> Roller Vs Arbalete - Pagina 33 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Le condizioni fissate da Mario sono solo una specifica situazione di confronto.

Una situazione, amio avviso e come ho già detto, ideale ma non reale.

Non reale nel senso che nessun roller settato per la caccia corriponde ai requisiti del confronto.

 

In effetti, Davide, forse sta arrivando il momento di passare alla fase 2 che dici tu ossia: "Basterebbe chiedere di settare le due armi esclusivamente per la caccia a i grossi pelagici e poi verificare le prestazioni di entrambi. Si fisserebbe lo stesso obiettivo e si punterebbe ad ottenere il massimo da ognuno dei due."

 

Stefano, in questo non ti capisco: non vedo perché le condizioni fissate da me non sono reali... o ti stai incartando o io non ho capito un accidenti di quello che hai detto.

 

Es.:

- a pesca tu ti porti un roller pretensionato al 30% da 100 cm con elastico da 17 tirato al 330% e asta 7.0 da 130

- io mi porto un 100 doppio circolare da 17 tirato al 330%, stessa asta che usi tu

 

Dov'è l'inghippo per il quale questa non sarebbe una situazione reale?

 

Ciao

 

Io a pesca ( non di saraghetti ) mi sono portato IDDU II con fattore di caricamento al 450% + gomme aggiuntive.

Oreste si porta i suoi vela. Altri si portano i loro fucili configurati in modo diverso.

 

Il roller configurato come dici tu lo posso considerare un'arma paragonabile al doppio ( che tu, come mi sembra d'aver capito, usi per la tua pesca) e nel contempo un buon modello sperimentale.

 

Se devo andare a pesca con un roller preferisco, però, un roller attrezzato come dico IO.

 

Non è questione di incartare, è questione di scelte.

 

E ripeto, per l'ennesima volta che il 90% delle mie pescate le faccio con un monoelastico da 86 cm.

 

Ciò detto ........ dobbiamo parlare di roller ai fini sperimentali o roller da pesca ?? Sono due discorsi e due pianeti DIVERSI.

Di certo a pesca non ci vado con l'arbabujio.

 

Mi sa che chi davvero è interessato al confronto deve accettare il passaggio alla fase 2 anche perchè la fase 1 è ormai giunta al termine.

Ma da questa seconda fase, non me ne voglia a male nessuno, io mi tiro fuori fin da adesso perchè esula dal mio desiderio di capire come funziona il roller!!!

Mi limiterò a fare il silenzioso e rispettoso spettatore.

 

Mario.... sei persona troppo intelligente per non aver capito !!!

:rolleyes:

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se partiamo dal presupposto di allungare tutte le gomme nella stessa percentuale ,14 - 16 -18 ,cosa notiamo subito ,che ha pari fattore di allungamento ,cambiano i chili di spinta ,e come questi vengono erogati .

Faccio un piccolo esempio ,se io faccio in modo che un 14 mi dia 40 chili ,e poi prendo un 18 e carico gli stessi chili ,credo che sia abbastanza ovvio ,che il 14 è molto più performante del 18 . Questo essendo più piccolo sposta meno acqua ed è più veloce ,ma non solo ,rincula anche molto meno ,proprio perchè sposta meno acqua nel momento della sfrustata ,questa risulterà più dolce ,ed ancora meglio nei doppi ,anche se la massa della gomma è inferiore . Paradossalmente ,sarebbero ancora meglio dei 12 o dei 10 ,se uno li trovasse con un carico sopportabile attorno ai 30 chili . Gomme molto piccole ,velocissime el contrarsi perchè spostano meno acqua ,maggiore brandeggio ,e un rang disettaggio molto più facile . Uno sul suo arba ,monta un 16 ,e poi aggiunge una piccola gommina per poterlo portare dolcemente finoai suoi limiti . Oggi si montano 100 cavalli ,e poi si passa a 200 cavalli ,anche se il settaggio giusto sarebbero 130 cavalli . Io ho fatto dei test ,sui fucili da Blù ,3, gomme da 14 stirate a 300 ,sparano molto meglio che due da 16 a 350 ,queste accompagnano meglio un'asta da 650 grammi ,mentre le sedici l'aggrediscono . Se invece gli faccio sparare un'asta da 900 grammi vanno in crisi .Qui mi serve della gomma ,allora tornano in gioco le 16 ,e ce ne vogliono 3 per far diventare leggera e velocissima questat'asta . Se montassi delle 18 o delle 20 ,non cambierebbe una virgola ,peggiorerei solo il tiro ,queste si mi danno più chili ,ma non li riesco a sfruttare ,maggiore diametro maggiori attriti ,maggiore rinculo ,fatti i conti del dare e dell'avere non conviene .

