> Roller Vs Arbalete - Pagina 69 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

si certo, visto che una parte della gomma torna verso l'impugnatura...ma la massa della gomma è molto limitata rispetto quella dell'asta e credo che la maggior parte della diminuzione del rinculo sia da imputare alla minore accellerazione dell'asta...ma forse, tra molto tempo e molte pagine giungeremo a dati più certi di "sensazioni".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh ..... due fatti dovrebbe essere certi.

 

Chiamiamoli :

 

Teorema n°1 dell'arbaletologia ( attualmente solo in parte dimostrato)

 

"A parità di energia fornita agli elastici e a parità di fattore di elongazione nonchè mescola degli stessi, il rinculo determinato dagli elastici più corti è maggiore di quello determinato dagli elastici più lunghi (con conseguente maggiore dissipazione energetica)"

 

Teorema n°2 dell'arbaletologia (già dimostrato in modo empirico )

" Il rinculo di un arbalete in configurazione roller è minore del rinculo di un arbalete in configurazione classica che monta gli stessi elastici allo stesso fattore di elongazione"

Non è che niente niente, da questa discussione, vengono fuori i dieci comandamenti dell'arbalete

 

:lol: :lol:

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe! Manu84,

prova a pesare la massa di un doppia coppia di gomme da 18mm per un 100...e rapportalo ad un asta di lunghezza adeguata da 6,5mm

di diametro (configurazione che è andata per la maggiore)...

E quindi per un roller immagina che una coppia elimina l'effetto della seconda...(non è proprio completamente cosi ma possiamo quasi accettarlo)

Quanto all'effetto guarda il filmato di Iddu, come torna in avanti un legno che sicuramente non pesa meno di due Kg...prova ad immaginare su fucili più leggeri...

Non sono solo impressioni anche se non abbiamo numeri.

Mentre nel mono partecipa al rinculo una coppia, totalmente senza sconti.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avrei mai immaginato tanta passione per degli attrezzi.

L'attrezzo come fine e non come mezzo, interessante ma non per me.

COMPLIMENTI, non ho letto tutto non ne sono capace per tempo e neanche per capacità tecniche. :clapping: :clapping: :clapping::eek::unsure::blink::o:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bhe! Manu84,

prova a pesare la massa di un doppia coppia di gomme da 18mm per un 100...e rapportalo ad un asta di lunghezza adeguata da 6,5mm

di diametro (configurazione che è andata per la maggiore)...

E quindi per un roller immagina che una coppia elimina l'effetto della seconda...(non è proprio completamente cosi ma possiamo quasi accettarlo)

Quanto all'effetto guarda il filmato di Iddu, come torna in avanti un legno che sicuramente non pesa meno di due Kg...prova ad immaginare su fucili più leggeri...

Non sono solo impressioni anche se non abbiamo numeri.

Mentre nel mono partecipa al rinculo una coppia, totalmente senza sconti.

 

Oreste

 

E' vero anche questo, ma la massa dell'elastico che partecipa al rinculo è stato calcolato essere un terzo del totale della massa dell'elastico stesso (un capo si muove, l'altro è fermo, la massa che si sposta è un terzo...)

 

Lo avevi considerato prima di rispondere quanto sopra?!

 

Ciao, Manu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo!

Ma non toglie nulla al fatto che il roller è quello che rincula di meno tra tutti gli arba, tranne i vela.

Mi verrebbe da chiedermi se non hai mai sparato con un roller se non fosse che ho appena letto di tue prove.

Il grande vantaggio del roller non lo considero la potenza ma l'effetto che ingenera il minore rinculo: masse meno importanti

per contrastarlo e quindi migliore brandeggio e di conseguenza maggiore precisione perchè il fucile resta più fermo al momento dello sparo...

e anche se si muove non soffre tanto di polsi piegati o posizioni innaturali: non tutti i tiri sono a braccio disteso come nel tiro-sub...

 

Uisso, è decisamente un mondo inesplorato e quindi è stimolante scoprirne i segreti.

Non sono tanti i campi dove normali persone, possono disquisire immaginando e ricercando....Se ci girassero molti soldi non ti preoccupare che già si saprebbe tutto e nessuno discuterebbe.

Il fucile resterà sempre il mezzo non il fine di una azione di caccia...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manu ,vorrei ricordarti ,che i calcoli che hai fatto ,si riferiscono ,ad un roller mono gomma da 16 ,ed a un doppia gomma da 18 .

Il fatto che il roller abbia meno accelerazione rispetto al doppio credo che ci stia ,sarebbe stato bello aver potuto provare anche un roller mono 18 ,sono quasi convinto che le accelerazioni sarebbero state ( credo... ) diverse , ed anche il rinculo .Ecco perchè è una configurazione che io non consiglio e non uso ,prediligo il bel tiro ,alla potenza ,cosa che purtroppo fanno in pochi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me non siamo arrivati ancora a 10 , ma di questo passo non ci metteremo molto ad arrivarci .

