> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 33 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Ciao Andrea , io di vela ne ho costruiti diversi ,dal doppia gomma a 5 gomme , dei 90 fino a 110 . Il consiglo che ti dò ,è quello di non superare il metro di lunghezza ,dopo sub'entrano vari problemi di difficile soluzione e settaggi molto difficoltosi , il problema sono le aste ,per il momento non esistono in commercio aste che sopportino tutta la spinta che un vela di seconda generazione può dare se settato correttamente . Non spingere aste che superino i 135 di lunghezza da li in poi non vale il lavoro perchè devi ridurre la potenza per poterle sparare .

Domani mattina ,metto in acqua ,un 85 ed un 95 micro doppi ,armati con gomme da 13 e 14 , aste da 7 e 7,5 ,vediamo come và a finire . Io prevedo una maggiore performans per i micro doppi , per il rinculo sono arrivato al minimo ,vediamo se basta per contrastare i vela .

Poi perchi ,non lo sapesse ,per tirare di più di un doppio roller , non basta una gomma in più nel vela ed un caricamento in più ,bisogna caricarne 4 per avere le stesse prestazioni , adesso vediamo cosa fà il Volcan ,prevedo con l'anno nuovo di metterci mano se Oreste è d'accordo ,e poi vediamo se riesco a tirare ancora fuori qualcosa da questo bel progetto .

 

Ciao Itio , grazie per tutti i consigli che mi hai dato, sai che tu ed Oreste siete le mie guide per quanto riguarda i vela.

 

Spero che Oreste possa filmare al più presto un tiro dei suoi fucili con la videocamera ad alta velocità, non riesco proprio a mandare giù il fatto che un vela non possa dare il 100% di ciò di cui è capace!

 

Ora parliamo di rendimenti, grazie a Stefano e ad altre fonti sul web abbiamo visto che un fucile ad elastico tradizionale, sia mono che doppio, riesce a rendere sotto forma di tiro circa il 47% dell'energia impiegata per caricarlo. Pensate che un vela abbia un rendimento superiore o inferiore? Ed un Volcan?

 

Facendo due semplici conti ho calcolato che il mio vela 2G dovrebbe esprimere potenzialmente circa 590 Joule. Calcolando un rendimento simile ad un fucile tradizionale rimangono disponibili circa 280 J sufficienti a lanciare la mia asta da 8mm (peso 435 grammi) ad una velocità iniziale di 36 m/s ed un asta da 7mm (peso 335 gr.) a circa 41 m/s!

 

Pensate siano velocità possibili??

 

P.S. Oreste ed Itio aspettiamo con ansia il risultato del confronto di questa mattina!

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il confronto alla fine non c'è stato....

Troppo differenti le forze in campo.

 

Da una parte un volcanino...striminzito, che lanciava aste più grosse di lui passando il coperchio ( quello

solito utilizzato da Itio) e dall'altra...

Doppi roller con aste da 8mm che però talvolta restavano attaccate al coperchio...

Premesso che io ho barato: sparavo senza aletta...

 

Insomma il risultato è quello atteso e che io già comunque sapevo, e fa un po' riferimento a quanto

ha appena scritto Bass, il rendimento del volcan in relazione all'energia a disposizione è molto alto.

Qualcosa più di un mono-roller...

Qualcosa meno di un doppio, almeno come penetrazione...come velocità meglio il volcan, ma lo spessore delle aste è determinante.

Sicuramente paragonabile ad un vela a 3 coppie di gomme.

Molto meglio di un doppio tradizionale.

 

Resta il fatto che il legno è un'altra cosa...il volcan carbon vibrava tutto mentre i legni erano stabilissimi, del resto 2,5 Kg contro 800 gr.,

però 2,5 Kg piacevoli da impugnare.

 

Ma siamo solo all'inizio...ora si passa al Volcan-papà a 3 coppie di gomme!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il confronto alla fine non c'è stato....

Troppo differenti le forze in campo.

 

Da una parte un volcanino...striminzito, che lanciava aste più grosse di lui passando il coperchio ( quello

solito utilizzato da Itio) e dall'altra...

Doppi roller con aste da 8mm che però talvolta restavano attaccate al coperchio...

Premesso che io ho barato: sparavo senza aletta...

 

Insomma il risultato è quello atteso e che io già comunque sapevo, e fa un po' riferimento a quanto

ha appena scritto Bass, il rendimento del volcan in relazione all'energia a disposizione è molto alto.

Qualcosa più di un mono-roller...

Qualcosa meno di un doppio, almeno come penetrazione...come velocità meglio il volcan, ma lo spessore delle aste è determinante.

Sicuramente paragonabile ad un vela a 3 coppie di gomme.

Molto meglio di un doppio tradizionale.

 

Resta il fatto che il legno è un'altra cosa...il volcan carbon vibrava tutto mentre i legni erano stabilissimi, del resto 2,5 Kg contro 800 gr.,

però 2,5 Kg piacevoli da impugnare.

 

Ma siamo solo all'inizio...ora si passa al Volcan-papà a 3 coppie di gomme!

