> Roller Vs Arbalete - Pagina 68 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Ok, dovevo andare a Forlì ma la nevicata in corso mi ha fatto riparcheggiare il furgone e ..... eccoci qui.

 

Appunto, l'elastomero è quello: se lo estrudi da 5 o da 20 (mescola uniforme o mista in egual percentuale), ha la stessa lunghezza a riposo e lo sottoponi al medesimo allungamento non potrà che avere la medesima velocità di contrazione.

Sarebbe stupefacente che la stessa gomma avesse due velocità di contrazione differenti se intera o se tagliata per lungo in sezioni più sottili.

Non credo che in acqua cambieranno molto le cose; una gomma sottile ha meno massa da trainare e in teoria avrebbe meno superficie d'attrito nell'acqua ma la gomma più grossa ha percentualmente meno superficie a contatto col liquido. Vedremo ma io punto sulla sovrapponibilità dei grafici anche per quanto riguarda le prove in acqua.

Sarebbe invece interessante scoprire che farebbe un elastico non cilindrico ma conico o un elastico formato da due, tre (n?) cilindri di diametro decrescente. Prendiamo il caso di un elastico di lunghezza X e di diametro 18 per la prima metà e diametro 14 nella seconda metà. Le due sezioni, sottoposte a medesimo carico avrebbero allungamenti percentualmente diversi e accorciamenti parimenti diversi. La metà più sottile si accorcerà a velocità maggiore della metà più ciccia poichè nel medesimo tempo tornerebbero alle lunghezze iniziali partendo però da lunghezze diverse. Quindi avremmo un grafico delle velocità di contrazione a vuoto solo ibrido tra quello di due gomme di pari lunghezza e diametro .... ma forse in acqua l'influenza della resistenza sarebbe ben diversa e il grafico delle velocità potrebbe essere davvero sorprendente.

Solo un esercizio mentale, eh? Che poi 'ste gomme coniche costerebbero un capitale :D

(Però già mi vedrei lo spot: "Oggi le coniche"! :lol: )

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Si contraggono sicuramente in modo conico...ma in modo svantaggioso. Mi spiego: mentre si contraggono la parte libera e più veloce raggiunge il diametro a riposo prima della parte vincolata che sicuramente si contrae più lentamente, questo fenomeno è già stato dimostrato in questa discussione da un filmato di Stefano su Iddu che contraeva a vuoto dove la parte vincolata sottostante si gonfiava dopo la contrazione della parte superiore.

Questo fatto è anche la causa del minore rinculo del roller.

Ma è anche la causa del maggiore attrito in acqua: la gomma avanza conica offrendo una resistenza poco significativa in aria ma in acqua? E in profondità a densità e pressioni maggiori?

Forse questo spiegherebbe anche la performance delle gomme da 14mm...cono più piccolo.

Punto su una differenza delle 14 sulle altre in acqua anche se i diametri maggiori dispongono di forze superiori applicabili alla resistenza di avanzamento, questo senza carichi applicati.

Spiegherebbe anche il migliore rendimento del roller rispetto a un doppio: una sola gomma conica soggetta a resistenze idrodinamiche.

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si contraggono sicuramente in modo conico...ma in modo svantaggioso. Mi spiego: mentre si contraggono la parte libera e più veloce raggiunge il diametro a riposo prima della parte vincolata che sicuramente si contrae più lentamente, questo fenomeno è già stato dimostrato in questa discussione da un filmato di Stefano su Iddu che contraeva a vuoto dove la parte vincolata sottostante si gonfiava dopo la contrazione della parte superiore.

Questo fatto è anche la causa del minore rinculo del roller.

Ma è anche la causa del maggiore attrito in acqua: la gomma avanza conica offrendo una resistenza poco significativa in aria ma in acqua? E in profondità a densità e pressioni maggiori?

Forse questo spiegherebbe anche la performance delle gomme da 14mm...cono più piccolo.

Punto su una differenza delle 14 sulle altre in acqua anche se i diametri maggiori dispongono di forze superiori applicabili alla resistenza di avanzamento, questo senza carichi applicati.

