> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 41 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Non è mia intenzione riaprire un qualsiasi contenzioso... ma semplicemente stabilire la verità, cioè le cose come stanno.

 

In base ai dati che mi ha spedito il Ministero dello Sviluppo Economico il 14/09/2010 la paternità

è di un Francese che nel 1975 ha depositato per primo un brevetto con i concetti "vela": il Sig. MAISSIN PHILIPPE.

Poco importa se lo ha fatto solo per la Francia...lo ha fatto e basta! Partita chiusa sulla paternità assoluta.

Ci sono ancora altri 4 brevetti relativi al sistema ma sono di date successive....e nessuno è Italiano.

 

Se poi un Italiano svelto ha depositato un brevetto il 29/01/2007 su questo sistema è un'altra cosa, al limite può vantarsi di avere brevettato per

primo in Italia il sistema ma non vantarne l'assoluta paternità morale.

"MORALMENTE" e solo moralmente è ovvio, visto che su un'altro Forum (BW, fra l'altro ad una cena pre-natalizia di BW a Bologna il 17/12/ 2006 molti hanno visto il mio Wind)) si discuteva (discussione ha cui ha partecipato anche il depositante) del sistema vela ben prima del 29/01/2007 (questo è ciò che ho certificato con il Notaio) trovo "ingiusto" che qualcuno in Italia possa vantarsi della sua invenzione!

Certo, per l'Italia ne detiene il brevetto depositato.

Altro problema diventa se in sede legale vorrà avvalersi di tale brevetto.

Infatti i documenti in mio possesso CERTIFICANO in modo inequivocabile che il sistema in Italia è stato reso pubblico prima della data del deposito del

Brevetto ( il 29/01/2007). Per cui viene a mancare il requisito più importante cioè l'assoluta novità. In caso di contenzioso il Giudice "dovrebbe"(parere di un Legale specializzato in brevetti di Milano) decretare la nullità del deposito brevettuale. L'attuale Documentazione Internazionale non lo aiuterà di certo. La causa sul Roller sostenuta da Seatec e vinta dovrebbe insegnare qualcosa.

Ecco Tutto!

 

Poco importa a me, a questo punto, che io abbia iniziato a costruire il mio Wind nel 2003, già come per il sistema roller (Brevetto Americano del 19962) che avevo iniziato a costruire nel 1991, siamo di fronte a paternità assolute diverse, acclarate e certificate, ne mie ne di nessun'altro Italiano.

 

Per il sistema Volcan non c'e nessuno prima di me...

L'esperienza fatta spiega perchè stavolta ho prima depositato il brevetto e poi costruito il fucile...

Lungi da me qualsiasi spirito polemico...la pura e semplice verità...documentata.

 

Ora torniamo a noi....

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Immagino che quindi "lo svelto" avrebbe difficoltà a commercializzare egli stesso il sistema Vela,o sbaglio?

Mi fa piacere che siano stati messi i puntini sulle "i"...adesso chiunque passi di qui sa come sono andate le cose,saprà che è tutto documentato. ;)

E adesso fateci divertire un altro pò con qualche bel video...

 

Almeno questa volta non ci saranno imbarazzanti transazioni da raggiungere... :devil:

 

:bye:

 

:lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Immagino che quindi "lo svelto" avrebbe difficoltà a commercializzare egli stesso il sistema Vela,o sbaglio?

Mi fa piacere che siano stati messi i puntini sulle "i"...adesso chiunque passi di qui sa come sono andate le cose,saprà che è tutto documentato. ;)

E adesso fateci divertire un altro pò con qualche bel video...

 

Almeno questa volta non ci saranno imbarazzanti transazioni da raggiungere... :devil:

 

:bye:

 

:lol: :lol: :lol:

No Alex, significa che CHIUNQUE può fabbricare e commercializzare un vela, la tanto sbandierata esclusività di sfruttamento non esiste perchè il brevetto depositato è solo carta straccia.

 

Viceversa NESSUNO può realizzare e commercializzare un Volcan senza autorizzazione di Oreste.

 

Dopo questi doverosi puntini che comunque non serviranno affatto a cancellare certe leggende metropolitane, meglio tornare a discutere di cose più interessanti per tutti, almeno dal punto di vista della conoscenza.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No Alex, significa che CHIUNQUE può fabbricare e commercializzare un vela, la tanto sbandierata esclusività di sfruttamento non esiste perchè il brevetto depositato è solo carta straccia.

 

Viceversa NESSUNO può realizzare e commercializzare un Volcan senza autorizzazione di Oreste.

 

Dopo questi doverosi puntini che comunque non serviranno affatto a cancellare certe leggende metropolitane, meglio tornare a discutere di cose più interessanti per tutti, almeno dal punto di vista della conoscenza.

 

:bye:

 

Perchè allora nessuno ha ancora commercializzato il sistema??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso fare una domanda da ultimo della classe? (ho pensato che era inutile aprire un altro post, visto che tanto i rolleristi sono tutti qui).

Ma gli elastici pretensionati non hanno una durata minore rispetto quelli dell'arba tradizionale? Vanno cambiati più spesso? :bye:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè allora nessuno ha ancora commercializzato il sistema??

Primo, c'era l'ostacolo della causa fatta da Tecnogun a Seatec

 

Secondo, occorreva trovare qualcuno che ci credesse e le aziende non vogliono mai pagare le idee altrui.

