> Roller Vs Arbalete - Pagina 40 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Credo,sottolineo credo,che il Sea Magic fosse proprio progettato o frutto di una consulenza (o di un brevetto) di Oreste...se non sbaglio ha scritto poco prima della sua collaborazione con Grassi.

Ne approfitto anche per fare i complimenti ai vari rolleristi...la discussione è molto interessante...e dà risalto ed interesse a queste fantastiche armi. ;)

 

Quando si parla di Seatec spunta sempre da qualche pertugio il buon AlexNets.

Che abbia un sistema tipo "Echelon" con inserite le keywords del tipo "seatec" "sea magic" "dapiran" etc etc :rolleyes:

 

Scusate l'OT.

 

Tornando al sistema che stiamo discutendo.

 

Ma il baricentro non cambia in modo impressionante cambiando la posizione della testata? Cioè il fucile diventa molto disequilibrato spostandola, questo non comporta una correzione eccessiva del MR in caso di spostamento verso la mano?

 

E sopratutto, con un elastico già un po carico, come fai a spostare la testata in avanti per alungarne la corsa? Incontri la resistenza dell'elastico, quindi devi prima scaricare, spostare e poi ricaricare, la vedo dura farlo in immersione.

 

Forse le foto non sono chiare,ma il pezzo che fa da variatore si sposta senza scaricare niente perche gli elastici in tensione diminuiscono di diametro e non toccano da nessuna parte,nessun attrito,poi penso che la parte scorrevole non pesi tanto da variare l'assetto,il fusto è interamente di forma ellittica che fara' da guida sempre in asse.

Il futuro delle armi subacquee :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

io penso che se un ingegnere di nome GIORGIO che ha studiato per vari anni la soluzione migliore con calcoli matematici,fisici videoriprese etc... etc....(e che sà pescare eccome se sà pescare) ha deciso di abbandonare l'idea roller un motivo ci sarà,quindi mi sono affidato a lui e devo dire che per adesso non me ne pento!

 

Io non so pescare. Non sono nè fisico nè matematico.

 

Posso continuare a divertirmi con la sperimentazione roller o devo abbandonare solo perchè c'e' chi ha bocciato ( a torto o a ragione) l'idea del roller ?

 

Mi devo affidare pure io o posso continuare a sperimentare senza urtare la sensibilità di nessuno ?

 

E' un dubbio amletico che mi ha colto leggendo le ultime pagine.

 

Scusate.

:huh: :huh: :huh:

 

Naturalmente ognuno è libero di dedicarsi all'attività che più preferisce, questo è indubbio, certo è che, e qui parlo da utente normale, una persona che legge queste pagine, si fa l'idea che il roller sia il futuro mentre le altre soluzioni siano molto indietro.

Questo anche perchè in questa sede scrive un produttore di roller(senza rancore), il quale, senza contraddittorio, ha carta bianca per dichiarare ciò che vuole.

Capirai bene che una discussione il cui titolo è "roller vs arbalete" deve avere un contraddittorio, altrimenti si sarebbe dovuta chiamare "roller e basta".

La crescita da ambo le parti avviene con il confronto, sotto tutti i punti di vista.

 

L'Ingegnere che viene nominato oltretutto non ha bocciato nulla, ha solo dichiarato i motivi per cui ritiene più valido continuare a produrre fucili a doppio elastico e non roller.

 

Credo che, anche se molti non condivideranno quest posizione, chi produce un attrezzo che basa la sua efficacia su alcuni elementi imprescindibili della fisica , non possa basarsi solo sulla sperimentazione senza valutare sotto il punto di vista della fisica vera e propria, credo altresì che chi fa questo lavoro non possa solo basarsi su calcoli e formulette, la realtà è sempre molto divrsa.

Le cose devono correre l'una accanto all'altra, quindi calcolare, testare, comprendere il perchè di quello che si osserva, riportarlo nei calcoli e crcare così facendo di far tornare i conti.

