> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 31 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Ah dimenticavo una cosa importante: ho avuto notizie di un certo individuo :rolleyes: che si fa chiamare "Persiko" B)

 

Pare che abbia intenzione di entrare anche lui nel club dei doppi roller !!!!

 

Prevedo tempi duri : quando il gioco si fa duro ..... i duri iniziano a giocare !!!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bhe! Io sto via una settimana per lavoro e qui nessuno scrive più nulla, come se non ci fosse più nulla da dire!

 

Oggi finalmente ho ripreso il lavoro di settaggio del volcan...

Ho montato le gomme da 16mm e ho ottimizzato il sistema, ora ho 21cm di trazione diretta e 79 cm in funzione vela.

Ho tolto anche il fermo in acciaio....

 

Primo tiro, solo vela, per capire poi la differenza con il Volcan intero.

Tiro solo vela: buono. E' castigato ma non troppo, penso che la sua funzione nella seconda parte del tiro la farà egregiamente.

 

Tiro completo...impressionante. L'asta si è piantata nel terrapieno ed ha iniziato ad oscillare pericolosamente piegandosi.

Finite le prove a secco! Asta inservibile.

Prossime prove in acqua con asta da 7mm.

Il cappio come fermo non ha creato alcun problema (anche se un solo tiro mi sembra un po' pochino per dirlo, vedremo).

Tutto per il meglio.

 

Quanto all'amico Persiko sono felice di ritrovarlo...

Anche se lo consiglio di passare al Volcan... altra roba!

 

Mario! Un commentino no? Sei uno dei pochi ad averlo visto dal vivo a Varedo...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bhe! Io sto via una settimana per lavoro e qui nessuno scrive più nulla, come se non ci fosse più nulla da dire!

 

Oggi finalmente ho ripreso il lavoro di settaggio del volcan...

Ho montato le gomme da 16mm e ho ottimizzato il sistema, ora ho 21cm di trazione diretta e 79 cm in funzione vela.

Ho tolto anche il fermo in acciaio....

 

Primo tiro, solo vela, per capire poi la differenza con il Volcan intero.

Tiro solo vela: buono. E' castigato ma non troppo, penso che la sua funzione nella seconda parte del tiro la farà egregiamente.

 

Tiro completo...impressionante. L'asta si è piantata nel terrapieno ed ha iniziato ad oscillare pericolosamente piegandosi.

Finite le prove a secco! Asta inservibile.

Prossime prove in acqua con asta da 7mm.

Il cappio come fermo non ha creato alcun problema (anche se un solo tiro mi sembra un po' pochino per dirlo, vedremo).

Tutto per il meglio.

 

Quanto all'amico Persiko sono felice di ritrovarlo...

Anche se lo consiglio di passare al Volcan... altra roba!

 

Mario! Un commentino no? Sei uno dei pochi ad averlo visto dal vivo a Varedo...

 

Oreste

 

 

Ciao Oreste ,la prossima volta che porti il tuo Volcan in piscina ,facciamo le prove di comparazione con quel micro doppio gomme da 13 che hai provato a luglio ,visto il rinculo ridicolo ed i cavalli credo che sia l'unico sistema confrontabile col tuo volcan . Se i test di gittata e penetrazione sono come prevedo io ,all'ora resto della mia idea ,che è quella di usare questo sistema per spingere aste molto pesanti ,visto la modularità che si adatta benissimo ad aggiungere gomme ,finchè non hai ottenuto la spinta che più di aggrada ,mentre nella pesca normale trovo molto più pratico il micro doppio ,mi consente un caricamento molto agevolato ,e vista la quantità di gomma a disposizione una spinta e velocità dell'asta di tutto rispetto . Nell'ultimpo viaggio in Messico ,in micro doppio sparava con asta da 8x135 e due gommine da 14 e neanche troppo tirate ,visto che lo usava mio cognato ,il quale in quanto a forza non è proprio Maciste , ma ha fatto gli stessi danni degli altri fucili ,che sulla carta sono molto più performanti . Se riesco ad organizzare un'altro viaggio in Messico per il mese di febbraio-marzo se vieni gli proviamo subbito la febbre , in pesca non ci sono storie ,e con le ricciole e barracuda messicani vediamo subito le potenzialità del volcan ,per le Cubere invece ho l'impressione che ci voglia ben altro , alle distanze dove sagolavo regolarmente ,con questi pesci sono solo riuscito a levargli qualche squama ,ma non dispero ,prossimamente ti faccio vedere e provare un settaggio che non c'è cubera che tenga .............almeno spero .............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ORA BASTA!!!!!!

