> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 7 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Bhe! Forse per l'aggancio ma per bozzelli e pulegge?

Meccanismo di sgancio? Insisto sono curioso....

 

O.

 

 

Questo dovrebbe essere lo sgancio

 

post-11074-1315489198_thumb.jpg

 

sgancio bluetec, costa un po' ma dovrebbe rimanere morbido anche con 4-5 coppie di elastici..

 

Le pulegge sono harken 303.. Carico di lavoro ammissibile fino a 540 Kg, ed anche qui dovremmo esserci.

 

I bozzelli sono gli Harken 404, il carico di lavoro max è 116 kg per bozzello, quello effettivo sul fucile dovrebbe essere 100 Kg per ogni bancata..I 116 Kg sono riferiti al miglior funzionamento ma il carico di rottura è superiore a 400kg..

 

Se non esplode prima buca anche gli scogli..

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Pulegge in testata ho previsto queste per la prova: HK233 ne ho 2 http://www.kcsailingstore.com/media/01/a20...5ba7bcdfc_m.JPG

se poi opto per una versione più solida scelgo questa 25x7x8 (gola gola 20) fino a 800Kg a lavoro, e rottura oltre i 1200Kg, http://img89.imageshack.us/img89/1935/p504a105.jpg Aisi 416

Mentre la pula sul bozzello in metallo e senza cuscinetto o per leggerezza una sintetica, purchè su boccola synther autolubrificata teflon/teflon o teflon/ottone, esiste la stessa in plastica che è dichiarata a sopportare il doppio di quella harken con sfere, sarebbe quella della foto dove ho disegnato il carrello. le ho entrambe sia metallo che plastica.

Poi Meccanismo back Ermes. sagola polipropilene sk75 nuda da 2 e 3mm o tutta da 2.5 in giallo che basta, e gomme sigal o megatex. Una coppia 20, una 18, una 16 e una 14, partendo dalla pancia con la 14 e salire sui lati fino alla 20.

 

Il carrello sono fiducioso, penso regga anche oltre i 300 Kg su ogni lato visto che ha 4 perni in 416. Se li trovo cosi piccoli ce li metto in titanio. Ma non si sa mai... con quel carico li secondo me una prova alla rottura ci stà che con 200 Kg ti scappa na piastrina di quelle non la voglio nei denti.

 

Mettere una puleggia nel carello direttamente ed usare un altro perno diverso a quello che danno con il bozzello completo di telaio mi preoccupa. Per questo metto il bozzello completo di telaio direttamente montato nel carrello.

 

Fonzis

 

PS: Il back della Ermes è morbido anche con 7 circolari da 20mm ed è molto più piccolo di quello della bleutec. Fra l altro l Ermes non è lucidato ma è sabbiato per non farti sgamare dai pinnuti. E costa la metà :D

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pulegge in testata ho previsto queste per la prova: HK233 ne ho 2 http://www.kcsailingstore.com/media/01/a20...5ba7bcdfc_m.JPG

se poi opto per una versione più solida scelgo questa 25x7x8 (gola gola 20) fino a 800Kg a lavoro, e rottura oltre i 1200Kg, http://img89.imageshack.us/img89/1935/p504a105.jpg Aisi 416

Mentre la pula sul bozzello in metallo e senza cuscinetto o per leggerezza una sintetica, purchè su boccola synther autolubrificata teflon/teflon o teflon/ottone, esiste la stessa in plastica che è dichiarata a sopportare il doppio di quella harken con sfere, sarebbe quella della foto dove ho disegnato il carrello. le ho entrambe sia metallo che plastica.

Poi Meccanismo back Ermes. sagola polipropilene sk75 nuda da 2 e 3mm o tutta da 2.5 in giallo che basta, e gomme sigal o megatex. Una coppia 20, una 18, una 16 e una 14, partendo dalla pancia con la 14 e salire sui lati fino alla 20.

 

Il carrello sono fiducioso, penso regga anche oltre i 300 Kg su ogni lato visto che ha 4 perni in 416. Se li trovo cosi piccoli ce li metto in titanio. Ma non si sa mai... con quel carico li secondo me una prova alla rottura ci stà che con 200 Kg ti scappa na piastrina di quelle non la voglio nei denti.

