> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Capisco l'impiombatura molto idrodinamica...avevo già letto tempo fa di questo tuo sistema...ma hai indebolito l'asta mica poco!! Un pescione quella le spezza come niente fosse...è solo un sistema che usi sui fucili "leggeri"???

Mi son fatto un'idea di come puoi aver irrobustito l'innesto dell'impugnatura...ma continuo a ritenere l'insieme poco adatto a tutti quei Kg (ben oltre i 100Kg,se ho interpretato bene la quantità e il fattore delle gomme!), ci vorrebbe senz'altro qualcosa di dedicato...possibilmente tutto carbonio visto che la massa è trascurabile. Diciamo che un C4 creato ad hoc sarebbe l'ideale, imho.

Solo una cosa mi è poco chiara

La terza mostra lo svaso nella parte inferiore dell'impugnatura che segue l'inclinazione naturale del palmo.

prima di questo particolare il fucile sparava leggermente a destra perche il contatto col palmo deviava l'impugnatura a sinistra.

In sostanza la punta deviava il codolo dell'asta...in modo così avvertibile anche con un rinculo così ridotto??Oppure parliamo di una deviazione minima (chessò 2 o 3cm a 5 metri)??

Concludo dicendo che il sistema è uno spettacolo...per prestazioni e leggerezza del tutto..però è anche parecchio complesso. Si ottengono prestazioni paragonabili (come gittata,dubito come velocità) con un monoroller + gommina...che è infinitamente più semplice come realizzazione ed ha bisogno di molti meno Kg.

In ogni caso complimenti...ci hai lavorato parecchio ma è proprio un bell'oggetto. :)

 

Alex scusa ma non capisco proprio come un pescione potrebbe rompere un'asta con questa soluzione (l'ultimo tonno che ho preso è stato trafitto da un'asta praticamente uguale a questa e non c'è stato il minimo cedimento).

 

E' praticamente impossibile che l'asta ceda in quel punto, molto più facile che si spezzi all'altezza dell'aletta od in prossimità di uno sperone inserito nell'asta e ribattuto.

L'unica accortezza da adottare è la lucidatura perfetta delle parti fresate e l'elimnazione degli angoli vivi.

 

N.B. non credo che un roller abbia prestazioni paragonabili ad un volcan, nonostante il roller abbia prestazioni sicuramente fuori dal comune (almeno con elastichino aggiuntivo).... Io ho provato entrambi e le caratteristiche e potenzialità sono diverse.. Fidati.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Alex scusa ma non capisco proprio come un pescione potrebbe rompere un'asta con questa soluzione (l'ultimo tonno che ho preso è stato trafitto da un'asta praticamente uguale a questa e non c'è stato il minimo cedimento).

 

E' praticamente impossibile che l'asta ceda in quel punto, molto più facile che si spezzi all'altezza dell'aletta od in prossimità di uno sperone inserito nell'asta e ribattuto.

L'unica accortezza da adottare è la lucidatura perfetta delle parti fresate e l'elimnazione degli angoli vivi.

 

N.B. non credo che un roller abbia prestazioni paragonabili ad un volcan, nonostante il roller abbia prestazioni sicuramente fuori dal comune (almeno con elastichino aggiuntivo).... Io ho provato entrambi e le caratteristiche e potenzialità sono diverse.. Fidati.

 

Andrea

L'asta è da 7...in quel punto a naso diventa anche meno di 6...un pò pochini, poi subito dopo aver postato ho pensato proprio al tuo tonno, è vero che la zona del codolo non è sollecitata spesso..ma dipende dal pesce e dalla situazione, a me non ispira molta fiducia. Poi ognuno logicamente c'ha le sue fisse. :)

Le prestazioni non sono paragonabili, ne sono consapevole..però io ho parlato di gittata,ed un roller 100 con gommina a 5 metri ci arriva senza problemi..poi siamo d'accordo che cambia il COME ci arriva, ma la complessità costruttiva non è minimamente paragonabile.

