> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 42 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Certo che è un punto delicato...

 

Ma ormai ho trovato la soluzione 2mm di "spectra" inguainati (280 kg il carico di rottura).

Per sicurezza comunque le "ogive" sono due...

Ho chiesto in Seatec la tenuta della pinnetta e mi hanno garantito che sono testate a 180 Kg, probabilmente

il cedimento è dovuto ad un difetto di saldatura; comunque con 150 Kg siamo molto vicini al carico Max...

Per cui d'ora in poi le faccio saldare anche lateralmente e i problemi sono finiti.

Cosi restano solo i vantaggi...quasi zero attriti e masse irrisorie che partecipano alla formazione del rinculo.

Era solo un problema di dimensionamenti.

 

Itio del tuo Dynema bianco io non mi sarei fidato....Bastava che tu me lo avessi chiesto, io non ho mai nemmeno pensato di usarlo; del resto già in questa discussione avevo scritto di questa probabile problematica.

 

Ripensando al mio primo vela... ne ho rotte di cose prima di arrivare alla versione definitiva...

Ne ho rotte molte meno col Volcan, per ora ho solo "divelto" una pinnetta...ciò mi ha distrutto il meccanismo di sgancio piegandomi

uno dei perni da 5mm!!!!!!!!.....

 

AH!...Dimenticavo...mi hanno scritto che al Sommo sono venuti dei "problemi intestinali", mi 'spiace molto ....ma sono problemi di stagione,

anche se a me sembra che sia sempre ammalato!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Caro Dentex,

hai ragione, ma è evidente che anche tu fai un po' fatica ad entrare nella situazione...

In questo caso non si può non entrare nel merito.

Anche solo concedere un 10% di ragione al solo scopo di mediare... significa farsi comunque "rapinare" anche quel 10%....

E credimi, ci conta sulla mediazione...

 

Cercherò di attenermi comunque alla tua indicazione.

 

In ogni caso sappiate che il mio prossimo fucile da F1 sarà un Volcan-Tripple con 3 coppie di gomme da 14mm e asta da 8mm...

Sempre che si riesca a risolvere il nostro "Must" sul comportamento delle aste.

Forse avrete capito che il diagramma delle forze del Tripple è mooolto interessante.

Ci consente di passare dalle 3 coppie di 16mm a quelle da 14 e non è detto che le coppie volcan debbano essere tre.

 

L'obiettivo dichiarato è ottenere le stesse velocità con gomme più facili da caricare.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oreste credimi apprezziamo quello che tu ed altri fate per migliorare le attrezzature. vogliamo però che certi personaggi stiano dove sono, non ne sentiamo minimamente la mancanza e pertanto non c'è ragione di riesumarli di tanto in tanto.

 

detto questo se non sapete a chi fare provare i vs fucili ........ :lol:

Modificato da Dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ogni tanto leggo e resto a bocca aperta per i progressi che avete raggiunto! roba da matti!

ancora non ho capito bene il volcan ma sono duro e purtroppo ho poco tempo da dedicare alla lettura di questo topic che è denso di dati.

impressionanti i video che avete postato ultimamente!

bravi a tutti!

ps: l'unica cosa è che "elongazione" in italiano suona molto male e più che traslitterare dall'inglese si può tradurre in allungamento o stiramento :D

pps: rompo le palle, ma 'un ce la facevo a tenerla questa dell'elongazione... scusate e avanti coi lavori!!

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Charlie, come va ?

hai perfettamente ragione sull'elongazione.

Concordo in pieno.

Adesso mi tolgo un sassolino anch'io : in italiano si dice gli pneumatici, non i pneumatici.

Lo so non c'entra niente, ma era da un sacco di tempo che volevo dirlo.

Ho fatto un pò di "outing"

AHHHHHHHHHHHHHHHHH adesso mi sento più leggero :lol: :lol: :lol:

 

Ciao

PS: Ma sei il Charlie che c'era anche su BW?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mattinata di lavoro, anche se oggi compio gli anni...

 

Molto interessante: il volcan inizia a mostrare i suoi segreti...

 

Il settaggio è una cosa molto semplice una volta capite le interazioni fra la parte Volcan (chiamiamo cosi per comodità la parte in trazione

diretta) e la parte vela.

C'è una sorta di "poesia" una volta raggiunta la lunghezza giusta delle corde, nel regolare la parte volcan-vela.

Con una semplice operazione si riesce a settare in accordo l'una e l'altra. Bello!

Adesso sarà più facile trovare "il limite di rottura" del sistema asta- fucile, anche perchè già scagliare un'asta a 25 m/sec. di Vel/media mi sembra

più che suff. par prendere qualsiasi pesce. Quindi ricercare di superare questo limite sarà un altro tipo di problema...per ora settiamo al meglio

l'esistente.

 

A nessuno è parso interessare il sistema Tripple, un po' mi dispiace perchè significa non averne capito la funzione...

