fucile gomme aste), tuttavia offrono uno spunto di riflessione importante sull'uso delle aste e dei sistemi per lanciarle nelle diverse situazioni di pesca.

 

L'asta da 6.5 risulta più veloce (ovvero arriva prima sul bersaglio) entro i 3.5m, distanza a cui arrivano nello stesso tempo.

 

Energeticamente l'asta da 6.5 ha una maggiore energia cinetica entro i 2m circa rispetto alla 7mm...oltre vince la 7.

 

Questo significa ad una distanza tra 0 e 2m l'asta da 6.5 è meglio, oltre i 3.5m è meglio la 7, in mezzo abbiamo un trade off (o più energia o più velocità)...

 

Se siamo qui a discutere di roller è proprio perchè vogliamo "oltrepassare" questi limiti, ovvero siamo tutti alla ricerca di un sistema che spari aste pesanti (per bucare pesci grandi..) veloci e precise (..per centrare i pesci piccoli...).

Ma poi delle aste storte e spuntate che ce ne facciamo?..e il brandeggio dove va a finire??...è un discorso complesso!!!

 

PS: parte del successo delle armi di Dapiran è legato al fatto che è stato tra i primi a proporre un modello di fucile (doppia gomma e asta pesante) adatto alla pesca di oggi, ovvero pesci sempre più piccoli e lontani, ove per allineare il bersaglio non serve grande brandeggio e ove la superiorità dell'asta di maggior massa è schiacciante!!

 

PS2: auguro a chi prende spunto da queste parole e ragionamenti sull'ing Dapiran per rovinare il post di essere bannato a vita dal forum :fish::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Eccovi la foto...

Di Fratellino e Fratellone

 

Come potete vedere ingombri inesistenti e testata che la potete mettere dove vi pare.

 

Solo il roller può ampliare il range di utilizzo: dalla potenza di un doppio al tiro "mutandina"!!!

 

Oreste

 

Molto belli, soprattutto sorprendentemente semplici!!

 

Però più tacche e più gomme sono state inventate anche loro per variare la potenza...mica solo i roller.... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eccovi la foto...

Di Fratellino e Fratellone

 

Come potete vedere ingombri inesistenti e testata che la potete mettere dove vi pare.

 

Solo il roller può ampliare il range di utilizzo: dalla potenza di un doppio al tiro "mutandina"!!!

 

Oreste

 

Molto belli, soprattutto sorprendentemente semplici!!

 

Però più tacche e più gomme sono state inventate anche loro per variare la potenza...mica solo i roller.... :D

 

non come i roller di Oreste però...se noti bene ha una specie di variatore di potenza, potendo spostare l'attacco delle gomme a inizio o fine fusto..il tutto con unico elastico e asta.

Con l'arba normale cio' non è possibile, devi cambiare gomma o aggiungerne un'altra o piu'.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendo spunto da quanto hai scritto sulla velocita residua delle aste leggere e non .

 

guardando e riguardando il video dell'ing. Dapiran (agguato in bassofondo a spigole e cefali ) , si possono ammirare le belle catture con "ottima tecnica dell'ing.(non mi piace adulare nessuno ) ma dico solo quello che penso .

 

Di tiri belli a limite ne ha fatti , ma quello che mi ha stupito moltissimo , è che ha utilizzato un asta da 6 (se non erro ) con elastico da 20mm .

 

Ora chiudendo il mio intervento , dico che , l'asta va scelta in base al tipo di pesca che si intende fare , ok , ma soprattutto in base alle capacita tecniche che ognuno di noi ha . :wub:;)

Modificato da spigolaro_1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio...

Sto facendo l'aspetto e vedo intanare un sarago...variatore e sarago in padella.

Non devo risalire...

Sto pescando in tana ma non c'è niente di interessante, quando alzo la testa arrivano i dentici (mi è capitato un sacco di volte)

Variatore e si cambia tecnica: l'aspetto ai dentici....

 

Con tacche e gomme potreste tornare giù e non trovare più nulla ( anche questo mi è capitato un sacco di volte...prima!)

 

Niente aste spuntate, si cambia fucile solo quando si pensa di pescare ad uno degli estremi, cioè quando si fa l'aspetto seriamente o si pesca in tana

altrettanto seriamente (tane piccole e contorte).

 

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi spiego meglio...

Sto facendo l'aspetto e vedo intanare un sarago...variatore e sarago in padella.

