> Roller Vs Arbalete - Pagina 36 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Così uniremmo l'utile al dilettevole e tutti saprebbero che quei test sono stati fatti in maniera assolutamente imparziale.

 

P.S. volevo solo chiarirti che i fucili noi li abbiamo comprati.... pagandoli ;)

Io ho costruito il roller e ci ho messo 2 mesi, non faccio il venditore... sono FISIOTERAPISTA....

Quindi ripeto sono super partes senza alcun scopo di lucro...solo per chiarezza..... ;)

 

 

Azz, allora ti vendo qualche elettroterapia o qualche tecar già che ci sto ;)

 

Il mio numero te lo lascio anche qui, non ho problemi 3462134320, altrimenti puoi contattarmi su skype "dnlzmp" o su messenger "zampadan@hotmail.com".

 

Organizziamoci che mi farebbe davvero piacere.

 

Scusate l'OT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io ha degli amici Marziani in Sicilia ,e gente che pesca ,e dico pesca dai 30 metri in giù ,arrivando anche a quaranta . Vi dico le loro sensazioni .

Quando sparano fino a certe quote ,l'asta non la vedono ,sparano e si materializza sul pesce. Quando invece ,sparano ad altre quote ,l'asta la vedono arrivare ,e sovente nei tiri molto lunghi il pesce la schiva ,cosa che non succede in meno acqua . E la stessa gente che pesca con fucili gallegianti ,quando dico galleggianti ,intehdo fucile carico che stà a galla in modo orizontale . Questo perche sempre a certe quote ,anche se il fucile non cambia di assetto ,cambiano di assetto i nostri muscoli ,che percepiscono più la sensazione di peso del fucile .

Perciò ricapitolando ,quello che va bene a certe quote ,non và bene ad altre quote ,almeno per i miei amici .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima vi dico cos'ho fatto e cos'è successo...e poi vediamo cosa significa.

 

Ho tensionato una gomma da 18mm fino a portarla ad 1cm di diametro poi l'ho avvolta col domo-pack, si domo-pack (pellicola plastica trasparente per alimenti) la prima volta 3 strati, poi ho detensionato la gomma che è rimasta per qualche secondo più piccola dove era avvolta (ho fatto in tempo col calibro a misurala: 16mm) ma poi ha vinto la resistenza ed tornata 18mm.

 

Ho rifatto il tentativo con 4 giri e la gomma è rimasta sempre 15,5 mm di diametro.

Ho fatto un segno con la biro misurando la distanza e poi l'ho spachettata misurando di quanto la gomma si accorciava e ha acquistato 2cm.....

 

Raga! Stiamo parlando di domo-pack!!!!!!!! Non di un muro d'acqua affrontato a 20-30 m/sec che generalmente a velocità inferiori sostiene le barche in plano.

 

Mi interessava solo dimostrare il fenomeno, sulle percentuali di incidenza...tutta un'altra storia.

 

Personalmente Davide le mie sensazioni parlano di 10-15% di diminuzione.....Tra vela e roller.

Se fosse come ipotizzo il doppio dovrebbe perderne di più!

 

Non crocifiggetemi per la prova altamente scientifica ( mi raccomando Mario).....

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia che sto imparando da questo topic :lol:

sto affilando le raspe,dovro riprendere il lavoro sul roller iniziato tempo fa' :P:P

solo che per il mio tipo di pesca non andro' sopra i 75 cm. <_<

Per quanto riguarda il tiro sub,ribadisco che non si possono fare confronti con i fucili per la pesca,sono due cose diverse,

pero' non immaginate quanto e' utile testare i propri fucili da pesca in vasca,Oreste mi puo' capire,

io so' di quanto devo correggere se il pesce è a due metri o a quattro.......e le padelle le faccio anch'io e anche clamorose,il pesce si muove pure......

Col mio fucile da tirosub prendo una monetina da 2 centesimi a tre metri su foglio bianco,ma solo col mio fucile.....

ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima vi dico cos'ho fatto e cos'è successo...e poi vediamo cosa significa.

 

Ho tensionato una gomma da 18mm fino a portarla ad 1cm di diametro poi l'ho avvolta col domo-pack, si domo-pack (pellicola plastica trasparente per alimenti) la prima volta 3 strati, poi ho detensionato la gomma che è rimasta per qualche secondo più piccola dove era avvolta (ho fatto in tempo col calibro a misurala: 16mm) ma poi ha vinto la resistenza ed tornata 18mm.

