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PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


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Bhè! Stefano che dire... Che mi fa piacere vedere ciò che vedo!

Per me significa che diversi anni fa non ero un visionario! Adesso siamo sicuramente in due! E penso che presto se ne aggiungeranno altri.

Bravo Stefano.

 

Già Akula nel suo vela aveva allungato al manico una delle gomme appunto per ottenere l'effetto che hai cercato tu.

 

Hai realizzato (e quindi poi mi saprai dire come va) una soluzione che avevo solo disegnato e poi scartato (con molti dubbi) causa il solo utilizzo di un'unica coppia di gomme.

Come sempre le mie idee progettuali non prevedono il legno... Il disegno è parecchio datato; anche questo aveva schizzata l'impugnatura di un Coach Omer.

 

Quando ho iniziato questo argomento la mia intenzione era di mostrare, come un "folle sognatore" si diverte nei momenti liberi prima utilizzando la mente, poi la matita e quindi passa alla realizzazione di ciò che ritiene migliore in base alle sue esperienze di pescatore.

 

Sai Stefano, stiamo ricreando un po' lo spirito di qualche tempo fa...mi manca il Persikone...

 

Avanti cosi che mi sto divertendo un sacco!

 

Oreste

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Modificato da orvac
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Oreste,

credo che il clima di qualche tempo fa sia difficile ricrearlo a pieno.

Certo rimane il rapporto affettivo con tanti che hanno partecipato a quell'avventura.

 

Non voglio fare il pessimista ... ma personalmente penso di essere al capolinea di una bella avventura.

E' stata davvero bella, mi ha fatto conoscere un mondo virtuale che con tanti si è trasformato in amicizia reale.

 

Vedo con piacere che in giro ci sono tante persone che sperimentano, propongono soluzioni nuove ed interessanti.

E' giusto così: che ci sia un'evoluzione costante dei fucili sub.

 

Non so se il mio contributo ( se tale lo si può definire ) sia servito a qualcosa.

So che mi sono divertito e questo mi basta.

 

Ora è tempo di nuove strade e nuovi impegni !!!

Il tempo libero ( quel poco che rimarrà) sarà dedicato al mare.

 

PS: L'invert sail nasce come mono-coppia solo perchè derivato da Gladio.

Per essere efficace ( come anche suggeritomi da chi lo aveva già provato in versione plurielastico) il sistema dovrebbe montare almeno due coppie di elastici.

 

Ora è il tempo, per chi ha voglia e possibilità, di dare spazio alla fantasia e alla sperimentazione!!!!!!!

 

 

;)

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Oreste,

credo che il clima di qualche tempo fa sia difficile ricrearlo a pieno.

Certo rimane il rapporto affettivo con tanti che hanno partecipato a quell'avventura.

 

Non voglio fare il pessimista ... ma personalmente penso di essere al capolinea di una bella avventura.

E' stata davvero bella, mi ha fatto conoscere un mondo virtuale che con tanti si è trasformato in amicizia reale.

 

Vedo con piacere che in giro ci sono tante persone che sperimentano, propongono soluzioni nuove ed interessanti.

E' giusto così: che ci sia un'evoluzione costante dei fucili sub.

 

Non so se il mio contributo ( se tale lo si può definire ) sia servito a qualcosa.

So che mi sono divertito e questo mi basta.

 

Ora è tempo di nuove strade e nuovi impegni !!!

Il tempo libero ( quel poco che rimarrà) sarà dedicato al mare.

 

PS: L'invert sail nasce come mono-coppia solo perchè derivato da Gladio.

Per essere efficace ( come anche suggeritomi da chi lo aveva già provato in versione plurielastico) il sistema dovrebbe montare almeno due coppie di elastici.

 

Ora è il tempo, per chi ha voglia e possibilità, di dare spazio alla fantasia e alla sperimentazione!!!!!!!

 

 

;)

 

:huh::( :(

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@ skillo: che asta sparavi con quella configurazione (17.5+16+16)?!?...un'altra domanda, perchè non caricavi i 2 da 16 tirando solo il cordino e poi quell da 17.5 a mano libera risparmiando quindi un caricamento??

Con questo fucile non posso usare aste più pesanti della 130x7 che sto usando ora (e non ho voglia di mettermi ancora a modificare la struttura).

Ho ovviamente già provato anche la sequenza che suggerisci tu ma i kg finali sono di più facendo come faccio ora. Addirittura avrei la tentazione di usare un 19 al posto del 17,5.

 

X Stefano: Bello il tuo invertiroller velico ma ho il dubbio che la prestazione non sarà all'altezza della complessità del sistema.