Non devo risalire...

Sto pescando in tana ma non c'è niente di interessante, quando alzo la testa arrivano i dentici (mi è capitato un sacco di volte)

Variatore e si cambia tecnica: l'aspetto ai dentici....

 

Con tacche e gomme potreste tornare giù e non trovare più nulla ( anche questo mi è capitato un sacco di volte...prima!)

 

Niente aste spuntate, si cambia fucile solo quando si pensa di pescare ad uno degli estremi, cioè quando si fa l'aspetto seriamente o si pesca in tana

altrettanto seriamente (tane piccole e contorte).

 

 

Oreste

 

 

Indubbiamente questo è un ottimo metodo che ti consente una poliedricità notevole dell'arma che utilizzi.

 

C'è da dire che personalmente aborro la pesca in tana, troppo d'impatto sul luogo in cui l'andiamo a praticare, ritengo sia una pesca più da neofiti in cerca di esperienza che da pescatori di medio livello.

 

Non considererei quindi mai un'eventuale posizionamento della testata per un tiro in tana, per me quando il pesce è intanato è un pesce che è stato capace di battersi con me ed ha avuto la meglio (spesso infatti torno a mani vuote ma sereno), poi metto mano al portafogli e porto la consorte al ristorante.

 

Per il mio tipo di pesca l'arma poliedrica per antonomasia sia un 90 doppio elastico e con asta da 7 mm.

Sinceramente non credo di avere tutto il fiato che hai tu, visto che in acqua riesci a scendere sul fondo,

guardare in una tana, girarti, guardare i pesci sopra la tua testa, cambiare posizionamento della testata posizionarti per l'aspetto, aspettare che i dentici arrivino a tiro e tirare il tutto in un silenzio e sopratutto con movimenti micrometrici per evitare che i dentici si insospettiscano e scappino.

 

Mi sembra tanto una scena da "mission impossible", dove Tom Cruise sparava mentre faceva uno stoppie con la moto e la faceva girare su se stessa facendo perno sull'anteriore e nel frattempo si tagliava l'unghia incarnita del piede desto.

 

:rolleyes:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Indubbiamente questo è un ottimo metodo che ti consente una poliedricità notevole dell'arma che utilizzi.

 

C'è da dire che personalmente aborro la pesca in tana, troppo d'impatto sul luogo in cui l'andiamo a praticare, ritengo sia una pesca più da neofiti in cerca di esperienza che da pescatori di medio livello.

 

Non considererei quindi mai un'eventuale posizionamento della testata per un tiro in tana, per me quando il pesce è intanato è un pesce che è stato capace di battersi con me ed ha avuto la meglio (spesso infatti torno a mani vuote ma sereno), poi metto mano al portafogli e porto la consorte al ristorante.

 

Per il mio tipo di pesca l'arma poliedrica per antonomasia sia un 90 doppio elastico e con asta da 7 mm.

Sinceramente non credo di avere tutto il fiato che hai tu, visto che in acqua riesci a scendere sul fondo,

guardare in una tana, girarti, guardare i pesci sopra la tua testa, cambiare posizionamento della testata posizionarti per l'aspetto, aspettare che i dentici arrivino a tiro e tirare il tutto in un silenzio e sopratutto con movimenti micrometrici per evitare che i dentici si insospettiscano e scappino.

 

Mi sembra tanto una scena da "mission impossible", dove Tom Cruise sparava mentre faceva uno stoppie con la moto e la faceva girare su se stessa facendo perno sull'anteriore e nel frattempo si tagliava l'unghia incarnita del piede desto.

 

:rolleyes:

 

Per me l'arma poliedrica per eccellenza è un roller 90 con elastici tensionabili a varia potenza.

Ogni tanto un occhio in un buco ce lo metto ...... hai visto mai ???

Na bella corvina o un bel cerniotto rincoglionit@ rischio di trovarcelo. Non spesso, ma ogni tanto si !!!

 

Questione di gusti.

Ci sono altre preferenze ?

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FRA_e_TRA.jpg

 

una curiosità...ma il variatore ??

poco più avanti di li non potrà andare poichè la leva di serraggio pare impattare una puleggia o è una mia impressione ??

Magari la leva di serraggio può ruotare ed essre chiusa indietro anzichè in avanti e fine del mio dubbio.

se però così non fosse ...non sfrutti nemmeno tutta la corsa ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il variatore è una manovra da due secondi, concordo con te che muoversi all'avvicinarsi dei dentici non sia il massimo ma è altrettanto vero che magari eri a testa in giù, dentro un buco contorcendoti come un serpente e loro si sono avvicinati, per cui perchè non tentare...

