> Contro Ogni Teoria/studio Balistico - Pagina 6 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Contro Ogni Teoria/studio Balistico


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

l'abito non fa' il monaco, si sa' !

Di queste cose poi se ne riparla ciclicamente ... allora allargando il campo quanti "orpelli" , modifiche ed evoluzioni di tutta l'attrezzatura sono seghe mentali , ovvero oggetti inutili al fine della pescata in un pescasub bravo ed esperto ?? Scenderemmo in acqua :

-con mute di cartongesso di 40 anni fa' (che ti serve quella in neoprene elastico e morbido e mimetico , tanto se sei bravo peschi lo stesso)

-pinne versione dita-palmate (perche' pale lunghe in carbonio , tanto se sei bravo peschi lo stesso)

-maschera modello palombaro (tanto se sei bravo peschi lo stesso)

-cintura in corteccia di posidonia (tanto che ti serve quella elastica se sei bravo peschi lo stesso)

- Boa composta da un bidone con una bandiera sopra (altro che super plancetta da 100 € )

etc...

 

La ricerca e l'evoluzione ci deve essere sempre ... se poi queste portano a prodotti non-sense ,inutili e peggiorativi, tranquilli che si ritorna indietro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite affertus
l'abito non fa' il monaco, si sa' !

Di queste cose poi se ne riparla ciclicamente ... allora allargando il campo quanti "orpelli" , modifiche ed evoluzioni di tutta l'attrezzatura sono seghe mentali , ovvero oggetti inutili al fine della pescata in un pescasub bravo ed esperto  ?? Scenderemmo in acqua :

-con mute di cartongesso di 40 anni fa' (che ti serve quella in neoprene elastico e morbido e mimetico , tanto se sei bravo peschi lo stesso)

-pinne versione dita-palmate (perche' pale lunghe in carbonio , tanto se sei bravo peschi lo stesso)

-maschera modello palombaro (tanto se sei bravo peschi lo stesso)

-cintura in corteccia di posidonia (tanto che ti serve quella elastica se sei bravo peschi lo stesso)

- Boa composta da un bidone con una bandiera sopra (altro che super plancetta da 100 € )

etc...

 

La ricerca e l'evoluzione ci deve essere sempre ... se poi queste portano a prodotti non-sense ,inutili e peggiorativi, tranquilli che si ritorna indietro!

 

Concordo al 100%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'abito non fa' il monaco, si sa' !

Di queste cose poi se ne riparla ciclicamente ... allora allargando il campo quanti "orpelli" , modifiche ed evoluzioni di tutta l'attrezzatura sono seghe mentali , ovvero oggetti inutili al fine della pescata in un pescasub bravo ed esperto  ?? Scenderemmo in acqua :

-con mute di cartongesso di 40 anni fa' (che ti serve quella in neoprene elastico e morbido e mimetico , tanto se sei bravo peschi lo stesso)

-pinne versione dita-palmate (perche' pale lunghe in carbonio , tanto se sei bravo peschi lo stesso)

-maschera modello palombaro (tanto se sei bravo peschi lo stesso)

-cintura in corteccia di posidonia (tanto che ti serve quella elastica se sei bravo peschi lo stesso)

- Boa composta da un bidone con una bandiera sopra (altro che super plancetta da 100 € )

etc...

 

La ricerca e l'evoluzione ci deve essere sempre ... se poi queste portano a prodotti non-sense ,inutili e peggiorativi, tranquilli che si ritorna indietro!

 

 

Vero... ma la sostanza di quanto riferiva Mariano, se ho ben capito (e se ho capito concordo in pieno) è che con moltissimi (non necessariamente tutti) fucili di serie che acquisti a prezzi abbordabili per chiunque (non roba da 200 E in su, per intenderci), salvo ipotesi affatto eccezionali ci peschi di tutto. E ci peschi pure bene: oserei dire che nell'ambito di una battuta di pesca come 1000 se ne fanno, peschi persino meglio. Pensa alle ditte che fanno arbalegno industriali e guarda quanti sub (e quante volte) sponsorizzati usano in gara l'arbalegno ipercostoso...

Eppure avrebbero ogni interesse (commerciale) ad utilizzarlo.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nun è lu colore è lu motore: dicono ai castello romani.

 

Io personalmete uso solo fucili di serie con l'unica sccortezza di togliere la sicura.

 

Anche io mi faccio grasse risate quando porto ospiti sul gommone armati con superfuciliadelasticipotentissimisupercarbonati.

 

Con il mio fiondino con elastici delle mutande pesco sempre molto più di loro :D

 

Ciao belli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Il segnale è forte e chiaro fin dal principio di questo "serissimo trehad":

 

CONTRO LE PRESE IN GIRO fatte da chi modella pezzi di legno con raspa e carta vetrata, realizza armi con "pericolosissimi e insicuri (nel tempo) congegni di scatto", sebbene ben verniciate mediocri e, partecipando attivamente nei forum, le decanta con scritti e foto...nascondendo il fine ultimo della vendita a suon di centinaia di €uro approffittando di chi, da inesperto, si fa incantare.

 

Non comprate fucili senza garanzie dei produttori/artigiani

Queste che indico serenamente sono armi mediocri e nientepiù che garantiscono le stesse identiche catture di qualunque serio, poco costoso e semplice arbalete.

