> Contro Ogni Teoria/studio Balistico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Contro Ogni Teoria/studio Balistico


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

Ragazzi....anche oggi, mentre ero in mare mi è venuto da sorridere pensando ai fiumi di parole, studi e teorie balistiche sui fucili pubblicati sul web, letti e riletti in questi ultimi anni.

 

Fai da Te

Così tira di più

Rinculo

Impugnatura

Legno

Massa

Diametri generosi dei fusti

Gomme

Mirini con tacche

etc etc. etc. etc. etc. (in breve : fiumi di parole)

 

E' ormai da circa 2 anni che riesco a prendere qualsiasi tipo e specie di pesce con un fucile in carbonio con fusto di sezione ridotta rispetto allo Standard.

 

Un arba di serie da 100 con un "misero" fusto da 25 mm mi sta permettendo quotidianamente di fare catture su catture anche con tiri lunghi e al limite e con pesci che vanno dal Sarago da 0,500 grammi alla Ricciola, dalle smaliziatissime Orate alle grosse cernie....

 

Pesci su pesci e senza mai sbagliare un solo tiro.....tutto di serie e niente FUORISERIE...anzi confermo che ho gomme da 18 più lunghe di una misura

 

Quindi il mio pensiero stamani volgeva solo in una unica direzione:

si scrive tanto, si pubblicano testi e teorie che dovrebbero provare che pescare e sparare al limite con un fucile di serie con fusto ridotto che non offre alcuna massa sarebbe impossibile...ma la continuità dei carnieri con prede difficili, facili, piccole e grandi prova l'esatto contrario..

 

 

Quindi quanto affermo dovrebbe essere contro ogni studio e teoria balistica.

 

Mi divertirò a leggere di tanto in tanto gli studi, le teorie, le prove che verranno pubblicate in futuro nell'intero web...

 

Ciao

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Caro Mariano,

quanto dici non è assolutamente contrario a tutte le teorie, anzi le conferma.

 

E' vero che si scrive tanto, forse troppo, ma molte cose per quanto complesse e fastidiose sono assolutamente corrette. Un' arma deve sostanzialmente essere equilibrata ma la grande differenza la fa la tecnica di tiro, di pesca e non solo.

 

Penso che il fucile che normalmente adoperi sia un fucile della casa con la quale collabori, e quindi sono stra sicuro che dietro quel gioiellino ci siano molte ore di studio, di test, di collaudi. L'unica differenza è che acquistando un fucile di serie non ci si imbatte in tutte le tematiche progettuali con le quali si scontra un appassionato di fai da te.

 

Poi per quanto mi riguarda l'importante è pescare, fosse anche a mani nude!

 

Un saluto Dave!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

A scanso di equivoci vorrei evidenziare fin dall'inizio 2 punti fondamentali della probabile discussione :

1>Il mio è un buon fucile e non un pessimo fucile.

 

2> il mio intervento non ha nessun fine pubblicitario...a vendere ci pensano i bravi commercianti e a Me personalmente non me ne viene niente in tasca...preferisco andare in mare e fare il pescatore altrimenti mi avreste trovato dietro un bancone di vendita.

 

La mia non vuole essere una "provocazione" ma una prova vera e fatta sul campo che "forse" smentisce direttamente con poche parole le teorie/studi scritti e riscritti sul web.

 

 

Un salutone anche a Te Dave

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mariano come non essere daccordo con te,a volte sono solo scuse perchè per colpa nostra abbiamo cileccato un pesce e diamo la colpa miseramente al fucile.

Una cosa è certa un fucile ottimamente bilanciato,ovvero con un rapporto equilibrato tra gomme e asta aiuta a pescare meglio.

Altra cosa importante è l'abitudine ,se siamo sicuri del fucile che abbiamo in mano riusciamo a volte a fare tirei che hanno del miracoloso,poi c'è il famoso fattore C.... :D

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
marià io mi ricordo franco che pescava con i vecchi omer in alluminio e la mitica impugnatura t20..........e ricordo sopratutto i pesci che prendeva..........tu in confronto con il carbonio sei un fighetto... :D  :D  :D  :D

 

Maurè :lol:

infatti Franco "oggi" pesca con i miei stessi fucili ....visto che da mano mia passano alla sua...(e Tu lo sai)

 

Oggi Franco è fighetto quanto Me....

