> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 13 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Questa mattina confronto Volcan, 3 da 18 ,Med 95 2 da 14 ,il primo montava asta da 8x135 ,il secondo asta da 8,5 x130 ,nonostante 10 centimetri in meno di corsa e le gomme da 14 a 360 , il Med sagolava il bersaglio ,il Volcan l'asta rimaneva sul coperchio , contro la massa dell'asta non c'è vela o Volcan che tenga .Abbiamo messo la stessa asta del Med al Volcan ,stesso risultato ,le 2 da 14 ,danno una spinta talmente progressiva ,che nonostante l'asta viaggi meno veloce quando arriva a bersaglio ha più penetrazione .Unica pecca , se col Med non si spara con braccio teso , si vedrà l'asta dopo i 5 metri ,parabolare clamorosamente . Con braccio teso invece il tiro resta rettilineo e preciso ,il rinculo e come un buon monogomma tradizionale .

Fine della storia..........o se nò datemi un'altro fucile ....... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho capito,

Alfonso, visto che qui non mi lasciano postare foto (scherzo...) vai sul Forum di Pesca in Apnea e vai a guardare "Corvine, ci sono ancora"

c'é un discreta corvina che merita di essere vista....

Ogni tanto la guardo e mi rifaccio gli occhi!

 

Domani mattina qualche test sul volcan...quello serio!

 

Oreste

Non posso più accedere.... pfff sono bannato anch io... poi ho chiesto di cancellarmi...

tacci loro ... senza scrupoli propio...

Se sono foto recenti allora vuol dire che a te ti hanno sbloccato... altrimenti me le devi mandare o dirmi a quale pagina del libro 1 sono pubblicate :D

 

Per conto mio ho chiuso con quel forum...

 

Alfonso,Oreste parla di questa discussione,in questo forum,nella sezione pesca in apnea...

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=79138

 

corvine serie per fuciletti seri,grande Oreste :clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa mattina confronto Volcan, 3 da 18 ,Med 95 2 da 14 ,il primo montava asta da 8x135 ,il secondo asta da 8,5 x130 ,nonostante 10 centimetri in meno di corsa e le gomme da 14 a 360 , il Med sagolava il bersaglio ,il Volcan l'asta rimaneva sul coperchio , contro la massa dell'asta non c'è vela o Volcan che tenga .Abbiamo messo la stessa asta del Med al Volcan ,stesso risultato ,le 2 da 14 ,danno una spinta talmente progressiva ,che nonostante l'asta viaggi meno veloce quando arriva a bersaglio ha più penetrazione .Unica pecca , se col Med non si spara con braccio teso , si vedrà l'asta dopo i 5 metri ,parabolare clamorosamente . Con braccio teso invece il tiro resta rettilineo e preciso ,il rinculo e come un buon monogomma tradizionale .

Fine della storia..........o se nò datemi un'altro fucile ....... :D

 

E adesso Oreste????????????? :lol::lol::P

Itio, quanto vorrei che quel gruppo di non credendi fossero in vasca con te oggi :lol::fish::fish:

:clapping::clapping::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa mattina confronto Volcan, 3 da 18 ,Med 95 2 da 14 ,il primo montava asta da 8x135 ,il secondo asta da 8,5 x130 ,nonostante 10 centimetri in meno di corsa e le gomme da 14 a 360 , il Med sagolava il bersaglio ,il Volcan l'asta rimaneva sul coperchio , contro la massa dell'asta non c'è vela o Volcan che tenga .Abbiamo messo la stessa asta del Med al Volcan ,stesso risultato ,le 2 da 14 ,danno una spinta talmente progressiva ,che nonostante l'asta viaggi meno veloce quando arriva a bersaglio ha più penetrazione .Unica pecca , se col Med non si spara con braccio teso , si vedrà l'asta dopo i 5 metri ,parabolare clamorosamente . Con braccio teso invece il tiro resta rettilineo e preciso ,il rinculo e come un buon monogomma tradizionale .

Fine della storia..........o se nò datemi un'altro fucile ....... :D

 

E adesso Oreste????????????? :lol::lol::P

Itio, quanto vorrei che quel gruppo di non credendi fossero in vasca con te oggi :lol::fish::fish:

:clapping::clapping::bye::bye:

Ciao Adriano , di quelle persone ,tu non sai quante ne ho conosciute ,salvo poi essere venuti in piscina ed accorgersi con che cosa avevano sparato fino a quel giorno . La maggiorparte sono diventati mie clienti ,ma la cosa più buffa che i più non convinta dei roller ,sono stati quelli dei fucili ad aria , che con l'illusione di sparare aste importanti credevano d'arrivare chissa dove ,invece sono arrivati a malappena a 5 metri ,quando il bersaglio è stato spostato oltre ,be lasciamo perdere che è meglio .