Diciamo che volendo "depotenziare" il sistema mi viene più logico pensare direttamente ad un roller. Ed il Vela (e derivati) relegarlo ad una pesca dedicata con aste di diametro generoso. Poi logicamente Oreste si fa i fucili su misura..e non vuole rinunciare alle peculiarità dei suoi sistemi (velocità e rinculo per dire i principali) nemmeno con allestimenti leggeri, il mio era un discorso generale... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alex scusa ma non capisco proprio come un pescione potrebbe rompere un'asta con questa soluzione (l'ultimo tonno che ho preso è stato trafitto da un'asta praticamente uguale a questa e non c'è stato il minimo cedimento).

 

E' praticamente impossibile che l'asta ceda in quel punto, molto più facile che si spezzi all'altezza dell'aletta od in prossimità di uno sperone inserito nell'asta e ribattuto.

L'unica accortezza da adottare è la lucidatura perfetta delle parti fresate e l'elimnazione degli angoli vivi.

 

N.B. non credo che un roller abbia prestazioni paragonabili ad un volcan, nonostante il roller abbia prestazioni sicuramente fuori dal comune (almeno con elastichino aggiuntivo).... Io ho provato entrambi e le caratteristiche e potenzialità sono diverse.. Fidati.

 

Andrea

L'asta è da 7...in quel punto a naso diventa anche meno di 6...un pò pochini, poi subito dopo aver postato ho pensato proprio al tuo tonno, è vero che la zona del codolo non è sollecitata spesso..ma dipende dal pesce e dalla situazione, a me non ispira molta fiducia. Poi ognuno logicamente c'ha le sue fisse. :)

Le prestazioni non sono paragonabili, ne sono consapevole..però io ho parlato di gittata,ed un roller 100 con gommina a 5 metri ci arriva senza problemi..poi siamo d'accordo che cambia il COME ci arriva, ma la complessità costruttiva non è minimamente paragonabile.

Diciamo che volendo "depotenziare" il sistema mi viene più logico pensare direttamente ad un roller. Ed il Vela (e derivati) relegarlo ad una pesca dedicata con aste di diametro generoso. Poi logicamente Oreste si fa i fucili su misura..e non vuole rinunciare alle peculiarità dei suoi sistemi (velocità e rinculo per dire i principali) nemmeno con allestimenti leggeri, il mio era un discorso generale... ;)

 

Secondo me il volcan ha alcune caratteristiche vincenti rispetto a molti altri fucili.

 

Brandeggio ottimo, migliore di un roller o di un qualsiasi doppio elastico.

 

Linea di mira assolutamente pulita ( hai solo l'asta ed il dyneema in vista).

 

Rinculo ridottissimo, ancora minore di un roller semplice ed imparagonabile rispetto ad altre soluzioni tradizionali.

 

Precisione eccellente nonostante la notevole potenza.

 

Sicuramente dà il meglio di se in configurazioni estreme dove, se settato ad hoc, non ha rivali come potenza e gittata. Comunque anche in versione soft mantiene peculiarità vincenti che difficilmente puoi riscontrare in altri tipi di fucili. L'unica vera pecca è la difficoltà costruttiva.

 

Il roller risulta imbattibile nelle misure dall'ottanta in giù :thumbup: ma per misure superiori non avrei alcun dubbio sulla scelta da fare :rifle:

 

:bye: Andrea

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valida la considerazione di Alex...

Il sistema volcan esprime il meglio di se nei cannoni e si da il caso che lo abbia: un volcan con tre coppie di gomme e asta da 8mm.

E' impressionante...ma per il Mediterraneo eccessivo.

Condivido anche la questione della difficoltà costruttiva, sicuramente se costruire un buon roller vale 5 un buon volcan arriva a 15!

Soprattutto per quanto riguarda il settaggio delle sagole di traino con l'applicazione dei nodi per trazione diretta e i dimensionamenti delle pulegge,

per non parlare delle sollecitazioni all'asta e ai meccanismi di sgancio.

Vero è che quando si è costruito e settato tutto per bene ci si trova in mano qualcosa di unico.

 

Sono partito con il volcan a tre coppie e poi constatate le caratteristiche è stato un attimo ipotizzarne uno che condensasse

le stesse caratteristiche per la pesca che prediligo, appunto il volcan-ino.

 

Ha ragione anche Andrea quando dice che il roller sopra al 90 comincia ad equivalere ai doppi, anche se sicuramente è utilizzabilissimo

anche nei tiri a 5m.

