> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 8 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Finalmente ho deciso!!

 

Per l'estate costruirò un vela da 110 cm (Oreste, è colpa tua, i dentici corsi sono già abituati al tuo 100 :lol: ), asta da 8mm tre coppie di superelax da 17,5mm modalità paranco e una coppia in posizione tradizionale (vela 2°G)..

 

Possibilità di usufruire del sistema Volcan con elastichino ammortizzante...eventuale slip tip Abellan..

 

L'arma definitiva :rifle::rifle::rifle: !!!!!!!!!!

 

Oreste, una domanda.. come costruisci gli stopper per la sagola in testata?? Qualcosa di simile alla piccola gondola d'acciaio di Itio??

 

Andrea

 

Su un 110 devi mettere un'asta da almeno 140cm, una 8x140 pesa come un'incudine...non è un po' troppo?!?

E poi, come si comporteranno le pulegge e i bozzelli sotto tutto quel carico?!?

 

Boh, attendo news da chi ha fatto delle prove!!

 

L'asta dovrebbe pesare circa 550 gr.. il carico degli elastici con tre coppie da 17.5mm modalità paranco ed una coppia in posizione tradizionale dovrebbe aggirarsi intorno ai 140-150Kg, dovrebberò bastare...

 

I miei bozzelli hanno un carico di lavoro di 113kg (tre elastici arrivano a circa 85-90kg) ed un carico di rottura di più di 400Kg..

 

Le carrucoline in testata hanno carichi ammissibili molto più alti perchè non lavorano con cuscinetti ma con un sottile strato di materiali compositi che funge da anti-attrito. Non dovrei avere problemi di cedimenti ;)

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

i bozzelli che hai tu li conosco, mi piacciono e penso che li adotterò per la prossima arma-vela, piccoli e robusti anche se un po' pesantini...

La mia preoccupazione è che ad alti carichi il rendimento del sistema possa deteriorarsi a causa dei rendimenti delle pulegge e dei bozzelli, e che quindi un'asta di tale massa possa essere difficile da spingere.

Mi sa che con un'arnese del genere puoi fare coppiola di tonni...esagerato!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i bozzelli che hai tu li conosco, mi piacciono e penso che li adotterò per la prossima arma-vela, piccoli e robusti anche se un po' pesantini...

La mia preoccupazione è che ad alti carichi il rendimento del sistema possa deteriorarsi a causa dei rendimenti delle pulegge e dei bozzelli, e che quindi un'asta di tale massa possa essere difficile da spingere.

Mi sa che con un'arnese del genere puoi fare coppiola di tonni...esagerato!!

 

Hai ragione i bozzelli che uso non sono leggerissimi (11 gr.), però tutto il peso contribuisce a diminuire ulteriormente il rinculo :D .

 

I carichi non sono per niente alti in quanto il bozzello garantisce il massimo delle prestazioni di scorrevolezza sino a 113 Kg (ben oltre i miei possibili 90 Kg), e il carico di rottura è 544 Kg!

 

Spero di insagolare un dentice di dodici Kg a 5 metri :devil::devil::devil:

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i bozzelli che hai tu li conosco, mi piacciono e penso che li adotterò per la prossima arma-vela, piccoli e robusti anche se un po' pesantini...

La mia preoccupazione è che ad alti carichi il rendimento del sistema possa deteriorarsi a causa dei rendimenti delle pulegge e dei bozzelli, e che quindi un'asta di tale massa possa essere difficile da spingere.

Mi sa che con un'arnese del genere puoi fare coppiola di tonni...esagerato!!

 

Hai ragione i bozzelli che uso non sono leggerissimi (11 gr.), però tutto il peso contribuisce a diminuire ulteriormente il rinculo :D .

 

I carichi non sono per niente alti in quanto il bozzello garantisce il massimo delle prestazioni di scorrevolezza sino a 113 Kg (ben oltre i miei possibili 90 Kg), e il carico di rottura è 544 Kg!

 

Spero di insagolare un dentice di dodici Kg a 5 metri :devil::devil::devil:

 

Andrea

 

Se lo centri, lo sagoli di sicuro!!

 

Vero quanto dici riguardo la massa dei bozzelli che contrasta il rinculo ma haimè rende il fucile ancora più pesante in testa...se poi vuoi montare quell'asta potresti avere problemi di assetto!!

 

In ogni caso, appena mi laureo mi dedico anche io ad un bel velaII "estivo"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i bozzelli che hai tu li conosco, mi piacciono e penso che li adotterò per la prossima arma-vela, piccoli e robusti anche se un po' pesantini...