Spiegherebbe anche il migliore rendimento del roller rispetto a un doppio: una sola gomma conica soggetta a resistenze idrodinamiche.

Oreste

 

Penso che Oreste si riferisca a questa animazione.

Guardate non il cerchio ( mi seriva ad evidenziare altro), ma davanti al cerchio. Si vede bene che gli elastici di sotto si "gonfiano" solo dopo che gli elastici di sopra sono scomparsi .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si possono notare anche altri due effetti: come la testata di Iddu si innalzi per effetto del "trasferimento di massa" delle gomme dalla parte superiore a quella inferiore e come all'arrivo della massa della gomma nella parte sottostante il fucile avanzi in una sorta di contro-rinculo...

Nonostante Iddu fosse trattenuto a due mani l'innalzamento della testata è significativo, non credo che in acqua questo effetto venga eliminato completamente causa l'attrito offerto dal fucile all'innalzamento, ciò è causa dell'innalzamento della coda dell'asta e conseguentemente del tiro basso...

 

Riguardo al cono che forma la gomma...più lunga è più il cono offre una conicità inferiore a tutto vantaggio della penetrazione della gomma in acqua, altro vantaggio sulle rese del roller...

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si possono notare anche altri due effetti: come la testata di Iddu si innalzi per effetto del "trasferimento di massa" delle gomme dalla parte superiore a quella inferiore e come all'arrivo della massa della gomma nella parte sottostante il fucile avanzi in una sorta di contro-rinculo...

Nonostante Iddu fosse trattenuto a due mani l'innalzamento della testata è significativo, non credo che in acqua questo effetto venga eliminato completamente causa l'attrito offerto dal fucile all'innalzamento, ciò è causa dell'innalzamento della coda dell'asta e conseguentemente del tiro basso...

 

Riguardo al cono che forma la gomma...più lunga è più il cono offre una conicità inferiore a tutto vantaggio della penetrazione della gomma in acqua, altro vantaggio sulle rese del roller...

 

Oreste

 

Concordo con le tue osservazioni Oreste.

L'unica cosa che voglio precisare è che il fucile non era trattenuto a due mani nel senso che ho cercato di tenerlo il più possibile libero di esprimersi "naturalmente" senza contrastarlo nè con l'impugnatura (che non era serrata) nè con l'altra mano che fungeva solo da supporto.

Infatti anche quando lasciato completamente libero il fucile ha avuto un comportamento del tutto simile:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragioniamo.

 

Luce n° 1

 

Una prima implicazione dei dati presentati potrebbe essere la seguente:

 

si è sempre detto che un'asta ha una sua velocità limite oltre la quale non può viaggiare.

 

Teoricamente questo è vero, ma penso che la Vmax raggiungibile da un'asta sia maggiore della Vmax raggiungibile dagli elastici in acqua ai normali fattori di elongazione.

Mi spiego meglio: in pratica un'asta potrebbe viaggiare più veloce di quanto fin'ora abbiamo misurato ed ipotizzato, ma allo stato attuale dei fucili non può farlo perchè gli elastici si contraggono più lentamente di quanto potrebbe viaggiare l'asta.

 

Mi pare logico ipotizzare una cosa del genere anche se non dimostrata sperimentalmente ma diamo la questione , al momento, come assioma cioè vera senza necessità di dimostrarlo.

L'altro assioma che dobbiamo accettare è che il comportamento nel fluido "acqua" degli elastici, rispecchi ciò che abbiamo visto nel fluido "aria".

Questi assiomi saranno successivamente comunque verificabili.

 

In pratica partiamo dal presupposto ( logico ) che la Vmax dell'asta esiste, ma non siamo in grado di far viaggiare un'asta alla sua ipotetica Vmax solo perchè usaimo degli elastici che hanno una propria Vmax inferiore a quella raggiungibile dall'asta.

 

Secondo questi presupposti, se fosse possibile aggiungere all'infinito elastici ad un arbalete, la Vmax raggiungibile dall'asta sarebbe sempre la stessa : ossia la Vmax degli elastici installati.