 

 

:D Oreste nonostante ammetta che i fucili di Itio siano bellissimi e veramente efficaci sai che tifo e tiferò sempre per il vela e le sue evoluzioni!!

 

Raccontaci qualcosa di più, a che distanza era il bersaglio? Che sensazioni ti ha dato il fucilino??

 

Pensi che le velocità che ho riportato siano veritiere?

 

Andrea

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La distanza era 4,5 m...

Il fucilino ha superato a pieni voti il confronto.

Non cambierò più il suo settaggio, rimarrà cosi con un'asta da 7mm dedicata (più corta...) per l'assetto. Punto!

 

Il volcan è un sistema con rendimenti molto alti, per ora i più alti che abbia visto, in rapporto alla quantità di gomma in gioco.

Sono molto felice delle sue performance ma...

 

E' risultato che per andare oltre occorre comunque massa, non tanta di più ma 800 gr. sono troppo pochi.

Il fucile in acqua "vibra" sprigionando la sua energia (non rincula...),

ma ciò lo rende impreciso insieme alla durezza del grilletto, ma qui basterebbe cambiare l'impugnatura.

Con le gomme da 14 non c'erano questi problemi.

Forse la puleggia auto-costruita in testata non è perfetta e quando è veramente sotto "stress" lavora peggio.

I legni sopportano meglio i "cavalli"!

Come ho detto passo alla fase 2, volcanizzare il vela-carbon con 3 coppie di gomme.

 

Riguardo alle velocità che citi, sulla carta sono possibili, ma credo che per ora sia solo sulla carta.

Ho stimato che la trazione diretta non possa andare oltre i 28-30 m/sec., quindi in teoria il sistema vela dovrebbe assestarsi

sul doppio di queste velocità...ma mi pare inverosimile.

Oltre certe velocità succede qualcosa...vedremo cosa, col vela abbiamo raggiunto i 32-34 m/sec. ma come il sistema volcan

ha dimostrato migliorando la "combustione interna" si può ottimizzare il coeff. di rendimento tra energia immagazzinata e velocità

reali.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri mattina ,c'era in acqua un doppio micro roller 85 ,sparava con 2 coppie di gomme da 13 un'asta da 7x120 , e poi abbiamo fatto test di tiro con 2 coppie di gomme da 14 con asta da 7,5 x120 ,ed un'altro test con asta da 8x130 . La quantità di gomme montata sul fucile era tale che non si poteva fare un confronto col Volcan che sparava un'asta da 7x140 ,tutto era a vantaggio del micro roller il confronto era impari ,io praticamente avevo il doppio di gomma . Il fucile di Oreste ,è stato provato dal mio amico Umberto ,persona molto pignola ed obiettiva ,e come ha detto ad Oreste non ha potuto apprezzare a pieno il tiro del Volcan ,proprio perchè sporcato dalle troppe vibrazioni ,che non hanno fatto apprezzare il tiro .

Siccome io posseggo ancora tutti i prototipi fatti 2 anni fà ,appena ho un attimino di tempo ,armo due fucili uguali ,uno col sistema Volcan ,e l'altro col sistema vela con una gomma in più ,così vediamo in diretta l'efficienza dei 2 sistemi . Io resto dell'idea che il volcan vada benissimo per fucili medio corti ,con aste che non superano una certa lunghezza ,sistema molto semplice e fruibile ,altro discorso se hai bisogno di spingere aste da 8x140 che hai bisogno di molte più gomme ,spero di smentirmi da solo , ( cosa che è già successa ) ,stiamo cercando di migliorare un sistema che è molto performante , e finchè non si confrontano i due sistemi sullo stesso fusto e con la stessa asta si fà molta fatica a trarre delle conclusioni .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficile anche cosi Itio, il volcan ha settaggi diversi rispetto al vela per quanto riguarda "il cordame".

Il volcan-ino era comunque competitivo anche cosi, con la metà della gomma anche se le vibrazioni infastidivano parecchio.

Qualcosa di più adeguato sarà il volcan-papà con 3 paia di gomme e un'asta da 8mm; per sabato dovrei già

averlo...sono veramente curioso.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Difficile anche cosi Itio, il volcan ha settaggi diversi rispetto al vela per quanto riguarda "il cordame".

Il volcan-ino era comunque competitivo anche cosi, con la metà della gomma anche se le vibrazioni infastidivano parecchio.

Qualcosa di più adeguato sarà il volcan-papà con 3 paia di gomme e un'asta da 8mm; per sabato dovrei già

averlo...sono veramente curioso.

 

Oreste

 

 

Bene ,così porto anche il mio bimbo ,asta da 8x135 ,oppure 8x130 cosa preferisci ?

Volcan ,e vela ,stesse gomme 3 per fucile ,io visto che sono un pochino svantaggiato ,posso barare solo un pochino?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO prendo l'aereo e sabato sono a Modena,oppure mi faccio tresferire,

mi state logorando il cervello,ora mi organizzo con Stefano e vi facciamo concorrenza,anch'io voglio spaccare le mattonelle :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Oreste e Itio siete al di sopra del normale,potrebbero esserci persone che pensano"questi sono pazzi e ci stanno prendendo in giro"

Un giorno capiranno :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai quello che vuoi, 3 gomme ciascuno e poi vediamo...asta da 8x130, sagolata e con aletta.

