> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 6 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Discussione a 3 adesso! :P

DISEGNINO, DISEGNINO,DISEGNINO!!!!!! :D

Oreste sono 2 mesi che ci tieni sulle spine....basta!!!!! :lol:

Non c'ho capito un acca, ma da quello che credo di capire avrà un'energia iniziale esplosiva o mi sbaglio....

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora spieghiamo il Volcan un po' per esteso...

Come al solito disegno a fondo pagina..

 

Fig 1) Il punto A è l'innesto della corda alla tacca dell'asta.

Il B è la puleggia in testata che consente di invertire il moto della sagola.

Il C è il bozzello del sistema vela.

Il D è la gomma che collega la sagola al fusto.

Il punto E sono le gomme di trazione principale

Il punto F rappresenta il fermo ipotizzato da Manu, che non consente alla sagola di ruotare ulteriormente e quindi favorisce

la trazione diretta.

 

Nella figura 1) il fucile è carico e quindi a trazione diretta causa il fermo F, la gomma D è decontratta.

 

Fig.2) Premo il grilletto e il punto A avanza in A1, il bozzello C va in C1 a trazione diretta sotto la trazione delle gomme E.

Parte dell'energia di trazione di E servirà a tendere anche D ( per cui non avremo un'accelerazione violentissima ma controllata, a

tutto vantaggio del comportamento dell'asta).

La forza esercitata dalla gomma D incrementerà fino a che non si equivarrà alla metà di quella delle gomme E, e ciò avverrà

nel punto C1.

 

Fig.3) Inizia il processo vela in modo progressivo e con il diminuire della dimezzata forza esercitata dalle gomme E, D inizierà a restituire

l'energia accumulata nella fig. 2, mentre A1 si sposterà in A2 raddoppiando la velocità di trasmissione mediante il sistema vela.

 

Fig.4)Condizione di riposo. Il tiro è stato scoccato tanto che la sagola è giunta in A3. La gomma D avrà un residuo di tensione equivalente

alla metà della forza rimasta nelle gomme E.

 

Ciò che ho spiegato è nel complesso il mio principio Volcan, ma ne esistono già altre varianti, una delle quali non prevede la Gomma D

ma un congegno meccanico semplicissimo che funge da tramite dei due sistemi di trazione.

Tutto ciò che ho scritto è brevettato ma non testato per cui godetevi l'idea che potrebbe non funzionare, anche se in garage su una sorta di simulatore è andato tutto molto bene.

 

Oreste

post-2218-1269602590_thumb.jpg

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora spieghiamo il Volcan un po' per esteso...

Come al solito disegno a fondo pagina..

 

Fig 1) Il punto A è l'innesto della corda alla tacca dell'asta.

Il B è la puleggia in testata che consente di invertire il moto della sagola.

Il C è il bozzello del sistema vela.

Il D è la gomma che collega la sagola al fusto.

Il punto E sono le gomme di trazione principale

Il punto F rappresenta il fermo ipotizzato da Manu, che non consente alla sagola di ruotare ulteriormente e quindi favorisce

la trazione diretta.

 

Nella figura 1) il fucile è carico e quindi a trazione diretta causa il fermo F, la gomma D è decontratta.

 

Fig.2) Premo il grilletto e il punto A avanza in A1, il bozzello C va in C1 a trazione diretta sotto la trazione delle gomme E.

Parte dell'energia di trazione di E servirà a tendere anche D ( per cui non avremo un'accelerazione violentissima ma controllata, a

tutto vantaggio del comportamento dell'asta).

La forza esercitata dalla gomma D incrementerà fino a che non si equivarrà alla metà di quella delle gomme E, e ciò avverrà

nel punto C1.

 

Fig.3) Inizia il processo vela in modo progressivo e con il diminuire della dimezzata forza esercitata dalle gomme E, D inizierà a restituire

l'energia accumulata nella fig. 2, mentre A1 si sposterà in A2 raddoppiando la velocità di trasmissione mediante il sistema vela.

 

Fig.4)Condizione di riposo. Il tiro è stato scoccato tanto che la sagola è giunta in A3. La gomma D avrà un residuo di tensione equivalente

alla metà della forza rimasta nelle gomme E.

 

Ciò che ho spiegato è nel complesso il mio principio Volcan, ma ne esistono già altre varianti, una delle quali non prevede la Gomma D

ma un congegno meccanico semplicissimo che funge da tramite dei due sistemi di trazione.

Tutto ciò che ho scritto è brevettato ma non testato per cui godetevi l'idea che potrebbe non funzionare, anche se in garage su una sorta di simulatore è andato tutto molto bene.

 

Oreste

 

Caspita Oreste è spettacolare!!!

 

Devi averci lavorato molto, è veramente complesso da concepire ma allo stesso tempo non troppo complicato da realizzare.

Ora come al solito qualche domanda :D ..

 

Per funzionare credo che il fucile debba essere almeno un 95, in modo da avere un po' di spazio per far lavorare tutti e due i sistemi di trazione??

