> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 38 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Prego Oreste

 

.....

Per la telecamera io non so nulla. Itio forse...

 

Il solito omertoso :D :D :D :D :D

Meno male che la tecnologia mi viene incontro:

post-18889-1290814042_thumb.jpg

 

Adesso posso integrare le informazioni del segnale audio con quello video ed essere ancora più preciso. Però ora è tardi ...... se ne parla domani mattina !!!!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Beh ...... troppo forte ........ per arrivare a domattina.

 

Sappiamo che il frame rate del video è 30 fotogrammi al secondo ( per la precisione 29.997159 :D ).

Quindi un fotogramma dura 1 secondo/30 = 0.0333333 sec

 

Ho analizzato il video del volcan frame by frame:

 

Questi sono i primi quattro frame in successione del tiro:

 

post-18889-1290817419_thumb.jpg

 

post-18889-1290817426_thumb.jpg

 

post-18889-1290817432_thumb.jpg

 

post-18889-1290817438_thumb.jpg

 

Come si vede l'asta impiega circa tre frame ad abbandonare il fucile, quindi conoscendo la durata di un singolo frame (0.033333 secondi) possiamo calcolare la durata della balistica internza : 3*0.33 = 0.99 sec circa ( il calcolo tramite frame è solo approssimativo).

 

Per conoscere il valore reale ed aver anche la conferma che l'interpretazione della traccia audio è corretta analizziamo nel dettaglio la traccia:

 

 

post-18889-1290817449_thumb.jpg

 

In essa si possono osservare alcuni picchi :

 

il punto zero è il tempo iniziale ( ossia quando Oreste preme il grilletto)

 

il punto 1 è il momento in cui la sagola impatta in testata: il tempo tra il punto zero ed il punto 1 è : 0.090 sec.

Questa è la durata della balistica interna ( che conferma il dato ottenuto con i frame. Questo però è il dato reale perchè l'analisi dei frame non è altrettanto precisa dell'analisi della traccia audio in termini di risoluzione temporale).

 

Al punto 1 segue una rumore di fondo in attenuazione che è il rumore generato dal movimento dell'asta verso il bersaglio e che si allontana dalla cam.

 

Il punto 2 è il punto di impatto sul bersaglio.

 

Il punto 3 corrisponde allo srotolamento della sagola dal mulinello.

 

Dopo 6 frame dall'inizio del movimento dell'asta, si percepesce ( poichè l'asta non si vede) un piccolo sobbalzo del bersaglio. Significa che l'asta ha impattato su di esso.

 

6 frame durano 6*0.33 sec = 0,198 secondi: ESATTAMENTE quando ci diceva la traccia audio.

 

Questo non fa altro che confermare le valutazioni iniziali.

 

PS: la traccia audio del vela era un pò meno leggibile perchè ( come si vede anche dalle immagini ) le riprese sono state fatte da più vicino rispetto al volcan e pertanto i picchi audio tendono a confondersi nella fase di balistica interna.

In ogni caso anche per il vela ho analizzato il video frame bY frame: anche il vela impiega 3 frame nella balistica interna: forse, dall'analisi della traccia audio si può dedurre che il tempo è intorno ai 0.100 secondi ( qualcosina in più rispetto al vela ), ma l'immagine non è netta come quella del Volcan.

In ogni caso anche il bersaglio colpito dal vela, si muove dopo 6 frame, quindi dopo circa 0.200 secondi come da analisi della traccia audio.

 

Beh ..... ora vado a nanna !!!!!!

 

A tutti una buonanotte ..... soprattutto a quelli che non hanno mai creduto nei roller e nei roller derivati !!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GOOD MOORNING ROLLERISTI !!!!!!!!!!!!

 

Altre sorprese in arrivo dall'analisi delle tracce audio/video dei filmati.

 

Andrea mi chiedeva di analizzare la traccia audio del monoelastico in carbonio.

