> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Stasera ultimo test per il volcan a Vignola...

Il problema della terza gomma è rimasto: esce ancora dopo lo sparo...ma che tiri!

Ho colpito il coperchio di Itio a due centimetri dal centro (4 tiri-3 centri mirando da pesca) a 5m dalla punta passandolo e estraendo anche 50 cm dal mulinello

bloccato...dopo una gittata di 6,5 m. Primo tiro con impugnatura tradizionale, basso; gli altri 3 tiri con l'hand-control... perfetti!

Devo solo accorciare la gomma di un centimetro in modo che resti in sede e poi....sono pronto!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Stasera ultimo test per il volcan a Vignola...

Il problema della terza gomma è rimasto: esce ancora dopo lo sparo...ma che tiri!

Ho colpito il coperchio di Itio a due centimetri dal centro (4 tiri-3 centri mirando da pesca) a 5m dalla punta passandolo e estraendo anche 50 cm dal mulinello

bloccato...dopo una gittata di 6,5 m. Primo tiro con impugnatura tradizionale, basso; gli altri 3 tiri con l'hand-control... perfetti!

Devo solo accorciare la gomma di un centimetro in modo che resti in sede e poi....sono pronto!

 

Oreste

 

Poveri dentici!!! :devil::devil::devil:

 

:bye: Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuiamo ( sto scrivendo da un collegamento di fortuna senza mouse e con l'ausilio della sola tastiera ).

 

Il fucile era un buon monoelastico da 90 e nel tempo libero mi ci dedicavo per capire come fare a modificarlo.

Impiegai più di un mese di saltuario lavoro non perchè le modifiche furono sostanziali, ma perchè il tempo a disposizione era davvero poco. Le moficfiche necessitavano di vari incollaggi e prove. Alla fine ne uscì fuori un discreto oggettino con elastici da 16 neri a fattore di circa 350 , asta corta da 6.5 e rotelle della ronstan.

 

Un paio di settimane fa il fucile era pronto e questo mio amico mi disse che avrebbe avuto piacere se ci avessi pescato io per un pò, sia per prendere qualche bel pesce sia per provare il fucile. Lo tenni con me e lo portavo dietro ad ogni pescata insiema al mio roller da 70, ci pescavo un pò ... qualche pescetto lo prendevo ... ma di "bel pesce" nemmeno a parlarne.

 

La faccio breve. Avant'ieri ci incontriamo a mare con questo ragazzo e mi dice aver dovuto pescare con un fucile corto perchè il suo doppio elastico ( non dico la marca per ragioni di correttezza trattandosi di noto prodotto commerciale) aveva rotto non so cosa.

Allora decido che era giunto il momento che il roller tornasse al suo legittimo proprietario.

 

Perdo qualche minuto di piacevole conversazione e a spiegare al mio amico come caricare il roller col carichino da polso ( era la prima volta che imbracciava un roller), come fare il giro della sagole ed il sistema di legatura della sagola all'asta che sto adottando sui roller.

 

Questo mio amico voleva quanto meno rimborsarmi i soldi del materiale usato: ma che fai scherzi ? Gli ho detto. Era tutto materiale che avevo in garage.

E poi il piacere è sapere che il fucile è in buone mani.

Semmai .... prendicelo tu qualche bel pesce e poi mi fai sapere !!!

 

Ieri ero a pesca. Qualche pescetto è rimasto nella sagola del mio rollerino da 70. Ero in uno specchio di mare con poco traffico nautico e a poca distanza da me solo un altro pescasub. La pescata non è andata malissimo : un bel carangide da un paio di Kg, due mormore, un paio di saraghi ed un piccolo balestra.

 

Dopo il tramonto, al porticciolo, mentre sistemavo l'attrezzatura in barca mi sento chiamare. Era il mio amico che rientrava anche lui da una pescata.

 

Hei Stefano ... vieni a vedere .... lo sai oggi ho pescato con il roller !!!

Che tiro !!!!

 

Guarda cosa c'e' nel gommone.

Mi avvicino lentamente. Illuminata dalle luci del porto scorgo sul gommone una sagoma brunastra enorme. Era la sagoma di una cernia preistorica.

Non azzardo nemmeno ipotesi di peso. Non lo so quanto potesse pescare ... so solo che era ENORME.