Hai confrontato i grafici teorici tra i vari sistemi? Intendo un semplice trapezoide costruito sulla lunghezza del fusto e con i kg a inizio spinta e a fine spinta. Se nel tuo sistema l'area è minore di quella di un "normale" vela con due coppie di gomme ( mi fa ridere chiamare il vela "normale" :P ) dubito che avrai rese soddisfacenti.

 

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X Stefano: Bello il tuo invertiroller velico ma ho il dubbio che la prestazione non sarà all'altezza della complessità del sistema.

Hai confrontato i grafici teorici tra i vari sistemi? Intendo un semplice trapezoide costruito sulla lunghezza del fusto e con i kg a inizio spinta e a fine spinta. Se nel tuo sistema l'area è minore di quella di un "normale" vela con due coppie di gomme ( mi fa ridere chiamare il vela "normale" :P ) dubito che avrai rese soddisfacenti.

 

Non ho fatto i calcoli ..... ci proverò.

Ma ad occhio la resa dovrebbe essere nettamente superiore rispetto ad un vela semplice ( diciamo come lo chiama Oreste di I° generazione ).

Infatti il concetto di base dovrebbe essere quello di sfruttare un pretensionamento degli elastici che verrebbero comunque caricati con sforzo ridotto grazie al sistema a paranco.

In tal modo si sfrutterebbe la parte più performante del trapezoide "energetico" ossia quella a cui corrisponde, a parità di elongazione effettuata lungo la curva, un maggiore valore energetico.

 

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Magari proverò a fare due calcoli e due disegni per essere più chiaro.

Teoricamente il sistema dovrebbe funzionare, praticamente è ancora da provare !!!!

 

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in sostanza credo avrai poca forza, molta velocità e poca differenza di spinta tra inizio e fine del tiro (l'elastico si accorcerebbe di poco in %, in cm metà della distanza tacca-puleggia e siccome l'elastico stirato sarà circa 3 volte questa misura penso che l'elongazione dell'elastico passerà quindi da un 400% ad un 270% = -1/3)

2 gomme da 19 stirate al 400% con un sistema vela generano una forza iniziale di 38kg ed una finale al 270% di 25kg

Vorrei ricordare che 30 atm di un canna da 11 corrispondono a 28kg di forza finale sull'asta (una volta caricato sarà poco più)...e tirano dei missili....

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Allora ....... rimanendo OT .... dì al Persiketti ...... che mi sono offeso per due motivi:

 

1. Perchè ha salutato solo Oreste ( e su questo ci potrei pure passare sopra :P )

2. Perchè avete parlato di roller solo "brevissimamente"

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Un caro saluto ad entrambi

;)

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Teo, restando palesemente OT...saluto te e salutami anche il Persiko nazionale...

 

Relativamente al "sail vs pneu" il problema è il rendimento del sistema, se fosse solo un problema di Kg il vela può arrivare a livelli incredibili.

 

Ho testato un cinque coppie di gomme vela di Itio e non sparava niente...Qualcosina è migliorato con asta da 10mm....

 

Riguardo all'utilizzo della parte più significativa del diagramma delle forze del Sail è un'idea da perseguire nell'evoluzione vela.

 

Stefano, ti capisco, vai a mare e lascia perdere il Pc. L'inverno è quasi finito quindi anche l'utilizzo della "pesca virtuale da garage e da Pc"!

 

Oreste

Modificato da orvac
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Io torno al discorso Volcan.

Sono perplesso perchè se dedico alla trazione diretta troppi cm credo che risulti troppo breve la fase vela.

A parte il casino che c'è nel far quadrare il pretensionamento e il posizionamento dei trasformatori (i blocchi per i bozzelli) sono perplesso sulla percentuale di trazione diretta da sottrarre alla trazione vela.

Forse questo we porterò finalmente a termine qualche prova di tiro e ho quindi preparato da un po' un Volcan con due gomme da 16 e i blocchi sulla sagola posti in modo da "rubare" al vela solo la distanza tra le due pinnette finali (asta Sigal) perchè credo che la parte diretta della trazione debba fornire giusto lo spunto di partenza per poi lasciare spazio al sistema vela. Se togliamo troppo "carrucolamento" mi sa che otterremo un sacco di rinculo e poco vantaggio balistico.

Per la terza coppia di gomme ci sarà tempo poi.

Che dite?

 

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Quelle che hai descritto sono proprio le cose che vorrei testare con il mio volcan, mi sono fatto delle idee ma solo il "campo" ci può dare delle risposte...

E in questo sarai in vantaggio su di me, perchè non ho possibilità di fare nulla ancora per un mesetto...

Credo che il caricamento e il tipo di asta determinerà le percentuali di un sistema rispetto all'altro. Io ho deciso di dare inizialmente alla trazione diretta solo la distanza tra la prima e la terza pinnetta di un'asta Seatec, quindi circa 20 cm...che dovrebbe coprire la maggior parte dell'accelerazione fornita dalla trazione diretta (guarda i diagrammi delle velocità di Stefano).