 

Pensi che mettendo un sagolino all'intero della gomma D, in modo da limitarne l'allungamento,tu possa decidere il momento preciso in cui il sistema vela entra in funzione??

 

Credo proprio che il mio vela subirà importanti modifiche molto presto :lol::lol::lol: ..

 

Ieri sono andato in mare a provare nuovamente il fucile, risultato tre cefaloni con bottarga annessa :P , come al solito pesci insagolati e colpiti nel punto preciso in cui ho mirato.

 

Ho notato però che il fucile, se rimane carico per molto tempo, ha prestazioni inferiori ( appena caricato stira tre passate di nylon 120, per un totale di 7,80 M compresa asta con gran velocità, mentre dopo circa un'ora e mezza, le passate vengono stirate con meno cattiveria..).

 

Nella mia carriera ho provato veramente un sacco di elastici e credo che il problema sia da imputare al tipo di gomma usata su questo fucile ( superelax 16mm), sui miei doppi ho sempre usato i superelax da 17,5 mm e ti posso assicurare che la perdita di carico dopo un po' di tempo era quasi trascurabile..

 

Prossima prova tre coppie di superelax da 17,5mm :D , pensi che sia troppo per l'asta da 7mm??

 

Andrea

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I complimenti ad Oreste sono scontati.

 

Quello che mi viene da pensare è che tra roller pretensionati, roller con gommina, vela (dalla I° alla chissà quale generazione) generazione) ..... c'e' solo l'imbarazzo della scelta e che in futuro ne vedremo delle belle.

 

Personalmente devo dire però che sto mettendo "i remi in barca".... nel senso che che dopo la fase di sperimentazione invernale ho solo il desiderio di tornare a mare: certo con tante nuove idee e qualche fucile in più.

 

Quest'anno mi farà compagnia il roller pretensionato con elastici da 14.

L'ho già portato a mare due volte e ne sono uscito entusiasta.

 

Per cui penso che nel prossimo futuro sarò sempre un pò più assente da web!!!

 

A presto

 

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

;)

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando scrivevo che il Volcan ha solo un problema di settaggio del sistema mi riferivo anche al fatto

di arrestare o meno la gomma D con un filo interno e altri particolari di cui non ho scritto.

 

Il mio Wind (vela di I°G.) non ha coeff. di allungamento esasperati e quindi non risente dell'isteresi pur sparando aste da 7mmx140.

Credo sia un problema di gusti, con Itio siamo giunti da tempo all'idea di non penalizzare precisione e praticità a solo vantaggio

delle performance. Io personalmente perseguo anche il brandeggio...

 

Bass...hai perfettamente ragione la misura minima e massima del volcan è un 100 per la giusta considerazione che hai fatto.

 

Stefano, potessi farei come te...andrei a pescare. Sono molto deluso, contavo i giorni per andare una settimana a Pasqua in Corsica,

invece dovrò rimandare tutto. Quest'anno gira tutto male, di solito però quando l'inverno ci castiga, il tempo poi ci regala estati fantastiche.

Ho certi posticini che sono solo frequentabili senza corrente e ci spero proprio.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando scrivevo che il Volcan ha solo un problema di settaggio del sistema mi riferivo anche al fatto

di arrestare o meno la gomma D con un filo interno e altri particolari di cui non ho scritto.

 

Il mio Wind (vela di I°G.) non ha coeff. di allungamento esasperati e quindi non risente dell'isteresi pur sparando aste da 7mmx140.

Credo sia un problema di gusti, con Itio siamo giunti da tempo all'idea di non penalizzare precisione e praticità a solo vantaggio

delle performance. Io personalmente perseguo anche il brandeggio...

 

Bass...hai perfettamente ragione la misura minima e massima del volcan è un 100 per la giusta considerazione che hai fatto.

 

Stefano, potessi farei come te...andrei a pescare. Sono molto deluso, contavo i giorni per andare una settimana a Pasqua in Corsica,

invece dovrò rimandare tutto. Quest'anno gira tutto male, di solito però quando l'inverno ci castiga, il tempo poi ci regala estati fantastiche.

Ho certi posticini che sono solo frequentabili senza corrente e ci spero proprio.

 

Oreste

 

Oreste ti rifarai nei mesi buoni!!!

 

E' tutto l'inverno che tento di andare in Corsica ma non sono ancora riuscito... A Maggio e a Giugno dovrei riuscire a fare qualche capatina :devil::devil::devil:

Ho intenzione di estinguere tutti i dentici della zona :rifle::rifle::rifle:

 

Scherzo!! Mi basta qualche bel denticione da fare a carpaccio (ho già l'acquolina!!)

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Mi sono astenuto perchè conoscevo già il meccanismo del Volcan ma ora siamo di nuovo alla pari e posso ripartecipare.