Con i test adesso ho finito , ha 3 settimane che carico e sparo , ora ho le idee molto più chiare ,credo di avere imparato quasi tutto sui lunghi , come settarli e come farli sparare al meglio ,tensionati parzialmente ,e totalmente ,con proe contro di tutti e 2 i sistemi .

Questa mattina ho messo in acqua un tubo per il tiro Sub , tu non hai la più pallida idea di come tira ,finalmente un fucile che spara esattamente dove miri ,tira talmente forte con le gomme da 14 ,che devi stare attento all'asta ,ti arriva addosso . Adesso incominciano le repliche ,speriamo che vengano tutti uguale se fosse vero questa'anno saranno cavoli amari per tutti ............ spero .

Ciao .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di replicare occorre dire che i roller di Itio hanno sparato benissimo...grandi fucili! Li ho provati e mi sono piaciuti...

 

Cominciamo con le precisazioni: intanto il volcan è attrezzato con 3 coppie da 16mm dal 3,3 al 3,6% (gomme Seatec)...e che quando itio mi ha prestato l'asta da 8,5 perdevo 5 cm di fase volcan...

e che la mia asta da 8mm è 130 cm, inoltre per passare il bersaglio a 6m dalla punta sono stato costretto mettere il terzo giro di mono-filo (da 1,6mm...) .

Il settaggio del volcan è per due solo giri e direi che tutta la sagola che si tirava dietro rallentava un po' il tiro.

 

Considerazioni: I roller con due coppie di 14mm (comunque gomma ne hanno parecchia...proprio perchè sono roller) mi sembrano eccezionali per essere roller, tranne che per le caratteristiche specifiche del volcan che sono l'esaltazione del sistema: brandeggio e precisione dove direi che sono solo ottimi.

 

Il rinculo del volcan è risibile rispetto al roller che con aste da 8,5 rincula tanto di più.

La precisione è quella che conoscevo: il roller tendenzialmente basso mentre il volcan preciso.

 

Il dato non rilevabile è chiaramente il tempo di volo dal momento in cui si schiaccia il grilletto.

La sensazione è che il volcan sia decisamente più rapido nella "combustione interna" mentre per la velocità finale con l'asta da 8,5

la penetrazione è stata uguale.

Vedendo sparare i due fucili mi sembra di poter dire che dopo una certa distanza le velocità si equivalgano e che la penetrazione dipenda esclusivamente dalla massa dell'asta.

Certo che rispetto ai roller di prima dell'estate Itio ha fatto notevoli progressi.

 

Per quanto riguarda il volcan a questo punto mi incuriosirebbe mettere 3 coppie da 17,5 super-elax a coeff 3,8% in modo da esaltare maggiormente la fase vela o sempre super-elax da 16mm magari al 400%.

Ma onestamente per i dentici e le ricciole che ho visto quest'estate il settaggio attuale è anche troppo...non ci ho sparato neanche un colpo!

Spenderò soldi quando se ne manifesterà l'esigenza...

La cosa migliore in assoluto del roller è sicuramente il caricamento: due gomme da 14mm sono una banalità da caricare.

 

Adriano,

stamattina serie intorno ai 2000...in mezzo ad un maremoto, eravamo in 6 in acqua... dalla profondità abissale di 1,2m.................

Sono contento come primo allenamento.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
name='Fabio66' post='838466' date='Oct 1 2011, 11:34']Cmq la spinta coassiale mi sembra una gran cosa, ma non credo che attenui "L'IMPULSO" a cui faceva riferimento Fabryfish! :bye:

infatti non ho mai detto che una spinta coassiale attenui l'impulso. Semmai, la spinta coassiale, proprio perchè è coassiale e quindi genera un vettore con direzione identica all'asse dell'asta, riduce le vibrazioni indotte da un impulso molto breve,.. ricordandoti che per impulso si intende il tempo di applicazione della forza,.. quindi impulso breve vuol dire che la forza viene applicata in un arco molto ridotto di tempo, il che induce a maggiori oscillazioni,... spero che ormai la cosa sia chiara.