 

Non ne posso più di portare a casa ricciole!!! Costruite un fucile che buchi anche i denticioni lontani!!!!

 

post-11074-1288619875_thumb.jpg

 

Tornato dalla Corsica da poco, sono contento di vedere ancora questa discussione in auge.

 

Come al solito ho avuto i noti problemi con i dentici lontani, complice il vela purtroppo ai lavori..

 

Come mi aveva preannunciato Itio la gondola di alluminio in testata non è stata una buona idea. La superficie per quanto lucidata si ossida presto e distrugge il sagolino di blocco. Almeno ho risolto i problemi di precisione, non sono sicuro della ragione ma il fucile è tornato molto preciso :D

 

Prossimo progetto?? Volcan 110 :rifle: Nei prossimi mesi vi romperò le scatole ogni tre per due...

 

Ciao Andrea

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Oreste ben tornato! ;)

Volevo farti una domanda, secondo te, quanta differenza c'è tra un vela 2G ed un volcan? Mi spiego, il vela ha bisogno di 3 gomme per sparare forte, la differenza rispetto al volcan con 2 gomme da 17,5 mm al 400% è marcata o secondo te è simile? Perchè se la differenza è poca e mi risparmio un caricamento allora ne vale la pena!

Ho un'altra domanda, come fa il Volcan a non rinculare se ha 2 gomme che lavorano per circa 20 cm a trazione diretta? Non riesco a capire questo passaggio! :(

Cosa hai messo per farlo diventare Volcan? Mi spiego, dalle foto che hai postato ho visto che hai utillizzato un terminale che sembrerebbe in inox? Giusto? Mi sembra di vedere, sempre dalle foto, che c'è una specie di ferma..qualcosa? Non si capisce molto perchè le foto sono molto sfuocate! :o

Secondo te con un terminale in dyneema si può utilizzare un nodino o cos'altro?

Grazie mille e perdona tutta questa mia curiosità, ma mi interssa molto! :P

Un saluto a tutti! ;)

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto, Bass, complimentoni per la splendida ricciola...

Fucili si, ma sono sempre meglio i pesci!!!!

 

Per i dentici Corsi ci stiamo lavorando...

Ho un vela-carbon 1G. che spara niente male, ma doveva diventare un Volcan a tre coppie gomme.

Se il sistema confermerà l'incredibile precisione che finora ha mostrato eccoti il fucile che cerchi.

Prova ad immaginare un Volcan che accelera un'asta con tre paia di gomme...nemmeno un vela 2G con tre paia di gomme + gommina

avrebbe la stessa accelerazione iniziale.

Il " tempo totale di percorrenza"di un tiro si compone dal tempo impiegato nella "combustione interna" più il tempo della "decelazione" fino

al bersaglio.

Poter accelerare aste generose significa ridurre tutti i parametri che compongono questo tempo totale: il Volcan, il fucile con le marce.

 

Intanto testiamo il Volcan a due coppie di gomme.

 

Dan,

non rincula affatto perchè le gomme si contraggono al contrario rispetto al moto dell'asta e alla stessa

velocità per 20 cm; cioè proprio quando il rinculo normalmente è più sensibile...quando si deve vincere l'inerzia dell'asta.

Asta da una parte e gomme dall'altra...

Successivamente entra la funzione vela che continua ad accelerarla ma in modo molto più progressivo e inavvertibile.

Ho visto diversi tiri del Volcan (in acqua) sparati da un amico ed è incredibilmente fermo, la testata anche per effetto di un altro piccolo movimento meccanico insito nel sistema Volcan non si muove e il tiro risulta assolutamente rettilineo.

 

Non so quale possa essere la potenza finale del sistema a due coppie con gomme da 17,5mm ma già con le 16mm mi piace molto...

Direi che il Volcan si dovrebbe collocare nei pressi di un vela 2G. ma con un caricamento ( e forse due) in meno e senza la massa necessaria per contrastare la gommina aggiuntiva, tutto a vantaggio di brandeggio e precisione.

Sono stato il primo a provare un vela 2G. (cioè con la gommina aggiuntiva ). Un solo tiro ma il suo rinculo non mi è piaciuto (usavo da diversi anni il vela) ...ma avevo già in mente il sistema Volcan per cui sono andato oltre subito.