 

Terzo, a parte Oreste e Itio non credo ci fossero altri a conoscere così bene un sistema che ha necessitato di anni per essere settato correttamente e sfruttato quasi al massimo.

 

Chiedo scusa per la digressione, ripartite con il quesito di Zefiro che mi pare molto più interessante.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex,

Se il roller è stato brevettato nel 1962 e solo adesso c'è qualche timido tentativo di commercializzazione...

E forse l'anno della sua esplosione sarà il 2011.

 

Per il vela ipotizzo meno tempo ma ancora per un po', a parte qualche Artigiano, dovremo aspettare.

 

Inoltre il processo di commercializzazione avviene attraverso principi ferrei.

Oltre alla messa a punto del volcan sto studiando anche il suo precesso iniziale di commercializzazione, cioè

l'eliminazione di cose posticce, strane legature, fili penzoloni, montaggio facilitato a portata di qualsiasi operaio,

ed altro che renderanno appunto il sistema facilmente fruibile.

 

E solo dopo che sarà stato "digerito" dai più si potrà vedere in commercio a prezzi accettabili.

Per ora spazio agli auto-costruiti.

 

Il mio brevetto ha la sola funzione di attribuire la paternità in modo certificato...temo che di commercializzazione

vera se ne parlerà in un futuro remoto...

 

Anche perché ciò che fa il volcan lo fa anche un vela 2G, certamente non brevettato, infatti la mia idea della gommina aggiuntiva

è servita solo per certificare la validità del principio Volcan.

Quindi si può accedere a certe potenze senza passare da alcun brevetto.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Posso fare una domanda da ultimo della classe? (ho pensato che era inutile aprire un altro post, visto che tanto i rolleristi sono tutti qui).

Ma gli elastici pretensionati non hanno una durata minore rispetto quelli dell'arba tradizionale? Vanno cambiati più spesso? :bye:

 

Pretensionato significa semplicemente che arriva in testata con un carico residuo di Kg...quando il fucile è inutilizzato l'elastico rimane si in tensione..ma davvero di poca cosa...per mia esperienza non è influente sulla sua durata...volendo lo si può sganciare dalla puleggia inferiore e riagganciarlo prima di entrare in acqua..è un'operazione da pochi secondi...se si vuole proprio essere pignoli.

Gli elastici durano tanto quanto un fucile normale...perchè si utilizzano gli stessi fattori di un fucile normale. Usi fattori molto alti solo con elastici che li sopportano bene....sennò puoi tagliare l'elastico anche al 300...dipende dall'allestimento. Quello che fa tirare tanto e bene un roller è la corsa effettiva dell'elastico...non è indispensabile l'utilizzo di fattori esasperati.

Spero di essermi spiegato in modo dignitoso. :)

 

PS Grazie sia a Davide che ad Oreste,mi scuso per l'ot...in effetti mi ero sempre soffermato sulla questione giuridica senza considerare gli aspetti meramente pratici della cosa. :)

Modificato da AlexNets
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Oreste , incomincio ad avere le crisi di astinenza da prova di prototipo ,e tu sai come si soffre . Sabato oltre al vela ,ho da mettere in acqua un gioccattolo che come asta ha una verga di acciaio da 10x145 più la punta snodata .Sai che io non sono portato per sparare con questi giocattoli ,spero che sabato tu ci sia ,così avrai l'onore di vedere sparare la tua idea su un fusto che ben conosci ,ed in più mi faresti il piacere di farmi vedere come viaggia quella sbarra di ferro ,visto che chi spara non riesce a vedere dove và a finire ,di lato si vede meglio . Per il filmatino ,se viene Oreste , e trovo la macchina qualcosa si può fare ,se nò alla prossima ,mi dispiace ma vi dovrete accontentare solo del racconto .

Commercializzazione Vela Volcan ,per adeso sarebbe solo per pochissimi , il sistema Vela è al top ,pe il Volcan invece vediamo sabato ,ma sono convinto visto l'esperienza nei settaggi che in un paio di settimane se ne dovrebbe venire fuori ,infondo il fucile tira già delle belle botte c'è solo da capire se la parabola è dovuta al fusto leggero ,o al sistema . Sicuramente col sistema che adotto io come supporto per le gomme ,dovrei contenere eventuali interferenze ,senza contare le gomme che trasmettono i chili in maniera molto più fluida , assorbendo meglio il passaggio da Volcan Vela .

 

Comunque tornando al brevetto , Vela , senza crearsi troppi problemi ,basta fare un Volcan con qualche millimetro di trazione diretta ed il gioco e fatto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi dò una brutta notizia , questa mattina appena ho cercato di caricare la terza gomma , ho sentito una tronata pazesca ,si è disintregata la ogiva in puro dinema del 2 . Visto i chili in ballo ,non me la sono sentita di sostituirla con un'altra della stessa misura , ci vuole qualcosa di più robusto Per fortuna niente danni c'èra sa seconda ogiva quella più lunga che si utilizza per caricare che ha stoppato il carrello ,facendolo fermare dove finisce la pretensionatura . Tutto rimandato al prossimo sabato ,spero che ci sia anche il Capo .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti questa cosa di caricare tutti quei kili su un solo punto non mi è mai andata giù da un punto di vista della sicurezza.

Il rischio di rottura è sempre alto: prima la pinnetta di Oreste, ora il dynema.

Ci vorrebbe una qualche soluzione alternativa.

In ogni caso la cosa importante è che non si sia fatto male nessuno.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...