> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Oggi, finalmente ho provato in mare il mio vela in configurazione 2° generazione...

 

Praticamente ho aggiunto alle tre coppie da sedici, un elastichino da 14 mm stirato al 340% in posizione classica.

Purtroppo l'ho provato solo con asta da sette (115 cm 335 grammi), che dire? mi aspettavo di più, la penetrazione su bersaglio era quasi impercettibilmente superiore, il rinculo aumentato di un po'.

Non mi è piaciuto molto, ma credo che la colpa principale sia dell'asta leggera, probabilmente già in versione vela semplice aveva raggiunto il top delle prestazioni.

 

Ora rimane la prova con asta da 8mm, sono fiducioso :D

 

Andrea

Ciao Andrea, volevo chiederti come si brandeggia il tuo fucile, con 3 elastici non hai problemi? Ha un fusto importante? QUANTO PESA?Che dimensioni ha?

Con l'asta che hai, così leggera, puoi mettere tutti gli elastici che vuoi, ma + di così non può andare...

un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Oggi, finalmente ho provato in mare il mio vela in configurazione 2° generazione...

 

Praticamente ho aggiunto alle tre coppie da sedici, un elastichino da 14 mm stirato al 340% in posizione classica.

Purtroppo l'ho provato solo con asta da sette (115 cm 335 grammi), che dire? mi aspettavo di più, la penetrazione su bersaglio era quasi impercettibilmente superiore, il rinculo aumentato di un po'.

Non mi è piaciuto molto, ma credo che la colpa principale sia dell'asta leggera, probabilmente già in versione vela semplice aveva raggiunto il top delle prestazioni.

 

Ora rimane la prova con asta da 8mm, sono fiducioso :D

 

Andrea

Ciao Andrea, volevo chiederti come si brandeggia il tuo fucile, con 3 elastici non hai problemi? Ha un fusto importante? QUANTO PESA?Che dimensioni ha?

Con l'asta che hai, così leggera, puoi mettere tutti gli elastici che vuoi, ma + di così non può andare...

un saluto

 

Il fusto è a forma di T con la sede degli elastici ricavata sotto le due ali laterali, è abbastanza largo (circa 5,5cm in testata per poi salire verso l'impugnatura fino ad 8 cm) ma l'ingombro verticale è decisamente buono ( 3 cm per i primi 20 cm di testata per poi salire sino a 4cm vicino all'impugnatura).

 

Non si muove male in orizzontale ma ovviamente pecca in brandeggio verticale, conta però che è molto corto (circa un metro).

 

Pesa circa 1.9 kg con asta da 7 e tre coppie di elastici..

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fusto è a forma di T con la sede degli elastici ricavata sotto le due ali laterali, è abbastanza largo (circa 5,5cm in testata per poi salire verso l'impugnatura fino ad 8 cm) ma l'ingombro verticale è decisamente buono ( 3 cm per i primi 20 cm di testata per poi salire sino a 4cm vicino all'impugnatura).

 

Non si muove male in orizzontale ma ovviamente pecca in brandeggio verticale, conta però che è molto corto (circa un metro).

 

Pesa circa 1.9 kg con asta da 7 e tre coppie di elastici..

 

Andrea

 

Io lo trovo perfetto, hai massa in un profilo non troppo grande, spara bene e quindi che vuoi di più?!?

Magari prova un'asta da 7 un po' più lunga o la 8mm, ma hai già un gran fucile!!

 

Che ne dite?!?

 

post-6477-1269292621_thumb.jpg

 

Chiaro no?!?!? :lol: :lol:

Scusa Manuele ma io non ho capito?| :o

 

Infatti il disegno è orribile...in sostanza c'è uno stopper (il pallino nero) che impedisce al filo di scorrere dentro il bozzello, per questo la prima parte di trazione avviene in modo classico (invert roller), poi quando il filo che dallo stopper si ancora al fusto entra in tensione parte il sistema vela...sono stato spiegato?!?

 

Ovviamente al posto dello stopper e del filo che poi si ancora al fusto si può usare un elastico abbastanza spesso in modo da evitare che il passaggio trazione diretta-vela sia troppo brusco :D ...ma sono solo supposizioni, oreste non scuce una parola

Modificato da manu84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci so fare con il legno, mi toccherà imparare credo...comunque il volcan al momento non è stato testato per bene neanche da oreste (che non parla, peggio di un pesce... :D ) quindi secondo me il meglio per i settaggi pesanti per ora resta il vela II...

 

Omertà!!!!

Modificato da manu84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi, finalmente ho provato in mare il mio vela in configurazione 2° generazione...

 

Praticamente ho aggiunto alle tre coppie da sedici, un elastichino da 14 mm stirato al 340% in posizione classica.

Purtroppo l'ho provato solo con asta da sette (115 cm 335 grammi), che dire? mi aspettavo di più, la penetrazione su bersaglio era quasi impercettibilmente superiore, il rinculo aumentato di un po'.

Non mi è piaciuto molto, ma credo che la colpa principale sia dell'asta leggera, probabilmente già in versione vela semplice aveva raggiunto il top delle prestazioni.

 

Ora rimane la prova con asta da 8mm, sono fiducioso :D

 

Andrea

Ciao Andrea, volevo chiederti come si brandeggia il tuo fucile, con 3 elastici non hai problemi? Ha un fusto importante? QUANTO PESA?Che dimensioni ha?