 

Ne sto leggendo tante, sto leggendo degli abominii, paranchi in grado di far andare l'asta più veloce dell'elastico, ma questa gente non ricorda nemmeno le più basilari fondamenta dlla fisica "nulla si crea ne si distrugge ma tutto si trasforma".

 

Sistemi talmente pieni di attriti e di demoltipliche che lanceranno solo frecce leggerissime a distanze ridicole ma a velocità superlative.

 

Tutto questo è confronto, tutto questo è "roller vs arbalete", un contraddittorio che non vivrebbe senza l'esistenza di entrambe le parti.

 

 

 

Modificato da dnlzmp
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Naturalmente ognuno è libero di dedicarsi all'attività che più preferisce, questo è indubbio, certo è che, e qui parlo da utente normale, una persona che legge queste pagine, si fa l'idea che il roller sia il futuro mentre le altre soluzioni siano molto indietro.

Questo anche perchè in questa sede scrive un produttore di roller(senza rancore), il quale, senza contraddittorio, ha carta bianca per dichiarare ciò che vuole.

Capirai bene che una discussione il cui titolo è "roller vs arbalete" deve avere un contraddittorio, altrimenti si sarebbe dovuta chiamare "roller e basta".

La crescita da ambo le parti avviene con il confronto, sotto tutti i punti di vista.

 

L'Ingegnere che viene nominato oltretutto non ha bocciato nulla, ha solo dichiarato i motivi per cui ritiene più valido continuare a produrre fucili a doppio elastico e non roller.

 

Nell'invitare tutti a spogliarsi, anche a forza, dei tutti i preconcetti possibili....altrimenti non andremmo da nessuna parte, mi premeva segnalare che:

Qui sono potuti e possono intervenire TUTTI ! dai fisici agli ingegneri, dai nostri utenti agli utenti di altri forum, dai fun di Tizio ai fun di Caio ! dal nostro Staff allo Staff di altri forum.

La materia ragazzi è tecnica quindi le opinioni personali, dettate dalla preferenza del tipo "per me è meglio questo oppure quello", purtroppo non fanno da base portante se non di inutili litigi.

 

Il questa discussione, potrà anche non piacere, si sarebbe potuto parlare solo di roller nel senso che, i dati, i grafici e le prestazione dei monogomma e doppiagomma sono noti, verificabili e controllabili da tutti mentre le stesse informazioni sul roller, se non ci fossero stati Stefano, Fabio66, Itio ...non srebbero mai venute a galla !

E Mario ??? ce lo dimentichiamo ?? non è mica stato qui a pettinare i "ricci sugli scogli" mi pare che abbia fatto Risonanza Magnetica, TAC e ogni altro esame possibile al roller.....

 

Stefano si è posto come sperimantatore (lui stesso dice "non sono un fisico ne ...") Fabio66 e Itio sono quelli che hanno portato la prova video ! Che decantino la bontà del loro trovato...mi pare normale, anche perchè non vedo cosa di diverso avrebbero potuto dire (si occupano di quello...), lo stesso Itio che, è vero, produce, ....mi pare abbia fatto sempre interventi di carattere pratico senza mai ricollegare le sue parole alla sua attività (attività sulla quale noi stessi mods saremmo autorizzati ad intervenire).

Non mi sembra un peccato che interlocutori privilegiati intervengano nelle discussioni, che è un PLUS VALORE, quanto piuttosto che la loro presenza costringa gli utenti a tacere cosa qui NON SUCCEDE !

 

Prego quindi TUTTI a tornare a considerazioni di carettere tecnico !

 

PS: mi sarei inoltre, SINCERAMENTE, stancato che tutte le volte che si nomina il Sig Giorgio i nervi di molti andassero in supercavitazione sollevando un mare di inutili bollicine !