Spero di essermi spiegato ..

Anche se oramai x molti di noi questo e` un concetto appurato grazie alla nostra pratica e quello che dico possa suonare banale,

quello espresso da Itio e` x conto mio il punto cruciale x antonomasia, x chi non ha conoscenza specifica in fisica, ecc, avendo gia` appurato grazie all'esperienza sul campo il significato espresso, i concetti, i numeri che cercano di provare il xche`, diventano meno ostici, riesco a spiegarmi?

Eppure continuiamo spesso a leggere espereinze in cui, prendo in prestito le tue parole: "si montano 100 cavalli , e poi si passa a 200 cavalli , anche se il settaggio giusto sarebbero 130 cavalli......." x dirla alla Itio, hehehe!!!!!!!

 

Quello che tengo a dire e mi permetto, da persona che tiene al valore che questa discussione puo` avere, da persona completamente ignorante x la parte scientifica,

la fase 2 richiede solo l'impegno e l'onesta` intellettuale di non voler vedere a tutti i costi un possibile confronto tra due schioppi come una sfida al migliore. Visto che la maggior parte di noi alla fine non ha alcun interesse di lucro o cosa, "dimentichiamo" in questa sede quale e` x noi "il sistema migliore", cosi` facendo quel minimo di onesta` intellettuale necessaria, non mi sembra richieda chissa` quale sforzo!!!!!!

Questo discorso e` x primo rivolto a me` stesso, poi a tutti voi.

Grazie

Modificato da Lannabulls
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sa che chi davvero è interessato al confronto deve accettare il passaggio alla fase 2 anche perchè la fase 1 è ormai giunta al termine.

Ma da questa seconda fase, non me ne voglia a male nessuno, io mi tiro fuori fin da adesso perchè esula dal mio desiderio di capire come funziona il roller!!!

Rispetto la tua scelta ma non posso fare a meno di dire, come gia` accennato in sede privata come sai prima di questo tuo intervento, visto che l'onesta` intellettuale della tua persona e sperimentazione e` palpabile, e` certa, x me` almeno e` tale, basta leggerti anche indietro nel tempo e in generale qui e su altri forum x capirlo, il conflitto di interesse, tema purtroppo ora piu` che mai in voga nel nostro bel paese, non ti si puo` certo attribure, non e` un tuo problema se i riscontri che ottieni potrebbero penalizzare determinati progetti e di conseguenza i loro marchi. Con la dimostrazione, confronto scientifico, avviene anche questo ed e` inevitabile, l'importante e` valutare questi dati con imparzialita` data anche dalla fonte neutra.

Dopo tutto, sempre x fare un exp strampalato ma attinente, un altro exp alla Itio, il quattro ruote e` riconosciuto anche da qualsiasi casa automobilistica come banco di prova, come confronto serio ed attendibile, tanti test comparativi fatti anche da terzi che parlano chiaro, danno pane al pane e vino al vino x cio` che in effetti e`, a volte anche criticando aspramente un prodotto tramite i numeri, e nessuno x questo mai ha gridato allo scadalo, anzi, le stesse case automobilistiche riconoscono il serio contributo che la rivista da` al settore. Nel nostro invece sembra fantascienza e a me` personalmente non frega meno che niente di suscitare le possibili ire dei produttori se il confronto fatto e` imparziale, serio e attendibile.