Oggi ero a mare in modalità turistica, con monogomma commerciale che è bastato per prendere il mio prima pesce serra, kg.4,200

post-21687-1317486344_thumb.jpg

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricapitolando , per avere alte prestazioni si possono adottare 3 sistemi . Il primo sono i classici doppi roller , sistemi molto semplici da gestire ,con gomme piccole danno grandi prestazioni , rinculano il giusto ,ed hanno la classica linea di mira dei fucili di legno ,si mira con la punta dell'asta ,ma il braccio deve stare ben fermo quando si spara .

Il secondo sistema e il vela , abbastanza semplice ,si carica senza troppe difficolta ,ma devi caricare 4 coppie di gomme ,3 demoltiplicate e una diretta per avere le prestazioni dei doppi . Il terzo ,Volcan ,invece richiede un caricamento Maschio ,e dei dettagli costrutivi particolari, oltre, visto il carico sul grilletto fucili ben preparati . Questi due ultimi sistemi danno un tiro molto bello e preciso ,il rinculo è molto contenuto ,ti permettono di tirare col braccio in qualsiasi posizione ,ed hanno una linea di mira molto più istintiva .Se uno fa la pesca all'aspetto ,sono fantastici allinei tutto il fucile sul pesce ,e puoi stare sicuro che è morto se sta entro i 6,5 metri punta fucile ,sia che pesi un chilo ,sia che pesi 50 chili .

Il Volcan è un fucile che in pochi riusciranno a costruire ,viste le difficolta a far girare tutto il sistema in sicurezza e poi farlo diventare performante . Il vela di seconda generazione invece ,è più semplice da costruire ,vedi Bass che è già passato al secondo fucile , Manu che lo ha costruito su un commercile con grande soddisfazione ,rincula un tantino in più del volcan ma spara altrettanto bene .Adesso avete d'avanti tutto l'inverno per decidere con che fucile passarvelo ..........

 

A mi stavo dimenticando , non fate test comparativi con fucili tradizionali o ad aria , che siano 3 gomme ,o fucili caricati a 40 bar ,perdereste solo del tempo , se i fucili di cui ho parlato son ben settati ,e con gomme in ordine . Non sono fucili per tutti , e non vogliono esserlo ,siamo all'estremizazione del sistema gomma , per prendere la maggiorparte dei pesci ,si fà anche con meno . Però ce anche gente ,che pesca solo con fucili estremi ,trae la propria soddisfazione ,oltre che dalla cattura del pesce ,anche dal tiro , più e lungo e più ne trae piacere, insomma godono 2 volte . Usano questi fucili per la tipologia di pesca che fanno ,e per i pesci che insidiano ,ed anche queste persone vanno rispettate per le proprie scelte .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Amen ...

:o amen? come amen?.. ma non abbiamo appena iniziato? :D

---- domanda rivolta a tutti, o quasi...: avete mai rilevato presenza di acqua all'interno degli elastici?

----- Oreste,... azzzzz, ho visto la foto della supercorvina,... che bestia!!!!!!

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Amen ...

:o amen? come amen?.. ma non abbiamo appena iniziato? :D

---- domanda rivolta a tutti, o quasi...: avete mai rilevato presenza di acqua all'interno degli elastici?

----- Oreste,... azzzzz, ho visto la foto della supercorvina,... che bestia!!!!

 

Ciao ,praticamente guasi sempre ,non per niente ,io nei miei fucili ho riempito il buco ,con un'altro elastico di pari sezione ,da 2,5 , così non resta spazio per l'acqua ,visto che questa fa decadere di parecchio le prestazioni .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Skillo ,niente amen , c'èra solo bisogno di smitizare un sistema molto performante ,con un'altro altrettanto performante ,ma più semplice da gestire . Io sicuramente costruirò un'altro vela ,lascio la meccanica pluri collaudata ,per cambiare fusto ,con qualcosa che ricorda i tuoi fucili ,ma di legno . E poi ce la vera novità ,lo yo yo , anche se credo che le prestazioni possono cambiare di poco , visto i limiti dell'asta ,ma sicuramente la gestione del fucile sarebbe semplicissima .Ci ho perso dietro qualche giornata ,ma non avendo un gran che di tempo ,l'ho fatto con la mente altrove ,e questo non va bene .Se dovessi avere la sfortuna di avere poco lavoro ,sarei costretto a starci sopra per forza ,ma fin quando questo non succede vado avanti col mio lavoro .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente niente "amen"...semplicemente perchè credo il roller sia al capolinea mentre gli altri sistemi

solo all'inizio....