Il file riguardante le suo opinioni tecniche è stato, grazie a Daniele (che immagino Gli abbia chiesto il permesso), inserito nella discussione e fa da importante base di confronto con gli altri dati inoltre, NULLA vieta al summenzionato Giorgio di iscriversi e partecipare fisicamente al confronto anzi si consideri INVITATO (special guest). Se però Lui stesso ritiene che il suo trattato sia sufficientemente esauriente tanto da non dover ulteriormente intervenire personalmente o per delega...non vedo perchè altri dovrebbero ritenerlo insufficiente.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabio ,Mario , Stefano e Oreste , in queste 41 pagine ,vi siete fatti in 4 prima a far vedere e dopo a spiegare la differenza dei due progetti . Stefano ci ha aiutati ,con le prove sperimentali , Mario a dato spiegaziono scientifihe ,a cose che chi utilizza roller sapeva già ma a farsi che la cosa fosse chiara anche a chi non conosce queste armi . Dopo queste 41 pagine la conclusione era stata che un doppio, ha le stesse caratteristiche di un roller mono gomme ,e che un doppio non può avere le caratteristiche di un roller cion gommina aggiuntiva ,perchè per fare questo confronto ci vuole un tripla gomma ,e che un arba con una sola gomma non è confrontabile con lo stesso roller mono gomma ,limitandoci a parlare della spinta data all'asta dalle gomme ,senza e senza perchè . Questo è quello che è stato spiegato da Mario ,anche se Stefano ed Oreste non erano d'accordo .Questa è stata la parte scientifica .

Da quì in poi si è detto di passare alla fase 2 ,cioè la piscina ,dove queste teorie si dovrebbero materializzare su un bersaglio . Fin quì tutto bene in pace e senza problemi ,salvo un bel giorno ,si presenta un signore ,che ci fà il piacere di rendere pubblico un documento, che ormai tutti conoscevano ,ed a mettere in dubbio tutto quello che si era scritto fino a quel momento ,partendo dal presupposto che un'altra persona che era liberissima di intervenire ,cosa che non ha fatto, spiegasse le proprie teorie. Ma Mario anche lui siè fatto in 4 per spiegarcele ,ed abbiamo capito quello che c'era da capire .

Perciò giunti a questo punto ,ho c'è qualcuno che non ha saputo leggere quello che è stato spiegato ,o c'è qualcun'altro che con i sui interventi vuol far chiudere questa discussione .Si e detto e spiegato molto chiaramente ,che uno poi và a pesca con quello che gli pare ,visto che ognuno di noi ha esigenze diverse ,in base al tipo di pesca che preferisce ,e le quote dove si immerge ,nessuno vuole vendere niente a nessuno ,si è parlato di balistica è basta ,questo era l'intento ,è c'eravamo riusciti fino a due pagine fà ,e non con poca fatica .

Scusate il fuori programma ,spero di essermi spiegato bene .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti Mario, una serena discussione tra persone civili che esprimono serenamente le loro opinioni ed anche le loro passioni. Quì abbiamo la maggior parte di noi che leggiamo, amiamo l'arbalete classico con il quale fino ad oggi abbiamo realizzato i nostri sogni di pescatori e poco conoscevamo fino a poco fà dei rollers.

In questo caso ritengo che Tu sia il contraddittorio in qualità di attento e preparato Ingegnere che analizzi numeri e leggi fisiche, non lasciandoti abbindolare da quello che a noi ci solletica "le sensazioni".

Battute a parte (io adoro i miei fucili :wub: ) insistere che non bisogna dire questo o quello perchè non c'è Dapiran mi sembra esagerato. Il forum è aperto e se vuole partecipa, Lui è un grande appassionato, credo il primo ed unico produttore che abbia messo a disposizione di tutti, i suoi studi sugli arbalete e la pesca in genere. :thumbup:

 

P.S.

Mi spiace che Luciano Garibbo non intervenga più in questo Tread. Anche lui nel campo dei Rollers, ai quali si è dedicato molto, credo potesse dare un grande contributo alla discussione. Lo saluto!! :bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
P.S.