 

Mi dice : sai, appena l'ho presa ho pensato a te e ci tenevo a fartelo sapere. Stavo provando per la prima volta il fucile e me la sono ritrovata di fronte fuori dalla tana. Li per lì non sapevo cosa fare col roller, poi ho mirato al centro della testa e sparato.

 

Presa con un colpo frontale in testa col roller alla sua prima uscita "ufficiale". Fulminata.

 

Dimenticavo una cosa : il pescasub che pescava a poca distanza da me era lui.

 

Certo, la soddisfazione di vedere che il roller ha funzionato bene c'e' tutta ed anche tanta ... ma se a prendere quella cernia fossi stato io penso, in tutta onestà, che avrei avuto più di un dubbio a restituire il fucile ( almeno in tempi brevi ) :)

 

Destini da roller.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bella storia Stefano!! Di sicuro hai aggiunto una persona agli amanti delle rotelle...però adesso una domanda...almeno un bel trancio di cernia te l'ha regalato??? :lol: :lol:

Ciao e complimenti, un pò di merito per la cattura ce l'ha anche il creatore! ;)

 

PS Sto seriamente pensando di copiarti il sistema roller-stop....sono ancora scettico su alcuni particolari...ti farò sapere comunque gli eventuali sviluppi (soprattutto inerenti alla precisione!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti... dopo 3 settimane passate 7 ore al giorno in acqua mi sono uscite le branchie dietro alle orecchie ;)

 

Bella storia Stefano... ho appena letto. Per il fatto delle barche però da noi è un indecenza ..... a un tipo gli ho sparato quasi al gommone se insisteva ancora un pò. Passa e spassa vicino alla rocca, ed io ogni volta a dirgli allontanati e lui ok ok, ma sempre li tornava a rompermi le scatole.

 

Partivo da Belvedere M. ed ho pescato molto a Diamante, l ultima battuta l ho fatta sullo Jonio propio perchè mi ero rotto le scatole di tutte quelle barche... è un problema davvero serio per noi pescasub calabri.

 

Ne ho prese di tutti i colori... Bei pescioni e pescetti ma anche tante padelle e climax rotti per la troppa potenza dei miei rollerotti... fra l altro 2 aste sigal e una devoto persa.

La padella più brutta m è successa un pomeriggio in poca acqua.... un denticione che stava li vicino a un branco di palamite di oltre 5 Kg l una, sparo al dentice, lo buco e mi si strappa il terminal (climax da 1mm) e perdo l asta. Bestemmiando come un animale torno sul gommone prendo un altra asta e mi ripassa davanti il branco di palamiti, ne sparo una bella grossa (certamente oltre 4 Kg.) durante il recupero si libera dall asta e mi scappa anche quella... sono tornato a casa nero come una bestia.... ma dopo due giorni una bella cerniazza di 7 Kg. Una bella serata con gli amici e il vino di mio fratello e mi sono ripreso dal fiasco di quel giorno :D

 

C era tanto di quel traffico che stavo sempre come un alligatore invece di guardare giù come faccio sullo Jonio.

Cmq ho passato un bellissimo periodo nel nostro favoloso mare che quest anno come sempre era spettacolare...

 

ah...hihiihhih dimenticavo.... la mia asta sigal che avevo sparato prima di partire da quell agguato alpino l ho ritrovata in tunisia... non pensavo la gittata arrivasse oltre reggio :D

 

Ho fatto un rolleretto che fa paura solo a vederlo.... ;)

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

:( :(

Ciao a tutti...ferie finite!

Si ricomincia, e dopo 40gg di mare è duretta!

 

Punto della situazione:

mi sono parecchio divertito...in agosto il tempo mi ha regalato una delle estati più belle.

Pesce: parecchio ma molto fondo! Molto meglio dell'anno scorso, anche se mi sono mancate le prede di alto rango.

Onestamente di ricciole e dentici ne ho visti pochi: prese due ricciole e un dentice...

Ma su tutto il resto mi sono dato da fare, con pescate di corvine da infarto! La più grossa supera i 3 kg.

Appena sono in grado di respirare dal lavoro metterò qualche fotina...

 

Fucili: il "volcanino" 10 e lode fin che ha tenuto il grilletto che poi mano a mano è diventato più duro, problema che ho già sistemato

con meccanismi tutti in acciaio.