Modificato da Lannabulls
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le condizioni fissate da Mario sono solo una specifica situazione di confronto.

Una situazione, amio avviso e come ho già detto, ideale ma non reale.

Non reale nel senso che nessun roller settato per la caccia corriponde ai requisiti del confronto.

 

Stefano, in questo non ti capisco:

Es.:

- a pesca tu ti porti un roller pretensionato al 30% da 100 cm con elastico da 17 tirato al 330% e asta 7.0 da 130

- io mi porto un 100 doppio circolare da 17 tirato al 330%, stessa asta che usi tu

 

Dov'è l'inghippo per il quale questa non sarebbe una situazione reale?

 

Io a pesca ( non di saraghetti ) mi sono portato IDDU II con fattore di caricamento al 450% + gomme aggiuntive.

Il roller configurato come dici tu lo posso considerare un'arma paragonabile al doppio ( che tu, come mi sembra d'aver capito, usi per la tua pesca) e nel contempo un buon modello sperimentale.

 

Se devo andare a pesca con un roller preferisco, però, un roller attrezzato come dico IO.

 

Ciò detto ........ dobbiamo parlare di roller ai fini sperimentali o roller da pesca ?? Sono due discorsi e due pianeti DIVERSI.

Di certo a pesca non ci vado con l'arbabujio.

 

Mi sa che chi davvero è interessato al confronto deve accettare il passaggio alla fase 2 anche perchè la fase 1 è ormai giunta al termine.

Ma da questa seconda fase, non me ne voglia a male nessuno, io mi tiro fuori fin da adesso perchè esula dal mio desiderio di capire come funziona il roller!!!

Mi limiterò a fare il silenzioso e rispettoso spettatore.

 

Mario.... sei persona troppo intelligente per non aver capito !!!

:rolleyes:

 

Stefano, ammesso che io abbia capito, non mi pare che quello che dici sia 100% rispondente a realtà di pesca.

Se io vado a pesca con un Alemanni, il 105 "Pulito Lungo" (l'ho appena cercato sul suo sito), mi trovo in una situazione molto silmile a quella che ho descritto io...

 

Per il resto concordo con il fatto che un roller, in altre configurazioni (gommine aggiuntive, doppie pulegge, paranchi) può offrire balisticamente qualcosa in più, ma con dei prezzi in più da pagare (non intendo solo economicamente).

 

Chiusa questa parentesi, pur secondo me non avendo prodotto tutti quei test sperimentali necessari a comprendere il funzionamento del roller, la discussione ed il senso di questo topic si è esaurito.

 

Quindi ti faccio compagnia nel tirarmene fuori anche io: trovo che in quest'ultima parte siamo tornati al solito oscurantismo da medioevo e, sinceramente, non ho voglia di ricominciare dopo 33 pagine.

 

Ringrazio però sentitamente sia lo staff tecnico di AM e AM stessa per lo spazio offerto per questo tentativo e il tempo speso con noi anche in situazioni complesse, così come ringrazio tutti i partecipanti e in particolar modo Stefano e Fabio per il materiale sperimentale e il tempo messo a disposizione di tutti, Oreste e Itio per il loro contributo nel chiarire la loro visione "dall'interno" del mondo Roller.

 

Penso che in queste pagine ogni tanto siano stati raggiunti dei momenti di un buona e sana collaborazione che ha prodotto un potenziale arricchimento culturale per tutti (sicuramente per me è stato così).

 

:bye:

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga!

ha ragione Itio, adesso che viene il bello!

 

Guardate che quello che ho scritto sulla potenza in profondità non è proprio una fesseria perchè apre il campo a nuove discussioni

di sistema...inoltre ho solo introdotto il concetto, ho molte altre cose da dire....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guardate che quello che ho scritto sulla potenza in profondità non è proprio una fesseria perchè apre il campo a nuove discussioni

di sistema...inoltre ho solo introdotto il concetto, ho molte altre cose da dire....

