> arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati - Pagina 9 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

 

Iniziamo a buttare un po' di benzina sul fuoco :D

 

http://www.youtube.com/watch?v=tekzKwLrICA

 

 

distanza 4 metri dalla punta

 

1° tiro arbavela 85 tempo di volo 0.147 sec. Vm=27.2 m/s

 

2° tiro Mr.Carbon 79 tempo di volo 0.290 sec. Vm=13.79 m/s

 

3° tiro Airone 90 tempo di volo 0.221 sec. Vm=18.1 m/s

 

Settaggio Mr. Carbon79 asta 6,3 mm elastici 16mm al 370%

 

Settaggio Airone 90 asta 7mm pressione 27 atm

 

Settaggio Vela asta da 8,5 mm elastici da 17,5 mm

 

:bye: Andrea

 

p.s. guardatelo a 1080 ;)

 

Secondo me sparano uguale ... infatti tutti e tre colpiscono il bersaglio :D

Dai ... sto scherzando ... ma una battuta ogni tanto consentitemela.

Il video fa davvero impressione. Ogni misurazione è totalmente superflua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 618
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Quando dico che certi fucili fanno tenerezza se confrontati con roller e derivati , intendevo proprio questo ...........

 

 

Mario non è una polemica , è una domanda a cui avrei piacere che tu rispondessi ,visto che ci hò dedicato non poche sedute in piscina per capire .

 

Fai conto che rinunci a 20 -30 centimetri di corsa ed utilizzi solo il pretensionamento dei roller ,invece che tutta la corsa ............

Allora forse non ho capito cosa vuoi dire. Spiegamelo meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la felicità di Mario, poi, sto elaborando alcuni grafici che riassumono un modello sperimentale preciso secondo gli "input" di riflessione analizzati negli interventi precedenti:

  • roller 100 a confronto con doppio elastico 100
  • stessa massa fucile
  • stessa asta
  • ipotetici allestimenti che permettono di raggiungere la stessa velocità di eiezione

Il giochino mi incuriosisce. L'importante è che non mi fai perdere tempo coreggere cose che non vanno...

 

Le questioni a cui dare una risposta:

  • Come si comporterà il rinculo nei due fucili ? Sarà uguale o diverso ? Non hai possibilità di modellizzarlo: passa avanti!
  • Che differenze ci saranno di balistica interna ?
  • Il tiro è davvero più lento nel roller nei primi metri rispetto al doppio? E se si di quanto? I 10 millisecondi di cui parlavamo (e che gente dai superpoteri ritiene misurare ad occhio) sono reali? O la differenza è maggiore e quindi "misurabile" a sensazione? Davvero non hai capito quello che ho scritto? Nessuno penso possa misurare ad occhio 10 ms. Ma interpretare la differente accelerazione/rinculo come una prestazione insufficiente. Il risultato posso dirtelo qui e subito (e con una rispondo anche ad Itio): il vantaggio che si ottiene dura si e no il tempo che l'asta ha di uscire dal fusto... ovvero è inesistente (come ho già scritto). L'inversione delle curve si ha quasi immediatamente. Mi pare poco serio cercare di farmi dire cose che non ho detto... o forse non hai capito il giochino? Non credo! Perciò non fare lo scemo... :D
  • E che differenze di prestazioni ci saranno tra i due fucili ? Tirerà di più il doppio dal tiro bruciante o il roller dal tiro fluido?
  • In quelle condizioni conviene di più, pertanto, il roller o il doppio ?

Lo scoprirete nella prossima puntata (post )

Preparate le patatine :D ... e da bere!

 

Quello che mi piace di te .... è che capisci sempre dove voglio andare a parare :D

In ogni caso mi pare giusto ormai completare il "modello" non fosse altro per avere tutti una visione ( più o meno ) univoca ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal momento che io spingo un'asta dal codolo ,sicuramente guadagno in corsa ,ma altrettanto sicuramente non posso spingerla al massimo della velocità che questa puo raggiungere ,pena l'innalzamento del codolo e di conseguenza tiro sporco e poco preciso . Visto che ho tanta potenza a disposizione ,perche non spingere l'asta a 20 30 centimetri dal codolo ? cosa guadagno e cosa perdo . Sicuramente perdo corsa ,ma questa mi serve a poco se poi devo usare gomme poco tirate per avere precisione .Cambio punto di spinta , posso utilizare gomme più tirate ho maggiore velocità di uscita ,ma sopratutto e come se sparassi un'asta più corta prendendola più avanti ,con il vantaggio che i 20-30 centimetri dietro fanno si che l'asta venga stabilizata . Hai presente come si lancia un giavellotto ? se lo pendono troppo in dietro va dove gli pare ,se lo prendono trroppo in avanti vibra il di dietro ,se lo pendono giusto gli fanno fare 100 metri . La forza del lanciatore è sempre la stessa fa la differenza il punto di spinta .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ciao a tutti!!!

