> A Pesca Coi Ponci - Pagina 1017 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A Pesca Coi Ponci


Messaggi raccomandati

Ospite Livorno73
Emi e l a fai gavinosa la vita si vede che anche te hai avuto la scuola Pejani..........ma mia per pesca ma per un lavorà mai :lol::lol:

 

Massy mavaff..... intanto oggi sono al lavoro (almeno come presenza spirituale), mentre te sei lì sul divano a vedè la partita o comunque a riposatti prima di andà ad aprì la pizzeria, e domani invece sono di notte. :angry::angry:

 

Almeno durante il giorno mi lascerai un po' di tempo per pesca ?????? :D:D

 

Piuttosto te ogni tanto smetti di sfornà tost e pizzette e guarda di fatti vivo per metterlo in mare quer fucile, che l'ultimo ragno che ha visto stava facendo la ragnatela nell'armadio dove lo tieni riposto !!!! :D:D

 

Per Vargas: Se eri quello sotto costa tutto OK :thumbup::thumbup: (a proposito cosa hai preso ????) quello pericoloso/in pericolo era quello fuori senza segnale !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • il Meloria

    2161

  • sarago66

    2156

  • salmastro73

    1513

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ieri, dopo più di un mese sono riuscito a ribagnare l'attrezzatura.

Mi sono tuffato al fortulillo alle 16:00 ed ho fatto un paio d'ore di pesca fino al tramonto; circa 7-8 m di visibilità, vento da terra che spianava e raffreddava il mare (con la 3 mm mi sono "puzzato" dal freddo, e non sono un tipo freddoloso!!!) e, mentre uscivo, il mare montava con onda che i sentiva a 4-5 m.

Dopo un'oretta di aspetti avevo i brividi....

all'ennesimo aspetto in 3 m d'acqua, ho provato alla Forchetta (lancio del sasso);

ero appostato con il fucile davanti e ho visto da destra arrivare un saragone esagerato; non mi sono fatto tentare dalla foga di spostare il fucile per allineare la mira ed ho aspettato immobile che il pesce si tranqillizzasse e si mettesse favorevole alla linea di mira.

Mentre, soddisfatto, si stava allontanando lo ho cucito sull'asta di lungo: il sarago più grande che avessi mai preso (pulito pesava un chilo!!).

Mentre ero intento a togliere dalla tahitiana il pescione, ho alzato gli occhi ed ho visto uno degli spettacoli più belli mai visti in tanti anni di mare: un "muro" di cefaloni dal mezzo chilo in su!!! un branco da migliaia di pesci che si stendeva per tutto il campo visivo permesso dalla visibilità e andava dal fondo alla superficie.

Eano così fitti e compatti che sembravano alici e non si riusciva a vedere oltre!!

Sono rimaso lì, per diversi secondi, con il fucile scarico ed il sarago in mano a guardare il branco sterminato e compatto (tanto da farmi pensare di vedere da un momento all'altro un pescione che li predava) senza la capacità di reagire e tentare di insidiarli.

Alla fine il branco è passato lasciandomi lo spettacolo negli occhi ed il sarago da sfiocinare

Ho tolto il sarago dall'asta ed ho continuato a pescare in un mare che era, di colpo, pieno di mangianza (aguglie, occhiate, castagnole);

avevo la certezza che durante uno degli aspetti mi sarebbe arrivto il pescione, visto il periodo e la quantità di mangianza presente.

Purtroppo non è arrivato niente, il momento magico andava svanendo ed il freddo mi tagliava le apnee.

sono rientrato con il sole che tramontava e ho pulito il sarago godendomi un tramonto di fuoco, con giochi di luce fantastici e tutte le isole (Corsica compresa) all'orizzonte.

Sono rientrato a Firenze pieno di gioia e serenità per le emozioni che il mare è capace di regalare;

l'unico rammarico è il fatto di non poter vivere il mare con la maggiore frequenza

Firenze è una gran bella città ma se fosse più vicina al mare sarebbe ancora più bella!!!!!