Mi spiace che Luciano Garibbo non intervenga più in questo Tread. Anche lui nel campo dei Rollers, ai quali si è dedicato molto, credo potesse dare un grande contributo alla discussione. Lo saluto!! :bye:

 

Beh, questo devi dirlo e soprattutto fartelo spiegare da Lui !

Luciano, anch'io ritengo abbia dato il suo apporto al mondo roller, c'era e sarebbe stato gradito ospite (come tutti quelli che hanno voluto) ma si è giocato la possibilità di rimanere perchè, nonostante i richiami (perchè, non si dimentichi che prima ci siamo limitati al richiamo) ha perseverato nella sua strada che andava CONTRO ALLO SPIRITO DI QUESTA DISCUSSIONE, e che lo ha inevitabilmente riportato a scrivere dove lo lasciano scrivere e da dove non dimentica di offenderci.

Noi in uno spazio sponsorizzato da OMER , MARES e tutti gli altri marchi primari parliami di Roller e Lui dice che non c'è libertà ??? Mi spiace ma il livello di Libertà che intende Lui lo trova solo sul suo sito internet.

Come ha brillantemente riepilogato Itio..abbiamo chiuso in MODO CONDIVISO una "fase uno" quindi raggiunto una certezza scientifica dal punto di vista fisico e ci proponiamo di passare ad una "fase due" dedicata ai test pratici.......se non avessimo chiarito la posizione di Luciano al momento opportuno non avremmo nemmeno chiuso la "fase uno" e staremmo ancora qui a farci della domande.

Può anche darsi che della "fase due" non ci sia tanto da dire finchè non avremo nuovi tests !

quindi, se gli utenti hanno osservazioni nuove da aggiungere...liberissimi di farlo ma, crerchiamo che il lavoro prezioso fatto dagli attori di questa discussioni, non vada distrutto sporcando la discussione con interventi che potrebbero comprometterla.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...Fin quì tutto bene in pace e senza problemi ,salvo un bel giorno ,si presenta un signore ,che ci fà il piacere di rendere pubblico un documento, che ormai tutti conoscevano ,ed a mettere in dubbio tutto quello che si era scritto fino a quel momento ,partendo dal presupposto che un'altra persona che era liberissima di intervenire ,cosa che non ha fatto, spiegasse le proprie teorie. Ma Mario anche lui siè fatto in 4 per spiegarcele ,ed abbiamo capito quello che c'era da capire .

Perciò giunti a questo punto ,ho c'è qualcuno che non ha saputo leggere quello che è stato spiegato ,o c'è qualcun'altro che con i sui interventi vuol far chiudere questa discussione .Si e detto e spiegato molto chiaramente ,che uno poi và a pesca con quello che gli pare ,visto che ognuno di noi ha esigenze diverse ,in base al tipo di pesca che preferisce ,e le quote dove si immerge ,nessuno vuole vendere niente a nessuno ,si è parlato di balistica è basta ,questo era l'intento ,è c'eravamo riusciti fino a due pagine fà ,e non con poca fatica .

Scusate il fuori programma ,spero di essermi spiegato bene .

 

Itio perchè dici questo?

 

Ti rammento che sono intervenuto in questo tread dopo che addirittura è stata bannata un persona e sonos stati cancellati dei post, quindi non attribuirmi colpe che non ho.

Inoltre ti informo che il documento che pensi tutti abbiano leggo prima della mia pubblicazione, era, purtroppo, stato letto solo da alcuni personaggi più vicini al settore della produzione e non da tutti gli utenti del forum.

Ti assicuro che non è nel mio interesse far si che venga chiusa la discussione, anzi, come ho già accennato, il contraddittorio è, per entrambe le parti, motivo di crescita e riflessione, senza contare che non ho interessi personali a dichirare più o meno valida una tipologia di fucile.