 

Mettere una puleggia nel carello direttamente ed usare un altro perno diverso a quello che danno con il bozzello completo di telaio mi preoccupa. Per questo metto il bozzello completo di telaio direttamente montato nel carrello.

 

Fonzis

 

PS: Il back della Ermes è morbido anche con 7 circolari da 20mm ed è molto più piccolo di quello della bleutec. Fra l altro l Ermes non è lucidato ma è sabbiato per non farti sgamare dai pinnuti. E costa la metà :D

 

Il back della Ermes è quello che ho montato, mi sembra un po' leggerino però...nel caso non vada bene compro il bluetec :thumbup:

 

Le prime pulegge che hai postato non mi piacciono molto.....Bellissime le seconde, quasi quasi ci faccio un pensierino..

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se poi opto per una versione più solida scelgo questa 25x7x8 (gola gola 20) fino a 800Kg a lavoro, e rottura oltre i 1200Kg, http://img89.imageshack.us/img89/1935/p504a105.jpg Aisi 416

Ciao Alfonso, queste pulegge sono bellissime... :siiiii:

Mi puoi dire di che marca sono, che caratteristiche hanno, ossia larghezza della puleggia, altezza, e dimensione foro interno, e dove si possono eventualmente acquistare....

Grazie mille, un saluto.

Quelle che ho comprato della ronstan con sfere in torlon, mi hanno lasciato molto perplesso, una si è ingrippata, adesso l'ho sgrippata ma non so se reggerà... :frustry:

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se poi opto per una versione più solida scelgo questa 25x7x8 (gola gola 20) fino a 800Kg a lavoro, e rottura oltre i 1200Kg, http://img89.imageshack.us/img89/1935/p504a105.jpg Aisi 416

Ciao Alfonso, queste pulegge sono bellissime... :siiiii:

Mi puoi dire di che marca sono, che caratteristiche hanno, ossia larghezza della puleggia, altezza, e dimensione foro interno, e dove si possono eventualmente acquistare....

Grazie mille, un saluto.

Quelle che ho comprato della ronstan con sfere in torlon, mi hanno lasciato molto perplesso, una si è ingrippata, adesso l'ho sgrippata ma non so se reggerà... :frustry:

Il torlon è più duro del polietilene e le sfere si sono mangiate la superfice dell alloggio e ora grippano. Fuori dall acqua non sarebbe successo. Per risolvere togli una sfera su ogni pula e girano di nuovo bene se non meglio di prima.

 

Come detto prima... il polietilene assorbe acqua se messo sott acqua costantemente e le superfici cedono facilmente ai carichi di quel genere. Tranne che non si ha una boccola o un asse incorporato che si autolubrifica al posto delle sfere o appunto una puleggia stile "panzer".

Le pulegge come si chiamano e dove si trovano lo dirò in privato.

 

Daniele, quelle pulegge li sono riservate ai rettiliani volcanizzati. Prima di chiedermi dove prendo quelle pulegge vorrei sapere come mai non mi hai neanche chiesto cos è successo e perchè sono uscito dal vostro gruppo. Eppure mi volevi bene prima o erro?

Hai taciuto finanche quando il tuo amico Admin diceva che mi ha allontanato lui spedendo un mail privato a 400 persone e colmo di menzogne, e questo nonostante ero uscito io 2 mesi prima. Ancora oggi mi chiedo, ma come si banna uno che non c è più.

Poi sei anche venuto nel mio post Cherry spirit su PSA, e mi hai detto che sbaglio ad accusare il sommo e che non ha copiato nulla.... ti ho risposto che se vogliamo parlarne dobbiamo farlo in privato per non infrangere le regole di quel forum... non sei mai venuto a chiedere nulla... quindi non ti interessa e suppongo stava bene anche a te in quel modo.

E adesso vieni qui come se niente fosse e mi chiedi dove prendo quelle pule....??? Chiedilo all Admin del gruppo (sai quale no?) e non rompermi più i coxxxxni.

