> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Manu, vedi alcuni di noi hanno vissuto in diretta la divulgazione del concetto vela (Ottobre-novembre 2006) e la sua immediatamente successiva brevettazione (gennaio 2007) che è stata "un po' discussa e contestata"... Per non parlare del contenzioso sul brevetto roller che ancora non è giunto a conclusione.

Questa è la ragione per cui su nuovi principi si è molto più attenti nel divulgarli. Cosi non era prima del fattaccio vela...

 

Oreste

Certo che è strano quello che succede in Italia, un brevetto deve necessariamente avere la caratteristica della novità, come possa considerarsi tale un oggetto già brevettato all'estero mezzo secolo prima o divulgato pubblicamente su un forum, per me rimane un mistero...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bhe! Manu, non puoi dire che non ho detto nulla...Ti ho spiegato che il volcan accelera come un normale tripla gomma per 20 cm e poi subentra un tripla gomma vela... Quello che non ti sto dicendo è come meccanicamente avviene, anche se ho ripetutamente scritto che è disarmante la semplicità

del sistema.

Ripeto, almeno il principio lo conoscete...

Stefano sarebbe interessante che la 4°G. fosse relativa al miglioramento dell'efficienza del sistema vela...visto che è su quello che sto lavorando con i progetti

disegnati ma che per ora non posso in alcun modo costruire nemmeno per i test da "garage".

Figurati che sono al palo anche nella costruzione del volcan...causa infortunio.

 

Manu, vedi alcuni di noi hanno vissuto in diretta la divulgazione del concetto vela (Ottobre-novembre 2006) e la sua immediatamente successiva brevettazione (gennaio 2007) che è stata "un po' discussa e contestata"... Per non parlare del contenzioso sul brevetto roller che ancora non è giunto a conclusione.

Questa è la ragione per cui su nuovi principi si è molto più attenti nel divulgarli. Cosi non era prima del fattaccio vela...

 

 

Oreste

 

Ho avuto un'intuizione...in effetti sembra banale la soluzione, stanotte ci penso e poi ti dico....

 

Purtroppo conosco i fattacci del 2006 solo a posteriori, frequentavo i forum ma ancora non mi interessavo alla progettazione di armi e tantomeno al geppettismo, quindi purtroppo mi sono perso la diretta.

Penso che ci sia stata qualche porcata e capisco il tuo atteggiamento, ma purtroppo preferirei sapere tutto e subito!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono quasi arrivato.... :D

Ho costruito un vela che sembra un monoscocca 90 della c4 solo 750 gr di legno, e forse ho trovato la soluzione per renderlo sia vela di 2G che poter utilizzare il g-speed...

Mi si è rotto il manico e l'ho incollato e poi l'ho incollato al fusto... :(

Se mi funziona e non mi si disintegra forse avrò trovato il fucile dei miei sogni, potentissimo, e soprattutto brandeggiabile, già solo a guardarlo mi viene da dargli del lei... :P

Se riesco a finirlo e resinarlo Giovedì o al massimo Martedì prossimo, test di tiro con relativa velocità...

Stay tuned...

P.S. lo so che è molto leggero ed esiguo...ecc... ecc... ma è solo un prototipo se funziona scatto innovation, via il guida asta e infine teck :wub:

