> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 37 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Ho contato le mattonelle ,perciò ad occhio dovrebbero essere un pò più di 5 metri ,visto le fughe molto larghe ,e poi si vede dal tiro che passato il bersaglio finisce subito la sagola ,riesce a passare l'asta ed un pò di filo ,che è quello sfilato dal mulinelo ,ovviamente ben chiuso .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bass,

I miei bozzelli sono a 45° e non so proprio se sia un problema che le gomme si alzino...

 

Il volcan aveva due coppie da 16mm e una coppia da 17,5.

Sono sorpreso io stesso...

Ho sparato sia col vela 1G. di itio (e mi piace molto) che ovviamente col volcan (ultimo tiro,

si riconosce dalle corde in sbando verso la punta) e mi era parso che la testata si alzasse di più nel volcan invece...

E pensare che avevo un'impugnatura con la sella bassissima, domani non sarà cosi!

Pensavo rinculasse di più! Considerando la notevole differenza di massa tra il legno e il carbonio.

Uno degli obiettivi del volcan è proprio quello del rinculo contenuto, un vela 2G. ne ha molto di più. E qui ci siamo...

Per la potenza direi che domani sarà interessante quando si potrà utilizzare tutta la fase di trazione diretta,

nel filmato mancavano 10 cm...e già cosi, a parte la fase di accelerazione l'asta non si vede.

 

Ho già scritto che tutti e due i fucili hanno passato il coperchio con estrema facilità rubando al mulinello chiuso decine

di centimetri di sagola, per quanto mi riguarda di meglio non ho visto in giro ( con aste da 8mm), considerando la precisione ( a parte

che i tiri risultavano un po' bassi ma perfettamente in asse) non siamo mai usciti di 5-6 cm dal centro.

Vero è che spero di ottenere dal volcan qualcosa di più via via che il settaggio andrà avanti.

 

Sono curioso, di sapere da Stefano, i suoi rilevamenti, ma non mi aspetto velocità strepitose (sto iniziando a farmi alcune domande...)

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bass,

I miei bozzelli sono a 45° e non so proprio se sia un problema che le gomme si alzino...

 

Il volcan aveva due coppie da 16mm e una coppia da 17,5.

Sono sorpreso io stesso...

Ho sparato sia col vela 1G. di itio (e mi piace molto) che ovviamente col volcan (ultimo tiro,

si riconosce dalle corde in sbando verso la punta) e mi era parso che la testata si alzasse di più nel volcan invece...

E pensare che avevo un'impugnatura con la sella bassissima, domani non sarà cosi!

Pensavo rinculasse di più! Considerando la notevole differenza di massa tra il legno e il carbonio.

Uno degli obiettivi del volcan è proprio quello del rinculo contenuto, un vela 2G. ne ha molto di più. E qui ci siamo...

Per la potenza direi che domani sarà interessante quando si potrà utilizzare tutta la fase di trazione diretta,

nel filmato mancavano 10 cm...e già cosi, a parte la fase di accelerazione l'asta non si vede.

 

Ho già scritto che tutti e due i fucili hanno passato il coperchio con estrema facilità rubando al mulinello chiuso decine

di centimetri di sagola, per quanto mi riguarda di meglio non ho visto in giro ( con aste da 8mm), considerando la precisione ( a parte

che i tiri risultavano un po' bassi ma perfettamente in asse) non siamo mai usciti di 5-6 cm dal centro.

Vero è che spero di ottenere dal volcan qualcosa di più via via che il settaggio andrà avanti.

 

Sono curioso, di sapere da Stefano, i suoi rilevamenti, ma non mi aspetto velocità strepitose (sto iniziando a farmi alcune domande...)

 

Oreste

 

 

Oreste, mea culpa, non so per quale motivo ma nella mia testa avevo pensato ad un movimento delle gomme contrario.. Effettivamente se le gomme nel passaggio da trazione diretta a vela si alzano non possono fare a meno di ridurre l'alzo della testata. Ottimo!!