Con l'asta che hai, così leggera, puoi mettere tutti gli elastici che vuoi, ma + di così non può andare...

un saluto

 

Il fusto è a forma di T con la sede degli elastici ricavata sotto le due ali laterali, è abbastanza largo (circa 5,5cm in testata per poi salire verso l'impugnatura fino ad 8 cm) ma l'ingombro verticale è decisamente buono ( 3 cm per i primi 20 cm di testata per poi salire sino a 4cm vicino all'impugnatura).

 

Non si muove male in orizzontale ma ovviamente pecca in brandeggio verticale, conta però che è molto corto (circa un metro).

 

Pesa circa 1.9 kg con asta da 7 e tre coppie di elastici..

 

Andrea

 

Grazie andrea per le info... ;)

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi, finalmente ho provato in mare il mio vela in configurazione 2° generazione...

 

Praticamente ho aggiunto alle tre coppie da sedici, un elastichino da 14 mm stirato al 340% in posizione classica.

Purtroppo l'ho provato solo con asta da sette (115 cm 335 grammi), che dire? mi aspettavo di più, la penetrazione su bersaglio era quasi impercettibilmente superiore, il rinculo aumentato di un po'.

Non mi è piaciuto molto, ma credo che la colpa principale sia dell'asta leggera, probabilmente già in versione vela semplice aveva raggiunto il top delle prestazioni.

 

Ora rimane la prova con asta da 8mm, sono fiducioso :D

 

Andrea

Ciao Andrea, volevo chiederti come si brandeggia il tuo fucile, con 3 elastici non hai problemi? Ha un fusto importante? QUANTO PESA?Che dimensioni ha?

Con l'asta che hai, così leggera, puoi mettere tutti gli elastici che vuoi, ma + di così non può andare...

un saluto

 

Il fusto è a forma di T con la sede degli elastici ricavata sotto le due ali laterali, è abbastanza largo (circa 5,5cm in testata per poi salire verso l'impugnatura fino ad 8 cm) ma l'ingombro verticale è decisamente buono ( 3 cm per i primi 20 cm di testata per poi salire sino a 4cm vicino all'impugnatura).

 

Non si muove male in orizzontale ma ovviamente pecca in brandeggio verticale, conta però che è molto corto (circa un metro).

 

Pesa circa 1.9 kg con asta da 7 e tre coppie di elastici..

 

Andrea

 

Grazie andrea per le info... ;)

 

Non c'è di che! :D:D

 

Vi terrò informati appena farò nuove prove con l'asta da otto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe! Visto che siete omertosi...perchè dovrei parlare io!

 

Uno dei problemi del sistema Volcan è rappresentato dal passaggio di velocità delle gomme al momento che entra in trazione la sagola che è bloccata

al fusto e fa iniziare il sistema vela...per non parlare del comportamento dei bozzelli.

Per comodità diamo qualche valore: mettiamo che a trazione diretta le gomme fanno 20 m/sec, in un istante, quando entra il vela, passano alla metà

cioè 10 m/sec.

Quando ho scritto che cerco un sistema per migliorare la parte vela intendevo proprio di utilizzare l'inerzia delle gomme per caricare una gomma

giustamente tarata che assorba questa inerzia e la restituisca progressivamente con il calare della forza del sistema vela...Il tutto incrementerebbe

la forza totale applicata all'asta durante la trazione moltiplicata.

Lasciata senza questo sistema avremmo uno strappo di trasferimento dell'energia cinetica delle gomme all'asta....Manu hai suggerito la soluzione di ammortizzare solo lo strappo ma non di utilizzarlo...

Credimi diverse coppie di gomme che viaggiano ad una certa velocità e devono passare ad una velocità dimezzata sono un bello strappo! Perchè non utilizzarlo al meglio...Ma questo è già un problema risolto sia con la soluzione meccanica che ho adottato sia per l'utilizzo della gomma di assorbimento.

Comunque tutto sull'altare della semplicità, altrimenti diventa "un baraccone" poco fruibile in mare...

Per la potenza che il sistema Volcan può sviluppare mi interessa forse di più semplificarlo che aumentarne le caratteristiche velocistiche. Per cui inizialmente questa parte di progetto non la applicherò e lascerò solo la soluzione meccanica quindi niente gomma di ammortizzo-restituzione e partirò con due sole coppie di gomme.

Devo solo poterlo mettere in acqua e testarlo...ma sono estremamente fiducioso, anche per la bellezza del fucile e per la semplicità delle soluzioni adottate.

Siete consapevoli che il rinculo del Volcan potrebbe essere nullo se non addirittura inverso...questa è la mia curiosità maggiore.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già la gomma per ammortizzare compensa parzialmente lo strappo, se poi inferiormente gli elastici sono tagliati in modo che alcuni di essi al passaggio da invert roller a vela siano già parzialmente o totalmente scarichi il gioco è quasi fatto...ma vai a perdere forza nel sistema vela, quindi non è una gran soluzione.

 

Oreste potresti spiegare meglio che soluzione hai in testa?!?...non c'ho capito n'accidente....

Modificato da manu84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sostituendo la corda che resta in sbando durante la fase di trazione diretta, con un elastico, il passaggio con il sistema vela sarà progressivo perchè progressiva sarà la trazione su di esso. Si allungherà fino a che la sua forza non si equilibrerà con quella del vela.

A quel punto sarà solo vela ma successivamente con l'accorciarsi delle gomme principali diminuirà la forza vela e l'elastico ammortizzo-trazione inizierà a rendere l'energia accumulata...recuperando la sagola.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, a domani, comunque con 1800 visite al post mi sembra una discussione per molti...poi gli altri che di solito scrivono in questo momento latitano un po'...ma torneranno!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...