 

Aggiungere elastici determinerebbe solo spreco di energia ( e questo indipendentemente, come abbiamo visto dal mio ultimo esperimento, dal diametro dell'elastico installato). La Vmax dell'asta sarebbe funzione del fattore di elongazione degli elastici e dalle caratteristiche dell'elastico stesso.

 

Ed in effetti alcune osservazioni sperimentali potrebbero già oggi confermare queste ipotesi.

 

Teoricamente ..... se ammettiamo di avere un arbalete qualsiasi ( roller o tradizionale) in cui abbiamo raggiunto la Vmax degli elastici, aggiungere altri elastici significa solo peggiorare le prestazioni del sistema in termini di gestione del fucile senza aumentare la velocità di eiezione.

 

Allora...... se vogliamo per un attimo tornare al tema della discussione: che differenze ci sono tra roller ed arbalete?

 

La prima cosa da chiedersi, a questo punto, è se arbalete e roller raggiungono effettivamente la Vmax esprimibile da un determinato elastico ad una determinata elongazione.

 

Mario diceva che bisogna confrontare roller ed arbalete allo stesso fattore di elongazione.

Giusto. Giustissimo !!!

 

Ora, alla luce dei dati presentati, il discorso diventa, penso, più semplice.

 

Se il fattore di elongazione degli elastici tra arbalete e roller è uguale, la velocità sviluppabile dai due sistemi ( sviluppabile non sviluppata) è uguale.

 

Avevamo già visto ( da alcuni dati che avevo pubblicato qui su AM ) che :

 

 

 

due elastici della stessa mescola e diametro (ma di di lunghezza diversa), a parità di fattore di elongazione sviluppano comunque la stessa velocità.

Oggi sappiamo che anche elastici di diverso spessose, ma stessa mescola e stessa elongazione sviluppano la medesima Vmax.

 

Quindi se montiamo, su un roller ed un arbalete, elastici della stesso tipo ed elongazione (anche se di lunghezza diversa) la Vmax raggiungibile dagli stessi sarebbe comunque uguale.

 

Qui il primo punto da chiedersi: i due sistemi riescono a raggiugere la Vmax imposta dall'elastico ( logicamente a parità di asta ? )

 

Ammettiamo che il nostro ipotetico roller .... sia un roller ben fatto e che consenta di raggiungere la Vmax imposta dall'elastico.

 

Cosa succede sul versante arbalete tradizionale?

Il monoelastico molto probabilmente ( se non in condizioni limite: tipo aste molto leggere) non riesce a raggiungere la Vmax imposta dall'elastico (poca energia cedibile all'asta).

 

Rimangono i pluri elastici ( dai doppi in su ).

Ammettiamo che anche il nostro doppio sia ben fatto e che raggiunga la Vmax imposta dall'elastico.

 

A questo punto abbiamo due fucili ideali ( doppio e roller ) che raggiungono la Vmax imposta dall'elastico.

Dove sta la differenza ?

Sta nel punto in cui viene raggiunta. Il roller ( parlo in particolare dei pretensionati) raggiunge Vmax "più avanti" per cui l'asta esce dal fucile "relativamente" più veloce ossia a parità di ingombro del fucile l'asta nel roller passa alla fase di balistica esterna in un momento successivo rispetto al doppio, quindi arriva sul bersaglio più veloce ( con maggiore energia) e prima ( anche se, come abbiamo visto, la Vmax di eiezione dei due fucili è ipoteticamente la stessa).

Se ricordate questa situazione era stata vista con l'arbabujio ( anche se ad essere sincero non ritengo tali dati del tutto attendibili da un punto di vista sperimentale poichè non confermati da altre prove)

 

Il roller classico ne esce vincitore rispetto al doppio classico ( e stiamo parlando di due fucili PERFETTI ossia in grado di raggiungere la Vmax degli elastici).

 

Luce n° 2

 

Una cosa che mi ha sempre incuriosito è il cosìdetto elastichino di Itio da 14.

Perchè dovrebbe migliorare così tanto le prestazioni dei suoi roller?