La mia preoccupazione è che ad alti carichi il rendimento del sistema possa deteriorarsi a causa dei rendimenti delle pulegge e dei bozzelli, e che quindi un'asta di tale massa possa essere difficile da spingere.

Mi sa che con un'arnese del genere puoi fare coppiola di tonni...esagerato!!

 

Hai ragione i bozzelli che uso non sono leggerissimi (11 gr.), però tutto il peso contribuisce a diminuire ulteriormente il rinculo :D .

 

I carichi non sono per niente alti in quanto il bozzello garantisce il massimo delle prestazioni di scorrevolezza sino a 113 Kg (ben oltre i miei possibili 90 Kg), e il carico di rottura è 544 Kg!

 

Spero di insagolare un dentice di dodici Kg a 5 metri :devil::devil::devil:

 

Andrea

 

Se lo centri, lo sagoli di sicuro!!

 

Vero quanto dici riguardo la massa dei bozzelli che contrasta il rinculo ma haimè rende il fucile ancora più pesante in testa...se poi vuoi montare quell'asta potresti avere problemi di assetto!!

 

In ogni caso, appena mi laureo mi dedico anche io ad un bel velaII "estivo"...

 

Considerando la velocità e la precisione del vela non credo che ci siano problemi a colpirlo a 5 metri (già il mio vela piccino con asta da 7mm ci arriva senza problemi bucando ancora molto :devil: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio, abbiamo creato dei mostri....

 

Sono un po' preoccupato, finora i dentici non conoscevano il vela, ma se ora ne cominceranno ad operare altri temo che impareranno presto le nuove distanze di sicurezza! Lo sapevo che dovevo tacere...

 

Ma voi dove andate a pescare in Corsica?

 

Scherzi a parte, non vi aspettate miracoli, il vela per quanto buono non prende i pesci da solo, ne migliora le apnee e la capacità di fare l'aspetto.

Il Vela II°G è sovrabbondante per il Mediterraneo, l'unica cosa che vi garantirà sarà di passare il pesce a distanze "interessanti, null'altro!

 

Buon lavoro!

 

Oreste

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Itio, abbiamo creato dei mostri....

 

Sono un po' preoccupato, finora i dentici non conoscevano il vela, ma se ora ne cominceranno ad operare altri temo che impareranno presto le nuove distanze di sicurezza! Lo sapevo che dovevo tacere...

 

Ma voi dove andate a pescare in Corsica?

 

Scherzi a parte, non vi aspettate miracoli, il vela per quanto buono non prende i pesci da solo, ne migliora le apnee e la capacità di fare l'aspetto.

Il Vela II°G è sovrabbondante per il Mediterraneo, l'unica cosa che vi garantirà sarà di passare il pesce a distanze "interessanti, null'altro!

 

Buon lavoro!

 

Oreste

 

E' l'unica cosa che mi interessa veramente.. Quest'anno ho colpito e perso veramente tanti denticioni, sempre per il solito motivo : scarsa penetrazione. :frustry:

 

Non so se capita anche a te Oreste ma ho notato che il pesce in assoluto più difficile da bucare è il dentice di peso superiore a sei-sette Kg.

 

Con il mio 110 doppio elastico ho bucato senza grossi problemi pelagici grandi e distanti anche più di 4 metri ( un tonno di 46 Kg e qualche ricciolone), ma ha sempre mostrato la corda con i dentici lontani e nervosi.

Credo dipenda dal fatto che i dentici hanno squame grandi e robuste e come se non bastasse grazie ai loro riflessi fulminei vengono colpiti dall'asta quando hanno già contratto i muscoli nello scatto della fuga.

 

Avere la sicurezza di insagolarli a 4 - 4.5m è importante, non pretendo certo di colpirli a sei metri :laughing:

 

P.S. oggi mi sono arrivate le aste da 8mm..Presto nuovi test appena finisce il maremoto <_<

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto credo che tu troverai ciò che cerchi!

Se poi allestirai il tutto con aste da 8mm, rinculo a parte (che aumenterà un po' ma sempre mooolto meno di un doppio) dovresti non avere più problemi.

 

Ma non mi hai detto dove peschi in Corsica...

 

O.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Oreste ,quest'anno si stanno tutti attrezando con cannoni lanciamissili bazunca , ma ho l'impressione ,che prima perdevano i dentici perchè non li bucavano abbastanza ,adesso è probabile che li perderanno perchè sagolano tutto e si tagliano ,vuoi vedere che quando tornano dalle ferie ,tutti metteranno gomme più piccole e meno tirate ?

