> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 34 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Dan ,non sarebbe un problema ,ma il frutto dei nostri sforzi ,mio e di Oreste , sono il risultato d iun paio d'anni di lavoro da parte mia ,e molti di più da parte di Oreste ....e tu capisci ;)

Per ulteriori info rivolgiti al Maestro .

Ciao Itio, sei pregato cortesemente di fare poco lo spiritoso... ;)

Purtroppo il Maestro non lo conosco personalmente e mi pare sia molto poco avvezzo ai roller... :huh:

Quello che intendevo è che ne parlate sempre un gran bene, io non metto mai in dubbio le vostre parole, ma vedere qualcosa di concreto sarebbe cosa gradita dopo anni e anni di discorsi e di lodi su questi sistemi...

Si Itio io capisco...ma la cosa è facilmente risolvibile, non dovete far vedere nessun segreto militare, basta posizionare una cam che riprenda la punta dell'asta ed il bersaglio ed il gioco è fatto! E' molto semplice...

P.S. Conosco Luciano Garibbo da circa 1 anno, ma questo non deve essere un tuo problema e vorrei essere trattato su questo forum da te, come utente segnato dal 2007 (mi pare)...molto interessato a questo post, che ritengo il più interessante degli ultimi anni, e per questo vi rinnovo ancora i miei complimenti!

Senza nessuna polemica ma volevo chiarire bene questo punto!

Un saluto a tutti. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo tanto tempo che leggo su questi fucili alla fine mi sono scritto sul forum anch'io ma non lo mai fatto prima perche non so costruire ma mi fascinano tantissimo. Secondo me se non vuole fare vedere i filmati c'ha ragione perche non e costretto pero poi non sappiamo niente e non impariamo niente serve solo a loro pochi per parlare ma il Maestro e DAPIRAN?ho letto che pero sa anche di roller e a scritto un trattato. Chiedo scusa perche non ho fatto le scole alte e per questo non volevo scrivermi.

Modificato da pescaccanito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pescaccanito,

non ti preoccupare e soprattutto non ti vergognare...ci sono persone che hanno fatto le scuole alte

eppure non ci azzeccano per nulla!

 

Dan, per quanto mi riguarda ho un problemino relativamente ai filmati: non possiedo telecamere sub...

Se l'avessi, facendo vedere solo l'asta il problema sarebbe risolto, ma non l'ho! E difficilmente l'avrò!

Cosi evito di postare filmati di pesca e resta tutto nella mia memoria...

 

Scherzo! Prima o poi dovrò comprarla...

 

Onestamente a me non disturbano le tue "amicizie"...ognuno è libero di scegliersele. L'importante è poi non dire:" ma mi potevate avvisare!". Comunque per me è un problema superato.

 

Una piccola info!

Per lavoro, collaboro con L'Università di Milano relativamente ad una ricerca di Bio-meccanica, e chiacchierando col Prof. responsabile

del Laboratorio e della ricerca sono finito a parlare di fucili sub, da li al Volcan è stato un attimo.

Ho voluto vederlo e capirne i principi confrontandolo con i vela e anche i fucili tradizionali (professore di Fisica e Ricercatore a livello Internazionale, non scrivo il nome per correttezza).

Il suo giudizio sul sistema Volcan è stato lusinghiero, sia per quanto riguarda la semplicità che per lo sfruttamento delle energie in gioco.

Abbiamo tracciato tutti i diagrammi delle forze per ogni singolo fucile e non si spiega come non si sia arrivati prima ai vela-volcan...

Concorda in pieno sulle ragioni che ho esposto per giustificare il limite di velocità delle trazioni dirette, aggiungendone una interessante:

la vicinanza delle gomme che pressate tra loro si intralciano nell'assumere i diametri a riposo riducendo il rendimento...

Mi ha inoltre chiesto se prima o poi gli lascio un volcan che vuole testarlo e misurarlo per bene...Volcan-ino finirà a Milano!

Tra l'altro mi ha indicato un'Azienda che produce gomme visto che recentemente aveva fatto una ricerca sulle capacità elastiche

del lattice puro...