 

I miei ultimi esperimenti mi hanno chiarito, penso, il perchè?

Inizialmente avevo dato una spiegazione diversa ipotizzando che l'elastico da 14 fosse più stirato dell'altro elastico.

Il fatto che sia stirato allo stesso fattore dell'elastico roller e che esso migliori le prestazioni del fucile può significare solo due cose:

 

Spiegazione 1:

l'elastico roller ( da solo ) non raggiunge la Vmax esprimibile dall'elastico a quel fattore di elongazione

 

Infatti sappiamo che due elastici anche di spessore diverso, ma di uguale elongazione, sviluppano pari velocità ( almeno in aria).

Se l'elastico da 14 fa viaggiare più veloce l'asta rispetto al roller semplice ( come verificato nelle prove di Itio), allora il roller semplice non raggiunge la Vmax dell'elastico (così come non la raggiunge verosimilmente un doppio elastico).

 

Per chiarire meglio in concetto, ritorniamo al nostro roller "ideale" in cui si raggiunga la Vmax degli elastici.

Ammettiamo, per esempio di avere un roller pretensionato i cui elastici sono elongati al 320%.

Ammettiamo che i suoi elastici siano in grado di raggiungere la Vmax (in pratica cedono abbastanza energia all'asta in modo tale che la Velocità di eiezione corrisponda alla Vmax degli elastici).

In tali condizioni anche aggiungere altri 100 elastici al 320% non farebbe aumentare la Velocità di eiezione nemmeno di un mm/sec.

 

La Vmax di un roller semplice ( o di un doppio ) non è la Vmax raggiungibile dagli elastici per cui aggiungendo l'elastico da 14 si colma il "gap" e si raggiunge la Vmax.

 

 

Spiegazione 2:

l'elastico roller ( da solo ) raggiunge la Vmax esprimibile dall'elastico a quel fattore di elongazione

 

L'elastico da 14, per migliorare le prestazioni del fucile deve viaggiare in acqua effettivamente più veloce rispetto al 16 o al 18 ( attriti, forma conica etc etc come dicevano Oreste, Skillo ...)

 

Se le prove in acqua dimostreranno che il 14 viaggia alla stessa velocità del 18 e del 16 a pari elongazione sarà dimostrato il punto 1. Se le prove dimostreranno che il 14 viaggia più veloce sarà dimostrato il punto 2.

 

Personalmente ritengo che entrambe le ipotesi possano essere vere: cioè un roller classico ( così come un doppio elastico ) non sono in grado di raggiungere la Vmax degli elastici nelle normali elongazioni. L'elastico da 14 colma il gap anche in funzione di una sua maggiore velocità in acqua.

 

Baso questa mia ipotesi su prove precedenti che avevo pubblicato già pagine addietro ( purtroppo in aria e non in acqua).

 

Avevo condotto gli esperimenti in tempi successivi e non mi ero reso conto di avere già sotto mano una RISPOSTA importante:

 

Ricito i grafici di velocità degli elastici da 16 e 32 nero/ambra già visti:

 

 

 

Fate caso alle velocità a 250%:

 

in entrambi i casi la Vmax espressa dagli elastici è circa 30 m/sec. Quindi questa è la Vmax esprimibile dagli elastici a 250%.

 

Usando gli stessi elastici testati a vuoto, avevo effettuato dei tiri in versione monoelastico 32 cm e doppio elastico 16 cm ( quindi pari energia fornita all'asta). Logicamente l'asta era la stessa così come il fucile ( avevo solo cambiato gli elastici).

 

Il risultato è stato questo:

 

 

Non avevo notato una cosa semplicissima: nessuna delle due configurazioni raggiunge la Vmax esprimibile dall'elastico a 250%.

 

Ora il problema è verificare il perché?

 

- Perchè l'asta impedisce all'elastico di andare più veloce? ---> ed allora quello è il limite di velocità per qualsiasi fucile che monti quegli elastici e quell'asta.

 

oppure

 

-semplicemente gli elastici non hanno abbastanza energia ( o tempo o spazio ) da cedere all'asta tale da far viaggiare l'asta alla loro Vmax?