Se a 6m la penetrazione è stata comparabile non è assolutamente detto che lo sia stato il tempo impiegato

per raggiungere il bersaglio, cosa questa non di poco conto nella pesca.

Non esiste solo la decelazione di percorrenza a determinare il tempo ma anche l'accelerazione di spinta.

 

Per come la vedo io col volcan ho risolto il problema della forte accelerazione iniziale e dei relativi imbananamenti.

Volendo si potrebbe esasperare il sistema con l'aggiunta di gomme o di gomme a maggiore sezione.

Ma il fusto del Gabbiano in carbonio regge solo un asta da 8mm x 130, qui si amen..........

 

Il prossimo passo yo-yo!

Semplicità e praticità, però il caricamento purtroppo ricalca il volcan...

 

Ragazzi non dobbiamo restare delusi...qui si è parlato di insagolare il "mitico" coperchio di Itio a 6m.....dalla punta dell'asta colpendo un cerchietto di 10cm di diametro.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Oreste ,tempo a dietro , ho fatto una prova sul vela ,invece di mettere il dinema come corda di traino ,ho utilizato del nailon del 220 .Le performans di tutto il sistema cambiarono in modo radicale , il nailon sotto trazione si allunga di qualche centimetro scivola nelle pulegge, dando il tempo a queste di mettersi in moto ,questo diventa un'ulteriore molla ,ma a differenza delle gomme quando schiaccil grilletto ti dà tutti i chili a disposizione subito ,visto che si contrae molto più veloce della gomma ,insomma un effetto volcan ma senza metere in precarica niente ,e il nailon che si auto precarica .Il problema non risolto sono stare le impiombature ,dopo lasciai perdere ,visto che i fucili non erano commerciabili .Ma ricordo che il fucile tirava tanto di più e rinculava tanto di meno . Se qualchuno ha voglia di mettersi al lavoro ,questo è un'altro sistema per incrementare della potenza senza diventare matti ad inventare chissa che cosa .

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho capito,

Alfonso, visto che qui non mi lasciano postare foto (scherzo...) vai sul Forum di Pesca in Apnea e vai a guardare "Corvine, ci sono ancora"

c'é un discreta corvina che merita di essere vista....

Ogni tanto la guardo e mi rifaccio gli occhi!

 

Domani mattina qualche test sul volcan...quello serio!

 

Oreste

Non posso più accedere.... pfff sono bannato anch io... poi ho chiesto di cancellarmi...

tacci loro ... senza scrupoli propio...

Se sono foto recenti allora vuol dire che a te ti hanno sbloccato... altrimenti me le devi mandare o dirmi a quale pagina del libro 1 sono pubblicate :D

 

Per conto mio ho chiuso con quel forum...

 

Alfonso,Oreste parla di questa discussione,in questo forum,nella sezione pesca in apnea...

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=79138

 

corvine serie per fuciletti seri,grande Oreste :clapping::clapping::clapping::clapping:

Grazie Adriano

Bellissime... spettacolo... Oreste, ti rinnovo i complimenti sei un mostro... ;)

 

Adrià... il fucile e vabbè, ma qui non basta solo il fucile... se non ci monti il famoso fischietto che riproduce gli otoliti non becchi nulla.... :D :D :D

 

A

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio... secondo me se ci monti un asta completamente nuda e senza codolo (o codolo conico) spara ancora meglio di com è già e forse si può tirare fuori ancora di più con gomme da 16 e stessa asta ... chissà forse senza prenderne una più massiccia.....

 

Per quanto ho letto sulle bollicine, secondo il mio parere si crea un tunnel di bollicine che parte dall aletta e gli spigoli in punta, che poi l l aletta stessa fa portare appresso a tutta l asta, e va ad influenzare la gittata fino a li dove l asta rallenta e quel limite di attrito necessario a creare il tunnel di gas, termina....

 

Ieri sera mentre facevo il finish al volcan mi sono messo a disegnare un meccanismo, per quell asta senza codolo ne alette. Il meccanismo di Stefano è geniale ed Ermes l ha fatto bene anche, ma per i miei gusti è definitivamente troppo ingombrante e l asta dietro ha comunque quegli agganci che possono dar fastidio come il codolo normale.

Provo a fare quello che dico io... vediamo che ne esce :subg:

 

:bye:

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...