Speravo in una discussione, ma vista "l'appropriazione indebita" dell'idea da parte del S.m.o........... soprassiedo e passo oltre.

Una cosa importante...vista la sua funzione credo che vada rinominato...Ci penso e lo scrivo.

 

Col pensiero sto lasciando il volcan e sto andando su un Volcan-vela-"orizon"...carino no?!?

 

FERMATEMI VI PREGO!!!

 

Ciao Raga'...

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mattinata di lavoro, anche se oggi compio gli anni...

 

Molto interessante: il volcan inizia a mostrare i suoi segreti...

 

Il settaggio è una cosa molto semplice una volta capite le interazioni fra la parte Volcan (chiamiamo cosi per comodità la parte in trazione

diretta) e la parte vela.

C'è una sorta di "poesia" una volta raggiunta la lunghezza giusta delle corde, nel regolare la parte volcan-vela.

Con una semplice operazione si riesce a settare in accordo l'una e l'altra. Bello!

Adesso sarà più facile trovare "il limite di rottura" del sistema asta- fucile, anche perchè già scagliare un'asta a 25 m/sec. di Vel/media mi sembra

più che suff. par prendere qualsiasi pesce. Quindi ricercare di superare questo limite sarà un altro tipo di problema...per ora settiamo al meglio

l'esistente.

 

A nessuno è parso interessare il sistema Tripple, un po' mi dispiace perchè significa non averne capito la funzione...

Speravo in una discussione, ma vista "l'appropriazione indebita" dell'idea da parte del S.m.o........... soprassiedo e passo oltre.

Una cosa importante...vista la sua funzione credo che vada rinominato...Ci penso e lo scrivo.

 

Col pensiero sto lasciando il volcan e sto andando su un Volcan-vela-"orizon"...carino no?!?

 

FERMATEMI VI PREGO!!!

 

Ciao Raga'...

 

Oreste

 

Un altro Sagittario :rolleyes: ora si spiegano tante cose :lol: (ho compiuto gli anni tre giorni fa..)

 

Mi sembra di aver intuito i vantaggi del sistema triple, l'interazione tra trazione diretta dell'elastico superiore e funzione vela inferiore..

 

Credo però che abbia dei limiti di settaggio, non credo si possano montare più di due gomme vela pena crisi dell'elastico superiore dovuta ad eccessivo stiramento. (si potrebbe ovviare con il sagolino all'interno dell'elastico superiore ma il diagramma delle forze cambierebbe ancora..)

 

In più la realizzazione effettiva mi risulta un tantino complessa e con ingombri decisamente superiori ad un volcan.

 

Così a tavolino però il diagramma delle forze mi sembra addirittura superiore ad un volcan con due gomme...

 

C'è tanto ancora da lavorare sui vela e sul volcan, forse hai ragione, non rendiamo troppo facili le cose a chi sai tu..

 

P.s. Oreste auguri!!

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Oreste ,intanto auguri per i tuoi 45 anni , oggi visto la giornata ,non resta altro che andare in garag . Vado a prepararmi una ogiva corazzata , ho ancora l'amaro in bocca per la rottura di sabato , visto che fino all'epifania niente piscina ,incomincio ad incrociare le dita .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come?!

Questo sabato ce la chiudono? Miiiiiiii....mi ero preparato un sacco di cose.

 

Il brevetto volcan in un qualche modo prevedeva la gommina d'ammortizzo, mentre per il sistema Orizon (ex-tripple) la gommina è adibita alla trasmissione, chiaramente

con sagola interna incorporata onde evitare l'isteresi, per cui si possono mettere tutte le gomme che si vogliono (ma a me piace toglierne).

Ho già fatto test in questo senso e funziona a meraviglia (basta però sapere bene come...altrimenti si rompe la sagola o si taglia la gomma).

Lo chiamerei sistema ORIZON perchè ha la funz.......Stavo per scriverlo!

Ho iniziato a lavorare con i fusti in carbonio proprio per arrivare alle tre marce: prima, seconda e.........Questo per gli ingombri.

Mi avevete mai visto fare un fucile che brandeggiasse poco?

Come ho già scritto il sistema orizon serve solo per diminuire la sezione delle gomme...PER ORA!

 

Comunque grazie per gli auguri...e per i 25 anni.......'fffffan.u.o!!!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Scusate se mi intrometto dopo oltre 600 messaggi, ma per colpa di una persona a voi CONOSCIUTA (BASSKILLER) mi è venuta la fissa di costruire il volcan-vela. Grazie ai consigli di Andrea al suo vela che sta funzionando come cavia e a tutto quello che state scrivendo spero di riuscire a costruire qualcosa di decente.

CIAO POLLO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso di essere entrato in un forum di psicopatici!!!!

Io stò cercando di creare un vulcan-vela e già sento parlare di ORIZON :huh:

Complimenti per la grande passione e l'entusiasmo che mettete nello sviluppo delle IDEE ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...