Volcan-ino sul piano della potenza pura si equivale ad un vela doppia gomma di 2g. non ad un tripla gomma: 6,5m più 50cm a mulinello bloccato.

Ne sa qualcosa la tricuspide che ho dovuto praticamente rifare dopo ogni pescata. Non è facile valutare la gittata tirando a corvi dei massi retrostanti...

Resta il problema brandeggio e precisione, non che il roller con gommina non sia preciso ma non lo è come il volcan.

Facendo tiro a segno sono diventato molto sensibile al rinculo e anche rinculi minimi come quello del volcanino mi portano a gestirlo per il meglio.

Un rinculo che per qualsiasi altro sarebbe totalmente assente...ma che ha la facoltà di creare imprecisione: è una questione di aspettative e le mie sono molto alte...forse troppo ma è quello che volevo.

Per il brandeggio non c'è gara, è come avere un arbatubo senza testata.

Pescavo ormai da 6 anni con il mio primo vela e ne sono stato gelosissimo: perfetto...ma poi ho provato volcan-ino e il mio vela l'ho prestato al mio

compagno di pesca, cosa che prima non avrei mai fatto.

I risultati mi hanno dato ragione! Unico vero neo (superato il problema della difficoltà costruttiva resta la durezza del grilletto e forse la difficoltà di caricamento). Ma per tutto il resto unico...post-2218-1315325229_thumb.jpg

 

Vediamo più in particolare il sistema di aggancio gomme 1 e 2.

Per la seconda gomma ho dovuto creare un alloggiamento per un archetto d'acciaio strutturando il guida-filo del mulinello in modo da favorire il passaggio

dell'archetto.

Il problema del caricamento non consiste nel centrare questo alloggiamento ma nel fatto che a certe tensioni la gomma tende a sfuggire dalle mani...

e non è una cosa carina, non tutti guanti vanno bene.

 

Il punto 3 è quello che determina la precisione del sistema volcan: è un regolatore per l'asta. Vi parlo di tutti i segreti del sistema tranne questo perchè

rappresenta quel quid nuovissimo che gestisce il famoso problema degli imbananamenti...non una cosa da poco!

Ci sono arrivato per via sperimentale, so che funziona ma ancora non so bene perchè.

Ho fatto filmati ad alta velocità del tiro del volcanino e l'asta ha uno strano comportamento ma il risultato finale è un tiro tesissimo e in linea, come ho già

scritto non ha quasi parabola a 6,5m.

Anche solo per questo lo preferirei a qualsiasi roller...

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi mi tocca dare ragione a tutti...infatti ho acquistato un mono-scocca 119.............................

Ma non so quando avrò il tempo per lavorarlo e sono anche indeciso se volcan o yo-yo.

Intanto ho provato il sistema yo-yo proprio su volcanino tornendo due pulegge apposite... poche rivoluzioni (giri) ma il sistema funziona benissimo.

Vedremo, per me questo è un periodaccio col lavoro...

 

O.

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oreste,.. hai scritto che hai fatto filmati ad alta velocità del tiro del volcanino e l'asta ha uno strano comportamento ma il risultato finale è un tiro tesissimo e in linea, e non ha quasi parabola a 6,5m.

....come sappiamo la parabola prima o poi arriva,.. e dipende dalla gravità, e dal tempo di volo,.. se a 6,5 mt. non hai ancora parabola, vuol dire solo che hai una velocità elevatissima,.. puoi darci un dato sulla velocità rilevata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Racconto e tecnica fantastica… grande Oreste.. prenderò in considerazione ogni dettaglio la prossima volta che mi mandano in tilt gli otoliti :D

 

Il volcanino mi convince, è un bel 100ello e lo vedo bello magro. Una sola fase di carica….mmmm ancora meglio,

niente trucchi, a prima vista pulito e sincero il Volcanino…. 100cm sfruttati nella norma e senza aggiuntivi. Potenziarlo effettivamente significherebbe perderci sul resto, anche se farlo sarebbe facilissimo.

 

Io su un mio 90ino ci sparo pure a 4-5 metri e buco, ma senza demoltiplica, quindi ho da minimo 2 a massimo 3 fasi di carica. Suppongo sul tuo 50Kg durante il caricare in uno sola fase vista la demoltiplica 2/1 nonostante 100Kg sul grillo. Invece io me li devo frazionare fra na gommetta e l altra…o quella di sopra e poi sotto.