Naturalmente il saragone è finito direttamente in forno, senza passare dal via!!

ciao

Vincenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite morgan
Ieri, dopo più di un mese sono riuscito a ribagnare l'attrezzatura.

Mi sono tuffato al fortulillo alle 16:00 ed ho fatto un paio d'ore di pesca fino al tramonto; circa 7-8 m di visibilità, vento da terra che spianava e raffreddava il mare (con la 3 mm mi sono "puzzato" dal freddo, e non sono un tipo freddoloso!!!) e, mentre uscivo, il mare montava con onda che i sentiva a 4-5 m.

Dopo un'oretta di aspetti avevo i brividi....

all'ennesimo aspetto in 3 m d'acqua, ho provato alla Forchetta (lancio del sasso);

ero appostato con il fucile davanti e ho visto da destra arrivare un saragone esagerato; non mi sono fatto tentare dalla foga di spostare il fucile per allineare la mira ed ho aspettato immobile che il pesce si tranqillizzasse e si mettesse favorevole alla linea di mira.

Mentre, soddisfatto, si stava allontanando lo ho cucito sull'asta di lungo: il sarago più grande che avessi mai preso (pulito pesava un chilo!!).

Mentre ero intento a togliere dalla tahitiana il pescione, ho alzato gli occhi ed ho visto uno degli spettacoli più belli mai visti in tanti anni di mare: un "muro" di cefaloni dal mezzo chilo in su!!! un branco da migliaia di pesci che si stendeva per tutto il campo visivo permesso dalla visibilità e andava dal fondo alla superficie.

Eano così fitti e compatti che sembravano alici e non si riusciva a vedere oltre!!

Sono rimaso lì, per diversi secondi, con il fucile scarico ed il sarago in mano a guardare il branco sterminato e compatto (tanto da farmi pensare di vedere da un momento all'altro un pescione che li predava) senza la capacità di reagire e tentare di insidiarli.

Alla fine il branco è passato lasciandomi lo spettacolo negli occhi ed il sarago da sfiocinare

Ho tolto il sarago dall'asta ed ho continuato a pescare in un mare che era, di colpo, pieno di mangianza (aguglie, occhiate, castagnole);

avevo la certezza che durante uno degli aspetti mi sarebbe arrivto il pescione, visto il periodo e la quantità di mangianza presente.

Purtroppo non è arrivato niente, il momento magico andava svanendo ed il freddo mi tagliava le apnee.

sono rientrato con il sole che tramontava e ho pulito il sarago godendomi un tramonto di fuoco, con giochi di luce fantastici e tutte le isole (Corsica compresa) all'orizzonte.

Sono rientrato a Firenze pieno di gioia e serenità per le emozioni che il mare è capace di regalare;

l'unico rammarico è il fatto di non poter vivere il mare con la maggiore frequenza

Firenze è una gran bella città ma se fosse più vicina al mare sarebbe ancora più bella!!!!!

Naturalmente il saragone è finito direttamente in forno, senza passare dal via!!

ciao

Vincenzo

 

Vincè bel racconto, ma con la 3 mm di questi tempi, a leggerti mi è venuto freddo.. :lol: :lol: :lol: :lol:

:clapping: :clapping: :clapping:

Modificato da morgan
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite astaincastrata
Emi e l a fai gavinosa la vita si vede che anche te hai avuto la scuola Pejani..........ma mia per pesca ma per un lavorà mai :lol::lol:

 

Massy mavaff..... intanto oggi sono al lavoro (almeno come presenza spirituale), mentre te sei lì sul divano a vedè la partita o comunque a riposatti prima di andà ad aprì la pizzeria, e domani invece sono di notte. :angry::angry:

 

Almeno durante il giorno mi lascerai un po' di tempo per pesca ?????? :D:D

 

Piuttosto te ogni tanto smetti di sfornà tost e pizzette e guarda di fatti vivo per metterlo in mare quer fucile, che l'ultimo ragno che ha visto stava facendo la ragnatela nell'armadio dove lo tieni riposto !!!! :D:D

 

 

 

Hai proprio ragione ;);) ...............a presto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri, dopo più di un mese sono riuscito a ribagnare l'attrezzatura.

