> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 41 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Ti rispondo ancora io...

Intendi fare un invert con gomma tradizionale aggiuntiva.

A parte che la gomma invert se non la fai bene ti resta in sbando, certo aumenta la potenza e si riduce il rinculo.

Devi solo costruirlo bene.

 

Sabato ho provato lo yo-yo di Itio...a parte che è un fucile sperimentale direi che è ottimo!

Il tiro è splendido anche con la corda ma tutto il sistema va ancora testato con gomme più performanti.

Il risultato mi da ancora più motivazione per andare avanti con il mio anche se gli ingombri

delle pulegge che Itio mi ha tornito mi sembra ancora eccessivo.

Credo che occorrano bandelle meno larghe direi di 4mm di larghezza. Le mie di 6,5 sono molto grandi.

Inoltre le gomme tendono a posizionarsi quando è carico troppo basse.

Sembra comunque il volcanino come tiro ma più progressivo, l'asta non cade assolutamente e il rinculo è veramente

inesistente.

Volendo però quello di Itio è già pronto per la pesca...è nato lo yo-yo!

 

Oreste

 

Oreste credo che Roberto voglia costruire un roller normale con in più una gomma invert a trazione diretta.. Testata complicata da 4 pulegge, due larghe per gli elastici e due più piccole per la sagola degli elastici invert.

 

Vantaggi: maggiore potenza rispetto ad un roller tradizionale e minor rinculo.

 

Svantaggi: Costruzione complicata, una testata molto ingombrante e probabilmente una sagola in bando che può generare qualche problema al momento del tiro.

 

Sono proprio curioso di vedere qualche bel video di questo Yo-Yo, deve essere spettacolare!!

 

Stefano deve essere orgoglioso di questo sistema, credo che rivoluzionerà un bel po' di cose nell'ambito degli arbalete :thumbup:

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho finito adesso di preparare gli elastici per il mio volcan 115. Mi sono tolto una curiosità, ho pesato l'asta, gli elastici ed i due bozzelli...

 

L'asta pesa circa 530 grammi, gli elastici più i bozzelli 515 grammi quindi una differenza di peso di soli 15 grammi.

Secondo voi, considerando che l'asta e gli elastici nella parte a trazione diretta si muovono alla stessa velocità, in che percentuale influisce il peso delle masse che arretrano nella riduzione del rinculo? :blink:

 

Non credo si debba contare il peso per interno o sbaglio? Se fosse così sarebbe come lanciare un'asta di 15 grammi??

 

Se mi sono meritato qualche insulto fatemelo sapere :lol: :lol: :lol:

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vuole il fisico di turno, un Mario a caso :whistling: , ma credo che il fatto che le gomme si muovano a velocità x nella parte legata ai bozzelli (e quindi anch'essi si muovono così) e a velocità x:2 al centro per poi essere a velocità zero all'estremità vincolata al fusto sia tutta una cosa da tenere in considerazione.

Poi c'è da considerare che quello che noi chiamiamo rinculo, e vado un po' a naso, sia la sensazione dovuta alla forza esercitata nel tempo, quindi una potenza, poiché la stessa forza X se scaricata sul nostro palmo in un secondo o in mezzo secondo credo che generi un rinculo Y o un rinculo 2Y.

Riflettendoci sopra ora credo che in teoria il Volcan, che nella prima parte non è altro che un invertiarba, rinculi meno dello stesso fucile solo vela. Almeno nella parte iniziale.

Chissà se ne ho sparate troppe ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vuole il fisico di turno, un Mario a caso :whistling: , ma credo che il fatto che le gomme si muovano a velocità x nella parte legata ai bozzelli (e quindi anch'essi si muovono così) e a velocità x:2 al centro per poi essere a velocità zero all'estremità vincolata al fusto sia tutta una cosa da tenere in considerazione.

Poi c'è da considerare che quello che noi chiamiamo rinculo, e vado un po' a naso, sia la sensazione dovuta alla forza esercitata nel tempo, quindi una potenza, poiché la stessa forza X se scaricata sul nostro palmo in un secondo o in mezzo secondo credo che generi un rinculo Y o un rinculo 2Y.

Riflettendoci sopra ora credo che in teoria il Volcan, che nella prima parte non è altro che un invertiarba, rinculi meno dello stesso fucile solo vela. Almeno nella parte iniziale.

Chissà se ne ho sparate troppe ...