 

Abbiamo anche parlato del vela e dei suoi problemi di messa in coppia...ma questa è un'altra storia.

 

Stefano,

non per nulla mi sono fermato, l'energia in gioco è tanta, troppa!

Sabato scorso il Volcan-ino non mi teneva l'asta da 7mm dedicata, la forza al grilletto imbarcava la plastica e dopo poco il colpo partiva da solo, ho dovuto mettere ora una placca in acciaio.

Quando parlo di struttura del sistema intendo problemi di questo tipo.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie che avete capito pero vi do una nius ieri sono andato su youtube e ho trovato un video di un fucile con le corde e le carrucole credo come quelli che parlate e un 95 a tirato piu di un 120 con 2 gomme e ho scritto anche un commento che e impossibile

non sono capace di mettere il film pero so come ci sono arrivato che ho scritto rollergun sulla ricerca e ci sono arrivato e ce ne sono tanti pero bisogna scegliere dove ce scritto speargun roller seawolf test arraparanco 95 us doppia gomma 119 e 120

lo copiato cosi lo scritto giusto e qualcosa magari vi ho aiutato anchio a vedere i video spero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie che avete capito pero vi do una nius ieri sono andato su youtube e ho trovato un video di un fucile con le corde e le carrucole credo come quelli che parlate e un 95 a tirato piu di un 120 con 2 gomme e ho scritto anche un commento che e impossibile

non sono capace di mettere il film pero so come ci sono arrivato che ho scritto rollergun sulla ricerca e ci sono arrivato e ce ne sono tanti pero bisogna scegliere dove ce scritto speargun roller seawolf test arraparanco 95 us doppia gomma 119 e 120

lo copiato cosi lo scritto giusto e qualcosa magari vi ho aiutato anchio a vedere i video spero

 

Pescaccanito ... benvenuto a bordo.

 

Se vuoi postare il video è semplice : torna sul video di youtube, copia l'indirizzo e lo incolli qui.

Fine

 

:D :D :D :D :D :D

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena arrivati in piscina abbiamo cominciato a sfotterci...Ci siamo cambiati in fretta,

buttato in acqua i bersagli, il famoso "coperchio" di Itio lo abbiamo posto a 5,5 m dalla punta dei fucili.

 

Io inizio la manovra di caricamento...la prima gomma...facile la parte vela, un po' più dura la parte volcan.

Carico tutto sommato agevolmente la seconda gomma (pensavo peggio...)

Carico abbastanza bene la terza gomma, la lascio... non faccio in tempo a pensare che in acqua è stato più facile caricarlo,

e quindi volendo si potrebbe usare un coeff. più alto che ...succede l'inferno!

Uno schiocco fortissimo e mi ritrovo il fucile che ha sparato con la sagola nella slitta ma con l'asta ancora incoccata a metà!

Puntavo a terra per cui non è uscita completamente...

La faccio breve, dopo un'attenta analisi: si è divelto lo sperone dell'asta da 8mm, la sagola ha impattato lo sperone successivo tranciandosi

(spectra da 2mm inguainato...). Lo strappo che ha subito l'asta ha devastato il grilletto che l'ha rilasciata, per fortuna lentamente.

Nessun ferito!

 

Come pensavo, ed era tutto sommato facilmente prevedibile, il volcan necessita di strutture adeguate.

Uno sperone solo non tiene 150 Kg...sono stato fortunato ieri l'altro che l'asta da prova ha retto, quella dedicata da pesca pur identica NO!

 

Fucile inservibile, nessun confronto, tutto rimandato alla prossima settimana...

 

Abbiamo sparato con i fucili di Itio ed un vela 1G. si è mangiato un doppio roller con gomme da 16mm per precisione e rinculo.

La penetrazione forse uguale...nel senso che tutti e due hanno insagolato il coperchio.

 

Poi ho cominciato l'allenamento di tiro al bersaglio ma avevo l'umore nero!