Ad orecchio l'impatto sul bersaglio sembra non apprezzabile, ma l'analisi della traccia audio riserva la "sorpresina" :)

 

Logicamente viene a mancare il picco dovuto all'impatto dell'ogiva sulla testa del fucile ( come per i roller). La traccia è quella classica di un monoelastcio con un picco iniziale ( elastici in contrazione), seguito dal ronzio di fondo dell'asta ( poco apprezzabile ) e quindi il picco finale dovuto all'impatto sul bersaglio (in questo caso poco accentutato, ma ben distinguibile nel tracciato audio).

 

Il risultato è questo:

 

post-18889-1290845714_thumb.jpg

 

Abbiamo un tempo di volo asta/bersaglio di 0,345 m/sec

 

che corrisponde a 5/0,345= 14,49 m/sec

 

a dire il vero si vede nel video che il tiratore è proiettato in avanti rispetto alla posizione di tiro di Oreste ed Itio per cui la distanza del bersaglio sarà ridotta:

 

nel caso il tiratore tiri anche solo mezzo metro avanti rispetto alla posizione di tiro dei roller, quindi la distanza è 4,5 mt anzicchè 5 la velocità scende 4.5/0.345= 13,04

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GOOD MOORNING ROLLERISTI !!!!!!!!!!!!

 

Altre sorprese in arrivo dall'analisi delle tracce audio/video dei filmati.

 

Andrea mi chiedeva di analizzare la traccia audio del monoelastico in carbonio.

Ad orecchio l'impatto sul bersaglio sembra non apprezzabile, ma l'analisi della traccia audio riserva la "sorpresina" :)

 

Logicamente viene a mancare il picco dovuto all'impatto dell'ogiva sulla testa del fucile ( come per i roller). La traccia è quella classica di un monoelastcio con un picco iniziale ( elastici in contrazione), seguito dal ronzio di fondo dell'asta ( poco apprezzabile ) e quindi il picco finale dovuto all'impatto sul bersaglio (in questo caso poco accentutato, ma ben distinguibile nel tracciato audio).

 

Il risultato è questo:

 

post-18889-1290845714_thumb.jpg

 

Abbiamo un tempo di volo asta/bersaglio di 0,345 m/sec

 

che corrisponde a 5/0,345= 14,49 m/sec

 

a dire il vero si vede nel video che il tiratore è proiettato in avanti rispetto alla posizione di tiro di Oreste ed Itio per cui la distanza del bersaglio sarà ridotta:

 

nel caso il tiratore tiri anche solo mezzo metro avanti rispetto alla posizione di tiro dei roller, quindi la distanza è 4,5 mt anzicchè 5 la velocità scende 4.5/0.345= 13,04

 

 

Stefano i complimenti vanno anche a te, senza le tue analisi rimarremmo tutti nel campo dei dubbi e delle ipotesi!

 

La differenza tra l'arbalete normale ed i vela è impressionante, quasi il doppio del tempo per coprire la solita distanza. In pesca su bersagli difficili da passare e lontani non credo ci sia niente di meglio.

 

Finalmente hai trovato un degno avversario per Iddu!!

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano sei uno spettacolo!

 

Che dire delle prove di stamattina...intanto, nessun problema, ne nel caricamento che nell'effettuare i tiri.

 

Potenza: troppa!

Pensavo ad un incremento del 10% ma direi che ad occhio e croce siamo andati oltre il 20%....

L'asta proprio non si vede mai se non guardando il bersaglio...però difficile da colpire causa un orribile abbassamento del tiro, collimandolo

proprio al centro.

Curiosità: nei primi due tiri, a mulinello bloccato, l'asta si è portata via il mulinello dalla baionetta della Seatec!!!!!!!!!

I tiri successivi ho dovuto farli a mulinello aperto.

I tiri sono veramente oltre ogni limite, considerando che avevo addolcito gli elastici.

Il rinculo si avverte ed è poco meno di un mono-elastico tradizionale, anche se ora è più rettilineo, gli aggiustamenti a qualcosa sono serviti.

Infatti, mirando sul bordo superiore del bersaglio l'asta lo ha passato come se non esistesse.

Ho fatto tirare Itio per vedere la qualità del tiro e ho visto proprio poco! Se non l'asta conficcata nel bersaglio con la sagola a fine corsa...