 

Iniziamo a buttare un po' di benzina sul fuoco :D

 

http://www.youtube.com/watch?v=tekzKwLrICA

 

 

distanza 4 metri dalla punta

 

1° tiro arbavela 85 tempo di volo 0.147 sec. Vm=27.2 m/s

 

2° tiro Mr.Carbon 79 tempo di volo 0.290 sec. Vm=13.79 m/s

 

3° tiro Airone 90 tempo di volo 0.221 sec. Vm=18.1 m/s

 

Settaggio Mr. Carbon79 asta 6,3 mm elastici 16mm al 370%

 

Settaggio Airone 90 asta 7mm pressione 27 atm

 

Settaggio Vela asta da 8,5 mm elastici da 17,5 mm

 

:bye: Andrea

 

p.s. guardatelo a 1080 ;)

Mi pare abbastanza chiaro, anche senza leggere i dati.... Nel 2° tiro però il filmato mi scatta leggermente... cmq si vede chè è decisam. più lento, e che il 3° si situa tra il 1° e il 2°.

P.S:: la donzella che rosicchiava sulla cam durante il 3° tiro mi ha fatto trooooppa simpatia... Ci stava dentro :laughing:

Vorrei però sapere:

I fucli a elastici era erano tutti mono? Il peso delle aste era anch'esso più o meno corrispondente?

Infatti io continuo a dire che a paragonare un monoroller a un mono tradizionale non c'è storia... Per mettere un Arba tradiz. contro un monoroller serve che esso sia bi-elastico!

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

 

Iniziamo a buttare un po' di benzina sul fuoco :D

 

http://www.youtube.com/watch?v=tekzKwLrICA

 

 

distanza 4 metri dalla punta

 

1° tiro arbavela 85 tempo di volo 0.147 sec. Vm=27.2 m/s

 

2° tiro Mr.Carbon 79 tempo di volo 0.290 sec. Vm=13.79 m/s

 

3° tiro Airone 90 tempo di volo 0.221 sec. Vm=18.1 m/s

 

Settaggio Mr. Carbon79 asta 6,3 mm elastici 16mm al 370%

 

Settaggio Airone 90 asta 7mm pressione 27 atm

 

Settaggio Vela asta da 8,5 mm elastici da 17,5 mm

 

:bye: Andrea

 

p.s. guardatelo a 1080 ;)

Il pesce re che regola il fuoco della telecamera è fantastico :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

 

Iniziamo a buttare un po' di benzina sul fuoco :D

 

http://www.youtube.com/watch?v=tekzKwLrICA

 

 

distanza 4 metri dalla punta

 

1° tiro arbavela 85 tempo di volo 0.147 sec. Vm=27.2 m/s

 

2° tiro Mr.Carbon 79 tempo di volo 0.290 sec. Vm=13.79 m/s

 

3° tiro Airone 90 tempo di volo 0.221 sec. Vm=18.1 m/s

 

Settaggio Mr. Carbon79 asta 6,3 mm elastici 16mm al 370%

 

Settaggio Airone 90 asta 7mm pressione 27 atm

 

Settaggio Vela asta da 8,5 mm elastici da 17,5 mm

 

:bye: Andrea

 

p.s. guardatelo a 1080 ;)

Mi pare abbastanza chiaro, anche senza leggere i dati.... Nel 2° tiro però il filmato mi scatta leggermente... cmq si vede chè è decisam. più lento, e che il 3° si situa tra il 1° e il 2°.

P.S:: la donzella che rosicchiava sulla cam durante il 3° tiro mi ha fatto trooooppa simpatia... Ci stava dentro :laughing:

Vorrei però sapere:

I fucli a elastici era erano tutti mono? Il peso delle aste era anch'esso più o meno corrispondente?

 

Ovviamente no, il peso delle aste è molto differente. L'asta del vela pesa circa 505 grammi, quella dell'Airone 270 come più o meno quella del Mr. Carbon.

 

Il vela non è mono :huh: pensavo lo sapessero tutti, ha 3 coppie inferiori e una superiore.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal momento che io spingo un'asta dal codolo ,sicuramente guadagno in corsa ,ma altrettanto sicuramente non posso spingerla al massimo della velocità che questa puo raggiungere ,pena l'innalzamento del codolo e di conseguenza tiro sporco e poco preciso . Visto che ho tanta potenza a disposizione ,perche non spingere l'asta a 20 30 centimetri dal codolo ? cosa guadagno e cosa perdo . Sicuramente perdo corsa ,ma questa mi serve a poco se poi devo usare gomme poco tirate per avere precisione .Cambio punto di spinta , posso utilizare gomme più tirate ho maggiore velocità di uscita ,ma sopratutto e come se sparassi un'asta più corta prendendola più avanti ,con il vantaggio che i 20-30 centimetri dietro fanno si che l'asta venga stabilizata . Hai presente come si lancia un giavellotto ? se lo pendono troppo in dietro va dove gli pare ,se lo prendono trroppo in avanti vibra il di dietro ,se lo pendono giusto gli fanno fare 100 metri . La forza del lanciatore è sempre la stessa fa la differenza il punto di spinta .

