> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 17 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Io magari sarò un po' in controtendenza ma dato che l'elastichino aggiuntivo serve a dare più accelerazione nella fase iniziale mi pare logico che possa essere anche un po' più grosso. Ho usato tre coppie da 14,5 e un aggiuntivo da 19 al 370 (e il caricarlo non mi è lieve); mi sembra che funga bene.

Adesso sto (finalmente) sfinando un po' il mio imbrandeggiabile e poi proverò ad aumentare anche le sez. delle gomme del pacchetto carrucola.

 

Skillo anch'io ho fatto qualche prova, il cuore del sistema è la parte demoltiplicata. Aumentando la sezione dell'elastico a trazione diretta (da 14 a 16mm) io ho migliorato veramente di poco la velocità finale (meno di 1 m/s di Vmedia sui 4 metri)..

 

Aumentando la sezione degli elastici della parte demoltiplicata le prestazioni sono aumentate moltissimo (5 m/s di Vm sui 4 metri).

 

Aumentando la sezione della trazione diretta aumenti anche il rinculo..Occhio!

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Oreste , domani monto un fuciletto per il torbido estremo ,vela seconda generazione 120 ,asta da 9,5 x150 , 2 coppie di gomme da 16 ,una coppia da 18 ,ed un 20 tirato a 400 ,in più l'onnipresente gommina da 14 . Spero che la piscina basti per provarlo ,è il giocattolo che mi stò preparando per il viaggio in Tanzania ,e dopo spero anche per il Mozanbico .

Skillo con questo spari da Capraia ai dentici Corsi ........ :D In alternativa ,da Santa Tersa a Bonifacio .......... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Oreste , domani monto un fuciletto per il torbido estremo ,vela seconda generazione 120 ,asta da 9,5 x150 , 2 coppie di gomme da 16 ,una coppia da 18 ,ed un 20 tirato a 400 ,in più l'onnipresente gommina da 14 . Spero che la piscina basti per provarlo ,è il giocattolo che mi stò preparando per il viaggio in Tanzania ,e dopo spero anche per il Mozanbico .

Skillo con questo spari da Capraia ai dentici Corsi ........ :D In alternativa ,da Santa Tersa a Bonifacio .......... :lol:

Itio,praticamente hai messo di tutto: 14,.. 16... 18... e 20,..... e quello che mi sono sempre chiesto è se ci sia una regola da seguire per quanto riguarda gli accoppiamenti,... ma da quello che hai scritto, mi pare proprio di no!.... escludendo il 14 che mi pare di aver capito tu abbia messo in trazione diretta,.. è voluto l'aver messo tre elatici diversi, 16,18,20 o è una prova che stai facendo? dico, dato che fra 16, 18 e 20, c'è una media di 18, tanto valeva mettere tutti da 18 o no?,... a questo punto credo che la scelta non sia casuale ed abbia un suo perchè,... vediamo se ci vado vicino: mettere 3 da 18 equivale ad avere a parità di lunghezza 3 elastici con stesso fattore di allungamento e stesso tipo di spinta, il che secondo una mia opinione dovrebbe imprimere all'asta una spinta a tratti discontinui,.. mi spiego meglio, dato che la massa dell'asta da 9,5x150(mostruosa)è notevole, io m'immagino che piu elastici dello stesso tipo, per esempio 3 da 18 si contraggono tutti e 3 nello stesso modo e allo stesso modo tutti e 3 subiscano una resistenza data dall'asta che si ripercuote sul loro ritorno elastico in maniera discontinua producendo dei vuoti di spinta, in pratica una spinta a zig zag dovuta dalla resistenza che l'asta offre durante il percorso agli elastici,.... ciò che dovrebbe accadere è: gli elastici partono,.. fanno qualche centimetro e incontrano resistenza, si stoppano finchè non riaccumulano carica elastica e ripartono,.. incontrano nuovamente resistenza e si stoppano nuovamente e via via fino alla fine della balistica interna proporzionalmente alla minor resistenza che l'asta offrirà da un certo punto in poi dato che avrà assunto già una sua velocità ed una minor resistenza verso gli elastici,... se è così, 3 elastici uguali che quindi si comportano allo stesso modo, dovrebbero mettere ancor più in evidenza tale fenomeno,.... mentre 3 elastici differenti e che quindi hanno differenti comportamenti di ritorno elastico, dovrebbero alternativamente far fronte ai vuoti di spinta, e dal momento che su 3 elastici ce ne sarà uno dominante quello sarà il primo a dare la spinta maggiore ed il suo successivo vuoto di spinta verrà colmato dall'altro elastico che nel frattempo avrà percorso lo stesso tratto ma senza essere frenato dalla resistenza dell'asta che sarà stata spinta da quello dominante e a questo punto anche lui potrà imprimere la sua spinta che sarà seguita da un vuoto di spinta e dal successivo avanzamento del terzo elastico e la storia si ripeterà più o meno nello stesso modo fino alla fine,... insomma i vuoti di spinta dati da 3 elastici uguali sono ampi,.... invece si diminuiscono utilizzando elastici con comportamenti diversi, che vanno tra di loro in mutuo soccorso,.. ovvero sopperiscono alla mancanza di uno e dell'altro alternadosi nella spinta e fornedo una spinta costante,... ci sono andato vicino?... acqua, fuocherello o fuoco?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabri ,niente di tutto quello che hai scritto . Il vela lavora sulla forza ,più chili gli metti e più tira indipendentemente dalle gomme ,e siccome queste devono fare solo chili ,tanto vale mettere le gomme che riesci a caricare .