La sensazione è comunque di un tiro a parabola ma molto violenta.

Poi ho fatto due tiri in seconda tacca per confrontare gli assetti rispetto alla settimana scorsa ed in effetti il tiro è molto migliorato colpendo il bersaglio quasi al centro...Itio guardandomi mi ha chiesto perchè fosse cosi lento. Ed io gli ho risposto che sparavo con il settaggio della settimana precedente o poco meno (3 paia di gomme da 16mm al 3.6 %) anzichè una coppia da 17,5, quindi a 23-24 m/sec...abituato ai tiri precedenti aveva notato la notevole differenza.

Risultato: ho tre strade, sparare con l'asta nuda e verificare se la parabola è dovuta proprio all'aletta o addolcire ulteriormente le gomme.

Potrebbe anche essere che l'asta da 8mm non regga e fletta, infatti è sottoposta a 150Kg di trazione e l'unica possibilità che ha è flettersi verso l'alto perchè è bloccata negli altri sensi. Ma il fusto aste più grosse non le supporta...quindi.

La terza... ridurre la percentuale della trazione diretta...a favore della trazione vela.

 

Comunque arrivati a questo punto il settaggio sarà teso a migliorare la qualità del tiro.

La cosa più importante è che non ha avuto cedimenti di sorta.

 

Ripeto, se vi ha impressionato 7 giorni fa, stamattina c'era da trasecolare per la violenza che esprimeva. Faceva veramente paura!

 

Occorrerebbe ri-filmare un tiro e ripassarlo a Stefano...adesso sono proprio curioso!

 

Un saluto agli amanti delle rotelle...

 

Oreste

 

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Curiosità: nei primi due tiri, a mulinello bloccato, l'asta si è portata via il mulinello dalla baionetta della Seatec!!!!!!!!!

:o :o

 

Guardate come viaggia l'asta in questo filmato , è un doppio roller con asta da 8x140 ,con sagola dell'80 . Distanza di tiro dalla punta del fucile 6,10 metri :o

 

http://www.youtube.com/watch?v=5NfnK4nBgrg

:blink::o :o

 

Non so cosa dire...messi assieme però fate veramente paura!Curiosissimo di vedere altri video (disponibilissimo a pubblicarli qualora fosse necessario il mio aiuto)....assurdo il tiro di questo doppio roller!Il doppio è la mia bestia nera...ma prima o poi riuscirò a copiare (spudoratamente) un pò meglio Itio. :P:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dan ,a che velocità viaggia l'asta ? so che hai un amico che ci mette due minuti a dirtelo ............... :rolleyes:

Ciao Itio, il mio amico quando ci sono dati oggettivi come quello della velocità calcolata su traccia audio, non può far altro che riscontrare gli stessi risultati di Stefano! Perdonami... ma non capisco la domanda!!!! :(:huh::o

Itio ti ripeto che se hai qualche domanda da fare a Luciano, fagliela pure direttamente a lui! ;) Così magari ti dice anche qualcosa in privato.....

Vedo comunque che continui a fare fatica a distinguere che siamo 2 persone distinte, non è che io sono il suo portavoce! :(

Ho visto il tuo vela, il tiro mi è piaciuto tantissimo, potresti provare anche a trasformarlo in volcan, pensa sarebbe il primo volcan in legno, e sicuramente dovresti avere delle prestazioni migliori al tuo vela 1 G... provalo! ;)

Ho visto anche il tiro del doppio roller davvero notevole!

Pensa Itio il tuo roller 85 cm ha sparato a 5 m a circa 20 m/s ..... :rolleyes:

P.S. Ciao Stefano volevo chiederti, se il roller doppio di Itio fosse stato a 5 m che velocità avrebbe avuto?

Un saluto a tutti e complimenti davvero per il vostro settaggio!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di addentrarci nella discussione volevo ricordare che la velocità media ( pur essendo un dato oggettivo ) fornisce solo delle indicazioni orientative circa la velocità massima raggiunta dall'asta e cirva la velocità di impatto sul bersaglio.