Un saluto a risentirci presto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manu ,fatti il tuo vela ,di seconda generazione ,e vedi come funziona ,se dopo hai dei problemi vedrai che ti veniamo in aiuto . Per trasformarlo in terza generazione ,si fà in tempo ,ovviamente sempre se si trova il settaggio ,visto che stiamo parlando di un sistema vela di seconda che siamo sicuri che funziona alla grande ,e quello di terza c he presupponiamo che vada meglio . Io non l'ho ancora fatto ,anche se sò di cosa si tratta ,Oreste che lo ha pensato e disegnato neanche lui lo ha costruito per il momento ,di una cosa comunque sono sicurissimo ,per far funzionare al massimo il vela di oggi cioè la seconda generazione ,ho costruito 7 prototipi e ci ho investito un anno di lavoro . Oggi posso dire di saperne sui vela ,e ti posso anche dire che il progetto seppur molto valido ,non è un progetto carica e spara ,ed ha bisogno di cure per tenerlo efficiente ,io lo definirei il fucile della domenica ,quando vuoi fare del bel tiro all'ora prendi un vela . Io in messico ci ho sparato il pesce Vela bel tiro ,anche il mio Gabor ha sparato al vela ,ma la troppa potenza glielo ha fatto perdere lo ha sagolato e poi si è tagliato . Dopo l'ho riposto ,ho ripreso in mano il mono roller e mi sono divertito ,col vela avrei avuto sucuramente più cavalli ,ma altrettanto sicuramente mi sarei divertito meno , i miei sono in legno e sono come massa più importanti del mono roller ,come tale li muovi meno bene ,ed in situazioni di forti correnti ,meno roba hai in mano e meglio è .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi, finalmente ho provato in mare il mio vela in configurazione 2° generazione...

 

Praticamente ho aggiunto alle tre coppie da sedici, un elastichino da 14 mm stirato al 340% in posizione classica.

Purtroppo l'ho provato solo con asta da sette (115 cm 335 grammi), che dire? mi aspettavo di più, la penetrazione su bersaglio era quasi impercettibilmente superiore, il rinculo aumentato di un po'.

Non mi è piaciuto molto, ma credo che la colpa principale sia dell'asta leggera, probabilmente già in versione vela semplice aveva raggiunto il top delle prestazioni.

 

Ora rimane la prova con asta da 8mm, sono fiducioso :D

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ne dite?!?

 

post-6477-1269292621_thumb.jpg

 

Chiaro no?!?!? :lol::lol:

 

Emanuele, credo proprio che tu ci sia arrivato :D

 

La conferma ad Oreste ora..

 

Vista la geometria della tua arma credo che non avrai problemi a sperimentarlo presto!!

 

PS: prova l'asta da 8 sul vela II e controlla che non ci siano scogli dietro il bersaglio :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ne dite?!?

 

post-6477-1269292621_thumb.jpg

 

Chiaro no?!?!? :lol::lol:

 

Emanuele, credo proprio che tu ci sia arrivato :D

 

La conferma ad Oreste ora..

 

Vista la geometria della tua arma credo che non avrai problemi a sperimentarlo presto!!

 

PS: prova l'asta da 8 sul vela II e controlla che non ci siano scogli dietro il bersaglio :D:D

 

Il problema dell'asta da 8mm è l'assetto del fucile <_< , devo trovare due tondini in titanio da 4 e 3mm..

 

Ora mi devo impegnare a rendere compatibile il tuo sistema con il mio fucile, non dovrebbe essere impossibile.. Vedremo :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ne dite?!?

 

post-6477-1269292621_thumb.jpg

 

Chiaro no?!?!? :lol::lol:

 

Emanuele, credo proprio che tu ci sia arrivato :D

 

La conferma ad Oreste ora..

 

Vista la geometria della tua arma credo che non avrai problemi a sperimentarlo presto!!

 

PS: prova l'asta da 8 sul vela II e controlla che non ci siano scogli dietro il bersaglio :D:D

 

Il problema dell'asta da 8mm è l'assetto del fucile <_< , devo trovare due tondini in titanio da 4 e 3mm..

 

Ora mi devo impegnare a rendere compatibile il tuo sistema con il mio fucile, non dovrebbe essere impossibile.. Vedremo :P

animale acquatico ti muovi co sto attrezzo che son curioso del risultato con l'asta da 8 magari 8,5.......................... ;);)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ne dite?!?

 

post-6477-1269292621_thumb.jpg

 

Chiaro no?!?!? :lol::lol:

 

Emanuele, credo proprio che tu ci sia arrivato :D

 

La conferma ad Oreste ora..