 

Ecco questo a mio avviso è diventato il punto cruciale per capire la differenza tra roller ed arbalete.

 

La Vmax dell'elastico in funzione all'asta installata.

 

Fin'ora ci siamo solo concentrati su discorso energia cinetica disponibile fornita dagli elastici.

Giusto, ma limitativo: il discorso energia va integrato col discorso Vmax degli elastici.

 

Confusione, vero?

 

Ma la verità è vicina !!!!!!!

 

:D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, condivido tutte le tue "elucubrazioni"...Credo che tu abbia centrato il problema.

Un 100 ha a disposizione solo 100cm per il trasferimento di energia...e la combinazione asta-gomme è determinante nello stabilire il migliore rendimento di sistema. Stiamo sostanzialmente parlando di settaggio...

Con una gommina aggiuntiva, e un'asta generosa il roller risulta sostanzialmente più facile da settare, cioè conseguire il suo rendimento ottimale, cioè il raggiungimento della Vmax di quel particolare sistema asta-gomme.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano ,se ti può aiutare ,ultimamente ,ho sostituito le 2 gomme da 16 nei doppi roller ,con 2 da 14 . Perchè ?

Perchè mio sono accorto che le prestazioni non cambiano ,sia in velocità che in penetrazione ,ma cambia in modo evidente la quantità di rinculo ,che è molto meno con i 14 . Questo il rinculo aumenta in modo esponenziale ,quando aggiungi la gommina .E possibli che una gommina contribuisca ad aumentare il rinculo in quella maniera ? Sicuramento no ,ed all'ora cosa interviene per creare questo fenomeno .

Secondo mè dovrebbe essere la velocità delle gomme o il limite di deformazione delle aste ,più io mi avvicino alle velocità prossime al limite delle gomme ,o velocità limiti vicine alla deformazione delle aste ,più il rinculo di colpo diventa importante .

Anche nei vela c'è rinculo ,poco ma c'è ,indipendentemente che il sistema direbbe l'esatto contrario ,visto che le gomme si contraggono nel lato opposto rispetto agli altri fucili .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dissento su alcune cose.

Il frame del roller non implica nè prova che le gomme si contraggano in modo "conico" ma solo che la porzione di gomma superiore si contrae più velocemente della porzione inferiore. Il chè è logico perchè c'è una rotella che volente o nolente divide le due sezioni. Tanto maggiore sarà la resistenza della rotella, tanto maggiore sarà la differenza di contrazione tra le due sezioni.

In un roller con rotella ideale (attrito = a zero) le gomme avrebbero lo stesso identico accorciamento di una gomma di egual lunghezza e tesa in modo rettilineo. Ma così non è. Ovviamente più la rotella ostacola il movimento, meno avremo un tiro "fluido" in cui l'asta venga davvero accelerata costantemente dall'inizio alla fine.

Sulle velocità limite dell'asta non abbiamo dubbi ormai da anni: non esistono, o almeno sono mooooolto più elevate di quello che noi pensavamo.

Ammesso che un'asta "normale" (pensiamo ad una 140 x 7) oltre una certa velocità entri in risonanza o in oscillazione o che comunque cominci a contorcersi per un suo motivo, potremo comunque spostare ancora in avanti il limite modificandone il rapporto lunghezza/diametro. Stessa massa, minor lunghezza, maggior diametro.

Solo il sistema propulsivo può essere il loro limite.

 

Sull'analisi dell'efficienza tra mono roller e arba doppia gomma sospetto che noi non si stia tenendo abbastanza conto del rinculo. Credo che il maggior rinculo del tradizionale sia una grossa causa di perdita di vmax dell'asta. Ossia; le gomme magari raggiungono la loro Vmax di contrazione ma il contemporaneo indietreggiamento della testata manda a rotoli la resa sull'asta.