Il 20 lo carico con la demoltiplica ,mi da circa 80 chili ,come posizione sarebbe il più scomodo da caricare anche se fosse un 16 ,tanto vale tirarlo con le carrucole . Il 18 è il più corto da caricare l'ho messo per quel motivo ed è comodo ,i 16 sono quelli che hanno la corsa più lunga ,se fossero dei 18 , mi verrebbero le emorroidi a caricarli ,insomma non voglio fare fatica . Con questa configurazione ho un 100 , spara un'asta da 9,5 x 135 , spararla mi sembra un tantino riduttivo ,è un proiettile .

Facendo la somma dei chili ,direi che sono , 80 per il 20 , 45 per il 18 , 80 per i 2 16 ,e 30 per il gommino ,per un totale di 235 - 240 chili di carico . Come vedi il solo 20 ha gli sessi chili che 2 da 16 ,se mettessi tutti 18 avrei una ventina di chili in meno ,il 20 fa una bella differenza ,permettendomi di non levarmi la vita a caricare ,e considerando che è un 120 non è che sia poi comodissimo . Se avessi tanto posto ,metterei tutti 14 ,ma purttroppo non ce l'ho ,comunque appena ho un tantino di tempo vedo quello che riesco a fare ,perchè sono convinto che un carrello con 6 coppie da 14 anche se hanno qualche chilo in meno ,avrebbero tanta più velocità di contrazione .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sezione dell'asta è garanzia di poter attenuare notevolmente effetti bananiferi, e consentire gomme a sezione maggiore e quindi visti i coeff

di allungamento incrementare la fase vela, per il resto non saprei .

Il sistema vela lavora sulla forza per cui direi che la sua trazione dovrebbe essere costante perchè non si contrae in velocità.

Uso il condizionale perchè è solo una supposizione.

Azzarderei una spiegazione diversa relativamente alle diverse sezioni che credo dipendano dal caricamento.

Il 20 in demoltiplica è facile, il più comodo da caricare sarà il 18 e il più difficile e scomodo il 16 (difficile solo per la posizione del fermo di arresto sottostante).

Il 14 non lo considero....è noto!

Se per sabato è pronto Itio sarò curioso di provarlo....anche se penso che il brandeggio sarà fantastico...ma quanto legno ti serve per reggere un'asta

da 9,5x150? Quanto pesa? Peso che è garanzia di penetrazione a distanza grazie alla miglior conservazione dell'energia accumulata.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Oreste ,hai vinto , conoscendomi direi che era facile ,il fucile pesa poco più di 3 chili ,il brandeggio è l'ultimo dei miei pensieri su questo genere di fucile , questi tevono tirare e basta , se è possibile preciso e lontano . Domani faccio le gomme ,mi ci vorra mezza giornata ............sabato sarai il primo a spararci ,io guardo dove va l'asta ....

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Fabri ,niente di tutto quello che hai scritto . Il vela lavora sulla forza ,più chili gli metti e più tira indipendentemente dalle gomme ,e siccome queste devono fare solo chili ,tanto vale mettere le gomme che riesci a caricare .

Il 20 lo carico con la demoltiplica ,mi da circa 80 chili ,come posizione sarebbe il più scomodo da caricare anche se fosse un 16 ,tanto vale tirarlo con le carrucole . Il 18 è il più corto da caricare l'ho messo per quel motivo ed è comodo ,i 16 sono quelli che hanno la corsa più lunga ,se fossero dei 18 , mi verrebbero le emorroidi a caricarli ,insomma non voglio fare fatica . Con questa configurazione ho un 100 , spara un'asta da 9,5 x 135 , spararla mi sembra un tantino riduttivo ,è un proiettile .

Facendo la somma dei chili ,direi che sono , 80 per il 20 , 45 per il 18 , 80 per i 2 16 ,e 30 per il gommino ,per un totale di 235 - 240 chili di carico . Come vedi il solo 20 ha gli sessi chili che 2 da 16 ,se mettessi tutti 18 avrei una ventina di chili in meno ,il 20 fa una bella differenza ,permettendomi di non levarmi la vita a caricare ,e considerando che è un 120 non è che sia poi comodissimo . Se avessi tanto posto ,metterei tutti 14 ,ma purttroppo non ce l'ho ,comunque appena ho un tantino di tempo vedo quello che riesco a fare ,perchè sono convinto che un carrello con 6 coppie da 14 anche se hanno qualche chilo in meno ,avrebbero tanta più velocità di contrazione .

praticamente, stai dicendo, che non importa la qualità della spinta, .. ma la quantità della spinta,... uhm, io non ne sarei così sicuro,.. ma la risposta forse non l'avremo mai a meno che non ci si in inventi un analisi termografica subacquea che abbia tempi di rilevazione nell'ordine dei millesimi,... uhm, difficina da fare sta cosa,......... Comunque Itio, occhio che con tutta quella potenza ti potrebbero richiedere il porto d'armi. :P

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, tutte le gomme tese sono caricate per un totale di 240 kg e questo vuol dire che sulle carrucole ne hai 210 (i 30 del gommino sono sull'asta) e 210:2+30 del gommino= 135 kg sul grilletto. Non sei al livello del trivolcan di Oreste ma per un vela è sicuramente 'na bella botta di kg!

Comunque non sono sicuro che il vela risponda così direttamente all'aumento dei kg ma il tuo fucilone ci dirà sicuramente qualcosa in più.

Okkio alle mattonelle! :-)))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...