 

Ad esempio, nel caso del roller di Itio, che ha riportato una velocità media di circa 20 m/sec, c'e' da condiderare il metro e 10 cm in più di percorrenza rispetto ai vela/volcan. Questo tratto di percorso "aggiuntivo" essendo percorso ai valori più bassi della curva di velocità, tendono ad abbassare la media rispetto al confronto coi Volcan/Vela.

Se i tiri fossero stati fatti a 5 metri la media sarebbe stata più alta ( pur essendo la velocità massima, logicamente sempre la stessa: non so se sono riuscito a spiegarmi).

 

In ogni caso per farsi un'idea delle prestazione del roller di Itio, basta guardare cosa ha fatto il fucile in carbonio : 0.345 sec a 4,5 / 5 metri con asta da 6.5 x 140, mentre il fucile di Itio con una 8 x 140 ha fatto 0.315 ( 0,030 sec in meno, ad oltre 1,5 metri di gittata in più, e con un'energia cinetica residua sul bersaglio nemmeno lontanamente paragonabile).

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.........

P.S. Ciao Stefano volevo chiederti, se il roller doppio di Itio fosse stato a 5 m che velocità avrebbe avuto?

Un saluto a tutti e complimenti davvero per il vostro settaggio!!!

 

 

Daniele,

ho letto solo dopo aver scritto il precedente messaggio, nel quale praticamente ho rispostto in modo indiretto.

La velocità media sarebbe senz'altro salita di valore, ma onestamente non potrei fornire un dato "oggettivo" perchè l'unico sistema per saperlo sarebbe quello di misurare i tiri a 5 metri.

Se dessi un valore sarebbe solo una mia ipotesi e non un valore oggettivo basato su un dato strumentale.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.........

P.S. Ciao Stefano volevo chiederti, se il roller doppio di Itio fosse stato a 5 m che velocità avrebbe avuto?

Un saluto a tutti e complimenti davvero per il vostro settaggio!!!

 

 

Daniele,

ho letto solo dopo aver scritto il precedente messaggio, nel quale praticamente ho rispostto in modo indiretto.

La velocità media sarebbe senz'altro salita di valore, ma onestamente non potrei fornire un dato "oggettivo" perchè l'unico sistema per saperlo sarebbe quello di misurare i tiri a 5 metri.

Se dessi un valore sarebbe solo una mia ipotesi e non un valore oggettivo basato su un dato strumentale.

Grazie Stefano, pensavo bastasse variare solo la distanza sul programma! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.........

P.S. Ciao Stefano volevo chiederti, se il roller doppio di Itio fosse stato a 5 m che velocità avrebbe avuto?

Un saluto a tutti e complimenti davvero per il vostro settaggio!!!

 

 

Daniele,

ho letto solo dopo aver scritto il precedente messaggio, nel quale praticamente ho rispostto in modo indiretto.

La velocità media sarebbe senz'altro salita di valore, ma onestamente non potrei fornire un dato "oggettivo" perchè l'unico sistema per saperlo sarebbe quello di misurare i tiri a 5 metri.

Se dessi un valore sarebbe solo una mia ipotesi e non un valore oggettivo basato su un dato strumentale.

Grazie Stefano, pensavo bastasse variare solo la distanza sul programma! :P

 

Daniele, non ho usato nessun programma per valutare la velocità media.

Quelle che ho riportato sono delle misure dirette secondo il sistema che ho proposto (ormai più di un anno fa) di analisi della traccia audio.

In pratica faccio l'ecografia :rolleyes: al sistema "fucile/asta/bersaglio" :) basandomi sulle onde sonore emesse dai vari elementi durante la fase di tiro.

 

A dire l'ecografia funziona sul principio di emissione/ricezione degli ultrasuoni. Nel caso del fucile mi baso solo sull'analisi dei suoni emessi. Quindi si dovrebbe parlare in modo più specifico di "sonografia".

 

Ultimamente mi sto attrezzando anche per fare il "doppler" al sistema "fucile/gomme/asta/sagola"........ ma questa è un'altra storia :P

 

Quello che volevo ricordare è che le misure riportate sono delle misure dirette della velocità media, effettuate ( conoscendo bene la distanza di tiro ) in modo molto preciso.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...