 

Rispetto alle foto il fermo in acciaio non c'è più, ora è realizzato attraverso una legatura particolare; meno peso e più praticità.

 

Itio,

come sai il Volcan non è nato per la potenza in assoluto ma per avere la stessa potenza o comunque comparata di un vela 2G.

ma brandeggi e precisioni assolute, con meno caricamenti.

Sul piano della potenza mi cimenterò con il vela-carbon a tre coppie di gomme Volcanizzandolo...( era stato già costruito per questo)

Sabato in piscina testiamo il settaggio con due coppie da 16mm e asta da 7mm, ma posso ancora crescere...anche se penso che questo settaggio sia di mia soddisfazione, almeno per il Mediterraneo.

 

Ho già sparato alle Cubere e sono assolutamente concorde con te che occorrano fucili dedicati con aste anche da 10mm...

Conosco i tuoi fucili e come già sai è da una vita che affermo che i roller sulle misure corte sono imbattibili. I tuoi sono poi fatti particolarmente bene.

 

Oreste

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oreste i dentici Corsi sono caduti....tre giorni prima della ricciola ne ho preso uno di quasi 7 Kg, ciò che manca è come al solito la penetrazione sulle lunghe distanze.

 

Spesso vedo pescioni che si fermano a 5 metri e oltre, sparo, lì colpisco ma si scrollano l'asta di dosso come niente fosse, con le ricciole non succede, non è un problema di tempi di reazione ma proprio di penetrazione.

 

La ricciola in foto è stata colpita a circa tre metri di distanza, l'asta da sette è entrata poco dietro l'occhio e uscita per più di metà a centro corpo.. qualche minuto prima un altra ricciola di quasi 6 kg è finita in sagola a circa 4 metri...

 

Spero che il Volcan faccia il suo dovere, anch'io ho intenzione di farne uno con tre coppie di gomme. Il vela 2G è un bellissimo fucile ma per funzionare al meglio ha bisogno di 4 coppie di gomme e di una massa adeguata, il Volcan dovrebbe risolvere questi piccoli problemi. :smoke:

 

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho montato le gomme da 16mm e ho ottimizzato il sistema, ora ho 21cm di trazione diretta e 79 cm in funzione vela.

 

Oreste,

ricordo male io o la trazione diretta era quella con corsa più lunga ?

 

Andrea, ma un pesce piccolo riesci a prenderlo ???? Complimentissimi :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

 

Oreste ..... Itio,

forza !!! fate queste prove con vela e microroller e fateci sapere.

 

 

 

PS: Sabato scorso sono stato invitato da due amici in piscina per delle prove di tiro sub.

Era la prima volta che entravo in piscina con dei fucili.

Innanzitutto vorrei ringraziare Gianni, Andrea e gli altri ragazzi che erano in piscina.

Ho potuto ammirare in particolare la bravura e la professionalità di Gianni nel tiro sub e nel biatlon: impressionante !!!

Grazie di cuore : un'esperienza che sicuramente ripeterò nei prossimi sabati.

 

Mi sono portato dietro qualche fucile, tra cui il rollerino da 70 e .......... IDDU !!!!!!

Il rollerino da 70 fa la sua degna figura in termini di potenza, un pò meno in quanto a precisione: montava asta da 6. C'e' sicuramente qualcosa da correggere. Tiri con rosata abbastanza buona, ma quasi tutti in basso a sinistra del centro bersaglio, tant'è che correnggendo il tiro verso l'alto e a destra i tiri si spostavano verso il centro.

 

Mi sono concesso anche due tiri con IDDU a 3 e 4 metri dal bersaglio. Siamo rimasti davvero tutti impressionati. Era la prima volta che provavo IDDU III in acqua. Asta da 6.35.

I tiri hanno attraversato il bersaglio e l'asta si è conficcata nel teflon retrostante per un paio di centrimetri: l'abbiamo dovuta estrarre in tre :lol: :lol: :lol: :lol:

 

La cosa strana è che è stato pure preciso :D contro ogni mia personale aspettativa :rolleyes: ( mi aspettavo dei tiri bassi, tant'è che al primo tiro temevo di non prendere nemmeno il bersaglio). Ed invece !!!!!! :D :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano ti invito a ritornare a Ragusa da Scapellato,col tuo ultimo nato,allora si che impazziranno,

mi sono visto con Giovanni il giorno dopo, a mare, io ero col mio roller 80 con carrucole costruite da lui stesso,

mi sa che sta cominciando a pensare a costruirsi un roller perche' è rimasto davvero impressionato dal tuo 80 :D

preparati un tuo bersaglio in espanso bello spesso e mettetevi al centro vasca in modo da non incastrare niente.

