> Contro Ogni Teoria/studio Balistico - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Contro Ogni Teoria/studio Balistico


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite affertus
Quello che probabilmente fa sorridere molti di noi sono i trattati teorici di Balistica dell'asta di fusti di impugnatura di regole matematiche di video con proiezione rallentata della corsa dell'asta ecc ecc.

 

Tutte cose estremamente complicate ad arte per far credere al compratore che quel fucile tira piu' dell'altro ecc ecc.

 

Quello che non si conosce provoca varie reazioni: o spaventa, o fa ridere.

Una volta ci si spaventava troppo, ora si ride di tutto, ma la causa è sempre la stessa.

Certo nulla obbliga a conoscere tutte le cose, sarebbe impossibile.

:bye:

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Mariano,

in questo modo confermi una grande verità:

 

Il limite del Genio (in ogni campo) è pensare che quello che riesce facile e naturale a lui sia lo standard e gli è difficile accorgersi ed accettare che tutti gli altri "normali" per avere gli stessi risultati su qualità dove non hanno un istinto innato (o che non hanno sviluppato bene per la poca fatica dedicatagli e poca esperienza) possono voler usare "trucchetti" tecnici per aiutarsi.

 

E' come se una persona particolarmente dotata di memoria volesse dimostrare con le sue prestazioni che le agende sono inutili perchè si può ricordare tutto.

Lui di agende non sa che farsene, io, ahimè, sono costretto a usarle e se sono elettroniche è meglio.

 

...

Quando prendo un pesce sono bravo io....quando Voi teorico/studiosi prendete un pesce è merito del fucile.

...

Come al solito la verità è sempre in medium...

Rspondo come se avessi chiesto anche a me.

Quando tu prendi un pesce è sicuramente preponderante la componente bravura, quando lo prendo io la bravura conta ancora molto, ma il fucile fa pure la sua parte.

 

Un abbraccio!

Stefano

 

Pienamente d'accordo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Che il pescatore lo faccia l'esperienza e non le attrezzature è certo ma occorre anche ammettere che i neofiti trovano più semplice ed abbordabile copiare le attrezzature di Mariano o di Bardi, di Alessio o di Daniele per cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile la sensazione di essere adeguato alle esigenze della pesca in apnea.

Ulteriore dimostrazione di ciò è la volontà di seguire allenamenti degli apneisti per giungere in fretta alle performance che si immaginano necessarie per beccare i pesci.

 

Sono tutte scorciatoie oppure le sole possibilità di sentirsi pescatori per chi sta 11 mesi all'anno lontano dalla pesca e la segue solo sulle riviste o nel web.

 

I più esperti sanno che non è copiando le attrezzature di tizio o di caio e neanche facendo le "tabelle" di sembronio che si acciuffano i pesci.

Pescare dove i pesci ci sono certamente è un gran vantaggio, si tende a fare esperienza prima di chi un pesce lo vede ogni tre volte che scende in acqua.

Continuo da tempo a suggerire ai neofiti di risparmiare in attrezzatura ed investire in viaggi di pesca.

Le elucubrazioni mentali ed i manicheismi sono estranei alla pesca vera, servono 9 volte su dieci a VENDERE un prodotto o a tentare una pubblicità occulta.

 

Notate una cosa, vi prego, più i pescatori sono forti e non devono vendere del proprio e meno parlano di attrezzature.

 

Performance degli attrezzi? Certo ognuno di noi tiene ad avere un attrezzo da pesca buono di cui possa fidarsi ma è altrettanto vero che di buona attrezzatura è pieno il mercato.

Mi impressionano quelli che scrivono racconti in cui esaltano le attrezzature, è evidente che siano pescatori che senza i fucili megagalattici non prenderebbero un pesce....

O NO????? :laughing:

 

Scherzi a parte e bando alle ciance andate a pesca che il mare è pieno di pesci e buon divertimento.