Mi sono tuffato al fortulillo alle 16:00 ed ho fatto un paio d'ore di pesca fino al tramonto; circa 7-8 m di visibilità, vento da terra che spianava e raffreddava il mare (con la 3 mm mi sono "puzzato" dal freddo, e non sono un tipo freddoloso!!!) e, mentre uscivo, il mare montava con onda che i sentiva a 4-5 m.

Dopo un'oretta di aspetti avevo i brividi....

all'ennesimo aspetto in 3 m d'acqua, ho provato alla Forchetta (lancio del sasso);

ero appostato con il fucile davanti e ho visto da destra arrivare un saragone esagerato; non mi sono fatto tentare dalla foga di spostare il fucile per allineare la mira ed ho aspettato immobile che il pesce si tranqillizzasse e si mettesse favorevole alla linea di mira.

Mentre, soddisfatto, si stava allontanando lo ho cucito sull'asta di lungo: il sarago più grande che avessi mai preso (pulito pesava un chilo!!).

Mentre ero intento a togliere dalla tahitiana il pescione, ho alzato gli occhi ed ho visto uno degli spettacoli più belli mai visti in tanti anni di mare: un "muro" di cefaloni dal mezzo chilo in su!!! un branco da migliaia di pesci che si stendeva per tutto il campo visivo permesso dalla visibilità e andava dal fondo alla superficie.

Eano così fitti e compatti che sembravano alici e non si riusciva a vedere oltre!!

Sono rimaso lì, per diversi secondi, con il fucile scarico ed il sarago in mano a guardare il branco sterminato e compatto (tanto da farmi pensare di vedere da un momento all'altro un pescione che li predava) senza la capacità di reagire e tentare di insidiarli.

Alla fine il branco è passato lasciandomi lo spettacolo negli occhi ed il sarago da sfiocinare

Ho tolto il sarago dall'asta ed ho continuato a pescare in un mare che era, di colpo, pieno di mangianza (aguglie, occhiate, castagnole);

avevo la certezza che durante uno degli aspetti mi sarebbe arrivto il pescione, visto il periodo e la quantità di mangianza presente.

Purtroppo non è arrivato niente, il momento magico andava svanendo ed il freddo mi tagliava le apnee.

sono rientrato con il sole che tramontava e ho pulito il sarago godendomi un tramonto di fuoco, con giochi di luce fantastici e tutte le isole (Corsica compresa) all'orizzonte.

Sono rientrato a Firenze pieno di gioia e serenità per le emozioni che il mare è capace di regalare;

l'unico rammarico è il fatto di non poter vivere il mare con la maggiore frequenza

Firenze è una gran bella città ma se fosse più vicina al mare sarebbe ancora più bella!!!!!

Naturalmente il saragone è finito direttamente in forno, senza passare dal via!!

ciao

Vincenzo

Certi spettacoli li sa regalare solo il mare :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Ieri, dopo più di un mese sono riuscito a ribagnare l'attrezzatura.

Mi sono tuffato al fortulillo alle 16:00 ed ho fatto un paio d'ore di pesca fino al tramonto; circa 7-8 m di visibilità, vento da terra che spianava e raffreddava il mare (con la 3 mm mi sono "puzzato" dal freddo, e non sono un tipo freddoloso!!!) e, mentre uscivo, il mare montava con onda che i sentiva a 4-5 m.