Giovanni sui fucili è molto preparato,ha costruito diverse testate sottovuoto per oleo e tanti arbalete per il tiro di precisione,quelli tutti modificati con gli alettoni,e anche arbalete da pesca particolari come quello col fusto in titanio e testata regolabile..... :lol:;)

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adriano,

sicuramente tornerò in piscina con qualcun altro dei miei fucili tra cui "arbalisto".

Il tiro sub è sicuramente di grande utilità nel settaggio dei fucili autocostruiti.

Per me è stata la prima esperienza e ne sono rimasto letteralmente entusiasta.

Come dicevo ho potuto ammirare, oltre la bravura atletica di Giovanni , anche la sua grande preparazione tecnica: i suoi fucili per il tiro sub sono davvero splendidi (il mio primo tiro l'ho effettuato con un suo arbalete e grazie ai suoi consigli sono subito entrato in sintonia col fucile ..... per non parlare poi del suo oleo da biatlon).

 

PS: Se ho capito bene il roller che aveva Giovanni era il tuo roller ?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adriano,

sicuramente tornerò in piscina con qualcun altro dei miei fucili tra cui "arbalisto".

Il tiro sub è sicuramente di grande utilità nel settaggio dei fucili autocostruiti.

Per me è stata la prima esperienza e ne sono rimasto letteralmente entusiasta.

Come dicevo ho potuto ammirare, oltre la bravura atletica di Giovanni , anche la sua grande preparazione tecnica: i suoi fucili per il tiro sub sono davvero splendidi (il mio primo tiro l'ho effettuato con un suo arbalete e grazie ai suoi consigli sono subito entrato in sintonia col fucile ..... per non parlare poi del suo oleo da biatlon).

 

PS: Se ho capito bene il roller che aveva Giovanni era il tuo roller ?

 

Perche Giovanni aveva un roller sabato?

il mio è un 80 con le carrucole in teflon tornite da Giovanni,ma l'avevo io ,che roller aveva lui? :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una provocazione...

 

Ho fatto alcuni calcoli e considerazioni energetiche relativamente ai concetti di: Volcan - VelaI - VelaII

Riassumendo, a parità di caricamenti (e di sforzo max per realizzarli), si evince (più o meno :D ) che:

-nella fase centrale della contrazione, ovvero tra il punto in cui smette il sistema di trazione diretta volcan e quello in cui smette la trazione della gommina aggiuntiva nel velaII l'energia fornita all'asta è uguale nei tre sistemi, ma

-nella fase iniziale Evolcan >> EvelaII >> EvelaI

-nella fase finale l'opposto, quindi EvelaI >> EvelaII >> Evolcan

A questo punto, considerando che l'energia totale rilasciata è la stessa nei tre sistemi, scartando la soluzione velaII che ha indubbiamente maggior rinculo, siamo sicuri che un velaI non possa essere più performante di un volcan?

 

Tradotto praticamente, un vela con 4 gomme da 16 al 400% perde da un volcan con 3 gomme da 16 al 400%?!...sempre di tre movimenti per caricare stiamo parlando e della stessa forza max... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manu,

non so risponderti...anche se posso dire che i movimenti di caricamento di un Volcan con tre gomme sono 3!

Quelli di un vela 1G. a quattro gomme sono 4!

 

Sul concetto volcan ho già scritto che non è la ricerca della massima performance l'obiettivo...ma l'eliminazione di tutte

quelle noie che accompagnano i fucili come: il rinculo e la conseguente mancanza di precisione, il brandeggio data la leggerezza, ecc...

Prova ad immaginare il vantaggio di un volcan sui tiri con polso flesso o disassato rispetto all'avambraccio...

 

Poi onestamente credo che se si dovesse fare un paragone lo si dovrebbe fare con lo stesso numero di coppie di gomme.

 

Il volcan ha una diversa distribuzione dell'utilizzo della forza. abbiamo 100 cm per accelerare l'asta, e all'interno di questo spazio

occorre agire. Ammettendo che la quantità di energia accumulata sia identica per i due sistemi, quello che mi sento di dire

è che al volcan non resta praticamente energia residua, cioè non utilizzata e che probabilmente il rendimento dello scambio

tra energia elastica ed energia cinetica è il migliore (non c'è dispersione tramite il rinculo)...