Come dicevo fantastico soprattutto sui tiri lunghissimi ai corvi di mole: chirurgico (quasi privo di rinculo nel senso che si può impugnare e sparare tenendolo con due dita), mira istintiva, brandeggio spettacolare...con l'asta da 7mm.

Nessun problema a mettere in sagola anche pesce corpulento e distante.

Unico neo il caricamento che è appena sufficiente ( io lo conosco e lo carico ma per altri ci vorrebbe una tesi di laurea...

+ un corso di potenziamento in palestra per le braccia...) Ho però già pensato ad una soluzione frazionando ulteriormente il secondo caricamento.

Solitamente quando faccio un nuovo fucile mi ci vuole un po' di tempo per settare al meglio le sue performance, invece

volcanino è stato quasi perfetto alla sua prima uscita.

Il Volcan invece non l'ho utilizzato...l'ho caricato un paio di volte ma non ho sparato a pesci perchè nulla di quello che aveva davanti meritava

il tiro. In Corsica eliminate le cernie (da sparare in caduta...) solo riccioloni o tonni mi avrebbero sollecitato il dito sul grilletto

Sono comunque soddisfatto delle mie armi, corrispondono esattamente a ciò che desideravo costruire.

Di volcanino credo che ne scriverò per esteso e con dovizia di particolari...mi ha letteralmente stregato.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:( :(

Ciao a tutti...ferie finite!

Si ricomincia, e dopo 40gg di mare è duretta!

 

Punto della situazione:

mi sono parecchio divertito...in agosto il tempo mi ha regalato una delle estati più belle.

Pesce: parecchio ma molto fondo! Molto meglio dell'anno scorso, anche se mi sono mancate le prede di alto rango.

Onestamente di ricciole e dentici ne ho visti pochi: prese due ricciole e un dentice...

Ma su tutto il resto mi sono dato da fare, con pescate di corvine da infarto! La più grossa supera i 3 kg.

Appena sono in grado di respirare dal lavoro metterò qualche fotina...

 

Fucili: il "volcanino" 10 e lode fin che ha tenuto il grilletto che poi mano a mano è diventato più duro, problema che ho già sistemato

con meccanismi tutti in acciaio.

Come dicevo fantastico soprattutto sui tiri lunghissimi ai corvi di mole: chirurgico (quasi privo di rinculo nel senso che si può impugnare e sparare tenendolo con due dita), mira istintiva, brandeggio spettacolare...con l'asta da 7mm.

Nessun problema a mettere in sagola anche pesce corpulento e distante.

Unico neo il caricamento che è appena sufficiente ( io lo conosco e lo carico ma per altri ci vorrebbe una tesi di laurea...

+ un corso di potenziamento in palestra per le braccia...) Ho però già pensato ad una soluzione frazionando ulteriormente il secondo caricamento.

Solitamente quando faccio un nuovo fucile mi ci vuole un po' di tempo per settare al meglio le sue performance, invece

volcanino è stato quasi perfetto alla sua prima uscita.

Il Volcan invece non l'ho utilizzato...l'ho caricato un paio di volte ma non ho sparato a pesci perchè nulla di quello che aveva davanti meritava

il tiro. In Corsica eliminate le cernie (da sparare in caduta...) solo riccioloni o tonni mi avrebbero sollecitato il dito sul grilletto

Sono comunque soddisfatto delle mie armi, corrispondono esattamente a ciò che desideravo costruire.

Di volcanino credo che ne scriverò per esteso e con dovizia di particolari...mi ha letteralmente stregato.

 

Oreste

 

Grande Oreste, sono felice che le ferie non siano andate malaccio e che il fucile ti abbia soddisfatto pienamente!

 

Mi dispiace solo che tu abbia trovato i pesci particolarmente fondi.. non amo pescare nell'abisso.. <_<

 

Io parto per le ferie tra una settimana, arbavela 85 prontissimo, volcan 110 ancora a metà dei lavori, sarà pronto per la prossima estate.

 

Quest'inverno avremo sicuramente di che scrivere!

 

Ciao Andrea

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bentornato dalle Ferie Oreste... e buone ferie a Basskiller che parte fra poco....

 

Fra non molto metto qualche fotina anch io...

