> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 21 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Magari una foto dell'aggancio e del fermo di cui parli dietro il mecanismo. Questo, se ho capito bene, però comporta il fatto che devi allunfare l'appoggio sternale del fucile per poter arrivare ad agganciare sul fermo posizionato dietro il meccanismo......o no!? Poi dacci la dritta per realizzarne uno che sostenga i carichi dei vela....incazz..ti!! ;)

se non hai agganci e vuoi fare una prova.... vai all armeria, compra quello alla batman, costa 10 €, dovrai cambiare il filo perchè quello originale è troppo corto. Le pule sono in ottone... e lo provi senza dente di arresto, semplicemente agganci il filo carichino dietro all impugnatura. Lo passi sul poggiasterno e lo blocchi propio dietro al fucile, dietro all impugnatura... non fa niente che passa dietro alle gomme di quel poco...

poi se la cosa te gusta devi fare la cosa fatta per benino e ci fai propio la tacca/aggancio sua. Il secondo passo se vuoi andare oltre i 10€, ne spendi 20 per prendere quelle pule e i pernetti dal secondo che compri... per adattarle poi a un ponticello sul carrello del carichino che lascia tesa la sagola in modo che scavalca la pinnetta dell asta, basta che sia abbastanza grande da metterci 2 ulteriori pulegge. ;)

Grazie per le delucidazioni Alfonso!!! ;)

e di che figurati... se prendi quello senza carrello, aggancialo dietro ai nodi dell ogiva e non propio sul filo che va nella tacca....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti gli smanettoni di questro post...questa mattina ho fatto una mega minchiata!!!!!!

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=79820

:bye:

 

La sfortuna è stata tanta ( secondo me ci sono stati più fattori che presi singolarmente non avrebbero pregiudicato la cattura ... ma messi tutti insieme hanno portato a ciò che abbiamo visto nel filmato ).

Bisogna sempre provare le nuove configurazioni, anche con un semplice tiro a vuoto che comunque ci può dare delle sensazioni di tiro.

La cosa migliore è fare 2-3 tiri su un bersaglio, magari una semplice bottiglia legata ad una pietra.

 

Un forte atleta di tirosub, mi ha regalato un bersaglio in espanso da tirosub. Mi ha detto che lui prima di ogni pescata lo mette in acqua e fa due o tre tiri. Da lì capisce come si comporta il fucile in quella giornata.

 

Ogni volta che cambio configurazione al fucile, ormai faccio sempre in quel modo e le sorprese ( in senso positivo o negativo ) non sono affatto rare.

 

Avessi provato il fucile, avresti saputo meglio come tirava, ma magari non avresti incontrato il leccione: destini !!!!!

 

Io all'inizio della mia avventura da pescasub sparai una leccia stimata sui 30 Kg colpendola in coda con un'asta da 6.35. L'asta ( nuova nuova) si spezzò nella seconda tacca. Da allora faccio le legature sempre davanti alle tacche ( nel roller uso una legatura di mia invenzione).

Ancora aspetto la mia rivincita ... ma sono fiducioso che arriverà !

Arriverà anche la tua, Fabio !!!

 

Comunque ti capisco perfettamente : perdere un pesce del genere non è facile da digerire !!!

Io ci penso sempre ad ogni pescata !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo so, quella di fabio poteva essere una signora,... e la mia è una signorina,.. oggi pesce serra di Kg. 4,5, e questo è il secondo; dalle mie parti (Jonio che va da Taormina a Messina)si sta intensificando la presenza di questi pesci,.. però non vedo più le spigole che invece erano normalmente presenti in questo tratto di mare

post-21687-1319299035_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo so, quella di fabio poteva essere una signora,... e la mia è una signorina,.. oggi pesce serra di Kg. 4,5, e questo è il secondo; dalle mie parti (Jonio che va da Taormina a Messina)si sta intensificando la presenza di questi pesci,.. però non vedo più le spigole che invece erano normalmente presenti in questo tratto di mare

post-21687-1319299035_thumb.jpg

le spigole si sono trasferite verso trebisacce... http://img188.imageshack.us/img188/739/fotomp4057.jpg ;) La tiene mio zio in mano, non sono cosi brutto :D.... 6.8 Kg

http://img14.imageshack.us/img14/3765/fotomp4059.jpg il cesto di plastica è quello dei panettieri... lungo circa un metro se non sbaglio, da non confondere con il solito frigobox .... :D

 

@Fabio... un gran peccato davvero.... quel tiro avresti dovuto freddarla propio... tutto incagliato li per via del filo... È successo qualcosa li davanti, e penso ne abbia anche colpa il fatto che non c è guidaasta se ho visto bene nel clip....