Il fatto che dici del Volcan, l assenza di gomme sopra sull asta è verissimo, permette di sparare tiri molto precisi e istintivi in confronto a quelli del roller… ho messo anch io un asta da 7 prima. Ma spara ancora meglio con asta da 7.5. Forse perchè I Kg decisivi li sprigiona a fine corsa, boh.. cmq qualcosa mi dice che il rettile digerisce elastici ancora più tosti e con un asta più massiccia ha dimostrato di essere ancora più performante.

La bottarella della forza residua che accuso in testata sullo stopper con asta da 7 x 120, con l asta sigal 7.5x125 risulta minore, direi addirittura insignificante.

 

Si tratta del “X-Cobra”, un fucile un po datato ma che quest estate mi ha molto soddisfatto … le foto che vedrete più sotto datano di metà giugno. Sono stato molto in acqua per settarlo bene, spararci con diverse gomme e tirate in modo diverso.

Attualmente ha subito delle modifiche e spara più forte di com è configurato qui. Anche la testata è dimagrita e con quell impugnatura il rinculo non esiste propio. Poi mettorò anche qualche foto aggiornata.

 

Per il fatto del “no-recoil” (no rinculo) all inizio ero preouccupato e pensavo che non sparava bene… anche perchè con il roller un pò di rinculo c è e puoi dire si il fucile ha sparato. Quando ci sono andato a mare non credevo ai miei occhi… li dove miri li fa centro.

Il tutto in assoluto silenzio ,Sfluppp…. stabilità durante la mira e lo sparo, precisione e potenza come non l avevo mai vista prima. Il brandeggio paragonato ai tubi che avevo li degli amici miei, in acqua mi sembravano travi di cemento in confronto al rettile.

 

Secondo me era più il fatto dell impugnatura che il tubo in se stesso. È come dice Oreste, il contatto della mano ai punti giusti vuol dire tanto, miri facile e istintivamente anche dai lati e puntare viene in modo naturale, e se l equilibrio fra massa d`impugnatura e brandeggio in acqua sono bilanciati in modo giusto ti ritrovi con un fucile buono in tutti i sensi.

Alla soluzione impugnatura del volcan ci vedrei bene montata un impugnatura diversa e con un meccanismo che nonostante i Kg resta morbido.

Ho preferito rinunciare ai carbotubi propio per fare un arma che rispecchia quella che è la mia interpretazione personale di funzionalità e praticità sul fucile in acqua. Anche per il fatto del meccanismo che di solito sulle impugnature che vanno su quei tubi, specialmente sui roller plurigomma hanno il grilletto duro e dentro si consuma.

Gli esperimenti sono stati tantissimi finchè mi è stato possibile definire con certezza tecnica, i materiali da usare per la realizzazione.

 

Eccolo qui:

 

The "X-Cobra" project.

 

Qui il fusto durante alcune fasi di lavorazione e pre-laminazione

 

http://img40.imageshack.us/img40/9208/foto0146tt.jpg

http://img269.imageshack.us/img269/8863/foto0149s.jpg

http://img5.imageshack.us/img5/9181/foto0060oz.jpg

http://img716.imageshack.us/img716/4003/foto0057d.jpg

http://img163.imageshack.us/img163/1786/foto0055g.jpg

http://img225.imageshack.us/img225/9973/foto0061j.jpg

http://img819.imageshack.us/img819/125/foto0059ip.jpg

 

Qui alcune foto fatte verso metà giugno di quest anno.

Nel frattempo è diventato un cobra reale :winkiss:

 

http://img233.imageshack.us/img233/7943/foto0026ma.jpg

http://img69.imageshack.us/img69/9355/foto0034bk.jpg

http://img827.imageshack.us/img827/5414/foto0032fp.jpg

http://img690.imageshack.us/img690/8388/foto0033lo.jpg

http://img685.imageshack.us/img685/9814/foto0030u.jpg

http://img822.imageshack.us/img822/5905/foto0024q.jpg

http://img703.imageshack.us/img703/8977/foto0025c.jpg

http://img94.imageshack.us/img94/6608/foto0027xj.jpg

http://img571.imageshack.us/img571/3456/foto0028q.jpg

 

È un 90ino (93cm) che allestito e pronto a sparare non supera i 2 Kg totali. Nonostante monto un mulinello fra i più massicci e l asta da 7, non ha avuto bisogno di alcun bilanciamento, in mano è quasi neutro e se lo lascio torna bene a galla senza che affondi in testata.