 

Ho rifatto il tentativo con 4 giri e la gomma è rimasta sempre 15,5 mm di diametro.

Ho fatto un segno con la biro misurando la distanza e poi l'ho spachettata misurando di quanto la gomma si accorciava e ha acquistato 2cm.....

 

Raga! Stiamo parlando di domo-pack!!!!!!!! Non di un muro d'acqua affrontato a 20-30 m/sec che generalmente a velocità inferiori sostiene le barche in plano.

 

Mi interessava solo dimostrare il fenomeno, sulle percentuali di incidenza...tutta un'altra storia.

 

Personalmente Davide le mie sensazioni parlano di 10-15% di diminuzione.....Tra vela e roller.

Se fosse come ipotizzo il doppio dovrebbe perderne di più!

 

Non crocifiggetemi per la prova altamente scientifica ( mi raccomando Mario).....

 

Oreste

 

Di fatto Oreste, il test non vuol dire molto, se il senso era quello che la pressione esercitata dalla colonna di acqua a 30 metri riduce la capacità della gomma di ripristinare le dimensioni iniziali. Le forze che agiscono tenendo coese le molecole in un solido anche se ridotto a un film (domopak) sono ben superiori a quelle che agiscono in un liquido...

 

Bisognerebbe fare un test pratico, ma penso sia pericoloso nonché complicato per via della necessità di portare a profondità bersagli, cordini per misurare esattamente le distanze etc. L'unico sistema che potrebbe essere utilizzato (che io conosca) a 30 metri senza bisogno di orpelli che complichino la vita è il sensore optoelettronico che ho realizzato.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco ciò che intendi Mario,

e concordo con te che il domo-pack (4 strati) abbia decisamente più "resistenza" dell'acqua in condizioni di staticità, ma io ritengo (e ripeto "io") che la gomma in rapidissimo movimento incontri una enorme quantità di molecole d'acqua che complessivamente da spostare sono decisamente più "resistenti" del domo-pack.

Più ci penso più me ne convinco.

E' il tempo che impiega la gomma a dover tornare al diametro di riposo che mi impressiona.

E' un'idea che mi è sempre frullata per la testa e basandomi su questa ipotesi ho pensato di far contrarre le gomme alla metà della velocità (vela) di quella che hanno in trazione diretta e che peraltro essendo tensionate non tornano mai al diametro iniziale ma lavorano solo sulla forza. Inoltre come dimostrato da Stefano la velocità di contrazione di una gomma anche in aria è misurabile ed è nell'ordine di misura di quelle rilevate in acqua.

Stando ai risultati direi che funziona (pere con mele, lo so!).

 

Un'altra considerazione: si spiegherebbe anche il perchè mettendo triple gomme la velocità non aumenta quasi più, il sistema raggiungerebbe un punto di equilibrio ad una certa velocità. Certo ci sarebbe da considerare anche la maggiore dispersione di energia per il rinculo e la necessità di introdurre energia in via esponenziale per le resistenze idrodinamiche... che potrebbero spiegare lo scarso incremento...

 

Quanto al tuo sensore non lo conosco, però se fosse un sistema pratico perchè no?

 

Vedi il test da me fatto a 3m di profondità lo considero probante perchè le rosate di tiri sono realmente quelle che descrive Adriano e un calo cosi significativo necessita di una spiegazione....

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capisco ciò che intendi Mario,

e concordo con te che il domo-pack (4 strati) abbia decisamente più "resistenza" dell'acqua in condizioni di staticità, ma io ritengo (e ripeto "io") che la gomma in rapidissimo movimento incontri una enorme quantità di molecole d'acqua che complessivamente da spostare sono decisamente più "resistenti" del domo-pack.

Più ci penso più me ne convinco.

E' il tempo che impiega la gomma a dover tornare al diametro di riposo che mi impressiona.

E' un'idea che mi è sempre frullata per la testa e basandomi su questa ipotesi ho pensato di far contrarre le gomme alla metà della velocità (vela) di quella che hanno in trazione diretta e che peraltro essendo tensionate non tornano mai al diametro iniziale ma lavorano solo sulla forza. Inoltre come dimostrato da Stefano la velocità di contrazione di una gomma anche in aria è misurabile ed è nell'ordine di misura di quelle rilevate in acqua.