Cmq ti rifarai... vai tranquillo.

 

Alfonso

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si come dice giustamente Stefano, una serie di fattori, primo fra tutti il non aver provato il tiro con quella configurazione, il filo sembra abbia avuto qualche impedimento in testata, ma non ne sono sicuro, mi è sembrato più un tiro lungo, avendo sottostimato la distanza con il pescione. Cmq come dicevo, l'averla ripresa in tutta la sua bellezza, lenisce molto la frustrazione venatoria!!! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si come dice giustamente Stefano, una serie di fattori, primo fra tutti il non aver provato il tiro con quella configurazione, il filo sembra abbia avuto qualche impedimento in testata, ma non ne sono sicuro, mi è sembrato più un tiro lungo, avendo sottostimato la distanza con il pescione. Cmq come dicevo, l'averla ripresa in tutta la sua bellezza, lenisce molto la frustrazione venatoria!!! :rolleyes:

 

Secondo me sui roller e roller derivati con ponticello, la legatura della sagola deve essere fatta molto avanzata (oltre la metà dell'asta, con o senza foro).

Ciò impedisce matematicamente che la sagola non si impigli sotto l'ogiva.

Io uso da mesi ormai un sistema più che collaudato di legatura senza necessità di praticare nessun foro all'asta.

Non mi hai dato problemi e a mio avviso la precisione ne è anche migliorata.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo so, quella di fabio poteva essere una signora,... e la mia è una signorina,.. oggi pesce serra di Kg. 4,5, e questo è il secondo; dalle mie parti (Jonio che va da Taormina a Messina)si sta intensificando la presenza di questi pesci,.. però non vedo più le spigole che invece erano normalmente presenti in questo tratto di mare

post-21687-1319299035_thumb.jpg

le spigole si sono trasferite verso trebisacce... http://img188.imageshack.us/img188/739/fotomp4057.jpg ;) La tiene mio zio in mano, non sono cosi brutto :D.... 6.8 Kg

http://img14.imageshack.us/img14/3765/fotomp4059.jpg il cesto di plastica è quello dei panettieri... lungo circa un metro se non sbaglio, da non confondere con il solito frigobox .... :D

 

@Fabio... un gran peccato davvero.... quel tiro avresti dovuto freddarla propio... tutto incagliato li per via del filo... È successo qualcosa li davanti, e penso ne abbia anche colpa il fatto che non c è guidaasta se ho visto bene nel clip....

Cmq ti rifarai... vai tranquillo.

 

Alfonso

Alfonso quella non è una spigola è un leviatano!!!!!!! :eek:

Magnifica!!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi questa mattina preso da una compulsione all'acquisto, dovuta probabilmente alla frustrazione causata dal padellone :laughing: , mi trovavo a Decathlon ed ho trovato del Dyneema molto interessante, 40 mt di dyneema treccia non camiciata, cerata da 1.5 mm di diametro con carico di rottura a 250 kg a 34.95 euri, praticamente 85 centesimi al metro +-, se considerate che in un negozio quì a livorno una treccia analoga da 1.9 mm con carico 290 kg me l'hanno fatta pagare senza vergogna a 1,60 euro al metro, e visto il costo ne acquistai solo 3 mt!!!! :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi questa mattina preso da una compulsione all'acquisto, dovuta probabilmente alla frustrazione causata dal padellone :laughing: , mi trovavo a Decathlon ed ho trovato del Dyneema molto interessante, 40 mt di dyneema treccia non camiciata, cerata da 1.5 mm di diametro con carico di rottura a 250 kg a 34.95 euri, praticamente 85 centesimi al metro +-, se considerate che in un negozio quì a livorno una treccia analoga da 1.9 mm con carico 290 kg me l'hanno fatta pagare senza vergogna a 1,60 euro al metro, e visto il costo ne acquistai solo 3 mt!!!! :fish:

 

La vidi anche io, non mi sembrava male ma poi ho lasciato perdere perchè non la trovai da 1.5mm ma meno...

 

Se posso, come era allestito il tuo arbavela nel video della leccia?!

 

Ciauz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...