Dopo un'oretta di aspetti avevo i brividi....

all'ennesimo aspetto in 3 m d'acqua, ho provato alla Forchetta (lancio del sasso);

ero appostato con il fucile davanti e ho visto da destra arrivare un saragone esagerato; non mi sono fatto tentare dalla foga di spostare il fucile per allineare la mira ed ho aspettato immobile che il pesce si tranqillizzasse e si mettesse favorevole alla linea di mira.

Mentre, soddisfatto, si stava allontanando lo ho cucito sull'asta di lungo: il sarago più grande che avessi mai preso (pulito pesava un chilo!!).

Mentre ero intento a togliere dalla tahitiana il pescione, ho alzato gli occhi ed ho visto uno degli spettacoli più belli mai visti in tanti anni di mare: un "muro" di cefaloni dal mezzo chilo in su!!! un branco da migliaia di pesci che si stendeva per tutto il campo visivo permesso dalla visibilità e andava dal fondo alla superficie.

Eano così fitti e compatti che sembravano alici e non si riusciva a vedere oltre!!

Sono rimaso lì, per diversi secondi, con il fucile scarico ed il sarago in mano a guardare il branco sterminato e compatto (tanto da farmi pensare di vedere da un momento all'altro un pescione che li predava) senza la capacità di reagire e tentare di insidiarli.

Alla fine il branco è passato lasciandomi lo spettacolo negli occhi ed il sarago da sfiocinare

Ho tolto il sarago dall'asta ed ho continuato a pescare in un mare che era, di colpo, pieno di mangianza (aguglie, occhiate, castagnole);

avevo la certezza che durante uno degli aspetti mi sarebbe arrivto il pescione, visto il periodo e la quantità di mangianza presente.

Purtroppo non è arrivato niente, il momento magico andava svanendo ed il freddo mi tagliava le apnee.

sono rientrato con il sole che tramontava e ho pulito il sarago godendomi un tramonto di fuoco, con giochi di luce fantastici e tutte le isole (Corsica compresa) all'orizzonte.

Sono rientrato a Firenze pieno di gioia e serenità per le emozioni che il mare è capace di regalare;

l'unico rammarico è il fatto di non poter vivere il mare con la maggiore frequenza

Firenze è una gran bella città ma se fosse più vicina al mare sarebbe ancora più bella!!!!!

Naturalmente il saragone è finito direttamente in forno, senza passare dal via!!

ciao

Vincenzo

 

 

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping: dai che poi la prossima volta in un attimo ne prendi 4 o 5 di mugginoni , per la 3mm sei un po durino :laughing::laughing::laughing: perche se leggevi sono almeno 5 giorni che si dice che è fredda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Vallo a indovinare il fucile!

 

Vento di tramontana pesce in tana ... lo state dicendo da una settimana e così esco con il corto e faccio spacchi e spacchi fino a quando trovo una bella mangianza , aspetto e ...arriva il dentice che mi da una strusciata a 4 metri ... :angry: Lo guardo senza farmi tentare da un tiro inutile , risalgo, cambio fucile e prendo il 110.

 

Scendo poco più avanti , aspetto... e da uno spacco a 3 metri mi escono 5 corvine tutte della stessa stazza ( 7-8 etti) che mi vengono a scodinzolare a 1 metro dalla punta dle fucile ma con dietro la schiena una belmassone spacca asta. Alla fine una fa lo sbaglio di alzarsi un minimo e la fucilo secca.

 

 

 

grande andrea , ma se non avete pescato in sardegna :devil: , diteci almeno delle fie :laughing::laughing::laughing:

dai un raccontino du foto :siiiii:

 

Massy non è che si vuol fare i misteriosi ma piuttosto è che non s'è proprio pescato! Due uscitelle in condizioni per me proebitive, meglio per Ale che è più avvezzo alla pesca con onda .