 

Per quanto riguarda l'invito all'Ing. Dapiran, non credo ci sarà possibilità di vederlo circolare libero in questo forum, purtroppo l'esperienza passata, specie su un altro forum del settore, ha fatto si ch l'Ing decidesse di non partecipare più alla vita di comunità, questo non per codardia, ma perchè, è indubbio, che nei suoi confronti siano sempre stati usati toni poco cortesi, ciò confermata dall'attuale stato delle cose, visto che in quel luogo non è più possibile fare un intervento dove viene nominato un suo prodotto (e non la sua persona) senza che la discussione non venga presa d'assalto da quei soliti tre o quattro, capaci solo di insultare e parlar male senza alcuna reale e fondata esperienza (tra questi individui c'è appunto la persona che avete giustamente allontanato).

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda l'invito all'Ing. Dapiran, non credo ci sarà possibilità di vederlo circolare libero in questo forum, purtroppo l'esperienza passata, specie su un altro forum del settore, ha fatto si ch l'Ing decidesse di non partecipare più alla vita di comunità, questo non per codardia, ma perchè, è indubbio, che nei suoi confronti siano sempre stati usati toni poco cortesi, ciò confermata dall'attuale stato delle cose, visto che in quel luogo non è più possibile fare un intervento dove viene nominato un suo prodotto (e non la sua persona) senza che la discussione non venga presa d'assalto da quei soliti tre o quattro, capaci solo di insultare e parlar male senza alcuna reale e fondata esperienza (tra questi individui c'è appunto la persona che avete giustamente allontanato).

 

Liberissimo di fare ciò che meglio crede ovvio cha questa è AM ! non è un'altro Forum !

siamo strutturati anche per ospitare utenti impegnativi !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il file riguardante le suo opinioni tecniche è stato, grazie a Daniele (che immagino Gli abbia chiesto il permesso), inserito nella discussione e fa da importante base di confronto con gli altri dati...

 

 

Andrea ti confermo che il file è, ora, di pubblico dominio.

Questo è stato necessario farlo perchè alcuni utenti del forum che gestisco, i quali avevano l'accesso consentito all'area riservata alla ricerca, in collusione con il sovracitato utente allontanato, hanno sottratto quel file e lo hanno reso pubblico.

 

A parte la questione legale che sta scaturendo da questo episodio (l'utente da qui allontanato infatti ha esplicitamente dichiarato in una email diretta a me che ha personalmente "rubato" quel file e lo ha poi reso pubblico contravvenendo alla leggi sulla diffusione di materiale pubblicato in area riservata), abbiamo deciso di rendere a questo punto fruibile a tutti quell'articolo, per far si che non solo gli operatori di settore potessero goderne (nel bene o nel male è un motivo di riflessione e, magari, di spunto per nuove idee), ma che anche tutti gli utenti dei vari forum potessero leggerlo direttamente e potessero farsene un'idea personale, non guidata.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...Fin quì tutto bene in pace e senza problemi ,salvo un bel giorno ,si presenta un signore ,che ci fà il piacere di rendere pubblico un documento, che ormai tutti conoscevano ,ed a mettere in dubbio tutto quello che si era scritto fino a quel momento ,partendo dal presupposto che un'altra persona che era liberissima di intervenire ,cosa che non ha fatto, spiegasse le proprie teorie. Ma Mario anche lui siè fatto in 4 per spiegarcele ,ed abbiamo capito quello che c'era da capire .

Perciò giunti a questo punto ,ho c'è qualcuno che non ha saputo leggere quello che è stato spiegato ,o c'è qualcun'altro che con i sui interventi vuol far chiudere questa discussione .Si e detto e spiegato molto chiaramente ,che uno poi và a pesca con quello che gli pare ,visto che ognuno di noi ha esigenze diverse ,in base al tipo di pesca che preferisce ,e le quote dove si immerge ,nessuno vuole vendere niente a nessuno ,si è parlato di balistica è basta ,questo era l'intento ,è c'eravamo riusciti fino a due pagine fà ,e non con poca fatica .