Stessa cosa a riguardo delle aste lanciate da arbanormal e da roller di eguale lunghezza: a parità di v/max raggiunte da due identiche aste, quella dell'arba avrà dovuto subire un'accelerazione maggiore e probabilmente ciò sarà causa di oscillazioni maggiori di quelle cui sarà stata soggetta l'asta roller.

 

E il 14 sul roller che fa?

Do una mia interpretazione ma credo che essa sia già più che condivisa dalla maggior parte di noi.

La gomma roller è tesa con, diciamo, tot kg ma la gommina aggiunge altri X kg solo sulla parte superiore alleggerendo così lo sforzo della gomma roller durante la contrazione iniziale.

Al momento dello sgancio, nella parte superiore l'azione sommata delle due gomme diverse accelererà maggiormente l'asta e quindi tutto il sistema roller facendo si che al termine del raggiungimento della Vmax della gommina (non quella teorica, solo quella pratica, il che potrebbe accadere all'incirca a metà fusto) la gomma roller e le rotelle siano già lanciate ed in grado di accelerare ancora l'asta fino ad un punto più avanzato di quello che sarebbero riuscite a raggiungere senza gommina. E lo faranno, per giunta, ad una Vmax maggiore.

Quindi, per rispondere a Itio, si; la gommina aggiunge rinculo "esponenziale" propro perchè aiuta il sistema roller a "lanciarsi" prima e perchè la sua azone è relegata alla sola parte superiore del fusto, quindi essa non smorza il rinculo in nessuno dei modi che invece le gomme roller usano.

Il settaggio (lunghezza della gommina, lunghezza e diametro delle gomme roller, etc) diventa cosa delicatissima che di certo tu sei tra i pochi in grado di raggiungere in maniera migliore.

 

Modificato da Skillo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di analizzare la traccia audio dei tiri di un roller e di un doppia gomma (quali non ve lo dico, immaginatevelo voi...), ciò che risulta (approssimativamente, ma non troppo) è che il roller spara un'asta più veloce in uscita dal fucile, diciamo 30m/s contro 28m/s, ma il tempo per accelerarla è decisamente superiore, diciamo 5/100 di secondo contro 3/100 di secondo...

Questo (se verificato in test più attendibili) porterebbe a pensare che:

-il minore rinculo del roller è dovuto non solo all'arretramento della massa della gomma sottostante ma anche ad una minore accellerazione, che pur essendo minore porta ad una velocità di uscita dell'asta maggiore in virtù dello spazio per cui viene applicata la forza e del modo con cui viene accellerata.

-la gommina aggiuntiva migliora le prestazioni del roller perchè permette all'asta di acquistare una velocità uguale o superiore in meno tempo, ma ad una maggiore accellerazione non può che unirsi un maggior rinculo in senso opposto...

 

PS: facendo 2 conti l'asta del roller e del doppio arrivano contemporaneamente (ma con velocità ed energie diverse) su un bersaglio a 4,2m dalla punta dell'asta, prima il doppia gomma è più veloce, dopo il roller (che a 4,2m arriva con una velocità maggiore, ovviamente, avendo avuto in tutta la balistica esterna una velocità superiore...peccato sia partito "in ritardo")

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho esperienza coi roller e ho solo sensazioni con gli altri due tipi di schioppi ma quello che dici corrisponde a quanto sento verificarsi puntualmente: col carrucola, dal momento dell'azionamento del grilletto all'abbandono del fucile da parte dell'asta, i tempi sono più alti rispetto a quelli del normale arbalete e l'assenza di rinculo del Catamarano, in più, esalta questa sensazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante cose possono sfuggire .........

prima o poi dovrò mettere ordine in tutti i grafici che sto facendo ..... e prima di fare altro dovrò valutare bene ciò che già è stato fatto !!!

 

:D

 

Sappiamo ormai ( parliamo sempre di prove in aria in attesa di valutare le prove in acqua) che le velocità massime raggiungibili da due elastici di diversa lunghezza, a parità di mescola, sono uguali.

 

Un elastico da 16 sviluppa una Vmax uguale a quella di un elastico da 32 pari mescola e pari elongazione.