 

Hai ragione serve un Mario a caso :lol: , il volcan dovrebbe rinculare meno di un vela perchè in quest'ultimo al momento del tiro l'asta avanza a velocità X e le gomme arretrano ad una velocità pari a 1/2 X mentre nel volcan le velocità dell'asta e delle gomme, almeno nella parte iniziale a trazione diretta ( tra l'altro il momento in cui il rinculo è massimo) sono identiche.

 

Pertanto, in teoria, la percentuale di riduzione del rinculo dovuto dalle gomme ed a parità di ogni altro componente nel volcan risulta doppia rispetto ad un vela normale.

 

C'è da capire però quanto è questa percentuale... Andando a senso se nello stesso istante ho un movimento di masse di 500grammi in avanti e 500 grammi indietro il fucile dovrebbe rimanere assolutamente immobile... Ammesso che si debba calcolare il 100% del peso delle gomme e dei bozzelli..

 

Serve un fisico... URGENTE :D :D :D

 

Skillo ho letto ora delle tue prove con il catamarano, ora non ti resta che fargli sputare fiamme!!!

Il mio vela quando passi il limite della potenza installabile, inizia a sparare in basso e a sinistra di circa 15 cm a 5 metri..

 

Fai qualche ripresa almeno possiamo calcolare un po' di velocità!

 

Ciao, Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Misura prima la corsa utile ,e poi ti rispondo in privato .

 

cosa intendi per corsa utile itio? sopra è 65 cm sotto al fusto le fresature per contenere gli elastici sono lunghe 50 cm (da centro puleggia a fine scassi)

 

altra cosa al momento il fusto ha sezione quadrata di 38mm, dici che dovrei aggiungere materiale sui lati e sfinare sotto?

 

grazie mille

 

Ultima tacca dell'asta ,inizio slitta , 38 in punta è molto tretto e troppo alto , per lo stretto va benissimo ,ti tocca usare rotelle molto strette . Per l'altezza lo devi sfinare ,e portarlo a 30 ,ed aggiungere materiale di dietro . Hai presente lo Stilo ? se non lo hai presente vallo a verdere . Gli scassi vanno bene , va bene anche la misura .

 

Da ultima tacca a centro puleggia 65 Cm! Nei prossimi giorni vedrò di sfilare il fusto in spessore e incollare qualche cm in larghezza

 

Mi diresti invece come regolarmi per la pretensionatura, calcolo delle percentuali di allungamento elastici e quindi agganci sotto al Fusto? Utilizzeró asta da 6,5mm ed elastico l400 ( ne ho 60 cm)

 

Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti posso dare le mie impressioni .

Vela 120 ,asta da 8,5 x150 , gomma da 20 centrale al 400 ,e 3 coppie di gomme da 18 tirate a 350 .

Rinculo ,paragonabile ad un mono gomma 100 con gomma da 18 .

Stesso fucile con asta da 150 x 9,5 , il rinculo si incomincia a percepire ,paragonabile ad un doppio 16 .

Stessi settaggi con gommina aggiuntiva ,il rinculo lo paragoni ad un doppio 18 ,quello con asta da 9,5 un po di più .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene ,60 centimetri di gomma , la tagli a metà e fai 2 spezzoni da 30 , metti un sagolino e pretensioni 5-10 centimetri , devi trovare la pretensionatura corretta per quell'asta .Ogni asta ha la sua pretensionatura .

Ricordati che d'inverno si usano gomme più grosse rispetto agli altri mesi , tutte le gomme soffrono il freddo , maggiormente quelle sottili . Io per esempio cambio le 14 tirate con delle 16 tirate poco , quando l'acqua supera i 15-16 gradi rimonto le piccole .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bass un Volcan rincula il doppio di un vela ,hai più di 100 chili che si scaricano immediatamente sull'asta ,quando provai quello di Oreste ,a parte lo scatto ingestibile il fucile scalciava ,e questa impressione non è stata solo mia , c'era anche il mio amico Umberto a provarlo ,che aveva già pescato qualche mese col vela di seconda generazione ,cioè col gommino ,e le sue impressioni erano uguali alle mie .

Paradossalmente ,rincula meno un vela 120 settato da guerra senza gommino ,che un vela 100 settato meno potente ma col gommino .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bass un Volcan rincula il doppio di un vela ,hai più di 100 chili che si scaricano immediatamente sull'asta ,quando provai quello di Oreste ,a parte lo scatto ingestibile il fucile scalciava ,e questa impressione non è stata solo mia , c'era anche il mio amico Umberto a provarlo ,che aveva già pescato qualche mese col vela di seconda generazione ,cioè col gommino ,e le sue impressioni erano uguali alle mie .