Scusate il fuori programma ,spero di essermi spiegato bene .

 

Itio perchè dici questo?

 

Ti rammento che sono intervenuto in questo tread dopo che addirittura è stata bannata un persona e sonos stati cancellati dei post, quindi non attribuirmi colpe che non ho.

Inoltre ti informo che il documento che pensi tutti abbiano leggo prima della mia pubblicazione, era, purtroppo, stato letto solo da alcuni personaggi più vicini al settore della produzione e non da tutti gli utenti del forum.

Ti assicuro che non è nel mio interesse far si che venga chiusa la discussione, anzi, come ho già accennato, il contraddittorio è, per entrambe le parti, motivo di crescita e riflessione, senza contare che non ho interessi personali a dichirare più o meno valida una tipologia di fucile.

 

Per quanto riguarda l'invito all'Ing. Dapiran, non credo ci sarà possibilità di vederlo circolare libero in questo forum, purtroppo l'esperienza passata, specie su un altro forum del settore, ha fatto si ch l'Ing decidesse di non partecipare più alla vita di comunità, questo non per codardia, ma perchè, è indubbio, che nei suoi confronti siano sempre stati usati toni poco cortesi, ciò confermata dall'attuale stato delle cose, visto che in quel luogo non è più possibile fare un intervento dove viene nominato un suo prodotto (e non la sua persona) senza che la discussione non venga presa d'assalto da quei soliti tre o quattro, capaci solo di insultare e parlar male senza alcuna reale e fondata esperienza (tra questi individui c'è appunto la persona che avete giustamente allontanato).

No, calmatevi tutti un attimo...

 

Daniele (dnlzmp) NON è piombato qui dentro dal nulla, ha correttamente chiesto di poter partecipare pur essendo amministratore di un'altra comunità e ha chiesto se potesse essere interessante PER TUTTI leggere il saggio sui Roller che ha scatenato questo putiferio.

 

Perdona Itio, ma se tu lo hai letto non significa che lo abbiano fatto tutti, io devo ancora prenderlo in visione e non posso che ringraziare chi lo ha voluto pubblicare, anche l'autore se pure sostanzialemnte "costretto" dagli eventi.

 

Questa discussione è stata postata da Mario con l'intento di comprendere come il roller funzionasse, molte cose le abbiamo comprese, e soprattutto si è compreso come le soluzioni che adotti tu sui tuoi (doppie gomme e gommine aggiuntive) o quelle proposte da Oreste di sicuro non erano nella mente di nessuno.

 

Mario stesso mi pare che abbia giudicato come il confronto arba-roller abbia raggione di esistere fino ad un certo punto oltre il quale il roller è molto superiore.

 

La discussione non ha più niente da dare perchè nessuno pare interessato, e avrà i suoi motivi, a passare pubblicamente alla fase 2. La pubblicità comparativa, oltre che vietata per legge, è forse prima ancora un tabù mentale che tuttavia non mi sento di biasimare. Gli unici spunti di discussione meritevoli di essere sviluppati sono quelli proposti da Oreste e dai fucili che ha postato, stop.

 

Relativamente al trattamento scortese che si riserverebbe a Dapiran però devo dissentire.

 

Quello che io vedo, e che è stato ampiamente dimostrato in una recente discussione su un suo prodotto chiusa dalla moderazione, è come si finisca sempre per eccedere da una parte e dall'altra. Da una non si ha la lucidità per limitare eventuali critiche al prodotto senza spostarsi necessariamente sull'uomo, dall'altra si riesce solo a vedere invidia, diffamazione e altre amenità se solo ci si permette di mettere un "però".

 

Francamente è con questa mentalità, già vista riguardo altri prodotti di altri marchi, che non si riuscirà mai a mettere in piedi una discussione degna di questo nome. Quando tutti ci mettono PESANTEMENTE del proprio non trovo poi corretto fare le vittime, e questo vale un pò per tutti visto che i torti lamentati sono tanti da ogni parte.