 

Però, dopo i dieci comandamenti dell'arbaletologia ..... meglio fermarsi !!!!!!

 

A scrivere l'intera Bibbia dell'arbaletologia .... ci vorrebbe troppo tempo .....

 

:D :D :D :D :D :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo!

Ma non toglie nulla al fatto che il roller è quello che rincula di meno tra tutti gli arba, tranne i vela.

Mi verrebbe da chiedermi se non hai mai sparato con un roller se non fosse che ho appena letto di tue prove.

Il grande vantaggio del roller non lo considero la potenza ma l'effetto che ingenera il minore rinculo: masse meno importanti

per contrastarlo e quindi migliore brandeggio e di conseguenza maggiore precisione perchè il fucile resta più fermo al momento dello sparo...

e anche se si muove non soffre tanto di polsi piegati o posizioni innaturali: non tutti i tiri sono a braccio disteso come nel tiro-sub...

 

Oreste

 

Non ho mai sparato con i roller, le considerazioni che faccio sono solo su quanto riportato nel post e in alcuni video pseudo-comparativi, 1/3 della differenza di massa tra 1metro di elastico da 16 e uno da 18 sono 17 grammi pari al 6% circa in meno della massa di tutta la gomma da 18...non moltissimo in fondo.

Il vela rincula molto meno perchè ha almeno il doppio della massa degli elastici che si muovono integralmente all'indietro...non c'entra nulla con roller e arba tradizionali!!

Bisogna solo comprendere quale fattore sia più determinante nella riduzione del rinculo del roller rispetto il doppia gomma tra la (esigua) massa degli elastici che si spostano indietro e il modo di accellerare l'asta, più lento e progressivo (vedi sensazione della combustione controllata).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Stefano ,abbiamo tempo ancora fino a marzo ,dopo basta ,tutti a pesca ,mare permettendo,visto che ultimamente dalle parti dove vado io ,ci vorrebbe un sonar sulla punta del fucile , vista la visibilità .

Nel prossimo futuro ,non si mirerà più con gli occhi ,ma con le orecchie ,spareremo all'imbracciata ai rumori ,pensa che bello spari e dopo hai la sorpresa .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ne faccio una questione personale,

e non voglio certo avere ragione a tutti i costi ma credo che i fattori messi in campo siano molteplici, difficile stabilirne le percentuali di priorità,

che pure poco mi interessa.

Ma l'idea vela è nata nel 2003 proprio come concetto che riduceva drasticamente il rinculo migliorando notevolmente i rendimenti...dall'esperienza del

confronto roller mono-coppia ( e anche da altre considerazioni come il "muro della Vmax").

Proprio in un mio articolo sul roller qui si AM del 2002 parlavo già della drastica riduzione del rinculo confrontato ad un tradizionale.

Perchè? Combustione controllata... Gomme che riducono la loro implementazione al rinculo... Sta di fatto che rincula meno di un mono-coppia!

Ovviamente a parità di parametri come: uguale fucile, asta, tipo di gomme ecc...

 

Oreste

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene allora possiamo proseguire con i comandamenti ( o teoremi) dell'arbaletologia.

 

Teorema n°1 ( attualmente solo in parte dimostrato)

"A parità di energia fornita agli elastici e a parità di fattore di elongazione nonchè mescola degli stessi, il rinculo determinato dagli elastici più corti è maggiore di quello determinato dagli elastici più lunghi (con conseguente maggiore dissipazione energetica)"

 

Teorema n°2 (già dimostrato in modo empirico )

" Il rinculo di un arbalete in configurazione roller è minore del rinculo di un arbalete in configurazione classica che monta gli stessi elastici allo stesso fattore di elongazione"

 

Teorema n° 3 ( Alla base della cosìdetta teoria della "combustione controllata" degli elastici )

"A parità di forza applicata (area sottesa alla curca carico/scarico dell'elastomero) un fucile roller ed un arbalete classico doppio elastico aventi elastici di pari massa ed elongazione, trasmettono all'asta un diverso "impulso" (prodotto della forza applicata a un corpo per l'intervallo di tempo in cui tale forza viene applicata). Ciò condiziona l'entità del rinculo e quindi diventa la determinante della Vmax raggiungibile.

 

Teorema n° 4 (detto anche "teorema di Orvac")

"Il rinculo nel roller è contrastato dalla massa degli elastici che si muovono in senso opposto alla direzione dell'asta"

 

Teorema n° 5 ( detto anche "paradasso dell'elastico" )

"La velocità massima raggiungibile da un elastico che si contrae da solo ( senz'asta ) ed in aria è indipendente dalla sezione dell'elastico stesso e dipende unicamente dalla mescola e dal fattore di elongazione: per elastici della stessa mescola e diverso diametro, ad uguale fattore di elongazione corrisponde uguale velocità massima raggiungibile"

 

....

 

(continua) ...

:D :D :D

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...