Peso a vuoto siamo attorno ai 1200g. Attualmente si trova in fase di finish e laminatura hard-coating in poliuretanico bico lucido e anti UV.

Gli sto facendo un servizietto e un lifting di carbonio da 290g/m2. Appena lo termino, peso per bene e metto altri dati.

 

Questo fusto mi convince molto e userò queste forme e materiali anche per progetti futuri. Ne ho gia fatti un paio e sono tutti usciti gia bilanciati. Per altri mulinelli, ho ancora margini di massa dove posso diminuire peso, quindi rendere la costruzione più magra di quanto gia lo è ed adattarci mulinelli leggeri in materiale sintetico o fibbra. I sistemi cambieranno ma la filosofia di costruzione che adotto sarà questa anche se oggi ancor più evoluta :robot:

 

Nel frattempo ho iniziato diversi fucili: Il Mach per primo in progetto come avevo detto, poi ho iniziato un Invert ma con demoltiplica unita alle gomme aggiuntive e tutto da sotto e non sopra (1 fase di carico 120Kg ca., 4/1), ed infine una siringa come il volcan ma fatta su legno carbonio. Fucile dal fusto identico al cannone che avevo postato nel libro 1 ma questa volta demoltiplicato (115cm 2/1). Vediamo che ne esce, che Oreste mi ha fatto venire voglia di fare un volcanino arrabbiato, magari lo faccio quando ho capito come funziona il padre del volcanino, il Volcan con una ulteriore coppia di gomme.

 

A.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bass e Oreste ,vo dò una brutta notizia , ho un doppio 95 ,che con 2 sole gommine da 14 le suona tranquillamente al vela ,che spara con 2 coppie da 16 una coppia da 18 ed un gommino aggiountivo da 14 . Rinculo meno del Volcan ,e del vela stesso ,visto che questi li l'ho provati .Gestione dell'arma imparagonabile ,carichi 2 gomme da 14 . Tutto questo è stato possibile dopo non poche ore di settaggio fatte in mare , ed altrettante in piscina , il fucile si prende 3 giri di sagola e parecchio mulinello .,con questo bloccato ,l'asta torna indietro di 3 metri ,sparando un'asta das 8x130 ,non oso pensare cosa farebbe con una 7,5 o una 7 .

Credevo fino a ieri che il vela fosse il massimo ,mi sbagliavo ,ed in tutti i casi ,un roller con lo stesso numero di gomme di un vela e asta appropriata , gliele suonerà sempre ,troppi chili di differenza sull'asta . Un vela per poter tirare meglio e di più , deve avere sempre gomme di maggiore sezione ed in numero maggiore ,per avere il tiro bello e preciso oggi c'è anche dell'altro , per carità niente di sconvolgente ,sono i miracoli che continuano a fare quelle gommine da 14 che non tirano na se.....a .

Ciao a tutti ben tornati a casa ....

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bass e Oreste ,vo dò una brutta notizia , ho un doppio 95 ,che con 2 sole gommine da 14 le suona tranquillamente al vela ,che spara con 2 coppie da 16 una coppia da 18 ed un gommino aggiountivo da 14 . Rinculo meno del Volcan ,e del vela stesso ,visto che questi li l'ho provati .Gestione dell'arma imparagonabile ,carichi 2 gomme da 14 . Tutto questo è stato possibile dopo non poche ore di settaggio fatte in mare , ed altrettante in piscina , il fucile si prende 3 giri di sagola e parecchio mulinello .,con questo bloccato ,l'asta torna indietro di 3 metri ,sparando un'asta das 8x130 ,non oso pensare cosa farebbe con una 7,5 o una 7 .