Del resto per il Wind ( primo vela 1G.) ho impiegato quasi 3 anni per arrivare al traguardo quindi... pazienza!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Oreste, mi dispiace per la giornata di prove persa.

Anch'io la settimana scorsa mi sono un pochino scoraggiato quando non ho potuto provare il mio arbalisto per un problema simile al tuo ( nel mio caso l'ogiva in dynema non teneva sulla tacca che la lasciava scivolare via quando cercavo di caricare gli elastici a trazione diretta).

Purtroppo sono cose che sapevamo già, nel senso che questo tipo di fucili hanno bisogno di un lungo settaggio e sessione di prove.

Per noi che facciamo le cose solo nel tempo libero e le prove ( se ci va bene ) una volta a settimana, i tempi diventano ciclopici.

 

Forza comunque !!!!! Apporta le dovute modifiche e vai avanti.

Quando il fucile sparerà secondo quanto prevedi, le soddisfazioni saranno anche maggiori.

 

Una curiosità: ma il tappo per il buco nella mattonella lo avevi portato ? :D :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Venerdi ,ho passoto 2 ore per preparare il vela per il confronto col Volcan ,ho curato ogni minimo dettaglio che mi potesse far perdere qualcosa ,il fucile era perfetto ,tanto che quando ho sparato il primo colpo , sono rimasto nonostante ci abbia lavorato 2 anni piacevolmente sorpreso . Il progetto vela , ed il volcan che è l'evoluzione ,sono grandi idee oggi ancora troppo avveniristiche ,la maggiorparte fà ancora fatica a concepire i roller ,ma non vi è dubbio che è il futuro ,sopratutto per quelli a cui piace il bel tiro .

Oreste non disperare ,fare quello che vuoi fare con dei fucili commerciali è un'impresa titanica ,non sono fatti per quello che tu gli chiedi ,ma sono convinto che a forza di rompere e rimediare ,quando non ci sarà più niente da aggiustare avrai dato un grosso contributo a tutti quelli che vogliono cimentarsi in questa avventura .

Quello che è successo oggi che serva da lezione a tutti quelli che si stanno cimentando in questo progetto ,state molto attenti ed occhio ,meno male che le gomme da tirare erano di sotto ,pensate se erano invece di sopra ,quello che sarebbe successo alla mano , si è dissaldata una pinnetta è rovinato un dinema che tiene una montagna di chili di rottura , se in mezzo c'erano delle dita sarebbero stati dolori .

Si rimanda il confronto alla prossima settimana , comunque sono convinto di fare bella figura .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello delle gomme sotto è calcolato...

Ci vuole un folle a mettere le mani sopra quando ci sono tanti Kg. in gioco.

Figuriamoci che a fucile carico non aggiusto neppure la sagola se è messa male...o sparo o scarico le gomme (sempre) da sotto!

Questo è un vantaggio dei vela.

Ho imparato anche a lasciare le gomme appena caricate verificando prima la tenuta...

 

Facendo tiro, dove si carica il fucile in immersione, quindi in condizioni di difficoltà si acquista una particolare sensibilità nell'armare il fucile.

In gara, se sbagli una "sto@..z@.a" come questa difficilmente puoi rimediarla.

 

Comunque ho già cambiato l'impugnatura al Volcan-carbon e lo sto di nuovo allestendo, ho anche chiesto ad Itio di saldarmi una pinnetta più robusta!

Devo però anche dire che le altre strutture pare reggano...e questa è la parte bella.

 

Mi da molto fastidio dover aspettare un'altra settimana...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... la materia si ribella alla scienza ???

Vai Oreste ! gran domatore di tecnologie avanzate ! :clover:

comunque vista la quantità di energia installabile, che la parte a rischio del caricamento avvenga nella parte sotto dell'arma può fare la differenza tra portare a casa i ditini oppure no . :D

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente sono felicissimo per il riconoscimento della creatività di Orvac da parte di Ricercatori "riconosciuti". Persone come lui, Itio, Stefano e tantissimi altri che quì non nomino ma che umilmente e mossi da una infinità passione, lavorano nell'ombra condividento con tutti le loro intuizioni.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...