Stando ai risultati direi che funziona (pere con mele, lo so!).

 

Un'altra considerazione: si spiegherebbe anche il perchè mettendo triple gomme la velocità non aumenta quasi più, il sistema raggiungerebbe un punto di equilibrio ad una certa velocità. Certo ci sarebbe da considerare anche la maggiore dispersione di energia per il rinculo e la necessità di introdurre energia in via esponenziale per le resistenze idrodinamiche... che potrebbero spiegare lo scarso incremento...

 

Quanto al tuo sensore non lo conosco, però se fosse un sistema pratico perchè no?

 

Vedi il test da me fatto a 3m di profondità lo considero probante perchè le rosate di tiri sono realmente quelle che descrive Adriano e un calo cosi significativo necessita di una spiegazione....

 

Oreste

 

Anche io capisco quello che dici. Non penso sia un fenomeno reale, ma si tratta di una mia opinione. In realtà siamo ai limiti delle mie conoscenze personali che in materia di moto nei fluidi viscosi sono non eccezionali. Il solo punto interrogativo che mi resta aperto è quello lanciato da Catandrea, ovvero la densità dinamica.

 

Ora se la densità dinamica dell'acqua viene fortemente influenzata dalla pressione e dalla temperatura ed entra nel gioco del fattore di forma/superficie, allora abbiamo un candidato a spiegare il problema.

 

Ad essere sincero non ho avuto la voglia di riprendere in mano i libri e vedere di capirci qualcosa... appena avrò tempo lo farò.

 

Per quanto riguarda il mio sistema di misura è illustrato qui:Speed Sensor

 

Se non ci sono inputs da parte di Catandrea o altri che ne sappiano di più di me (e che mi evitino di togliere la polvere ai miei libri), direi di passare oltre in quanto restiamo al campo delle ipotesi.

 

:bye:

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.........

Col mio fucile da tirosub prendo una monetina da 2 centesimi a tre metri su foglio bianco,ma solo col mio fucile.....

ciao :bye::bye::bye:

 

ESAGERATO !!!!!!!

Solo il campione italiano di tirosub potrebbe fare quello che dici !!!!!!

:lol::lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione Mario,

il prob testare schioppi di varie marche presenta problematiche piu` amplie, detto tra noi che non abbiamo alcun interesse da proteggere suona anche come un pradosso ma hai ragione, e`la verita`.

Di contro, come vedo e` x tutti voi, tengo molto a questa discussione che sta` insegnandoci non poco. Sempre x chi e` interessato, discussioni di questo spessore tecnico non ne troviamo di sovente, anzi, col lanternino e i presupposti sono alti.

Se tutti, io x primo, ci levassimo dalla testa sto benedetto luogo comune della velocita`, "il sistema che spara piu` forte" e analizzassino oggettivaente i vari dati, la potenza come una sola e semplice cratteristica, solo l'insieme di queste decreta cosa x me` e` migliore, sarebbe il presupposto di partenza perfetto, ma tra il dire e il fare in questo caso sembra ci sia di mezzo il mare.

 

Senza nessuna conoscenza di fisica, le sue formule, ecc, non sono nemmeno un profondista, x il prob che Oreste e compagni state dibattendo, il foro dell'elastico che comunque puo` variare in diametro tra marca e marca, potrebbe influire in profondita` in questo senso?

Ok, la gomma e` tirata e il foro interno e` ridottissimo, potrebbe in qualche maniera influire al rilascio dell'elastico e essere anche questo un particolare che insieme ad altri avvalora cio` che Oreste vede e percepisce a -30?

 

Potrebbe essere al contrario, si tratti solo di un prob di percezzione, a -30 mt sui muscoli gravano 4 atmosfere di pressione, non sono poche, la nostra percezzione anche in questo senso potrebbe mostrarci un'intuizione di determinati accadimenti che fisicamente non sono spiegabili xche` di fatto non sussistono?

 

Grazie

 

Grazie

Modificato da Lannabulls
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se tutti, io x primo, ci levassimo dalla testa sto benedetto luogo comune della velocita`, "il sistema che spara piu` forte" e analizzassino oggettivaente i vari dati, la potenza come una sola e semplice cratteristica, solo l'insieme di queste decreta cosa x me` e` migliore, sarebbe il presupposto di partenza perfetto, ma tra il dire e il fare in questo caso sembra ci sia di mezzo il mare.