Dopo però devo fare allenamento di tiro che voglio vincere a Brescia.

E allenati anche tu, altrimenti cosa facciamo in staffetta?

 

Adriano, con Stefano hai un buon "cavallo".

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Difficile anche cosi Itio, il volcan ha settaggi diversi rispetto al vela per quanto riguarda "il cordame".

Il volcan-ino era comunque competitivo anche cosi, con la metà della gomma anche se le vibrazioni infastidivano parecchio.

Qualcosa di più adeguato sarà il volcan-papà con 3 paia di gomme e un'asta da 8mm; per sabato dovrei già

averlo...sono veramente curioso.

 

Oreste

Volcanino.....molto interessante...allora nn è un utopia avere un "corto" che spara cannonate senza rinculo.... :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO prendo l'aereo e sabato sono a Modena,oppure mi faccio tresferire,

mi state logorando il cervello,ora mi organizzo con Stefano e vi facciamo concorrenza,anch'io voglio spaccare le mattonelle :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Oreste e Itio siete al di sopra del normale,potrebbero esserci persone che pensano"questi sono pazzi e ci stanno prendendo in giro"

Un giorno capiranno :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

 

Adriano,

"si kisti, scassano i gabbasisi" (TRADUZIONE: se costoro fanno arrabbiare i siculi) ..... gli scateniamo contro l'IDDU furioso :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Per la serie ... dalla Trinacria con furore :boxing: :boxing: :boxing:

 

PS: scherzi a parte, le prove comparative sono sempre molto interessanti.

Non bisogna per forza interpretarle come uno scontro all'ultimo sangue su quale sistema sia il migliore.

Sono, a mio avviso, utili perchè finalizzate a svelare le caratteristiche distintive di ogni sistema.

Quando abbiamo iniziato a parlare di roller in modo più continuativo ( diciamo l'anno scorso di questi tempi) c'era chi prevedeva uno scontro ( stile "highlander" ) tra roller ed arbaleti classici della serie : " ne rimmarà soltanto uno !!!

Personalmente sono stato sempre convinto che il roller ed i roller-derivati sono un capitolo in più nel libro dei fucili sub.

Adesso che varie tipologie di roller e roller-derivati si stanno facendo strada, sono parimenti convinto che nessuna soluzione esclude le altre. Sono tutte dei "valori aggiunti".

Ecco perchè trovo interessante anche le prove comparative tra roller: per definirne il "carattere" in relazione ad ogni tipologia .

Stiamo entrando piano piano in una nuova "era".

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per ILLUMINARCI in questo lungo e buio inverno fatto di mareggiate ed acqua marrone!

Itio ho visto lascorsa settimana l'arpione snodato di Gabor....mi sembra un ottimo prodotto!!!! L'unico neo è che mancano i pesci sempre di più! :rolleyes:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allestito,

Il Volcan Carbon 100 asta da 8mm è pronto,

 

Due coppie di gomme da 16 mm e una da 17,5 mm tutte al 3,5, per facilitare il caricamento che già cosi è per pochi.

E pensare che le posso portare al coeff. 4 ma non so se riesco a caricarle.

Il tiro al terrapieno, molto preciso, fa paura...ne ho fatto uno solo e ho smesso! Sembra un'esplosione di energia...(ho sparato subito dopo con il legno Vela 2G. di Itio, stessa asta, per confrontarlo e mi è parso leggermente inferiore...ma le gomme sono al 3,3, comunque bravo Itio, è stato molto stabile, fermo!).

Pensavo che il Volcan fosse sovra-dimensionato nelle sue strutture, ora non sono più tanto sicuro...ho un po' paura di farmi male.

L'impugnatura è una Seatec Gold a grilletto de-moltiplicato ma causa i 150 Kg (circa) risulta un po' duro (comunque meno che nel volcan-ino).

Il rinculo non esiste, in aria pare non avere vibrazioni, vedremo sabato in acqua...

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....

Pensavo che il Volcan fosse sovra-dimensionato nelle sue strutture, ora non sono più tanto sicuro...ho un po' paura di farmi male.

.......

 

Infatti Oreste,

meglio perdere tempo in più a fare solo prove in acqua. Con questa tipologia di fucili non si scherza: c'e' tanta energia !!!!

Meglio fare solo prove in acqua a costo di perdere tempo.

Io, col mio Arbalisto, ad esempio ho perso la possibilità di provarlo la scorsa volta in piscina ( e sì !!!!!! ci sono tornato ) solo perchè la sagola in dynema non agganciava bene sull'asta essendo un tantino sovradimensionata.

Meglio perdere una sessione di prove che rischiare di farsi male.

Logicamente non lo dico per te, ma per chi legge ed ha poca esperienza con questi fucili nel caso se ne costruisca uno e cerchi di provarlo in aria.

Della serie : Don't try this at home ...... but in water :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...