Paradossalmente ,rincula meno un vela 120 settato da guerra senza gommino ,che un vela 100 settato meno potente ma col gommino .

 

Itio, è vero che sull'asta si scaricano il doppio dei chili ma anche la velocità iniziale delle gomme è doppia rispetto al vela normale..

 

 

Il tuo vela è un po' come il mio (quelli piccini), i pesi sono più o meno paragonabili, oltre un paio di kg a fucile, il volcan di Oreste è un fucilino (se mi sente!! :lol: ) che pesa meno di un kg, è normale che il rinculo si faccia sentire in maniera più massiccia.

 

Il mio Volcan 115 pesa un po' più di 3 kg senza mulinello..secondo me la situazione cambierà radicalmente!

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bass un Volcan rincula il doppio di un vela ,hai più di 100 chili che si scaricano immediatamente sull'asta ,quando provai quello di Oreste ,a parte lo scatto ingestibile il fucile scalciava ,e questa impressione non è stata solo mia , c'era anche il mio amico Umberto a provarlo ,che aveva già pescato qualche mese col vela di seconda generazione ,cioè col gommino ,e le sue impressioni erano uguali alle mie .

Paradossalmente ,rincula meno un vela 120 settato da guerra senza gommino ,che un vela 100 settato meno potente ma col gommino .

 

Itio, è vero che sull'asta si scaricano il doppio dei chili ma anche la velocità iniziale delle gomme è doppia rispetto al vela normale..

 

 

Il tuo vela è un po' come il mio (quelli piccini), i pesi sono più o meno paragonabili, oltre un paio di kg a fucile, il volcan di Oreste è un fucilino (se mi sente!! :lol: ) che pesa meno di un kg, è normale che il rinculo si faccia sentire in maniera più massiccia.

 

Il mio Volcan 115 pesa un po' più di 3 kg senza mulinello..secondo me la situazione cambierà radicalmente!

 

Andrea

 

3 chili ? ,e come fai a fargli portare un'asta grossa ,nei miei 3 chili non li pesa neanche il 150 .........triplo .............

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo ancora io...

Intendi fare un invert con gomma tradizionale aggiuntiva.

A parte che la gomma invert se non la fai bene ti resta in sbando, certo aumenta la potenza e si riduce il rinculo.

Devi solo costruirlo bene.

 

Sabato ho provato lo yo-yo di Itio...a parte che è un fucile sperimentale direi che è ottimo!

Il tiro è splendido anche con la corda ma tutto il sistema va ancora testato con gomme più performanti.

Il risultato mi da ancora più motivazione per andare avanti con il mio anche se gli ingombri

delle pulegge che Itio mi ha tornito mi sembra ancora eccessivo.

Credo che occorrano bandelle meno larghe direi di 4mm di larghezza. Le mie di 6,5 sono molto grandi.

Inoltre le gomme tendono a posizionarsi quando è carico troppo basse.

Sembra comunque il volcanino come tiro ma più progressivo, l'asta non cade assolutamente e il rinculo è veramente

inesistente.

Volendo però quello di Itio è già pronto per la pesca...è nato lo yo-yo!

 

Oreste

 

Oreste credo che Roberto voglia costruire un roller normale con in più una gomma invert a trazione diretta.. Testata complicata da 4 pulegge, due larghe per gli elastici e due più piccole per la sagola degli elastici invert.

 

Vantaggi: maggiore potenza rispetto ad un roller tradizionale e minor rinculo.

 

Svantaggi: Costruzione complicata, una testata molto ingombrante e probabilmente una sagola in bando che può generare qualche problema al momento del tiro.

 

Sono proprio curioso di vedere qualche bel video di questo Yo-Yo, deve essere spettacolare!!

 

Stefano deve essere orgoglioso di questo sistema, credo che rivoluzionerà un bel po' di cose nell'ambito degli arbalete :thumbup:

 

Andrea

 

 

in effetti e' proprio quello che vorrei provare a fare,non credo pero' che la testata sara' poi troppo in ìngombrante,l'unico problema potrebbe,come hai detto tu, essere la sagola al momento del tiro...se poi vogliamo dirla tutta ipotizzo che per il filo dell'inverter si potrebbe anche farlo scorrere su dei perni piuttosto che su delle pulegge,visto la sezione minima credo che la differenza di scorrevolezza sia minima.....forse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bass un Volcan rincula il doppio di un vela ,hai più di 100 chili che si scaricano immediatamente sull'asta ,quando provai quello di Oreste ,a parte lo scatto ingestibile il fucile scalciava ,e questa impressione non è stata solo mia , c'era anche il mio amico Umberto a provarlo ,che aveva già pescato qualche mese col vela di seconda generazione ,cioè col gommino ,e le sue impressioni erano uguali alle mie .