 

Sono sicuro che con i 10 cm di trazione diretta in più e la sella più alta la musica cambierà notevolmente!

 

Perchè non ti aspetti ottime velocità?? Mi sembrano eccezionali rispetto ai fucili ad elastici tradizionali.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bass,

quelli non li prendo più in considerazione da parecchi anni...e nemmeno i doppi!

Figurati che sulle misure lunghe mi interessano poco anche i roller.

I miei confronti sono solo con i vela.

 

Comunque vedo che cominci a capire il Volcan...vai avanti che sei sulla buona strada.

 

Sono curioso anch'io di vedere domani cosa succede, non potrò fare troppe prove perchè

domenica ho la gara di tiro a Brescia e voglio fare bene.

 

Ps: i rumori che sentite nel video sono quelli dei fucili da tiro, Stefano misurane la velocità...

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti ad Oreste ed Itio: tanto di cappello !!!! Mai visto niente di simile e penso che passerà davvero tanto tempo prima che si possa vedere altro di più innovativo.

Se per mettere a punto un semplice roller, il mondo della pescasub ci ha messo 50 anni, per superare le vostre creazioni ci vorranno un paio di secoli.

 

Bravi !!! Bravi !!! Bravi !!!

Siete all'avanguardia: Itio il tuo vela in legno è puramente una favola, Oreste .... mamma mia quanto mi piace il movimento del Volcan.

 

Ci sarebbe da fare i complimenti per un paio di pagine.

 

Ma vediamo se posso essere utile:

 

Ho cercato di analizzare al meglio le tracce audio dei tiri di Vela ( quello in legno) e Volcan ( quello nero): lo dico a scanso di equivoci.

 

Le "impronte" audio sono ben riconoscibili. Esistono picchi diversi : elastici che si contraggono, ogive che sbattono in testata, fruscio dell'asta etc etc. Penso di aver individuato con precisione i picchi corrispondenti all'impatto sul bersaglio.

Insomma, per farla in breve, se non ho commesso errori di valutazione della traccia audio the Winner is ......................

 

i grafici audio:

 

Vela

post-18889-1290798567_thumb.jpg

Tempo di volo: 0,207 ; Velocità media a 5 metri = 5/0.207=24,15

 

Volcan ( se ricordo bene senza i dieci cm di trazione diretta ) :

post-18889-1290798579_thumb.jpg

Tempo di volo: 0,199 ; Velocità media a 5 metri = 5/0.199=25,12

 

E questa è la traccia audio dei due tiri ( prima il vela e poi il Volcan):

Audio_Vela___Volcan_.mp3

 

Complimenti ragazzi !!!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano ,innanzi tutto grazzie per i complimenti e per il lavoro svolto ,ma c'è qualcosa che non mi torna . Il tiro del Volcan diciamo che è più lento rispetto al vela , ma tu scrivi che invece è più veloce ,non è che per caso hai scambiato i dati ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto complimenti ad Oreste ed Itio: tanto di cappello !!!! Mai visto niente di simile e penso che passerà davvero tanto tempo prima che si possa vedere altro di più innovativo.

Se per mettere a punto un semplice roller, il mondo della pescasub ci ha messo 50 anni, per superare le vostre creazioni ci vorranno un paio di secoli.

 

Bravi !!! Bravi !!! Bravi !!!

Siete all'avanguardia: Itio il tuo vela in legno è puramente una favola, Oreste .... mamma mia quanto mi piace il movimento del Volcan.

 

Ci sarebbe da fare i complimenti per un paio di pagine.

 

Ma vediamo se posso essere utile:

 

Ho cercato di analizzare al meglio le tracce audio dei tiri di Vela ( quello in legno) e Volcan ( quello nero): lo dico a scanso di equivoci.