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che il pescatore lo faccia l'esperienza e non le attrezzature è certo ma occorre anche ammettere che i neofiti trovano più semplice ed abbordabile copiare le attrezzature di Mariano o di Bardi, di Alessio o di Daniele per cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile la sensazione di essere adeguato alle esigenze della pesca in apnea.

Ulteriore dimostrazione di ciò è la volontà di seguire allenamenti degli apneisti per giungere in fretta alle performance che si immaginano necessarie per beccare i pesci.

 

Sono tutte scorciatoie oppure le sole possibilità di sentirsi pescatori per chi sta 11 mesi all'anno lontano dalla pesca e la segue solo sulle riviste o nel web.

 

I più esperti sanno che non è copiando le attrezzature di tizio o di caio e neanche facendo le "tabelle" di sembronio che si acciuffano i pesci.

Pescare dove i pesci ci sono certamente è un gran vantaggio, si tende a fare esperienza prima di chi un pesce lo vede ogni tre volte che scende in acqua.

Continuo da tempo a suggerire ai neofiti di risparmiare in attrezzatura ed investire in viaggi di pesca.

Le elucubrazioni mentali ed i manicheismi sono estranei alla pesca vera, servono 9 volte su dieci a VENDERE un prodotto o a tentare una pubblicità occulta.

 

Notate una cosa, vi prego, più i pescatori sono forti e non devono vendere del proprio e meno parlano di attrezzature.

 

Performance degli attrezzi? Certo ognuno di noi tiene ad avere un attrezzo da pesca buono di cui possa fidarsi ma è altrettanto vero che di buona attrezzatura è pieno il mercato.

Mi impressionano quelli che scrivono racconti in cui esaltano le attrezzature, è evidente che siano pescatori che senza i fucili megagalattici non prenderebbero un pesce....

O NO????? :laughing:

 

Scherzi a parte e bando alle ciance andate a pesca che il mare è pieno di pesci e buon divertimento.

Ciao da :jrgian:

 

 

Quoto tutto!!!!

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che il pescatore lo faccia l'esperienza e non le attrezzature è certo ma occorre anche ammettere che i neofiti trovano più semplice ed abbordabile copiare le attrezzature di Mariano o di Bardi, di Alessio o di Daniele per cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile la sensazione di essere adeguato alle esigenze della pesca in apnea.

Ulteriore dimostrazione di ciò è la volontà di seguire allenamenti degli apneisti per giungere in fretta alle performance che si immaginano necessarie per beccare i pesci.

 

Sono tutte scorciatoie oppure le sole possibilità di sentirsi pescatori per chi sta 11 mesi all'anno lontano dalla pesca e la segue solo sulle riviste o nel web.

 

I più esperti sanno che non è copiando le attrezzature di tizio o di caio e neanche facendo le "tabelle" di sembronio che si acciuffano i pesci.

Pescare dove i pesci ci sono certamente è un gran vantaggio, si tende a fare esperienza prima di chi un pesce lo vede ogni tre volte che scende in acqua.

Continuo da tempo a suggerire ai neofiti di risparmiare in attrezzatura ed investire in viaggi di pesca.

Le elucubrazioni mentali ed i manicheismi sono estranei alla pesca vera, servono 9 volte su dieci a VENDERE un prodotto o a tentare una pubblicità occulta.

 

Notate una cosa, vi prego, più i pescatori sono forti e non devono vendere del proprio e meno parlano di attrezzature.

 

Performance degli attrezzi? Certo ognuno di noi tiene ad avere un attrezzo da pesca buono di cui possa fidarsi ma è altrettanto vero che di buona attrezzatura è pieno il mercato.

Mi impressionano quelli che scrivono racconti in cui esaltano le attrezzature, è evidente che siano pescatori che senza i fucili megagalattici non prenderebbero un pesce....

O NO????? :laughing:

 

Scherzi a parte e bando alle ciance andate a pesca che il mare è pieno di pesci e buon divertimento.

Ciao da :jrgian:

Sono totalmente d'accordo su quanto affermato da Gianfranco e Mariano.