Paradossalmente ,rincula meno un vela 120 settato da guerra senza gommino ,che un vela 100 settato meno potente ma col gommino .

 

Itio, è vero che sull'asta si scaricano il doppio dei chili ma anche la velocità iniziale delle gomme è doppia rispetto al vela normale..

 

 

Il tuo vela è un po' come il mio (quelli piccini), i pesi sono più o meno paragonabili, oltre un paio di kg a fucile, il volcan di Oreste è un fucilino (se mi sente!! :lol: ) che pesa meno di un kg, è normale che il rinculo si faccia sentire in maniera più massiccia.

 

Il mio Volcan 115 pesa un po' più di 3 kg senza mulinello..secondo me la situazione cambierà radicalmente!

 

Andrea

 

3 chili ? ,e come fai a fargli portare un'asta grossa ,nei miei 3 chili non li pesa neanche il 150 .........

 

Immagina uno Stilo, ma molto, molto incazzato!! La parte anteriore è molto sottile (circa 5cm X3,5cm elastici ed asta compresa) e l'asta sporge solo 12-13 cm..

 

La parte appena prima dell'impugnatura è molto larga perchè in futuro avrà due coppie di elastici invert e un simil sistema falco di Stefano per il caricamento..

Per ora niente invert e solo 4 coppie da 17,5 mm...

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bass un Volcan rincula il doppio di un vela ,hai più di 100 chili che si scaricano immediatamente sull'asta ,quando provai quello di Oreste ,a parte lo scatto ingestibile il fucile scalciava ,e questa impressione non è stata solo mia , c'era anche il mio amico Umberto a provarlo ,che aveva già pescato qualche mese col vela di seconda generazione ,cioè col gommino ,e le sue impressioni erano uguali alle mie .

Paradossalmente ,rincula meno un vela 120 settato da guerra senza gommino ,che un vela 100 settato meno potente ma col gommino .

 

Itio, è vero che sull'asta si scaricano il doppio dei chili ma anche la velocità iniziale delle gomme è doppia rispetto al vela normale..

 

 

Il tuo vela è un po' come il mio (quelli piccini), i pesi sono più o meno paragonabili, oltre un paio di kg a fucile, il volcan di Oreste è un fucilino (se mi sente!! :lol: ) che pesa meno di un kg, è normale che il rinculo si faccia sentire in maniera più massiccia.

 

Il mio Volcan 115 pesa un po' più di 3 kg senza mulinello..secondo me la situazione cambierà radicalmente!

 

Andrea

 

3 chili ? ,e come fai a fargli portare un'asta grossa ,nei miei 3 chili non li pesa neanche il 150 .........

 

Immagina uno Stilo, ma molto, molto incazzato!! La parte anteriore è molto sottile (circa 5cm X3,5cm elastici ed asta compresa) e l'asta sporge solo 12-13 cm..

 

La parte appena prima dell'impugnatura è molto larga perchè in futuro avrà due coppie di elastici invert e un simil sistema falco di Stefano per il caricamento..

Per ora niente invert e solo 4 coppie da 17,5 mm...

 

Andrea

 

E fai bene ,io con gli inverter ci ho litigato , tanta potenza installata ,ma la resa ......... ed il rinculo c'è lo stesso . Negli ultimi settaggi dei roller , sono riuscito a ridurre il rinculo in modo notevole ,sabato ho fatto provare un 120 ad Oreste ,che come rinculo se la poteva giocare tranquillamente con un vela . Su questo fucile, il 120 ,ci sto lavorando da diversi mesi ,solo questa settimana 3 sedute in piscina 6 ore totali ,tutte a carica e spara . Mi son dovuto fare una muta speciale ,le altre duravano un mese ,e si bucavano . I risultati ottenuti sono notevoli , dal 100 in poi i settaggi sono pazzeschi ,ogni asta ha le sue gomme , e tutte le aste sparano in modo diverso ,con buona pace di quelli che fanno un doppio e montano le gomme che trovano ..............Settare un vela è gioco da dilettanti , settare un doppio o triplo , ci vuole tempo ,gomme, e aste . O capito per che gli Americani ,passano dalle 8 alle 9,5 ,e le intubano ,molto più facile farli sparare , ma quando riesci a trovare la giusta misura , hai una grande soddisfazione , fucile più piccolo meno complicato e tiro al limite massimo che l'asta ti consente .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bass un Volcan rincula il doppio di un vela ,hai più di 100 chili che si scaricano immediatamente sull'asta ,quando provai quello di Oreste ,a parte lo scatto ingestibile il fucile scalciava ,e questa impressione non è stata solo mia , c'era anche il mio amico Umberto a provarlo ,che aveva già pescato qualche mese col vela di seconda generazione ,cioè col gommino ,e le sue impressioni erano uguali alle mie .