Ho modificato da tempo il mio Catamarano per testare il sistema Volcan ma il mare di questo periodo è veramente pessimo e ho preferito provare a pescare qualche pesce nella schiuma con un paio di buoni arbanormal.

Di caricare a secco e completamente quel mucchio di bozzelli e rotelle non se ne parlava proprio già quando era in versione I^ generazione, ora che c'è di mezzo pure l'invertiroller carico giusto una gomma per volta perchè l'idea di avere due (tre?) coppie di gomme su un unico sagolino mi innervosisce un po' troppo.

Per quello che ho visto con le simulazioni a secco e con un solo elastico carico, il sagolino in bando tra il blocco per il bozzello e il vincolo in testa è effettivamente un po' troppo girovago e stavo studiando di usare uno di quegli elastici di ammortizzo che si usano sui fucili senza mulinello per tenerlo un po' più sotto controllo, ma non avendoci mai sparato non ho provato quanto rinculo abbia il fucile nella versione invertiroller e quanto ne derivi dal passaggio da invertiroller a vela. Ora voi dite che potrebbe essere anche tanto ma da quello che ho capito abbiamo tutti fucili dalle masse molto diverse che vanno dai, credo, pochi etti di quelli di Oreste al 1,7 di Bass e agli oltre due del mio (degli altri, Itio etc, non so). Credo che questo influenzerà i comportamenti e la ricerca delle soluzioni. Magari a me non serviranno tutti gli accorgimenti che serviranno ad un fucile più leggero. Almeno spero ...

 

In versione Vela ho trovato le migliori soluzioni caricando "a carrucola & carichino" una sola, pretensionata, gomma da 17,5 e poi aggiungendone due da 16 caricate "a mano libera" dopo aver capovolto il fucile. Con questo sistema trovo il mezzo abbastanza gestibile e capace di buoni tiri ma avrei bisogno di settare ancora meglio le gomme e le lunghezze del sagolino, percorso che ho interrotto proprio per provare il sistema Volcan. Vedremo ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io intanto vi faccio vedere quello che ho fatto...

Sono ben accetti i vostri consigli... Cosa ne pensate?

Il sagolino è da mettere correttamente è solo per far vedere l'allineamento delle gomme...

Chissà se riesco a caricarlo così con un'unico sforzo??? Dovrebbero essere circa 40 kg con il bozzello per i 2 superelax da 16 mm al 400%...voi che dite??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io intanto vi faccio vedere quello che ho fatto...

Sono ben accetti i vostri consigli... Cosa ne pensate?

Il sagolino è da mettere correttamente è solo per far vedere l'allineamento delle gomme...

Chissà se riesco a caricarlo così con un'unico sforzo??? Dovrebbero essere circa 40 kg con il bozzello per i 2 superelax da 16 mm al 350%...voi che dite??

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ oreste: il volcan è quello che intendevo quando ho detto di sostituire sagolino+stopper con l'elastico, tuttavia penso che bisognerà spendere parecchio tempo per trovare i giusti assetti.

 

@ skillo: che asta sparavi con quella configurazione (17.5+16+16)?!?...un'altra domanda, perchè non caricavi i 2 da 16 tirando solo il cordino e poi quell da 17.5 a mano libera risparmiando quindi un caricamento??

 

@ dan: ..altre foto please!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così però mi costringete a rompere il muro di omertà !!!!!! :D :D :D :D :D

 

Io me ne voglio andare in pensione balistica ........ ma voi mi intrattenete con nuove idee !!!!

 

Che devo fare ?

Distruggere il PC ?

 

:D :D :D

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ...... visto che sto andando in pensione ...... balistica ...... :rolleyes:

vi faccio vedere due cosette.

 

La prima è il grafico dell'accelerazione fornita dal principio vela in confronto ad un arbalete normale.

Il grafico è stato ottenuto analizzando la contrazione in aria dello stesso elastico prima elongato in modo normale e poi montato su un simulatore di principio vela.

E' interessante sottolineare che l'elastico usato era proprio lo stesso spezzone ( nero/ambra .... 18 mm ).

Il test è stato condotto in ARIA.

 

 

 

I grafici parlano da soli.

 

Per finire vi presento il mio vela di IV generazione: "Invert-SAIL-gun"

 

Nasce dalla fusione dell'invert roller ( GLADIO ) con il principio vela.

 

So che già altri hanno sperimentato questa soluzione ( o qualcosa di simile ) e che sono rimasti colpiti dai risultati.

Personalmente come diceva anche SKillo non ho avuto il coraggio di caricare a secco l'invert-sail ...... lo testerò a mare.

 

I vantaggi (tecnicamente) sono molteplici: due in particolare.

 

1. Possibilità di pretensionare un elastico più lungo in modo più efficace ( corsa aumentata )

2. Elastici tesi sotto il fusto fino a metà fusto con vantaggio di brandeggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

PS: sullo sfondo di una foto si intravede il mio FINAL-GUN :wub: ossia IDDU III ( è quello accanto al manico di scopa .... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Vado in pensione !!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...