Un buon pescatore è quello che sa interpretare l'ambiente in cui opera facendo in modo che sia questo a giocare a suo favore. Sa avvicinarsi silenziosamente sfruttare le ombre e le caratteristiche del fondale e anche gli organismi marini che lo circondano insomma sa fondersi con l'ambiente che lo circonda come farebbe qualsiasi predatore terrestre o acquatico.

Così facendo riesce ad avvicinarsi al pesce oppure a far in modo che il pesce si avvicini tanto da poterlo colpire.

Considerando quest'ottica non servono fucili ultra potenti, doppi elestici e tanti altri accorgimenti che sono apparsi sul mercato in questi anni e che altrattanto velocemente sono spariti o sono stati messi da parte per essere rispolverati a distanza di anni. D'altra parte nel passato tantissimi hanno effettuato pescate da sogno utilizzando fucili che adesso non sono più prodotti e le cui caratteristiche farebbero sorridere gli amanti delle armi ultra tecnologiche ed ultra evolute.

Io personalmente sono proprietario di due Professional T20 un 71 ed un 96 oltre che di un arbalete in legno prodotto da un bravissimo artigiano laziale e posso affermare che i primi due non hanno niente da invidiare all'altro anzi.

Con questi fucili che sono usati anche da molti miei amici, abbiamo catturato di tutto, dal pesce bianco alle cernie alle ricciole senza problemi di penetrazione, fine corsa, imbananamenti scarsa potenza, testate aperte doppi elastici e quant'altro dei problemi di cui capita di leggere tra le pagine di questo forum.

Personalmente sono propenso a credere che la maggior parte dei problemi ed elle mancate catture dipendano da un atteggiamento mentale sbagliato del pescatore.

Se non sono allenato e non riesco a pescare tranquillamente, se il pesce mi arriva a termine dell'aspetto quando non ho più fiato, se esiste un qualsiasi problema che non mi permette di pescare con tranquillità non riuscirò a portare a termine un'efficace azione di pesca e quindi al 90% se insisterò a sparare padellerò clamorosamente il pesce. Quanti a questo punto avrebbero l'onestà interiore di ammettere i propri errori e quanti invece darebbero la colpa al fucile?

 

Un saluto

Salvo :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Allora mettiamola così:

 

APPELLO a tutti i maestri d'ascia e ai sostenitori delle teorie e studi balistici:

 

Il giorno che riuscirete a convincermi che Massa - Fusto - Rinculo - Gomme - Legno - etc etc. presenti sui vostri fucili mi farebbero aumentare le catture di pesci difficili, smaliziati in zone povere di pesce "butterò via i miei buoni fucili esili di fusto".

 

Ripeto: il fucile 100 cm con esile fusto da 25 con gomme e ogive di serie, se confrontato ai fucili tanto decantati, non dovrebbe permettere alcuna cattura perchè...(in base agi studi e teorie) NON DOVREBBE ESISTERE....

 

Ma invece esiste e i pesci li prende lo stesso ... tanti e difficili.

 

Vado in mare per qualche ora...

 

Ciao

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora mettiamola così:

 

APPELLO a tutti i maestri d'ascia e ai sostenitori delle teorie e studi balistici:

 

Il giorno che riuscirete a convincermi che Massa - Fusto - Rinculo - Gomme - Legno - etc etc. presenti sui vostri fucili mi farebbero aumentare le catture di pesci difficili, smaliziati in zone povere di pesce "butterò via i miei buoni fucili esili di fusto".

 

Ripeto: il fucile 100 cm con esile fusto da 25 con gomme e ogive di serie, se confrontato ai fucili tanto decantati, non dovrebbe permettere alcuna cattura perchè...(in base agi studi e teorie) NON DOVREBBE ESISTERE....

 

Ma invece esiste e i pesci li prende lo stesso ... tanti e difficili.

 

Vado in mare per qualche ora...

 

Ciao

Mariano Satta

 

 

 

Concordo pienamente con Mariano .... però vorrei dare un piccolo spunto di riflessione ....