 

Oreste

Oreste, nessuno dice che sia una fesseria, semplicemente non è un fenomeno oggettivamente rilevato da tutti e, le variazioni pressorie, densimetriche e di temperatura in profondita sono così esigue da non poter giustificare cali di prestazioni così marcati come denuncia chi parla di questo accadimento.

 

Senza contare che è un fenomeno di cui si è sentito parlare abbastanza di recente, mentre dovrebbe essere un limite delle gomme noto da quando esiste la pesca in profondità.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano, ammesso che io abbia capito, non mi pare che quello che dici sia 100% rispondente a realtà di pesca.

Se io vado a pesca con un Alemanni, il 105 "Pulito Lungo" (l'ho appena cercato sul suo sito), mi trovo in una situazione molto silmile a quella che ho descritto io...

 

Per il resto concordo con il fatto che un roller, in altre configurazioni (gommine aggiuntive, doppie pulegge, paranchi) può offrire balisticamente qualcosa in più, ma con dei prezzi in più da pagare (non intendo solo economicamente).

 

Chiusa questa parentesi, pur secondo me non avendo prodotto tutti quei test sperimentali necessari a comprendere il funzionamento del roller, la discussione ed il senso di questo topic si è esaurito.

 

Quindi ti faccio compagnia nel tirarmene fuori anche io: trovo che in quest'ultima parte siamo tornati al solito oscurantismo da medioevo e, sinceramente, non ho voglia di ricominciare dopo 33 pagine.

 

Ringrazio però sentitamente sia lo staff tecnico di AM e AM stessa per lo spazio offerto per questo tentativo e il tempo speso con noi anche in situazioni complesse, così come ringrazio tutti i partecipanti e in particolar modo Stefano e Fabio per il materiale sperimentale e il tempo messo a disposizione di tutti, Oreste e Itio per il loro contributo nel chiarire la loro visione "dall'interno" del mondo Roller.

 

Penso che in queste pagine ogni tanto siano stati raggiunti dei momenti di un buona e sana collaborazione che ha prodotto un potenziale arricchimento culturale per tutti (sicuramente per me è stato così).

 

:bye:

 

Vedi Mario,

in tutte le 33 pagine discusse io non mi sono mai permesso di fare il nome di un fucile commerciale, nel bene e nel male: proprio per rimanere totalmente imparziale ed al di fuori di qualsiasi giudizio (anche di prezzo) che potesse avere conseguenze non gradite a me ed al relativo produttore.

 

Mi sono limitato esclusivamente a riportare esperienze, numeri, valutazioni sui MIEI fucili.

 

Più che di oscurantismo, si è voluto dare inizio ( non da parte mia) alla fase 2 del confronto diretto in cui anche tu sei caduto (sicuramente involontariamente) quando hai fatto il nome specifico di un fucile di Itio che è sì un utente, ma anche un produttore.

 

Questo il motivo per cui mi sono tirato fuori dalla discussione: Non posso e non voglio esprimere nessun giudizio ( per quanto possa essere imparziale) sui fucili di nessun produttore. (grazie Luca/Lannabuls per la tua fiducia e per la stima nei miei confronti)

 

Itio ha lanciato una sfida, ma non tocca nè a me nè a te accoglierla. Se qualcuno vorrà confrontarsi con Itio sono fatti che non mi riguardano.

Farò in tal caso , come ho già detto, da silenzioso e rispettoso SPETTATORE.

 

Noi stavamo cercando ( e per quanto mi riguarda continuerò a cercare ) altro: ossia capire il funzionamento di un roller evoluto in confronto ad un arbalete classico.

 

Certo questa è stata un'ottima occasione di confronto e di arricchimento: ho imparato grazie a te, Orvac, Itio , Fabio e tutti gli altri molte cose.

Ho ricevuto lo stimolo a cercarne e verificarne di nuove.

Mi sono divertito.

 

Per questo ringrazio tutti ed in particolare Andrea e lo staff di AM.

 

Se il thread proseguirà con la fase 2 .... sarò comunque qui : SEMPLICE SPETTATORE.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io davvero non riesco a capire, questo 3d è nato e si è sviluppato quando Mario ha deciso di impostare il confronto tra le due tipologie di fucili, fissando dei criteri che permettessero di comprenderne i differenti comportamenti.