 

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marià io mi ricordo franco che pescava con i vecchi omer in alluminio e la mitica impugnatura t20..........e ricordo sopratutto i pesci che prendeva..........tu in confronto con il carbonio sei un fighetto... :D  :D  :D  :D

Adoro i vecchi t20 li ho scoperti da poco...danno l'impressione di pescare con un "legno" e poi l'impugnatura.....ancora oggi di insuperabile genialità. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero il fucile non fà il pescatore e il fatto di aver maturato una tale esperienza da sapere dove andare a trovare il pesce in qualsiasi condizione meteo marina fà il resto.

D'altra parte ha ragione Ciavarella il grosso del problema è che molti, tranne un manipolo di eletti, pescano dove il pesce non cè :fish:, tutto qui.

Potessimo tutti tirare il grilletto 20 volte a pescata ........sono certo che i margini di miglioramento non si farebbero attendere. :D

 

Comunque date per assodate le considerazioni di fondo penso che in un Forum di pesca in apnea non si parli di fucili più di quanto su un forum di cannisti non si parli di lenze o mulinelli; chi si diletta nella realizzazione di fucili artigianali lo fà con la stessa passione con cui alcuni pescatori a mosca si preparano le mosche artificiali; penso pertanto che confrontarsi sulle attrezzature sia pienamente legittimo quanto costruttivo altra cosa è quando dalle discussioni aleggia l'idea che un arma o una altra determinata attrezzatura possano variare l'esito della nostra pescata.

 

Questa è la mia modesta teoria: il legno si fà, il fucile di serie si compra. Comprare un legno pensando che risolva i problemi dei fucili di serie mi pare assolutamente azzardato.

 

Comunque un buon fucile non guasta mai piochè come ho più volte ricordato, anche il miglior pescatore dopo la migliore discesa e il più mimetico degli appostamenti............"Sto cacchio di grilletto dovrà pur tirarlo" ! :laughing::laughing:

 

:bye::arabia:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A scanso di equivoci vorrei evidenziare fin dall'inizio 2 punti fondamentali della probabile discussione :

1>Il mio è un buon fucile e non un pessimo fucile.

 

2> il mio intervento non ha nessun fine pubblicitario...a vendere ci pensano i bravi commercianti e a Me personalmente non me ne viene niente in tasca...preferisco andare in mare e fare il pescatore altrimenti mi avreste trovato dietro un bancone di vendita.

 

La mia non vuole essere una "provocazione" ma una prova vera e fatta sul campo che "forse" smentisce direttamente con poche parole le teorie/studi scritti e riscritti sul web.

 

 

Un salutone anche a Te Dave

Mariano Satta

 

Ti chiedo scusa perchè forse mi sono espresso male, non era mia intenzione darti del piazzista, al contrario sottolineavo proprio il fatto che il prodotto fosse già eccellente di per sè e che non avesse nessun bisogno di "modifiche"!

 

Sottolineavo anche che questa perfezione non è casuale ma è il frutto di un lungo lavoro di progettazione che prende in esame molte delle tematiche da te elencate, poi è logico che se trovo ottimi prodotti in commercio non ho nessuna esigenza di scervellarmi in un lavoro artigianale e approssimativo, ma sai com'è a volte la passione gioca brutti scherzi.

 

Io personalmente, per curiosità intendiamoci, ho studiato gli arbalete e ho risposto anche a chi chiedeva lumi su problemi puramente tecnici, eppure continuo a pescare con uno scassatissimo Black Viper (tanto non lo fanno più) e i pesci li prendo lo stesso, segno che come tu mi insegni l'arma ha una piccola importanza rispetto a tecnica, acquaticità, esperienza e malizia!

 

Anzi se qualche volta ti và di insegnarmi qualche trucco...

 

Ciao Dave!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
marià io mi ricordo franco che pescava con i vecchi omer in alluminio e la mitica impugnatura t20..........e ricordo sopratutto i pesci che prendeva..........tu in confronto con il carbonio sei un fighetto... :D  :D  :D  :D

 

Maurè

infatti Franco "oggi" pesca con i miei stessi fucili ....visto che da mano mia passano alla sua...(e Tu lo sai)

 

Oggi Franco è fighetto quanto Me....

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite polpomario1
Ragazzi....anche oggi, mentre ero in mare mi è venuto da sorridere pensando ai fiumi di parole, studi e teorie balistiche sui fucili pubblicati sul web, letti e riletti in questi ultimi anni.

 

Fai da Te

Così tira di più

Rinculo

Impugnatura

Legno

Massa

Diametri generosi dei fusti

Gomme

Mirini con tacche

etc etc. etc. etc. etc. (in breve : fiumi di parole)

 

E' ormai da circa 2 anni che riesco a prendere qualsiasi tipo e specie di pesce con un fucile in carbonio con fusto di sezione ridotta rispetto allo Standard.