Certo Itio. Adesso è chiaro ed è banale. E', tra le altre cose, il motivo per cui nel tiro-sub tendiamo a caricare sulla prima tacca piuttosto che sulla seconda. E' uno dei vantaggi del Y-system... ma sono tutte cose che hai già letto.

 

Io, invece, torno a leggervi domani.

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente no, il peso delle aste è molto differente. L'asta del vela pesa circa 505 grammi, quella dell'Airone 270 come più o meno quella del Mr. Carbon.

 

Il vela non è mono :huh: pensavo lo sapessero tutti, ha 3 coppie inferiori e una superiore.

 

Andrea

 

P.S. Andrea, complimenti per il video interessante. Non concordo ( :D) con chi dice che non servono le misure. Qui parlano solo le misure visto che i sistemi confrontati hanno ben poco a che vedere l'uno con l'altro. Il dato è che il vela ha una velocità media notevolissima. Chiaramente con il vela no ci puoi pescare contro le rocce con un'asta da 500 g!!! Con il MrC si! :bye:

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente no, il peso delle aste è molto differente. L'asta del vela pesa circa 505 grammi, quella dell'Airone 270 come più o meno quella del Mr. Carbon.

 

Il vela non è mono :huh: pensavo lo sapessero tutti, ha 3 coppie inferiori e una superiore.

 

Andrea

 

P.S. Andrea, complimenti per il video interessante. Non concordo ( :D) con chi dice che non servono le misure. Qui parlano solo le misure visto che i sistemi confrontati hanno ben poco a che vedere l'uno con l'altro. Il dato è che il vela ha una velocità media notevolissima. Chiaramente con il vela no ci puoi pescare contro le rocce con un'asta da 500 g!!! Con il MrC si! :bye:

 

Qui la battuta è semplice : io di solito sparo ai pesci ...non alle rocce !!!

E' solo una battuta :D Non prendiamoci troppo sul serio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente no, il peso delle aste è molto differente. L'asta del vela pesa circa 505 grammi, quella dell'Airone 270 come più o meno quella del Mr. Carbon.

 

Il vela non è mono :huh: pensavo lo sapessero tutti, ha 3 coppie inferiori e una superiore.

 

Andrea

 

P.S. Andrea, complimenti per il video interessante. Non concordo ( :D) con chi dice che non servono le misure. Qui parlano solo le misure visto che i sistemi confrontati hanno ben poco a che vedere l'uno con l'altro. Il dato è che il vela ha una velocità media notevolissima. Chiaramente con il vela no ci puoi pescare contro le rocce con un'asta da 500 g!!! Con il MrC si! :bye:

 

Mario hai perfettamente ragione, l'unica caratteristica comune è la lunghezza fuoritutto, la differenza massima tra i fucili è 2 cm ;)

 

Ovviamente hanno destinazioni molto differenti però danno un'idea sulle potenzialità del sistema....

 

Pensa ad un vela con un'asta dello stesso peso di quelle usate sul mr Carbon o dell'Airone e con pari prestazioni.... quale sarebbe l'ingombro del fucile?? 50 cm o ancora meno ? sarebbe globalmente migliore?

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

 

Iniziamo a buttare un po' di benzina sul fuoco :D

 

http://www.youtube.com/watch?v=tekzKwLrICA

 

 

distanza 4 metri dalla punta

 

1° tiro arbavela 85 tempo di volo 0.147 sec. Vm=27.2 m/s

 

2° tiro Mr.Carbon 79 tempo di volo 0.290 sec. Vm=13.79 m/s

 

3° tiro Airone 90 tempo di volo 0.221 sec. Vm=18.1 m/s

 

Settaggio Mr. Carbon79 asta 6,3 mm elastici 16mm al 370%

 

Settaggio Airone 90 asta 7mm pressione 27 atm

 

Settaggio Vela asta da 8,5 mm elastici da 17,5 mm

 

:bye: Andrea

 

p.s. guardatelo a 1080 ;)

anche se conosciamo già da tempo il tuo vela, è semplicemente straordinario, solo 85 cm e fa viaggiare un'asta da ben 8,5 mm a quelle velocità. Hai poi terminato il tuo volcan 110?

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario, appena montata l'asta da 8,5 mm sull'85 ho deciso di lasciare in cantina il 110, sarebbe veramente troppo e non saprei dove usarlo.

 

Attualmente sto lavorando ad un vela un po' particolare, è un 75 con asta da 7mm molto corta e doppio elastico da 17,5mm, l'obiettivo è un brandeggio estremo, mai raggiunto neanche con i pneumatici con canna da 35mm... Appena sarà pronto metterò foto e video ;)

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...