 

Onestamente da il meglio di se sulle corve, prima aspetto a 3m dall'imboccatura della tana defilato di 90° e poi se non le vedi via un sguardo dentro...e non puoi certo farlo con il fucile caricato al massimo.

Andarsene e tornare spesso significa allertarle e perderle...

Lasciamo perdere il variatore in immersione, anche solo dopo una sommozzata non dover cambiare fucile ma adattarlo al tipo di pesca che intendete fare immediatamente dopo.

 

Il roller come vedete si presta a soluzioni molteplici.

Nel caso di questi fucili si rinuncia a qualcosa in potenza pura (rinculano meno ma rinculano ugualmente) con pulegge di piccolo diametro a vantaggio del brandeggio, utilizzando materiali leggeri (visto che lavora in comprensione) per ottenerne un'arma semplice e sicuramente polivalente.

 

Ecco quali sono le caratteristiche del sistema di propulsione roller...

 

Ps.: Andrea è una soluzione voluta per minimizzare ulteriormente il trasferimento di massa delle gomme (in questi modelli leggeri si fa sentire)

Onestamente, raramente sparo mettendoli al massimo perchè cavitano...Le gomme o altro non saprei, so solo che si alza un polverone e non vedo più nulla!

 

Sarò via per qualche giorno, non "azzannatevi"!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ps.: Andrea è una soluzione voluta per minimizzare ulteriormente il trasferimento di massa delle gomme (in questi modelli leggeri si fa sentire)

Onestamente, raramente sparo mettendoli al massimo perchè cavitano...Le gomme o altro non saprei, so solo che si alza un polverone e non vedo più nulla!

 

Oreste

 

Sulle boccole passanti del variatore...hai messo due gommini che fungono da ammortizzatori del fine corsa ??

 

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo Andrea,

sono due stopper che ammortizzano le boccole quando arrivano in testata, molto poco rumorose...

La loro sezione quando la gomma è tirata è grande quanto il diametro delle boccole ed eliminano l'effetto paracadute.

 

La testata è il variatore, posizionandolo dove volete riducete o aumentate la potenza.

 

Inoltre la testata contribuisce in modo determinante ad incoccare l'archetto all'asta, è un'operazione semplicissima che faccio molto facilmente anche quando sono "strusciapanza" o girato su di un fianco.

 

Insomma...convincetevi: potenza, brandeggio, precisione, praticità e polivalenza.

 

Io pesco sempre in Corsica, acque limpide e profonde, pensate che se questi non fossero fucili adatti a queste acque li utilizzerei?

Devo dire però che il vela mi sta facendo cambiare abitudini...non mi avvicino più tanto ai pesci e raramente sparo in tana.

 

Devo prendere un treno, alla prossima.

 

Oreste

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo che il variatore influisca solo sulla corsa degli elastici in questo caso, indubbiamente una bella soluzione probabilmente mutuata dal vecchio sea-magic seatec che aveva un sistema simile ma che spostava il punto di fissaggio delle gomme infetiori, non bloccava prima la corsa superiormente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo,sottolineo credo,che il Sea Magic fosse proprio progettato o frutto di una consulenza (o di un brevetto) di Oreste...se non sbaglio ha scritto poco prima della sua collaborazione con Grassi.

Ne approfitto anche per fare i complimenti ai vari rolleristi...la discussione è molto interessante...e dà risalto ed interesse a queste fantastiche armi. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Orvac ( Oreste ) , abbia modificato il bloccaggio elastico , propio per avere la possibilita in "caccia " a gomme gia tensionate , di intervenire sulla "corsa" e quindi sulla "potenza" .

 

Nella versione , che tempo fa vidi nei Primi Roller gun di Oreste , non sarebbe stato possibile variare la "corsa " , perche l'attacco era sotto , e non appena avesse "mollato" la presa , l'elastico , si sarebbe contratto verso la testata .

 

Comunque ha cambiatpo anche il diametro di gola della puleggia , maggiorandola .

 

 

In poche parole ha cambiato il suo progetto iniziale (Roller Gun 2003) da :

 

Arresto gomme sotto fusto modificabile a gomme scariche a Stopper mobile modificabile con gomme tensionate .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...