 

Per parer mio, chiedere agli osti se il loro vino sia buono non darà mai dei grandi risultati.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima della mia presenza c'è stato un mezzo contro tutti, perchè solo Mario ha parzialmente difeso il modello" arbalete doppio circolare", quindi quale contraddittorio c'era?

 

Allora torno su i miei passi e ripropongo di reintitolare in tread in "roller e basta".

 

"Mezzo" si fa per dire :D Mario ha difeso il modello in maniera molto esauriente tanto che i risultati provengono dal suo confronto ! ovvio che è un confronto su basi scientifiche ! non vedo dove Mario oltre a questo potesse andare.

Ovvio anche che Mario lo ha difeso con sue idee quindi il successivo intervento del trattato di Dapiran, allora a tutti ignoto, rappresenta certo una impagabile integrazione della quale ti siamo grati.

Per quanto riguarda l'aspetto pratico/funzionale del confronto.....al momento i Rollers sono nelle mani solo di chi sostiene il modello roller; auspico quindi che presto si possa arrivare a tests congiunti dove poter saggiare le performance.

 

E' certo che, come ho già detto in un'altro intervento, un sistema vada valutato oltre che per le prestazioni anche per le potenzialità che potrebbe esprimere nonchè quindi per l'implementabilità !

Da ciò potrebbero rilevarsi ulteriori differenze tra i due sistemi non trovate ???

Se un sistema è al capolinea (al massimo delle potenzialità) e l'altro è solo a un primo gradino della sua potenziale scala di crescita ...potrebbe significare qualcosa ??

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se noi tornassimo a parlare di gomme, di rotelle ,di corde ,forme di fusto, sistemi alternativi in genere e via discorrendo ,non ci divertiremmo Molto di più ,oltre che prendere spunto per crescere ?

Visto che secondo un mio personale parere i forum dovrebbere servire anche a questo?

Per il contradittorio ,di Mario ,ce ne sono più di uno , posso garantire che bastano ,vista la loro preparazione ............

Ovviamente onde evitare malintesi ,io questo lo intendo come COMPLIMENTO .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima della mia presenza c'è stato un mezzo contro tutti, perchè solo Mario ha parzialmente difeso il modello" arbalete doppio circolare", quindi quale contraddittorio c'era?

 

Allora torno su i miei passi e ripropongo di reintitolare in tread in "roller e basta".

 

"Mezzo" si fa per dire :D Mario ha difeso il modello in maniera molto esauriente tanto che i risultati provengono dal suo confronto ! ovvio che è un confronto su basi scientifiche ! non vedo dove Mario oltre a questo potesse andare.

Ovvio anche che Mario lo ha difeso con sue idee quindi il successivo intervento del trattato di Dapiran, allora a tutti ignoto, rappresenta certo una impagabile integrazione della quale ti siamo grati.

Per quanto riguarda l'aspetto pratico/funzionale del confronto.....al momento i Rollers sono nelle mani solo di chi sostiene il modello roller; auspico quindi che presto si possa arrivare a tests congiunti dove poter saggiare le performance.

 

E' certo che, come ho già detto in un'altro intervento, un sistema vada valutato oltre che per le prestazioni anche per le potenzialità che potrebbe esprimere nonchè quindi per l'implementabilità !

Da ciò potrebbero rilevarsi ulteriori differenze tra i due sistemi non trovate ???

Se un sistema è al capolinea (al massimo delle potenzialità) e l'altro è solo a un primo gradino della sua potenziale scala di crescita ...potrebbe significare qualcosa ??

 

 

In termini di evoluzione penso che il pregio del roller sia la versatilità. La versione di Oreste consente di andare a mare con un solo fucile e di avere uno spettro di utilizzo piu' ampio rispetto ad un arba, mono o doppio elastico (al capolinea).