Credevo fino a ieri che il vela fosse il massimo ,mi sbagliavo ,ed in tutti i casi ,un roller con lo stesso numero di gomme di un vela e asta appropriata , gliele suonerà sempre ,troppi chili di differenza sull'asta . Un vela per poter tirare meglio e di più , deve avere sempre gomme di maggiore sezione ed in numero maggiore ,per avere il tiro bello e preciso oggi c'è anche dell'altro , per carità niente di sconvolgente ,sono i miracoli che continuano a fare quelle gommine da 14 che non tirano na se.....a .

Ciao a tutti ben tornati a casa ....

Itio il doppio roller è certamente potentissimo e facile da gestire... ma personalmente doppio roller messo invert per via che le gomme non stanno sull asta, per via del rinculo inesistente, le solo 2 fasi di carica, e visto che non si perdono gli altri vantaggi che hai citato, (2gomme in trazione diretta per tutto il tiro)... ha certamente ancora più vantaggi... io il roller oramai lo vedo solo senza gomme sull asta :D

Ora che ci sono ed ho riaperto il laboratorio ci stampo pure un doppio backroller 95.

Mi sa che a mare la prossima volta ci dovrò andare col furgone se mi devo portare tutti sti cannoni ... hihihhi

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bass e Oreste ,vo dò una brutta notizia , ho un doppio 95 ,che con 2 sole gommine da 14 le suona tranquillamente al vela ,che spara con 2 coppie da 16 una coppia da 18 ed un gommino aggiountivo da 14 . Rinculo meno del Volcan ,e del vela stesso ,visto che questi li l'ho provati .Gestione dell'arma imparagonabile ,carichi 2 gomme da 14 . Tutto questo è stato possibile dopo non poche ore di settaggio fatte in mare , ed altrettante in piscina , il fucile si prende 3 giri di sagola e parecchio mulinello .,con questo bloccato ,l'asta torna indietro di 3 metri ,sparando un'asta das 8x130 ,non oso pensare cosa farebbe con una 7,5 o una 7 .

Credevo fino a ieri che il vela fosse il massimo ,mi sbagliavo ,ed in tutti i casi ,un roller con lo stesso numero di gomme di un vela e asta appropriata , gliele suonerà sempre ,troppi chili di differenza sull'asta . Un vela per poter tirare meglio e di più , deve avere sempre gomme di maggiore sezione ed in numero maggiore ,per avere il tiro bello e preciso oggi c'è anche dell'altro , per carità niente di sconvolgente ,sono i miracoli che continuano a fare quelle gommine da 14 che non tirano na se.....a .

Ciao a tutti ben tornati a casa ....

Itio il doppio roller è certamente potentissimo e facile da gestire... ma personalmente doppio roller messo invert per via che le gomme non stanno sull asta, per via del rinculo inesistente, le solo 2 fasi di carica, e visto che non si perdono gli altri vantaggi che hai citato, (2gomme in trazione diretta per tutto il tiro)... ha certamente ancora più vantaggi... io il roller oramai lo vedo solo senza gomme sull asta :D

Ora che ci sono ed ho riaperto il laboratorio ci stampo pure un doppio backroller 95.

Mi sa che a mare la prossima volta ci dovrò andare col furgone se mi devo portare tutti sti cannoni ... hihihhi

 

 

Ciao Fonzi , l'inverte l'ho fatto , tira uno spettacolo , niente rinculo ,potenza tanta , doppio non oso pensare come tirerebbe . Però ce un problema , le gomme vibrano molto ,troppo e ho lasciato perdere ,era anche semplicissimo da fare ,è bastato mettere un perno fra fusto ed impugnatuta ed aggiungere altre 2 rotelle ,ed un normalissimo arba tubo sarebbe diventato un vela , senza bozzelli e rimandi , appena ho tempo metto le foto , non si sa mai che qualchuno , non risolva il problema delle gomme che vibrano .

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bass e Oreste ,vo dò una brutta notizia , ho un doppio 95 ,che con 2 sole gommine da 14 le suona tranquillamente al vela ,che spara con 2 coppie da 16 una coppia da 18 ed un gommino aggiountivo da 14 . Rinculo meno del Volcan ,e del vela stesso ,visto che questi li l'ho provati .Gestione dell'arma imparagonabile ,carichi 2 gomme da 14 . Tutto questo è stato possibile dopo non poche ore di settaggio fatte in mare , ed altrettante in piscina , il fucile si prende 3 giri di sagola e parecchio mulinello .,con questo bloccato ,l'asta torna indietro di 3 metri ,sparando un'asta das 8x130 ,non oso pensare cosa farebbe con una 7,5 o una 7 .