Paradossalmente ,rincula meno un vela 120 settato da guerra senza gommino ,che un vela 100 settato meno potente ma col gommino .

 

Itio, è vero che sull'asta si scaricano il doppio dei chili ma anche la velocità iniziale delle gomme è doppia rispetto al vela normale..

 

 

Il tuo vela è un po' come il mio (quelli piccini), i pesi sono più o meno paragonabili, oltre un paio di kg a fucile, il volcan di Oreste è un fucilino (se mi sente!! :lol: ) che pesa meno di un kg, è normale che il rinculo si faccia sentire in maniera più massiccia.

 

Il mio Volcan 115 pesa un po' più di 3 kg senza mulinello..secondo me la situazione cambierà radicalmente!

 

Andrea

 

3 chili ? ,e come fai a fargli portare un'asta grossa ,nei miei 3 chili non li pesa neanche il 150 .........

 

Immagina uno Stilo, ma molto, molto incazzato!! La parte anteriore è molto sottile (circa 5cm X3,5cm elastici ed asta compresa) e l'asta sporge solo 12-13 cm..

 

La parte appena prima dell'impugnatura è molto larga perchè in futuro avrà due coppie di elastici invert e un simil sistema falco di Stefano per il caricamento..

Per ora niente invert e solo 4 coppie da 17,5 mm...

 

Andrea

 

E fai bene ,io con gli inverter ci ho litigato , tanta potenza installata ,ma la resa ......... ed il rinculo c'è lo stesso . Negli ultimi settaggi dei roller , sono riuscito a ridurre il rinculo in modo notevole ,sabato ho fatto provare un 120 ad Oreste ,che come rinculo se la poteva giocare tranquillamente con un vela . Su questo fucile, il 120 ,ci sto lavorando da diversi mesi ,solo questa settimana 3 sedute in piscina 6 ore totali ,tutte a carica e spara . Mi son dovuto fare una muta speciale ,le altre duravano un mese ,e si bucavano . I risultati ottenuti sono notevoli , dal 100 in poi i settaggi sono pazzeschi ,ogni asta ha le sue gomme , e tutte le aste sparano in modo diverso ,con buona pace di quelli che fanno un doppio e montano le gomme che trovano ..............Settare un vela è gioco da dilettanti , settare un doppio o triplo , ci vuole tempo ,gomme, e aste . O capito per che gli Americani ,passano dalle 8 alle 9,5 ,e le intubano ,molto più facile farli sparare , ma quando riesci a trovare la giusta misura , hai una grande soddisfazione , fucile più piccolo meno complicato e tiro al limite massimo che l'asta ti consente .

 

Secondo me, se intubi l'asta puoi superarne il limite che ha utilizzando soluzioni tradizionali... Nel mio Volcan lo scoprirò presto, 4 coppie da 17,5mm fanno quasi 240 Kg su un'asta da 8mm... Se non esplode la lancio nell'iperspazio :rifle:

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea ,il tubo ,non ti leva la resistenza di punta la potrai fare uscire quasi dritta ,ma quando l'asta e fuori per più di metà si piegherà lo stesso .Io ho intubato mezzo metro d'asta ,sperando che non sollevasse il culo , ma il fucile tirava sempre basso ,c'è un sistema semplicissimo per farla uscire perfettamente dritta ,senza bisogno di nessun tubo . Ho fatto i test ,li ho rifatti fare a Cico ,e mi ha riconfermato quello che avevo scoperto . Da quando ho incominciato a fare roller molto lunghi , con piscina a disposizione ,ho scoperto tante cose ,per fortuna sono alla fine del percorso ,mi manca solo un 150 da settare e poi non ho più niente da scoprire .Ricomincerò con lo yo yo , mercoledì lo metto in acqua con un doppio 16 ,oggi ho lucidato a specchio lo scatto ,se funziona lo porto in fiera........... in Spagna .

 

L'asta da 8 con 4 coppie da 17,5 ,va dove gli pare ..........

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...