Poi scopriremo che non c'è modo di uscire dal bilancio energetico....Tanta energia= tanta velocità.

 

Stefano, ora che hai scoperto la piscina ti metterai anche a fare le gare di tiro.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Manu,

non so risponderti...anche se posso dire che i movimenti di caricamento di un Volcan con tre gomme sono 3!

Quelli di un vela 1G. a quattro gomme sono 4!

Considero un caricamento singolo quello che porta inizialmente in tensione due gomme, poichè con un carichino che agevoli la presa la forza massima è la stessa che si usa per caricare una gomma qualsiasi, quindi carico 2vela + 1aggiuntiva + 1aggiuntiva, infatti io carico 2 gomme da 19 al 350% in un solo movimento con un carichino stile Itio...

 

Sul concetto volcan ho già scritto che non è la ricerca della massima performance l'obiettivo...ma l'eliminazione di tutte

quelle noie che accompagnano i fucili come: il rinculo e la conseguente mancanza di precisione, il brandeggio data la leggerezza, ecc...

Prova ad immaginare il vantaggio di un volcan sui tiri con polso flesso o disassato rispetto all'avambraccio...

in questo velaI e volcan si equivalgono!!

 

Poi onestamente credo che se si dovesse fare un paragone lo si dovrebbe fare con lo stesso numero di coppie di gomme.
Su questo non sono daccordo, perchè con un caricamento in più si fornisce una quantità di energia maggiore e quindi poi non ci si può stupire di un risultato migliore, non è più un confronto tipo F1 (stesse regole per tutti) ma tipo ferrari-cinquecento...

 

Il volcan ha una diversa distribuzione dell'utilizzo della forza. abbiamo 100 cm per accelerare l'asta, e all'interno di questo spazio occorre agire. Ammettendo che la quantità di energia accumulata sia identica per i due sistemi, quello che mi sento di dire è che al volcan non resta praticamente energia residua, cioè non utilizzata e che probabilmente il rendimento dello scambio tra energia elastica ed energia cinetica è il migliore (non c'è dispersione tramite il rinculo)...
Anche sotto questo punto di vista non vedo differenze tra volcan e velaI

 

Poi scopriremo che non c'è modo di uscire dal bilancio energetico....Tanta energia= tanta velocità.
E' qui che i roller derivati colpiscono, superando un limite intrinseco dell'elastico (Vmax) a % di stiramento non eccessive per la mescola!!

Tuttavia è da verificare se una forte accellerazione iniziale è migliore di una progressione più dolce...

 

Se un giorno ti andasse di fare una prova VelaI Vs Volcan con le ipotesi che suggerisco, anche con gli elastici da palestra, sarebbe interessante perchè potremmo verificare se due roller derivati differenti, che forniscono energie simili all'asta hanno prestazioni paragonabili!!

 

Buonanotte :D

Modificato da manu84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuiamo a giocare...

 

Dire che volcan e vela si equivalgono...può darsi!

Ma:

-Il loro diagramma delle forze è decisamente differente( calcoli alla mano al volcan restano 8Kg in testata ad un vela 20Kg...energia non utilizzata).

-Le gomme da caricare nel volcan non necessitano di carichini

-Nel vela il rinculo è avvertbile anche se rispetto ad un tradizionale è come se non ci fosse, mentre nel volcan non c'è proprio; puoi sparare a polso spezzato o

impugnandolo con due dita che il tiro non devia (di esperienza vela ne ho più di chiunque altro, sono quasi 7 anni che lo uso...).

-Ho già precedentemente spiegato che forse le velocità finali in uscita delle aste dal fucile potrebbero essere paragonabili ma certamente il volcan è più rapido

nella combustione interna (nelle fasi lente cioè in accelerazione, dove si perde tempo, è rapidissimo, quindi percorre il metro di trazione in meno tempo; il vela

raggiunge la medesima velocità (presumo...) in modo più progressivo e quindi più lento. Nel computo del tempo totale per raggiungere il bersaglio non è

un parametro da trascurare.

 

Che dire...sulla carta sembra migliore, poi il tempo e il mare diranno se è cosi.

Quello che è certo è che tira benissimo anche solo perchè il tiro è perfettamente rettilineo, la testata non "scalcia" verso l'alto assolutamente (appena ho tempo spiegherò il perchè).

 

Oreste

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...