 

 

Oooooooooooo, la velocità dell'asta non significa ne penetrazione, ne gittata ne precisione, cose che sono indispensabili in un'arma, la sola velocità non serve a niente.

 

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se tutti, io x primo, ci levassimo dalla testa sto benedetto luogo comune della velocita`, "il sistema che spara piu` forte" e analizzassino oggettivaente i vari dati, la potenza come una sola e semplice cratteristica, solo l'insieme di queste decreta cosa x me` e` migliore, sarebbe il presupposto di partenza perfetto, ma tra il dire e il fare in questo caso sembra ci sia di mezzo il mare.

 

 

Oooooooooooo, la velocità dell'asta non significa ne penetrazione, ne gittata ne precisione, cose che sono indispensabili in un'arma, la sola velocità non serve a niente.

 

B)

 

 

Va be` dnlzmp

la maggior parte dei partecipanti ha capito benissimo cosa ho voluto dire, il significato delle mie parole, tu` evidentemente no`!

Senza sottolinare il paticolare di come un concetto viene espresso quando non ha riferimento tecnico, in questo caso ha poco senso puntualizzare......, scusa se mi sono permesso!!!!!!

Modificato da Lannabulls
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se tutti, io x primo, ci levassimo dalla testa sto benedetto luogo comune della velocita`, "il sistema che spara piu` forte" e analizzassino oggettivaente i vari dati, la potenza come una sola e semplice cratteristica, solo l'insieme di queste decreta cosa x me` e` migliore, sarebbe il presupposto di partenza perfetto, ma tra il dire e il fare in questo caso sembra ci sia di mezzo il mare.

 

 

Oooooooooooo, la velocità dell'asta non significa ne penetrazione, ne gittata ne precisione, cose che sono indispensabili in un'arma, la sola velocità non serve a niente.

 

B)

 

Velocità = energia cinetica = penetrazione = (parzialmente) anche gittata...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senza nessuna conoscenza di fisica, le sue formule, ecc, non sono nemmeno un profondista, x il prob che Oreste e compagni state dibattendo, il foro dell'elastico che comunque puo` variare in diametro tra marca e marca, potrebbe influire in profondita` in questo senso?

Ok, la gomma e` tirata e il foro interno e` ridottissimo, potrebbe in qualche maniera influire al rilascio dell'elastico e essere anche questo un particolare che insieme ad altri avvalora cio` che Oreste vede e percepisce a -30?

 

 

Luca, questa è stata la mia prima ipotesi per spiegarmi questo fenomeno. Ovvero se un foro interno di sezione generosa si allaga (le gomme stirate potrebbero fare un effetto siringa e la diff di pressione facilitare il trafilamento di acqua), al momento del rilascio ci sarebbe più massa e più incomprimibile... di qui il rallentamento. Mah?

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario,

raccolgo i tuo invito e soprassediamo senza pareri più autorevoli...anch'io sul piano della fluidodinamica non sono proprio preparatissimo e ancor meno nell'idrodinamica, anzi quello che mi ricordo di Bernoulli (la velocità tenderebbe a far calare la pressione a contatto delle gomme) mi consiglierebbe il contrario di ciò che sostengo...nasce da ciò il fatto di considerare ipotetica la mia spiegazione del fenomeno.

 

Dnlzmp da quando la velocità d'impatto non si tramuta in penetrazione?

Vedi proprio il sistema roller con il suo minor rinculo crea maggiore precisione e per quanto riguarda il brandeggio se il sistema (folle come lo chiami in un'altra discussione) è compatto e i miei lo sono, e non necessitando di masse generose, addirittura migliora!

Sostanzialmente si sta discutendo se l'utilizzo delle pulegge (per come vengono utilizzate nel sistema roller) sono da considerarsi alla pari o addirittura superiori alla doppia gomma ( onestamente per come vengono utilizzate nel Saber, che Tu decanti, mi paiono proprio poco utili, comunque è un'idea come un'altra).

 

Non ho mai trovato gomme allagate.......

 

Ho anche pensato che l'acqua in profondità è più fredda e la temperatura rappresenta un fattore importante riguardo al calo prestazionale ma in piscina questa considerazione non vale visto che tutta l'acqua è da considerarsi a temperatura costante.

 

Abbiamo discusso di potenza, brandeggio e precisione...ci sono anche altri due parametri da considerare: la praticità e la polivalenza.

Vogliamo parlarne?

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...