 

Scusate l OT ma dovevo dirglielo

 

Alfonso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se poi opto per una versione più solida scelgo questa 25x7x8 (gola gola 20) fino a 800Kg a lavoro, e rottura oltre i 1200Kg, http://img89.imageshack.us/img89/1935/p504a105.jpg Aisi 416

Ciao Alfonso, queste pulegge sono bellissime... :siiiii:

Mi puoi dire di che marca sono, che caratteristiche hanno, ossia larghezza della puleggia, altezza, e dimensione foro interno, e dove si possono eventualmente acquistare....

Grazie mille, un saluto.

Quelle che ho comprato della ronstan con sfere in torlon, mi hanno lasciato molto perplesso, una si è ingrippata, adesso l'ho sgrippata ma non so se reggerà... :frustry:

Il torlon è più duro del polietilene e le sfere si sono mangiate la superfice dell alloggio e ora grippano. Fuori dall acqua non sarebbe successo. Per risolvere togli una sfera su ogni pula e girano di nuovo bene se non meglio di prima.

 

Come detto prima... il polietilene assorbe acqua se messo sott acqua costantemente e le superfici cedono facilmente ai carichi di quel genere. Tranne che non si ha una boccola o un asse incorporato che si autolubrifica al posto delle sfere o appunto una puleggia stile "panzer".

Le pulegge come si chiamano e dove si trovano lo dirò in privato.

 

Daniele, quelle pulegge li sono riservate ai rettiliani volcanizzati. Prima di chiedermi dove prendo quelle pulegge vorrei sapere come mai non mi hai neanche chiesto cos è successo e perchè sono uscito dal vostro gruppo. Eppure mi volevi bene prima o erro?

Hai taciuto finanche quando il tuo amico Admin diceva che mi ha allontanato lui spedendo un mail privato a 400 persone e colmo di menzogne, e questo nonostante ero uscito io 2 mesi prima. Ancora oggi mi chiedo, ma come si banna uno che non c è più.

Poi sei anche venuto nel mio post Cherry spirit su PSA, e mi hai detto che sbaglio ad accusare il sommo e che non ha copiato nulla.... ti ho risposto che se vogliamo parlarne dobbiamo farlo in privato per non infrangere le regole di quel forum... non sei mai venuto a chiedere nulla... quindi non ti interessa e suppongo stava bene anche a te in quel modo.

E adesso vieni qui come se niente fosse e mi chiedi dove prendo quelle pule....??? Chiedilo all Admin del gruppo (sai quale no?) e non rompermi più i coxxxxni.

 

Scusate l OT ma dovevo dirglielo

 

Alfonso

Forse io non parlo bene l'Italiano...

Primo io non ho nulla contro nessuno, e dei vostri problemi con Luciano non me ne FREGA ASSOLUTAMENTE UN CAXXO.

Secondo io non sono Luciano e hai detto bene, quello che è successo tra di voi riguarda voi e soltanto voi...

Cmque non è un problema.... ma tu sei completamente FUORI di TESTA... :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se poi opto per una versione più solida scelgo questa 25x7x8 (gola gola 20) fino a 800Kg a lavoro, e rottura oltre i 1200Kg, http://img89.imageshack.us/img89/1935/p504a105.jpg Aisi 416

Ciao Alfonso, queste pulegge sono bellissime... :siiiii:

Mi puoi dire di che marca sono, che caratteristiche hanno, ossia larghezza della puleggia, altezza, e dimensione foro interno, e dove si possono eventualmente acquistare....

Grazie mille, un saluto.

Quelle che ho comprato della ronstan con sfere in torlon, mi hanno lasciato molto perplesso, una si è ingrippata, adesso l'ho sgrippata ma non so se reggerà... :frustry:

Il torlon è più duro del polietilene e le sfere si sono mangiate la superfice dell alloggio e ora grippano. Fuori dall acqua non sarebbe successo. Per risolvere togli una sfera su ogni pula e girano di nuovo bene se non meglio di prima.

 

Come detto prima... il polietilene assorbe acqua se messo sott acqua costantemente e le superfici cedono facilmente ai carichi di quel genere. Tranne che non si ha una boccola o un asse incorporato che si autolubrifica al posto delle sfere o appunto una puleggia stile "panzer".