 

Le "impronte" audio sono ben riconoscibili. Esistono picchi diversi : elastici che si contraggono, ogive che sbattono in testata, fruscio dell'asta etc etc. Penso di aver individuato con precisione i picchi corrispondenti all'impatto sul bersaglio.

Insomma, per farla in breve, se non ho commesso errori di valutazione della traccia audio the Winner is ......................

 

i grafici audio:

 

Vela

post-18889-1290798567_thumb.jpg

Tempo di volo: 0,207 ; Velocità media a 5 metri = 5/0.207=24,15

 

Volcan ( se ricordo bene senza i dieci cm di trazione diretta ) :

post-18889-1290798579_thumb.jpg

Tempo di volo: 0,199 ; Velocità media a 5 metri = 5/0.199=25,12

 

E questa è la traccia audio dei due tiri ( prima il vela e poi il Volcan):

Audio_Vela___Volcan_.mp3

 

Complimenti ragazzi !!!!!!

 

 

Questo pone fine all'eterna diatriba!!! Il mio pneumatico tira più del tuo arbalete! Il mio carbonio con gli elastici in linea tira più del tuo doppio in legno con guidasta!!

 

Semplicemente tutti gli altri fucili tirano meno dei vela! :eek:

 

N.B. le prestazioni sono state ottenute in ASSETTO DA PESCA, con sagola e asta con le alette!

 

Oreste ed Itio i complimenti sono sprecati!

 

Stefano dato che hai fatto trenta fai trentuno :P .. Calcola, se riesci, anche la velocità media del fucile in carbonio tradizionale ( ho scritto se riesci non per mancanza di fiducia ma perchè, ad orecchio, non riesco ad avvertire il rumore di arrivo dell'asta sul bersaglio)

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Stefano ,innanzi tutto grazzie per i complimenti e per il lavoro svolto ,ma c'è qualcosa che non mi torna . Il tiro del Volcan diciamo che è più lento rispetto al vela , ma tu scrivi che invece è più veloce ,non è che per caso hai scambiato i dati ?

 

Itio ti ricordi quando Oreste scriveva che il volcan era più veloce nella balistica interna?

 

Secondo me il segreto è questo, il vela ha più o meno lo stesso tempo di volo sul bersaglio ma l'asta ci mette di più ad uscire dal fucile..

 

Ora aspettiamo il tuo volcan in legno, sono sicuro che sarà eccezionale come tutti i tuoi fucili!

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bas ,l'asta del vela è più veloce che quella del volcan ,a fine corsa l'asta da un gran strattone al fucile ,che pesa il doppio del Volcan . L'asta del Volcan ,seppur veloce , arriva con leggera parabola ,mentre invece quella del vela la traettoria è lineare . Quando abbiamo sparato , c'erano altre 2 persone che guardavano di fianco ,e la differenza di velocità si percepiva . Domani vedremo il Volcan sparare in un altro assetto vediamo come si comporta . Per un Volcan in legno, prima di cimentarmi voglio vedere per benino tutte le sue potenzialità ,che sicuramente sono parecchie ,ma siccome per capire come settare i vela al meglio ci ho messo parecchio tempo ,per il momento non ho voglia di ricominciare . Io mi conosco ,se incomincio a medtterci le mani ,non mollo fin che non ci ho visto la fine ,ed adesso non melo posso permettere .

Comunque in futuro, quando questi fucili saranno commercializati ,credo proprio che non ce ne sia più per nessuno . Nel viaggio che abbiamo fatto in Messico , c'era anche il vela della dimostrazione in pesca ,il ragazzo che lo ha usato quando siamo ritornati a casa , lo ha restituito, ripreso in mano i suoi roller ,auto costruiti ,ha avuto un momento di sconforto . Abituarsi a sparare con fucili del genere ,come dice Oreste , dopo fai molta fatica a tornare in dietro .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio, Oreste,

mi servirebbe sapere a che frame rate riprendeva la telecamera ( o in alternativa il modello della telecamera che me lo cerco io).