 

Oreste

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Finalmente ho deciso!!

 

Per l'estate costruirò un vela da 110 cm (Oreste, è colpa tua, i dentici corsi sono già abituati al tuo 100 :lol: ), asta da 8mm tre coppie di superelax da 17,5mm modalità paranco e una coppia in posizione tradizionale (vela 2°G)..

 

Possibilità di usufruire del sistema Volcan con elastichino ammortizzante...eventuale slip tip Abellan..

 

L'arma definitiva :rifle::rifle::rifle: !!!!!!!!!!

 

Oreste, una domanda.. come costruisci gli stopper per la sagola in testata?? Qualcosa di simile alla piccola gondola d'acciaio di Itio??

 

Andrea

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Un 110 vela ti posso garantire che è tanto ,io l'ho usato in messico per prendere due pescetti sicuramente avrei fatto lo stesso con un 100 e lo avrei mosso molto meglio in corrente . Più che aumentare la lunghezza del fucile io curerei di più il settaggio ,come ho scritto altre volte ,un buon vela 90 con asta da 7x120 ,a 6 metri punta fucile ,buca di più che un doppio roller con gommina aggiuntiva con asta da 8x130 ,e vi posso assicurare che il roller doppio tira che fà paura visto che l'asta ha una velocità media a 6 metri di 18 metri secondo ,questa è la velocità dei doppi tradizionali a 4 metri punta fucile ,arriva prima il roller a 6 metri che gli altri a 4 metri ,perciò immagginate come tira quel velino con quella astina ,visto che si cappotta il roller .

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Finalmente ho deciso!!

 

Per l'estate costruirò un vela da 110 cm (Oreste, è colpa tua, i dentici corsi sono già abituati al tuo 100 :lol: ), asta da 8mm tre coppie di superelax da 17,5mm modalità paranco e una coppia in posizione tradizionale (vela 2°G)..

 

Possibilità di usufruire del sistema Volcan con elastichino ammortizzante...eventuale slip tip Abellan..

 

L'arma definitiva :rifle::rifle::rifle: !!!!!!!!!!

 

Oreste, una domanda.. come costruisci gli stopper per la sagola in testata?? Qualcosa di simile alla piccola gondola d'acciaio di Itio??

 

Andrea

 

Su un 110 devi mettere un'asta da almeno 140cm, una 8x140 pesa come un'incudine...non è un po' troppo?!?

E poi, come si comporteranno le pulegge e i bozzelli sotto tutto quel carico?!?

 

Boh, attendo news da chi ha fatto delle prove!!

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Un 110 vela ti posso garantire che è tanto ,io l'ho usato in messico per prendere due pescetti sicuramente avrei fatto lo stesso con un 100 e lo avrei mosso molto meglio in corrente . Più che aumentare la lunghezza del fucile io curerei di più il settaggio ,come ho scritto altre volte ,un buon vela 90 con asta da 7x120 ,a 6 metri punta fucile ,buca di più che un doppio roller con gommina aggiuntiva con asta da 8x130 ,e vi posso assicurare che il roller doppio tira che fà paura visto che l'asta ha una velocità media a 6 metri di 18 metri secondo ,questa è la velocità dei doppi tradizionali a 4 metri punta fucile ,arriva prima il roller a 6 metri che gli altri a 4 metri ,perciò immagginate come tira quel velino con quella astina ,visto che si cappotta il roller .

 

Itio io voglio esagerare :lol: !!! Ho paura che modificandolo con il sistema Volcan non ci sia abbastanza spazio per far lavorare la modalità paranco...

 

Ti confesso che non ho mai avuto grossi problemi di brandeggio con tutti i miei fucili e se ho perso un pesce è stato sempre per mancanza di penetrazione a fine corsa. Non mi fa impazzire andare a saraghi in schiuma (anche se lo faccio spesso con discreti risultati), preferisco di gran lunga fare l'aspetto ai dentici ed ai pelagici in generale.

 

Quando ti sei appostato e sai da dove arriverà il pesce, credo non sia così importante il brandeggio veloce..Se hai bisogno di muovere velocemente il fucile in queste situazioni, secondo me hai semplicemente sbagliato qualcosa.

 

Discorso ben diverso per la pesca nel blu, in quel caso hai perfettamente ragione (basta provare a sparare una bastardissima palamita <_< ).

 

I miei fucili comunque hanno tutti lo sgancio autocostruito molto arretrato (circa 9cm più di un Totem), perciò un 110 alla fine dei conti è lungo come un 100 tradizionale (circa 125cm).

 

Andrea

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