 

Tutto quello che c'è stato prima, per quanto fosse un confronto tra pere e mele, era mirato a dimostrare la superiorità prestazionale del roller, in senso estensivo, rispetto all'arbalete tradizionale.

 

In questo momento si tratta semplicemente di fare un passo indietro e tornare a fare quello che si stava facendo, ma che senza queste 33 pagine non avrebbe avuto troppo senso ai fini della comprensione, perchè d'improvviso non và più bene?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io davvero non riesco a capire, questo 3d è nato e si è sviluppato quando Mario ha deciso di impostare il confronto tra le due tipologie di fucili, fissando dei criteri che permettessero di comprenderne i differenti comportamenti.

 

Tutto quello che c'è stato prima, per quanto fosse un confronto tra pere e mele, era mirato a dimostrare la superiorità prestazionale del roller, in senso estensivo, rispetto all'arbalete tradizionale.

 

In questo momento si tratta semplicemente di fare un passo indietro e tornare a fare quello che si stava facendo, ma che senza queste 33 pagine non avrebbe avuto troppo senso ai fini della comprensione, perchè d'improvviso non và più bene?!

 

:bye:

 

 

quoto:

Torniamo a cercare di trovare il bandolo iniziale, cioè:

Davvero un roller, a parità di configurazione mi garantisce piu' penetrazione in uno spazio "gittata" definito?

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guardate che quello che ho scritto sulla potenza in profondità non è proprio una fesseria perchè apre il campo a nuove discussioni

di sistema...inoltre ho solo introdotto il concetto, ho molte altre cose da dire....

 

Oreste

Oreste, nessuno dice che sia una fesseria, semplicemente non è un fenomeno oggettivamente rilevato da tutti e, le variazioni pressorie, densimetriche e di temperatura in profondita sono così esigue da non poter giustificare cali di prestazioni così marcati come denuncia chi parla di questo accadimento.

 

Senza contare che è un fenomeno di cui si è sentito parlare abbastanza di recente, mentre dovrebbe essere un limite delle gomme noto da quando esiste la pesca in profondità.

 

:bye:

 

in linea di massima è vero che le prestazioni delle gomme decadono in profondità, premettendo che non ho mai pescato oltre i 6-8m ci sono almeno tre ragioni fisiche per spiegare questo fenomeno:

 

- la viscosità dell'acqua aumenta all'aumentare della pressione, ergo aumenta l'attrito viscoso.

- la viscosità dell'acqua aumenta al diminuire della temperatura, ergo aumenta l'attrito viscoso

- con la profondità aumeta la pressione e quindi viene contrastato l'aumento di sezione dell'elastico durante la contrazione...

 

mi sembrano di motivi abbastanza buoni.... :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in linea di massima è vero che le prestazioni delle gomme decadono in profondità, premettendo che non ho mai pescato oltre i 6-8m ci sono almeno tre ragioni fisiche per spiegare questo fenomeno:

 

- la viscosità dell'acqua aumenta all'aumentare della pressione, ergo aumenta l'attrito viscoso.

- la viscosità dell'acqua aumenta al diminuire della temperatura, ergo aumenta l'attrito viscoso

- con la profondità aumeta la pressione e quindi viene contrastato l'aumento di sezione dell'elastico durante la contrazione...

 

mi sembrano di motivi abbastanza buoni.... :bye:

Ragioni che necessitano di una quantificazione numerica prima di poterne stabilire gli effetti.

 

La densità dell'acqua aumenta con la profondità, ma è una variazione insignificante, 1,025 g/cm3 in superficie a fronte di 1,027 g/cm3 a 500 mt circa.

 

La densità cambia anche con l'andamento della temperatura, ma anche qui, considerando l'intervallo medio delle temperature in mare tra estate e inverno, si contano variazioni di decimi di punto percentuale.

 

La pressione idrostatica ha un ruolo nell'aumentare la resistenza idrodinamica derivante dal fattore d'attrito. Quest'ultimo però, confrontato con l'influenza del fattore di forma dell'asta, si dimostra sperimentalmente trascurabile.