Sono quasi sicuro che debbano essere 30 frames al minuto, ma mi serve una conferma.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Stefano, i classici 3m. E questi sono precisissimi...

 

Credo che occorra guardare le tracce, sono significative.

Si leggono la traccia di spinta continua del vela e l'arrivo dell'ogiva in testata, poi il tempo di volo con l'arrivo sul bersaglio.

Nel volcan si vede il cambio di trazione, poi il tempo di volo (che sono praticamente identici).

Credo che tu Bass abbia ragione, il volcan ha una balistica interna più rapida.

Avevo già ipotizzato un simile fatto ed eccolo confermato.

Non dimentichiamo che il volcan caricato alla seconda tacca aveva al grilletto molti meno Kg possibili rispetto al vela ( gomme meno tirate), quindi l'effetto del vantaggio nella balistica interna era sicuramente attenuato.

 

Quanto al tiro a parabola, Itio ha ragione; il vela era più lineare del volcan, ma questo può derivare dall'impugnatura

e dal settaggio (assetto assolutamente neutro e quindi togliendo progressivamente peso il fusto sale "leccando" la coda dell'asta).

Il fusto del legno è piatto e contrasta questo effetto. Itio valutare la velocità ad occhio è difficile, soprattutto se sono simili...

 

Domani il volcan avrà 50 gr. in punta...vedremo.

 

Quello che resta impressionante è la velocità media, mi aspettavo al massimo 20-22 m/sec. ...considerando che i metri da valutare sono + e - 7 (circa) se ne ricava che la velocità al bersaglio era di 18 m/sec. e la V/max 32...ed è migliorabile.

Ho ipotizzato in passato il "muro" della velocità della trazione diretta...ecco come superarlo: grazie Stefano!

Comunque in pesca avere fucili che raggiungono il bersaglio in 200 ml/sec. a 5m rappresenta non consentire al pesce di "schivare" l'asta...

 

Altra cosa che mi ha colpito è la silenziosità: volcan molto meno rumoroso e non è un vantaggio da poco.

 

Bhe! L'obiettivo era avere un fucile performante, brandeggiabile e preciso...

 

Roller derivati...un universo ancora da scoprire.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risultato dei fucili da tiro che si sentono in sottofondo:

 

tiro 1:

post-18889-1290810947_thumb.jpg

 

tiro 2:

post-18889-1290810961_thumb.jpg

 

Questa la traccia audio isolata:

Tiri_bersaglio.mp3

 

Entrambi i tiri hanno un tempo di volo di 0.187 sec per una velocità media a tre metri di 3/0.187= 16,04 m/sec

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Stefano ,innanzi tutto grazzie per i complimenti e per il lavoro svolto ,ma c'è qualcosa che non mi torna . Il tiro del Volcan diciamo che è più lento rispetto al vela , ma tu scrivi che invece è più veloce ,non è che per caso hai scambiato i dati ?

 

Ho controllato e i dati delle tracce sono quelle dei rispettivi fucili.

Potrebbe essere un margine di dubbio sull'individuazione del picco che corrisponde all'impatto dell'asta sul bersaglio, ma più studio le curve, più mi convinco che l'interpretazione è quella giusta.

Se mi dite il frame rate della telecamera ( o meglio se mi confermate che sia 30 frame al sec ) posso ampliare con maggiore sicurezza l'analisi dei tiri.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora grazie Stefano!

Sono le tracce del mio fucile da tiro...il fatto che abbiano lo stesso identico tempo significa tanto, significa assoluta costanza nel tiro

e quindi garanzia di avere una posizione costante, di premere il grilletto in modo sempre identico, di contrastare i rinculo sempre

nello stesso modo e quindi la possibilità di realizzare buone rosate.

 

Per la telecamera io non so nulla. Itio forse...

 

Ciao

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...