Detto questo pernso che nei 2/3 mt tra il doppio e un roller non ci sia differenza, se non la minima rilevabile da misurazioni scientifiche come è stato fatto...dovessi essere sicuro di mettere in sagola TUTTO a quella distanza andrei sull'oleo e asta da 8..

Altra dote del roller è una migliore gestione del rinculo, cosa non da poco conto pensando ad aste importanti e tiri necessariamente lunghi per insidiare prede nel blu, il tutto con ingombri ben piu' ridotti dei fuciloni australiani multigomma.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima della mia presenza c'è stato un mezzo contro tutti, perchè solo Mario ha parzialmente difeso il modello" arbalete doppio circolare", quindi quale contraddittorio c'era?

 

Allora torno su i miei passi e ripropongo di reintitolare in tread in "roller e basta".

 

E brutto infingardo! Mezzo sarai tu! :D:D:D

 

Scherzo, Daniele, ho capito benissimo quello che vuoi dire.

 

Devo dire che immeritatamente Daniele è finito nell'occhio del ciclone. Daniele invece merita un ringraziamento perché, per cortesia di Dapiran, ci ha messo a disposizione (unico forum e unica discussione nella quale ciò è stato fatto direttamente dallo staff del forum di Dapiran) il trattato sul roller e, per sua cortesia, si è messo lui stesso a disposizione per discutere su questo topic. Con le sue idee, lecite e rispettabilissime. Credo nessuno di noi voglia impedirgli di esprimerle... (lo staff di AM si è già espresso chiaramente in merito).

 

Credo non sia più il caso di discutere sul fatto se ci siano o meno dei talebani e da che parte stiano...

 

Riprendiamo il discorso dalla famosa fase due in attesa di test.

 

Questa è la mia opinione e, sottolineo, solo opinione:

- il roller in configurazione pretensionata con gommine, vela, IDDU etc ... offre degli interessanti spunti ora dal punto di vista balistico, ora dal punto di vista della polivalenza;

- il doppio elastico non è per nulla al capolinea... Saber docet... ed è, in generale non solo nello specifico, un prodotto di elevatissimo livello e, soprattutto, affidabile e provato.

 

 

Io, oggi, per come pesco non sento l'esigenza del roller... a volte nemmeno del doppio elastico. Il roller mi interessa come studio, ma non mi piacciono tutte le complicazioni che si porta dietro. Però, io, un roller lo proverei volentieri... sia semplice, sia più articolato come quelli di Orvac o di Stefano. Magari, usandolo, cambio anche idea (difficile! :D ).

 

Se poi guardo ai due progetti da "ingengere" (non da fisico) che deve realizzare e standardizzare un prodotto... continuo a preferire la semplicità dal doppio.

Devo però ammettere che in alcuni roller commercializzati tante complicazioni... sono state risolte con un po' di buonsenso...

 

Non spingetemi troppo forte... che sto camminando su un filo!!! :D

 

Training autogenooo! :bye:

 

P.S. Se poi voglio fare pesca oceanica... se con un roller doppia gomma mi evito di caricare 5-6 elastici e di portarmi dietro un remo... non ho dubbi: scelgo il roller.

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Mario riguardo al fatto che un fucile debba essere scelto in base alle proprie esigenze ! alla luce di ciò entrano infatti in campo fattori come la semplicità o il costo finale del prodotto.

Mario accenna, forse estremizzando alla pesca oceanica, sinceramente comincio a convincermi che i due prodotti Arba e Roller non debbeno necessariamente essere uno alternativo all'altro anzi....

A tale scopo proporrei, proprio in vista di "fase due" di effettuare un doppio test; proverei a confrontare i prodotti (in assetto da pesca) prima entro i 3/3,5 mt cioè le distanze di tiro considerabili "normali" quindi farei un secondo confronto a distanze superiori, naturalmente in entrambi i casi si prenderanno in considerazione altri fattori quali velocità e penetrazione del dardo.

Non vedremmo forse così effettivamente a chi può interessare il progetto roller e a chi il doppio o il singolo ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...