 

 

Non tutti sono così fortunati da poter uscire di casa e andare a pesca, perciò si accontentano in mancanza di acqua ..... di andare nel proprio garage ... a "pasticciare" sull'attrezzatura e poi riflettere e parlare con gli amici di .... Massa - Fusto - Rinculo - Gomme - Legno - etc etc ....

Modificato da xela76
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da scalcinato arbageppetto, non posso che dare ragione a Mariano! :D:D

...però ho trovato un falegname con del mogano stagionato e stasera vado a prenderlo.. :D:D non si pesca di piu', ma la soddisfazione di crearsi la propria arma da pesca è impagabile.

Se prendo o non prendo il pesce la colpa è mia.

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora mettiamola così:

 

APPELLO a tutti i maestri d'ascia e ai sostenitori delle teorie e studi balistici:

 

Il giorno che riuscirete a convincermi che Massa - Fusto - Rinculo - Gomme - Legno - etc etc. presenti sui vostri fucili mi farebbero aumentare le catture di pesci difficili, smaliziati in zone povere di pesce "butterò via i miei buoni fucili esili di fusto".

 

Ripeto: il fucile 100 cm con esile fusto da 25 con gomme e ogive di serie, se confrontato ai fucili tanto decantati, non dovrebbe permettere alcuna cattura perchè...(in base agi studi e teorie) NON DOVREBBE ESISTERE....

 

Ma invece esiste e i pesci li prende lo stesso ... tanti e difficili.

 

Vado in mare per qualche ora...

 

Ciao

Mariano Satta

 

 

Concordo anch'io con Mariano: non ho mai amato i fucili ingombranti, dopo averli usati li ho sempre deposti... (Fra parentesi: se mi portano su una secca dove il pesce più piccolo è 10 kg l'arma pesante è in ogni caso ben accetta).

Mi permetto comunque un distinguo: faccio un esempio molto concreto. Con l'apache prendevo di tutto e riuscivo a fare tiri da cecchino (o giù di lì); con il comanche ho collezionato una serie di padelle da starci male :fish: .

Dopo 1000 rovelli, ho scoperto che montando la testa dell'apache sul comanche l'arma tirava bene...

Questo, in breve, per dire che comunque l'affiatamento con il fucile è necessario e che l'arma, a volte, può realmente fare la differenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Allora mettiamola così:

 

APPELLO a tutti i maestri d'ascia e ai sostenitori delle teorie e studi balistici:

 

Il giorno che riuscirete a convincermi che Massa - Fusto - Rinculo - Gomme - Legno - etc etc. presenti sui vostri fucili mi farebbero aumentare le catture di pesci difficili, smaliziati in zone povere di pesce "butterò via i miei buoni fucili esili di fusto".

 

Ripeto: il fucile 100 cm con esile fusto da 25 con gomme e ogive di serie, se confrontato ai fucili tanto decantati, non dovrebbe permettere alcuna cattura perchè...(in base agi studi e teorie) NON DOVREBBE ESISTERE....

 

Ma invece esiste e i pesci li prende lo stesso ... tanti e difficili.

 

Vado in mare per qualche ora...

 

Ciao

Mariano Satta

 

 

Anche io mi trovo bene con gli smilzi : anzi il mio fucile preferito ( misura 105 ed elastico moscio da 18 ) ha pure un esile fusto:

 

per la precisione è questo:

 

Tifone

 

Non capisco perchè il 100 in confronto ad altri fucili non dovrebbe esistere .... anzi.

 

Mi permetto alcune riflessioni personali.

Il fucile con fusto esile da 90-100, con circolare è certamente tra i più versatili. Consente una gittata di tutto rispetto, un buon brandeggio in confronto alle dimensioni ed un rinculo contenuto. Tutto ciò ne fa certamente un'arma ( tana esclusa ) valida almeno per il 95% delle occasioni.