Ed è quello che avevamo già verificato ( vedi grafici postati sopra)

 

Avevo fatto l'osservazione che... sparando un asta con la coppia di elastici da 16 o con un mono da 32 elongati al 250% otteniamo velocità inferiori rispetto a quelle del solo elastico. Logico.

 

Ricordo che la condizione di sparare con un mono ed un doppio a pari fattore di allungamento con elastici di 32 e 16 cm rispettivamente, corrisponde ad una condizioni in cui le aree sotto la curva ( energia fornita agli elastici) delle due configurazioni è uguale.

 

Riguardando però il grafico dei tiri :

 

ho notato che :

- la vmax dell'asta si raggiunge a fine corsa ( e questo lo sapevamo)

 

- la Vmax della versione mono con elastico da 32 è lievemente superiore alla vmax della versione doppio con elastici da 16. B)

 

Ciò aggiunge un altro tassello alla discussione: a parità di energia fornita agli elastici ed a parita di Vmax raggiunta a vuoto dagli stessi, abbiamo che gli elastici più corti determinano una velocità max minore di circa 2 m/sec.

 

In pratica disperdono maggiore energia (o non riescono comunque a trasmettere lo stesso quantitativo di energia rispetto agli elastici più lunghi) .

 

Ma dove e in che modo viene persa questa energia?

 

La prima ipotesi che mi viene da fare è logicamente, in modo molto plausibile, nel rinculo.

 

L'ipotesi in pratica sarebbe che il rinculo, a parità di energia fornita agli elastici e a parità di elongazione degli stessi, aumenta usando elastici più corti.

 

Da qualche parte nelle pagine precedenti avevamo parlato, se ricordo bene, di "impulso".

 

Spero di non dire delle castronerie "fisiche" affermando che l'impulso è dato dal prodotto della forza applicata a un corpo per l'intervallo di tempo in cui tale forza viene applicata.

 

Potremmo dire, dai grafici che ho postato, che essi rappresentano una prima dimostrazione diretta del fatto che a parità di forza applicata ( area sottesa alle curve) il relativo "impulso" trasmesso all'asta condiziona l'entità del rinculo e quindi diventa la determinante della Vmax raggiungibile.

 

Ciò potrebbe essere provato sperimentalmente in modo molto semplice.

 

Ossia:

Sparare (ad esempio nelle due configurazioni di cui sopra) prima in morsa e poi impugnando il fucile.

 

Se l'ipotesi che correla l'entità del rinculo all'impulso è vera, si dovrà realizzare la seguente condizione:

 

- Fucili in morsa = Pari Vmax con differente punto di raggiungimento della stessa

E ( operatore matematico AND)

- Fucili non in morsa = Diversa Vmax (con Vmax del fucile in versione mono superiore a quella del fucile in versione doppio)

 

Il grafico che ho ri-postato sopra sembra essere una prima (debole ...anzi debolissima) conferma sperimentale di questa teoria.

 

Ma se ciò è vero ....... allora il roller ......... a parità di energia disponibile ........... :D :D :D :D :D :D

 

La verità è vicina ......... :rolleyes: :rolleyes:

 

 

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da notare che pur essendo l'energia pari tra le 2 prove la forza applicata all'asta è la metà in quella più veloce...

 

Conclusione peraltro stranamente simile a quanto detto sopra da me e confermato da itio, il roller spara aste più veloci ma le accelera in un tempo maggiore, i dati delle prove da me analizzate erano (scusate se prima ho scritto numeri parzialmente errati):

lunghezza corsa elastici 70 Vs 95 cm

tempo accellerazione 0.03 Vs 0.05 sec

V media balistica ext 17m/s Vs 19m/s

Ciò significa che l'accellerazione media (ma l'accellerazione non è lineare, purtroppo, quindi si introduce un errore) del roller è la metà di quella del doppio elastico, da qui la sensazione di minor rinculo.

Questi numeri non possiedono certamente il rigore scientifico necessario a trarre delle conclusioni certe, tuttavia stranamente sono abbastanza in linea con le sensazioni ottenute nei tiri di Itio e nei risultati sperimentali di Stefano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...