Credevo fino a ieri che il vela fosse il massimo ,mi sbagliavo ,ed in tutti i casi ,un roller con lo stesso numero di gomme di un vela e asta appropriata , gliele suonerà sempre ,troppi chili di differenza sull'asta . Un vela per poter tirare meglio e di più , deve avere sempre gomme di maggiore sezione ed in numero maggiore ,per avere il tiro bello e preciso oggi c'è anche dell'altro , per carità niente di sconvolgente ,sono i miracoli che continuano a fare quelle gommine da 14 che non tirano na se.....a .

Ciao a tutti ben tornati a casa ....

Itio il doppio roller è certamente potentissimo e facile da gestire... ma personalmente doppio roller messo invert per via che le gomme non stanno sull asta, per via del rinculo inesistente, le solo 2 fasi di carica, e visto che non si perdono gli altri vantaggi che hai citato, (2gomme in trazione diretta per tutto il tiro)... ha certamente ancora più vantaggi... io il roller oramai lo vedo solo senza gomme sull asta :D

Ora che ci sono ed ho riaperto il laboratorio ci stampo pure un doppio backroller 95.

Mi sa che a mare la prossima volta ci dovrò andare col furgone se mi devo portare tutti sti cannoni ... hihihhi

 

 

Ciao Fonzi , l'inverte l'ho fatto , tira uno spettacolo , niente rinculo ,potenza tanta , doppio non oso pensare come tirerebbe . Però ce un problema , le gomme vibrano molto ,troppo e ho lasciato perdere ,era anche semplicissimo da fare ,è bastato mettere un perno fra fusto ed impugnatuta ed aggiungere altre 2 rotelle ,ed un normalissimo arba tubo sarebbe diventato un vela , senza bozzelli e rimandi , appena ho tempo metto le foto , non si sa mai che qualchuno , non risolva il problema delle gomme che vibrano .

se è quello il problema consideralo gia risolto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bass e Oreste ,vo dò una brutta notizia , ho un doppio 95 ,che con 2 sole gommine da 14 le suona tranquillamente al vela ,che spara con 2 coppie da 16 una coppia da 18 ed un gommino aggiountivo da 14 . Rinculo meno del Volcan ,e del vela stesso ,visto che questi li l'ho provati .Gestione dell'arma imparagonabile ,carichi 2 gomme da 14 . Tutto questo è stato possibile dopo non poche ore di settaggio fatte in mare , ed altrettante in piscina , il fucile si prende 3 giri di sagola e parecchio mulinello .,con questo bloccato ,l'asta torna indietro di 3 metri ,sparando un'asta das 8x130 ,non oso pensare cosa farebbe con una 7,5 o una 7 .

Credevo fino a ieri che il vela fosse il massimo ,mi sbagliavo ,ed in tutti i casi ,un roller con lo stesso numero di gomme di un vela e asta appropriata , gliele suonerà sempre ,troppi chili di differenza sull'asta . Un vela per poter tirare meglio e di più , deve avere sempre gomme di maggiore sezione ed in numero maggiore ,per avere il tiro bello e preciso oggi c'è anche dell'altro , per carità niente di sconvolgente ,sono i miracoli che continuano a fare quelle gommine da 14 che non tirano na se.....a .

Ciao a tutti ben tornati a casa ....

Itio il doppio roller è certamente potentissimo e facile da gestire... ma personalmente doppio roller messo invert per via che le gomme non stanno sull asta, per via del rinculo inesistente, le solo 2 fasi di carica, e visto che non si perdono gli altri vantaggi che hai citato, (2gomme in trazione diretta per tutto il tiro)... ha certamente ancora più vantaggi... io il roller oramai lo vedo solo senza gomme sull asta :D

Ora che ci sono ed ho riaperto il laboratorio ci stampo pure un doppio backroller 95.