Le pulegge come si chiamano e dove si trovano lo dirò in privato.

Alfonso

 

BBBBooooooooooooonniiiiiiiiiiiii

 

Le ronstan di Dan sono le stesse mie, sfere in torlon resto in alluminio, niente plastica...a me funzionano ancora molto bene!

 

Comunque sono convinto che oltre il volcanino di Oreste siano più esercizi di stile che armi da pesca...però molto molto interessanti!

 

Di Oreste non ho ben capito il discorso relativo alla slitta...l'usura non è concentrata dove la sagola sfrega sulla slitta?!Come fate a contenerla con un tubo così sottile?

Poi non ho chiaro il passaggio "Il ponticello di ritenzione sulla slitta in acciaio è impunturato nella sagola"

...se riesci anche a spiegarmi come hai fissato la slitta alla testata te ne sarei molto grato!!

 

In cambio posto anche io una fotina...

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

BBBBooooooooooooonniiiiiiiiiiiii

 

Le ronstan di Dan sono le stesse mie, sfere in torlon resto in alluminio, niente plastica...a me funzionano ancora molto bene!

 

Comunque sono convinto che oltre il volcanino di Oreste siano più esercizi di stile che armi da pesca...però molto molto interessanti!

 

Di Oreste non ho ben capito il discorso relativo alla slitta...l'usura non è concentrata dove la sagola sfrega sulla slitta?!Come fate a contenerla con un tubo così sottile?

Poi non ho chiaro il passaggio "Il ponticello di ritenzione sulla slitta in acciaio è impunturato nella sagola"

...se riesci anche a spiegarmi come hai fissato la slitta alla testata te ne sarei molto grato!!

 

In cambio posto anche io una fotina...

 

Se sono quelle che penso io sono in lega solo in mezzo e fuori hanno l anello sintetico o sbaglio... http://www.ronstan.com.au/marine5/product....No=RF34000#info tocca bene che fuori è plastica :D Se non è cosi e anche l esterno è di lega sulle tue, sempre li siamo. Niente gabbia e sempre sfere sintetiche.

In alu reggerebbe non più di un ora in acqua marina. È lega.

Tu hai le pulegge verticali pensa anche a questo. Poi le sfere non sono in gabbia e a quelle velocità ci sono parecchie forze in gioco. Quello con pule verticali sul fusto come nella foto che hai messo tu, ha certamente pulegge meno stressate per via delle gomme allineate meglio. Sul fusto che ha le pule a 45° e ci corichi quella puleggia..... durante il tiro gira peggio che sul tuo.

Le sfere senza gabbia su pule cosi fine a quelle velocità secondo il mio parere non girano come serve a quel sistema. E ancora di meno per i roller con pule a 45°.

 

ciao

A.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manu,

La slitta funziona benissimo, basta lucidarla per benino e niente usura del filo (ogni tanto tolgo i peli con l'accendino...).

E' vero il tubo non ha quasi spessore ma fatto con le giuste rotondità non crea problemi, anzi è leggerissimo.

E potrei alleggerirlo oltre facendo delle finestre ma anche cosi ha un buon assetto e brandeggio.

Il tubo della slitta e vitato sulla plastica...

 

La parte di sagola che scorre sulla slitta viene aggiunta dopo impunturandola dalle due parti, in modo che non ci siano nodi o congiunzioni nella sagola che andrà allo sperone dell'asta, tutto per avere appunto un sagola integra e inguainata e quindi protetta.

Inoltre non sfregando non sarà soggetta ad usure ma sfregherà una sagola sostituibile.

Di questa soluzione sono molto orgoglioso....pratica e durevole.

 

Ovviamente evito accuratamente ogni commento sul Sommo sperando che non mi si alzi la temperatura del sangue....

 

Non considero il volcan un esercizio di stile ma un fucile in grado di cambiare una tecnica di pesca, infatti restando distanti dall'ingresso della tana le corve tendono ad uscire.

Se si fosse troppo vicini...nisba!!!!