 

La pressione può ostacolare l'aumento di sezione della gomma, stà di fatto che il rapporto tra questa forza ostacolante e quella che imprime la contrazione lascia ipotizzare cali molto modesti.

 

Anche sommando tutte queste perdite, e posto che sia corretto, non si ottiene nulla di così negativo.. Per cui, se questo fenomeno esiste, i fattori citati non bastano a spiegarlo se non in minima parte, talmente piccola da essere trascurabile.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in linea di massima è vero che le prestazioni delle gomme decadono in profondità, premettendo che non ho mai pescato oltre i 6-8m ci sono almeno tre ragioni fisiche per spiegare questo fenomeno:

 

- la viscosità dell'acqua aumenta all'aumentare della pressione, ergo aumenta l'attrito viscoso.

- la viscosità dell'acqua aumenta al diminuire della temperatura, ergo aumenta l'attrito viscoso

- con la profondità aumeta la pressione e quindi viene contrastato l'aumento di sezione dell'elastico durante la contrazione...

 

mi sembrano di motivi abbastanza buoni.... :bye:

Ragioni che necessitano di una quantificazione numerica prima di poterne stabilire gli effetti.

 

La densità dell'acqua aumenta con la profondità, ma è una variazione insignificante, 1,025 g/cm3 in superficie a fronte di 1,027 g/cm3 a 500 mt circa.

 

La densità cambia anche con l'andamento della temperatura, ma anche qui, considerando l'intervallo medio delle temperature in mare tra estate e inverno, si contano variazioni di decimi di punto percentuale.

 

La pressione idrostatica ha un ruolo nell'aumentare la resistenza idrodinamica derivante dal fattore d'attrito. Quest'ultimo però, confrontato con l'influenza del fattore di forma dell'asta, si dimostra sperimentalmente trascurabile.

 

La pressione può ostacolare l'aumento di sezione della gomma, stà di fatto che il rapporto tra questa forza ostacolante e quella che imprime la contrazione lascia ipotizzare cali molto modesti.

 

Anche sommando tutte queste perdite, e posto che sia corretto, non si ottiene nulla di così negativo.. Per cui, se questo fenomeno esiste, i fattori citati non bastano a spiegarlo se non in minima parte, talmente piccola da essere trascurabile.

 

:bye:

Grossomodo confermo: Catandrea, le tue osservazioni sono corrette, ma l'entità dei contributi non è tale da rallentare in modo significativo le gomme.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io davvero non riesco a capire, questo 3d è nato e si è sviluppato quando Mario ha deciso di impostare il confronto tra le due tipologie di fucili, fissando dei criteri che permettessero di comprenderne i differenti comportamenti.

 

Tutto quello che c'è stato prima, per quanto fosse un confronto tra pere e mele, era mirato a dimostrare la superiorità prestazionale del roller, in senso estensivo, rispetto all'arbalete tradizionale.

 

In questo momento si tratta semplicemente di fare un passo indietro e tornare a fare quello che si stava facendo, ma che senza queste 33 pagine non avrebbe avuto troppo senso ai fini della comprensione, perchè d'improvviso non và più bene?!

 

:bye:

 

 

quoto:

Torniamo a cercare di trovare il bandolo iniziale, cioè:

Davvero un roller, a parità di configurazione mi garantisce piu' penetrazione in uno spazio "gittata" definito?

:bye:

 

Alessandro, questo è un buon punto di partenza per proseguire nella discussione, ma richiederebbe sempre conferma sperimentale.

 

Passando alla balisitca esterna dei due progetti, a parità di configurazione e di velocità di eiezione (doppio arba=roller tensionato) e ammettendo che la velocità sia smorzata nello stesso modo per entrambe le aste, la velocità della balistica esterna del roller resterà sempre superiore a quella del doppio quindi anche l'energia di penetrazione sarà leggermente superiore.

 

Non sappiamo se questa ipotesi è confermata sperimentalmente... anche se...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...