Posto bello ma sicuramente impegnativo da punto di vista apneistico: primo tuffo a non meno di 15 metri e dal secondo in poi tra i 17 e 20 metri, fattibile con mare decente ma per me troppo con mare brutto e corrente forte. In effetti di pesce bello ce n'è sicuramente : basti dirti che nei soli 40 min di pesca decente ( ad essere ottimisti) che sono riuscito a fare ho visto, tirato e PADELLATO una lampuga di 2 Kg, una barra di pari peso, un'orata di almeno 1.5 Kg ed un denticione tra i 4 e 5 Kg. 40 min di pesca in un momento brevissimo di relativa calma. Tutti padellati perchè ero troppo agitato, non mi sentivo a mio agio i quelle condizioni e se non c'è la testa.. si padella.

Comunque per me è stata la prima volta anche con il gommone e di cose da imparare ne avevo parecchie. La prossima si farà meglio di sicuro. :rolleyes:

 

 

:eek: boia , ma un potevate andare da un altra parte a fare du tuffi , e cercare un po di mare bono????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas

Ciao,

X livorno73 meglio cosi, mi pareva strano dicessi a me, se c'era 1 al largo senza pallone, come si dice, la mamma degli imbecilli è sempre incinta.

non ho preso nulla, solo un polpo.

Lo spettacolo di focomonaco io l'ho visto ieri a Piombino, acqua MOLTO + limpida che qui (sono piombinese ma è la verità, non sono campanilista), mi sono passati 4 volte il brancone, ma erano pesci dal kilo in su, la prima volta mi sono trattenuto, poi ho deciso di sparare e ne ho presi prima uno da 1,3 e poi uno da 1,5.

Cappone di 3 etti e trigliona di 3etti hanno completato l'opera.

Nel pomeriggio sempre a Piombino, ero in spiaggia con la signora e a 5 mt da riva, in massimo 70 cm d'acqua, si è visto il mare che "bolliva", mugginoni che saltavano a rondemà, tutto in 5 mq d'acqua, poi stop ma l'acqua e rimasta torba in quel punto x 5 min.

Serra?

Leccia?

boh, io mi so mangiato benebene le p***e, ma è bello anche vederlo da riva.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AUGURONI anche se di ritardo per Massimo.... :happybd::band:

Stamani manca poino ci ritrovano a Civitavecchia!!!!! :lol::lol: Dove s'era s'e' alzata una sventolata di tramontana che c'e' voluta la nostra ghigna a sta' in mare!!!! Rientro a noto con tutta l'attrezzatura alla plancetta e cappotto autunnale (almeno per me...) Boia che fatiaaaaaaaaa!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=64846

lo so è un pò fuori zona,ma allo spettacolo dei cefaloni ho assistito anche io,solo che ne ho anche approfittato,ciao ponciaioli.

 

Alla faccia del cefalo!!!! :huh: Bravo Dario!!! :clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OGGI IN GOMMONE CON 2 CAMPIONI A VADA ..MA IL VENTO ERA TROPPO FORTE.. 20 NODI DI VENTO.. IMPROPONIBILE ..ALLORA ABBIAMO PESCATO A 500 M DALLA COSTA ..

SU TUFO E UN PO DI GROTTO ..PRESO UN ORATA DA 600g E 2 MUGGINI UNO DA 3KG E L'ALTRO 2KG.. ... SENZA BOTTARGA.!!!

 

TORNATO A LIVORNO MARE OLIO ..DA NOI SIAMO PIù RIPARATI..BOIA..!!!

DOMANI ATTINA VADO IN ACQUA CHI VUOL VENIRE...DA TERRA..!!

 

X FIDES ALLORA PESCI OGGI....??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boia, i cefaloni lò visti anche io martedì, infatti ne ho scoppiato uno da un chilo e mezzo e uno normale...ora si sono spostati verso sud, si vede sono in riproduzione, sono un branco di 200,300, alcuni da due o tre chili...

Peccato che sicuramente prima che si sbranchino un peschereccio del menga farà una strage, vendendoli poi a du lire...Poi dice siamo noi a rovinare il mare...che ghigne...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...