Volcan-ino è nato poi per fare proprio questo: tiri lunghi e precisi con un buon brandeggio in caso di tiri di volo...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manu,

La slitta funziona benissimo, basta lucidarla per benino e niente usura del filo (ogni tanto tolgo i peli con l'accendino...).

E' vero il tubo non ha quasi spessore ma fatto con le giuste rotondità non crea problemi, anzi è leggerissimo.

E potrei alleggerirlo oltre facendo delle finestre ma anche cosi ha un buon assetto e brandeggio.

Il tubo della slitta è vitato sulla plastica...

 

La parte di sagola che scorre sulla slitta viene aggiunta dopo impunturandola dalle due parti, in modo che non ci siano nodi o congiunzioni nella sagola che andrà allo sperone dell'asta, tutto per avere appunto un sagola integra e inguainata e quindi protetta.

Inoltre non sfregando non sarà soggetta ad usure ma sfregherà una sagola sostituibile.

Di questa soluzione sono molto orgoglioso....pratica e durevole.

 

Ovviamente evito accuratamente ogni commento sul Sommo sperando che non mi si alzi la temperatura del sangue....

 

Non considero il volcan un esercizio di stile ma un fucile in grado di cambiare una tecnica di pesca, infatti restando distanti dall'ingresso della tana le corve tendono ad uscire.

Se si fosse troppo vicini...nisba!!!!

Volcan-ino è nato poi per fare proprio questo: tiri lunghi e precisi con un buon brandeggio in caso di tiri di volo...

Riguardo ai cannoni...il mio l'ho già! E quando lo carico mi fa realmente paura! Non oso pensare un volcan con 4 coppie....

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le ronstan di Dan sono le stesse mie, sfere in torlon resto in alluminio, niente plastica...a me funzionano ancora molto bene!

 

Se sono quelle che penso io sono in lega solo in mezzo e fuori hanno l anello sintetico o sbaglio... http://www.ronstan.com.au/marine5/product....No=RF34000#info tocca bene che fuori è plastica :D Se non è cosi e anche l esterno è di lega sulle tue, sempre li siamo. Niente gabbia e sempre sfere sintetiche.

Ciao Manu, ha ragione Alfonso le pulegge hanno solo la parte centrale in metallo, l'esterno è in derlin, anche se a me sembra plastica, infatti una volta mi è caduto il fucile e un pezzetto di questa plasticaccia si è schiacciato.... bho!! :unsure:

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Fonzis, effettivamente sono anche io convinto che far lavorare quelle puleggie a 45° non sia il massimo, però non dovrebbero incastrarsi lavorando comunque sotto un carico notevole disposto correttamente.

 

@ Dan e Fonzis, io sono convinto che siano tutte in alluminio (anche nella descrizione non si cita alcun materiale polimerico, inoltre certe leghe resistono senza problemi all'acqua di mare), tuttavia mi riservo di verificare meglio. In ogni caso all'aumentare del carico la plastica a differenza del metallo si deforma elasticamente e poi si rompe, mentre l'alluminio si deforma prima elasticamente poi plasticamente, infine si rompe, la deformazione permanente delle pulegge di Dan causa caduta accidentale mi fa propendere per questa ipotesi.

 

@ Oreste, buono a sapersi per la slitta che non usura...sono in fase di progettazione (niente che non si sia già visto)...

Poi ho capito cosa intendi per "impunturandola", io la chiamo impiombatura e le realizzo diversamente, vedi foto

 

Non mi riferisco al volcanino quando lo definisco "mostro" ma al volcan con asta da 8 e 6 gomme da 16...infatti non lo hai neanche usato in corsica, esagerato!!

 

Ci manca sempre la descrizione completa ed accurata del settaggio del volcanino..... :whistling: e se hai altre dritte sono più che ben accette!!

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte l'asta che merita un capitolo a parte, Manu non ho molto altro da dire se non per il controllo della "banana" ma di cui per ora soprassiedo perchè

perchè...perchè... lo sapete....

In ogni caso dovrete aspettare un po' perchè domani si sposa mia figlia...per cui....

Sono in arrivo "fotine....." dei disastri combinati dal figlio del mostro...

 

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...