 

Comunque mi fà molto piacere vedere che tanta gente si stà cimentando nella costruzione di armi diverse dai soliti fucili , insomma queste rotelle hanno contagiato un pò tutti .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Oreste ,quest'anno si stanno tutti attrezando con cannoni lanciamissili bazunca , ma ho l'impressione ,che prima perdevano i dentici perchè non li bucavano abbastanza ,adesso è probabile che li perderanno perchè sagolano tutto e si tagliano ,vuoi vedere che quando tornano dalle ferie ,tutti metteranno gomme più piccole e meno tirate ?

 

Comunque mi fà molto piacere vedere che tanta gente si stà cimentando nella costruzione di armi diverse dai soliti fucili , insomma queste rotelle hanno contagiato un pò tutti .

 

ITIO, MA CHE FAI?? PORTI SFIGA???????? :lol::lol::lol:

 

Un dentice in sagola, colpito bene, non si strappa a meno che tu non usi il sagolino al posto del nylon..

Dove pesco, al largo, c'è quasi sempre posidonia o grotto con tane piccole piccole, dove vuoi che vada un pesce insagolato??

 

Comunque: TASTA TESTICULA IN OMNIA PERICOLA, GRATTATIO PALLORUM NON DISPUTANDUM EST!!

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un pesce in sagola si taglia sempre molto meno di uno sull'asta, l'importante è decidere se insagolare qualsiasi cosa perdendo un po' di precisione o essere più precisi rischiando di non mettere il pesce in sagola...se poi hai tutti e due i vantaggi non vedo di che lamentarsi!!

 

Andrea, non ci hai ancora detto dove peschi in corsica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un pesce in sagola si taglia sempre molto meno di uno sull'asta, l'importante è decidere se insagolare qualsiasi cosa perdendo un po' di precisione o essere più precisi rischiando di non mettere il pesce in sagola...se poi hai tutti e due i vantaggi non vedo di che lamentarsi!!

 

Andrea, non ci hai ancora detto dove peschi in corsica...

 

Curiosoni... lato Ovest :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito! Insomma peschi tra Bonifacio e (voglio restringere la zona) Calvi! Evitando accuratamente i Parchi....

 

Itio, sono giovani, non sanno quello che fanno! Devono crescere. Devono fare le loro esperienze. Quando vedranno la cavitazione che si genera e quindi nulla di quello che accade, nemmeno dove è andato il pesce, figuriamoci sapere dove è stato colpito per tentare magari un recupero immediato...capiranno!

E poi in Corsica i dentici grossi sono finiti!

Per tutti i "rotellatori" corsi...b*[ç@ pe**@!

 

Tra un po' una nuova puntata "di progetti folli"!......

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho capito! Insomma peschi tra Bonifacio e (voglio restringere la zona) Calvi! Evitando accuratamente i Parchi....

 

Itio, sono giovani, non sanno quello che fanno! Devono crescere. Devono fare le loro esperienze. Quando vedranno la cavitazione che si genera e quindi nulla di quello che accade, nemmeno dove è andato il pesce, figuriamoci sapere dove è stato colpito per tentare magari un recupero immediato...capiranno!

E poi in Corsica i dentici grossi sono finiti!

Per tutti i "rotellatori" corsi...b*[ç@ pe**@!

 

Tra un po' una nuova puntata "di progetti folli"!......

 

Oreste

 

Perchè vuoi escludere la Giraglia e Centuri?? :laughing:

 

Sfido chiunque a mettere il naso dentro un parco in Corsica... fucilazione immediata (peraltro più che giusta!!)

 

Hai ragione, in Corsica non ci sono più dentici grossi è per questa ragione che li prenderò tutti a La Spezia :):):) .

 

Prima di sparare ad un dentice con un vela passerà almeno un mese, avrò modo di provarlo su tanti altri pesci piccoli e valutare pregi e difetti, (per il momento ha colpito 6 pesci e non ho avuto grossi problemi con la cavitazione contando comunque che l'acqua era abbastanza torbida).

 

Sono insensibile ai b*[ç@ pe**@, ne ho già ricevuti troppi :laughing: !!!

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già che siamo in tema, Oreste come hai eliminato la cavitazione??

 

Io curo particolarmente l'idrodinamicità dell'asta (elimino gli speroni e ricavo una tacca in fondo all'asta vicino allo sgancio del fucile, incasso completamente l'aletta e rendo conica la coda dell'asta), riduco al minimo l'elastico eccedente la legatura, conicizzandolo al massimo.

 

Credo che l'unico altro modo sia diminuire la velocità? Dico giusto??

 

Oggi dovrei finire di preparare l'asta da 8mm, l'ho accorciata (era 130, ora 113), ho ricostruito il codolo e l'ho forata. Ora manca solo la lavorazione sull'aletta e sulla tacca in fondo. Speriamo mi dia delle soddisfazioni :siiiii:

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...