Mi sa che a mare la prossima volta ci dovrò andare col furgone se mi devo portare tutti sti cannoni ... hihihhi

 

 

Ciao Fonzi , l'inverte l'ho fatto , tira uno spettacolo , niente rinculo ,potenza tanta , doppio non oso pensare come tirerebbe . Però ce un problema , le gomme vibrano molto ,troppo e ho lasciato perdere ,era anche semplicissimo da fare ,è bastato mettere un perno fra fusto ed impugnatuta ed aggiungere altre 2 rotelle ,ed un normalissimo arba tubo sarebbe diventato un vela , senza bozzelli e rimandi , appena ho tempo metto le foto , non si sa mai che qualchuno , non risolva il problema delle gomme che vibrano .

se è quello il problema consideralo gia risolto...

 

Domani se riesco metto le foto , reperisci un vecchio arbatubo , carica spara e poi capisci meglio cosa intendo ,gomme che vibrano .......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bass e Oreste ,vo dò una brutta notizia , ho un doppio 95 ,che con 2 sole gommine da 14 le suona tranquillamente al vela ,che spara con 2 coppie da 16 una coppia da 18 ed un gommino aggiountivo da 14 . Rinculo meno del Volcan ,e del vela stesso ,visto che questi li l'ho provati .Gestione dell'arma imparagonabile ,carichi 2 gomme da 14 . Tutto questo è stato possibile dopo non poche ore di settaggio fatte in mare , ed altrettante in piscina , il fucile si prende 3 giri di sagola e parecchio mulinello .,con questo bloccato ,l'asta torna indietro di 3 metri ,sparando un'asta das 8x130 ,non oso pensare cosa farebbe con una 7,5 o una 7 .

Credevo fino a ieri che il vela fosse il massimo ,mi sbagliavo ,ed in tutti i casi ,un roller con lo stesso numero di gomme di un vela e asta appropriata , gliele suonerà sempre ,troppi chili di differenza sull'asta . Un vela per poter tirare meglio e di più , deve avere sempre gomme di maggiore sezione ed in numero maggiore ,per avere il tiro bello e preciso oggi c'è anche dell'altro , per carità niente di sconvolgente ,sono i miracoli che continuano a fare quelle gommine da 14 che non tirano na se.....a .

Ciao a tutti ben tornati a casa ....

Itio il doppio roller è certamente potentissimo e facile da gestire... ma personalmente doppio roller messo invert per via che le gomme non stanno sull asta, per via del rinculo inesistente, le solo 2 fasi di carica, e visto che non si perdono gli altri vantaggi che hai citato, (2gomme in trazione diretta per tutto il tiro)... ha certamente ancora più vantaggi... io il roller oramai lo vedo solo senza gomme sull asta :D

Ora che ci sono ed ho riaperto il laboratorio ci stampo pure un doppio backroller 95.

Mi sa che a mare la prossima volta ci dovrò andare col furgone se mi devo portare tutti sti cannoni ... hihihhi

 

 

Ciao Fonzi , l'inverte l'ho fatto , tira uno spettacolo , niente rinculo ,potenza tanta , doppio non oso pensare come tirerebbe . Però ce un problema , le gomme vibrano molto ,troppo e ho lasciato perdere ,era anche semplicissimo da fare ,è bastato mettere un perno fra fusto ed impugnatuta ed aggiungere altre 2 rotelle ,ed un normalissimo arba tubo sarebbe diventato un vela , senza bozzelli e rimandi , appena ho tempo metto le foto , non si sa mai che qualchuno , non risolva il problema delle gomme che vibrano .

se è quello il problema consideralo gia risolto...

 

Domani se riesco metto le foto , reperisci un vecchio arbatubo , carica spara e poi capisci meglio cosa intendo ,gomme che vibrano .......

e si, sul tubo ci credo bene che vibrano, è certamente per l acqua che manda in crisi il rientro. La gomma che rientra sposta acqua e porta a vibrare la porzione di gomme dall altra parte delle pule.... altro non potrei immaginare....'

bisognerebbe mettere del materiale fra porzione superiore e inferiore della gomma. ...giusto qualcosa che separa. Che siano guidate o meno le gomme penso cambia poco su un tubo, quindi deduco giusto separare... che ne pensi?

Sul volcan non accade, le gomme rientrano assieme.

 

A.

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...