 

Un arba di serie da 100 con un "misero" fusto da 25 mm mi sta permettendo quotidianamente di fare catture su catture anche con tiri lunghi e al limite e con pesci che vanno dal Sarago da 0,500 grammi alla Ricciola, dalle smaliziatissime Orate alle grosse cernie....

 

Pesci su pesci e senza mai sbagliare un solo tiro.....tutto di serie e niente FUORISERIE...anzi confermo che ho gomme da 18 più lunghe di una misura

 

Quindi il mio pensiero stamani volgeva solo in una unica direzione:

si scrive tanto, si pubblicano testi e teorie che dovrebbero provare che pescare e sparare al limite con un fucile di serie con fusto ridotto che non offre alcuna massa sarebbe impossibile...ma la continuità dei carnieri con prede difficili, facili, piccole e grandi prova l'esatto contrario..

 

 

Quindi quanto affermo dovrebbe essere contro ogni studio e teoria balistica.

 

Mi divertirò a leggere di tanto in tanto gli studi, le teorie, le prove che verranno pubblicate in futuro nell'intero web...

 

Ciao

Mariano Satta

In premessa voglio dire che sono daccordo al 110 per cento con quanto dici.Pero' ritengo che ci sia una considerazione che tu non fai.Il fucile e' uno strumento e come tale suscita sentimenti,il desiderio di crearsi un bell'oggetto fa'parte della natura umana, tutte le armi nel corso della stori hanno subito sviluppi sia tecnici che estetici.Chiaramente non tutti sentono questa esigenza,pero' e bello che ci sia questa ricerca.Ovviamente e' possibile che il fucile migliore sia nelle mani del peggior cacciatore e viceversa,pero' lasciamo spazio alla fantasia e all'inventiva di chi si applica in questa ricerca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

X Santo e gli altri amici:

la questione non è zone pescose oppure no...ma catture certe con pesci facili e difficili anche in situazioni limite e ripeto anche catture tutt'altro che facili e di grande valore venatorio.

 

Quindi contrarie alle teorie e studi letti e riletti da anni sul web.

 

Alè

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Ragazzi....anche oggi, mentre ero in mare mi è venuto da sorridere pensando ai fiumi di parole, studi e teorie balistiche sui fucili pubblicati sul web, letti e riletti in questi ultimi anni.

 

Fai da Te

Così tira di più

Rinculo

Impugnatura

Legno

Massa

Diametri generosi dei fusti

Gomme

Mirini con tacche

etc etc. etc. etc. etc. (in breve : fiumi di parole)

 

E' ormai da circa 2 anni che riesco a prendere qualsiasi tipo e specie di pesce con un fucile in carbonio con fusto di sezione ridotta rispetto allo Standard.

 

Un arba di serie da 100 con un "misero" fusto da 25 mm mi sta permettendo quotidianamente di fare catture su catture anche con tiri lunghi e al limite e con pesci che vanno dal Sarago da 0,500 grammi alla Ricciola, dalle smaliziatissime Orate alle grosse cernie....

 

Pesci su pesci e senza mai sbagliare un solo tiro.....tutto di serie e niente FUORISERIE...anzi confermo che ho gomme da 18 più lunghe di una misura

 

Quindi il mio pensiero stamani volgeva solo in una unica direzione:

si scrive tanto, si pubblicano testi e teorie che dovrebbero provare che pescare e sparare al limite con un fucile di serie con fusto ridotto che non offre alcuna massa sarebbe impossibile...ma la continuità dei carnieri con prede difficili, facili, piccole e grandi prova l'esatto contrario..

 

 

Quindi quanto affermo dovrebbe essere contro ogni studio e teoria balistica.

 

Mi divertirò a leggere di tanto in tanto gli studi, le teorie, le prove che verranno pubblicate in futuro nell'intero web...

 

Ciao

Mariano Satta

 

Il fatto che tu riesca a prendere ogni tipo di pesce con armi di serie dimostra le tue sicuramente eccellenti ( e non c'e' bisogno certo della mia opinione) capacità pescatorie.

 

Però arrivare a dire che ciò è contro ogni studio e teoria di balistica mi sembra un pò eccessivo.

 

E' scientificamente provato che ogni fucile ha delle proprie caratteristiche balistiche migliore o peggiori rispetto ad altri.

 

Chi lo imbraccia fà logicamente la differenza, ma anche il fucile fa la sua parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...