Sto preparando quel fusto ed ho anche perfezionato quello precedente...

 

PS: Orèste, ti sei perso un po di movimento ora che eri in ferie.... poi ti racconto hhihihihihi

 

A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arieccoci,,. ferie finite ehhh,.... ciao Oreste e ciao Fonzis,.... e tu basskiller78 invece te ne vai a pescare adesso,.. e bravo quindi ti auguro buona p.... :lol: :lol: :lol: .. scherzo...divertiti

...appena rientra Stefano S. ho novità sul sistema di rilevamento velocità asta tramite traccia audio,.. in pratica nei calcoli ci si dimenticava di sottrarre il tempo di ritardo con cui l'onda sonora arriva al microfono della videocamera,.. non è che sia molto, si parla solo di un paio di millesimi di ritardo, ma che in ogni caso sono da sottrarre al tempo partenza asta/arrivo sul bersaglio... giusto un anticipo: su un tiro con distanza bersaglio a 4 mt. e con un tempo rilevato di 0,151 sec. avevamo una velocità di 29,49 m/sec., ma in realtà bisogna sottrarre 2 millesimi di ritardo che impiega l'onda sonora calcolati in acqua marina e quindi il tempo scende a 0,149 sec. e la velocità passa da 29,49 a 26,84 m/sec,..... insomma le nostre aste vanno un pò più veloci,...... in verità per avere l'esatta velocità dell'onda sonora e quindi calcolare esattamente il segnale di ritardo, c'era da calcolare la salinità, la temperatura e la profondità/pressione,.. io per adesso ho arrotondato, più avanti avremo un dato preciso,....... poi comunque ne parliamo meglio appena torna Stefano da cui attendo conferma di quanto detto,.... ciao a presto...............

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito cominciamo con ....pesci!

4 meravigliose corve...lascio stimare a voi il peso di ciascuna.

Si, sono pagine aperte della Gazzetta dello Sport....

La foto è sicuramente bruttina (fatta con un cellulare, nemmeno mio ma di mia moglie...)

Però rende l'idea.

Prossimamente descriverò quell'ira di @io di fucile che mi ha permesso queste catture su corvi veramente smaliziati: il volcan-ino 100.

 

Oreste

post-2218-1315136186_thumb.jpg

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come al solito cominciamo con ....pesci!

4 meravigliose corve...lascio stimare a voi il peso di ciascuna.

Si, sono pagine aperte della Gazzetta dello Sport....

La foto è sicuramente bruttina (fatta con un cellulare, nemmeno mio ma di mia moglie...)

Però rende l'idea.

Prossimamente descriverò quell'ira di @io di fucile che mi ha permesso queste catture su corvi veramente smaliziati: il volcan-ino 100.

 

Oreste

 

A parte una , tutte le altre le hai comprate in pescheria ,non hanno buchi ......... :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come al solito cominciamo con ....pesci!

4 meravigliose corve...lascio stimare a voi il peso di ciascuna.

Si, sono pagine aperte della Gazzetta dello Sport....

La foto è sicuramente bruttina (fatta con un cellulare, nemmeno mio ma di mia moglie...)

Però rende l'idea.

Prossimamente descriverò quell'ira di @io di fucile che mi ha permesso queste catture su corvi veramente smaliziati: il volcan-ino 100.

 

Oreste

 

Belle, veramente molto belle!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come al solito cominciamo con ....pesci!

4 meravigliose corve...lascio stimare a voi il peso di ciascuna.

Si, sono pagine aperte della Gazzetta dello Sport....

La foto è sicuramente bruttina (fatta con un cellulare, nemmeno mio ma di mia moglie...)

Però rende l'idea.

Prossimamente descriverò quell'ira di @io di fucile che mi ha permesso queste catture su corvi veramente smaliziati: il volcan-ino 100.

 

Oreste

alla faccia dei corvi... avevi detto che erano belli ma non avrei immaginato che erano di sto calibro

complimenti...

 

Ma mica sul quel volcanino ci hai montato un fischietto che riproduce gli otoliti.... :D

io le sento sempre che da noi sta pieno di posedonia.... ma non le vedo mai... quando ne vedo una neanche il tempo di puntare che già è sparita come un fulmine...

VOGLIO UN VOLCANIIIINOO (fischietto incluso) :D

 

 

A.

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...