Rimane, ad occhio e croce, quel 5 % in cui il 100 ( specie con aste da 6 ) non è il fucile ideale ( visibilità inferiore ai 3 metri, presenza di forte risacca nel bassofondo etc ). Se poi consideriamo l'incontro occasionale (0,001 %) col bestione che decide di passare a 3 metri dalla punta del fucile ( ad esempio leccione over 20 Kg) allora l'arma diventa quasi inappropriata offrendo al pesce molte più possibilità di farla franca.

 

Il fucile con migliori doti balistiche non permette la cattura automatica di pesci difficili, smaliziati in zone povere di pesce, consente semplicemente di sfruttare in modo migliore le occasioni al limite.

 

E' proprio questo il bivio:vale a dire quella piccola percentuale di occasioni al limite delle nostre possibilità che si possono presentare sporadicamente durante una battuta di pesca ( dentici che gironzalano oltre i 3 metri, cernia che cerca di intanarsi lentamente oltre la gittata del fucile etc ).

 

C'e' chi preferisce oltrepassare questo limite affinando la tecnica, e chi cerca di guadagnare qualcosina affinando il fucile.

 

Certo la cosa migliore, a mio avviso, sarebbe quella di agire su entrambi i fronti.

 

:bye:

 

PS: In ogni caso a proposito di balistica di fucili etc ......... ho in serbo una sorpresina che svelerò a giorni.

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che non si conosce provoca varie reazioni: o spaventa, o fa ridere.

Una volta ci si spaventava troppo, ora si ride di tutto, ma la causa è sempre la stessa.

Certo nulla obbliga a conoscere tutte le cose, sarebbe impossibile.

Verissimo, ma e' anche altrettanto vero che spesso la conoscenza si accompagna alla presunzione... di conoscere tutto!

;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che dire...Il mondo è bello perchè è vario!

Credo che però esistano anche tutte "le tonalità del grigio" oltre al bianco e al nero!

Del resto non peschi Mariano con un fucile "vecchio" (il fatto che abbia un fusto in carbonio..."

 

Sono convintissimo che le esperienze venatorie e la capacità intrinseche siano assolutamente prioritarie sulle possibilità di cattura!

 

Questo non toglie nulla al fatto che ci siano armi migliori di altre in senso lato...altrimenti pescheremmo ancora col Polpone se l'arma non contasse nulla!

Che conti poco rispetto ad altri fattori è condivisibile ma nulla proprio no!

 

Riguardo ad alcuni parametri sono disposto ad un confronto...quest'estate sarò nel sud della Corsica, troviamo il modo di uscire insieme....e forse posso farti ricredere!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...alla fine della "storia" il pesce lo pesca il pescatore, non il fucile...

Non era Gianfranco che tempo addietro li pescava anche con le mani??

 

Sono i somari come me, che quando non prendono un pesce, danno la colpa al fucile...

Modificato da R o y
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

suvvia, non facciamo le pecore! Se Mariano è un grande pescatore non è automaticamente oro colato quello che gli esce di bocca! Non mi piace essere polemico ma credo che il topic sia solo provocatorio: che il manico sia + importante del fucile è fuori di dubbio, che un buon fucile non può sopperire a grosse lacune del pescatore anche, ma è altrettanto vero che a parità di condizioni avere tra le mani un ottimo fucile rispetto ad uno meno buono può, e ripeto può, fare la differenza per chi non è nè un campione né tantomeno una ciofeca; è un'aiuto a chi non si vergogna di ammettere che gli serve.

Se ciò non fosse vero non ci sarebbe progresso nelle forme, nei materiali, ecc. e questo lo si vede in ogni sport, poi se vogliamo fare i "grandi" facciamo finta di niente e copriamoci gli occhi per non vederlo (mi preme farvi notare che sono pienamente consapevole che spesso le "innovazioni" sono cagate solo per far spendere soldi).

Da qui, poi, ad arrivare all'estremo alla "sindrome del fucile perfetto" ce ne vuole tanto è vero che la settimana scorsa ho pescato con un fucile che tirava + basso di un puffo ma c'ho fatto la mano e ho preso uguale (ed io sono una mezza ciofeca)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...