 

Vista la geometria della tua arma credo che non avrai problemi a sperimentarlo presto!!

 

PS: prova l'asta da 8 sul vela II e controlla che non ci siano scogli dietro il bersaglio :D:D

 

Il problema dell'asta da 8mm è l'assetto del fucile <_< , devo trovare due tondini in titanio da 4 e 3mm..

 

Ora mi devo impegnare a rendere compatibile il tuo sistema con il mio fucile, non dovrebbe essere impossibile.. Vedremo :P

animale acquatico ti muovi co sto attrezzo che son curioso del risultato con l'asta da 8 magari 8,5.......................... ;);)

 

Nuragico, continua a pescare le tanchette di sabbia a sette metri con il tuo monstre.... :devil::devil::devil:

 

Appena mi inviti in Terra Santa te lo faccio provare :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Manu, vedi alcuni di noi hanno vissuto in diretta la divulgazione del concetto vela (Ottobre-novembre 2006) e la sua immediatamente successiva brevettazione (gennaio 2007) che è stata "un po' discussa e contestata"... Per non parlare del contenzioso sul brevetto roller che ancora non è giunto a conclusione.

Questa è la ragione per cui su nuovi principi si è molto più attenti nel divulgarli. Cosi non era prima del fattaccio vela...

 

Oreste

Certo che è strano quello che succede in Italia, un brevetto deve necessariamente avere la caratteristica della novità, come possa considerarsi tale un oggetto già brevettato all'estero mezzo secolo prima o divulgato pubblicamente su un forum, per me rimane un mistero...

 

:bye:

 

 

Elementare Watson !!!

E' vero il criterio di Novità certamente esiste ma.....

mentre una volta presentavi il progetto e c'era una commissione addetta a valutare l'effettiva NOVITA' e compatibilità con altri progetti analoghi esistenti ...... oggi, la brevettazione è, per così dire "libera" nel senso che prima un brevetto era inconfutabilmente opponibile a chiunque, quindi VALIDO perchè approvato dalla commissione, oggi è valido finchè non si presenta uno con lo stesso tuo brevetto,ma antecedente, e ti fa causa.

Lo scopo e il motivo sono drammaticamente evidenti ! lo stato guadagna sui bolli e sui rinnovi dei brevetti ! hanno tutta la convenienza a liberalizzare il settore; se poi trovi uno che ti fa causa peggio per te !

Quando io depositai il mio brevetto .... perfettamente conscio di questa situazione (io sono avvocato mica ingegnere); feci fare privatamente una ricerca sulla esistenza o meno di altri progetti analoghi o potenzialmente interferenti con il mio.

Cio che prima faceva una vommissione Ad Hoc oggi è delegato in toto ai privati.

Il fatto che un brevetto esista all'estero purtroppo poco interessa ! o meglio interesserebbe se un prodotto brevettato all'estero avesse una estensione anche per l'europeo o per il mercato italiano.

Cosa che qualcun'altro si certamente dimenticato fi fare :D

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fuoco.... Quasi ci siamo...Ma ancora manca la parte della realizzazione meccanica che lo rende pratico e performante anche su altri parametri di valutazione come il brandeggio, i movimenti e gli allineamenti delle gomme, il passaggio da velocità differenti delle stesse, il caricamento, ecc...Il principio c'è!

E anche la soluzione...

 

Non è stato più bello scoprirlo anzichè sentirlo da me!

 

Ho già scritto che i settaggi sono determinanti. Bass con la gommina aggiuntiva e asta da 7mm potrebbe perdere il suo settaggio e credo che con l'asta da 8mm potrebbe sorprenderti. In ogni caso il mio intuito mi dice che nel sistema vela c'è qualcosa che ci sfugge quando si inizia a "pepare" il sistema. E non credo sia solo un problema di aste...

 

Oreste

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...