 

Sorrido verso chi si sente coinvolto in prima persona che, scagliandosi contro questo semplice concetto, potrebbe avere la "coda di paglia".

 

Le armi devono essere serie e garantite da normativa e i produttori/artigiani in materia bontà e sicurezza lo sono.

 

Anche il fiondino di Gallinucci e' serio e prende più pesci di qualunque fuoriserie proposta attraverso i forum-mail pvt e web in genere.

 

Ciao

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il segnale è forte e chiaro fin dal principio di questo "serissimo trehad":

 

CONTRO LE PRESE IN GIRO fatte da chi modella pezzi di legno con raspa e carta vetrata, realizza armi con "pericolosissimi e insicuri (nel tempo) congegni di scatto", sebbene ben verniciate mediocri e, partecipando attivamente nei forum, le decanta con scritti e foto...nascondendo il fine ultimo della vendita a suon di centinaia di €uro approffittando di chi, da inesperto, si fa incantare.

 

Non comprate fucili senza garanzie dei produttori/artigiani

Queste che indico serenamente sono armi mediocri e nientepiù che garantiscono le stesse identiche catture di qualunque serio, poco costoso e semplice arbalete.

 

Sorrido verso chi si sente coinvolto in prima persona che, scagliandosi contro questo semplice concetto, potrebbe avere la "coda di paglia".

 

Le armi devono essere serie e garantite da normativa e i produttori/artigiani in materia bontà e sicurezza lo sono.

 

Anche il fiondino di Gallinucci e' serio e prende più pesci di qualunque fuoriserie proposta attraverso i forum-mail pvt  e web in genere.

 

Ciao

Mariano Satta

 

 

Giusto... e in effetti il "fiondino" di Alessio è uno dei migliori fiondini in circolazione per dimostrare la validità della teoria "minimalista". Minimalista ma non luddista...

Ciao a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il messaggio è solo questo.............non posso che condividerlo !

 

Farsi un fucile in legno è un piacere personale punto e basta e bisogna prenderne atto.

 

Comprare un fucile in legno fatto da falegnami improvvisati come mè o altri penso che, se non consideriamo l'aspetto estetico (che conta quel che conta), non abbia senso sia perchè il gusto di farlo continua a provarlo chi lo fà e a spendere chi lo compra; quando un legno diventa, come nel caso delle marche citate, un prodotto di "largo consumo" con dietro ricerche, investimenti etc........diventa a tutti gli effetti un prodotto che non ha nulla da aggiungere ai meno costosi fucili di serie.

 

In ogni caso tutti i mercati si reggono sul principio "della domanda e della offerta" ; chi pensa di mettere su internet i suoi fucili sarà stato sollecitato da una fascia di ipotetici acquirenti che apprezzeranno la valenza di quel prodotto con tutti i sui pregi e i suoi limiti.

 

Il fatto che, come in tutti gli sport, ci siano fasce di acquirenti "profani" che scelgoni un prodotto secondo criteri che, secondo gli esperti sono sbagliati non significa che i produttori debbano far finta che questa fascia di mercato non ci sia.

Nel tennis .............(ho giocato a livello agonistico fino ai 25 anni) conosco decine di persone che compravano le racchette solo per l'estetica magari facendosi venire il gomito del tennista pur di possedere questa o quella racchetta quindi.....

 

Che armi fuori serie possano però avere una qualche valenza, condivisibile o meno, lo dimostra (per fare un esempio) anche solo il fatto che in serie le aziende sono costrette a realizzare ipugnature standard che vadano bene alla massa mentre quando mi faccio o mi faccio fare una impugnatura personalizzata la presa sul fucile posso garantire che cambia ma è ovvio che resta un opinione personale.

 

 

Ciao Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

AGGIUNGO:

 

Piacere del fai da Te e presa in giro con vendita sfruttando l'ingenuità e l'inesperienza sono due cose ben distinte.

 

 

Il giorno che qualcuno dei principianti/fringuelli che hanno acquistato armi senza alcuna garanzia si "faranno seriamente male" ne piangerà l'intero settore...cretini compresi.

 

E' già accaduto presso i nostri cugini d'oltralpe.

 

Ciao

Mariano Satta

 

N.B. Riallego l'ultimo cartello:

 

Il segnale è forte e chiaro fin dal principio di questo "serissimo trehad":

 

CONTRO LE PRESE IN GIRO fatte da chi modella pezzi di legno con raspa e carta vetrata, realizza armi con "pericolosissimi e insicuri (nel tempo) congegni di scatto", sebbene ben verniciate mediocri e, partecipando attivamente nei forum, le decanta con scritti e foto...nascondendo il fine ultimo della vendita a suon di centinaia di €uro approffittando di chi, da inesperto, si fa incantare.

 

Non comprate fucili senza garanzie dei produttori/artigiani

Queste che indico serenamente sono armi mediocri e nientepiù che garantiscono le stesse identiche catture di qualunque serio, poco costoso e semplice arbalete.

 

Sorrido verso chi si sente coinvolto in prima persona che, scagliandosi contro questo semplice concetto, potrebbe avere la "coda di paglia".

 

Le armi devono essere serie e garantite da normativa e i produttori/artigiani in materia bontà e sicurezza lo sono.

 

Anche il fiondino di Gallinucci e' serio e prende più pesci di qualunque fuoriserie proposta attraverso i forum-mail pvt  e web in genere.

 

Ciao

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Il segnale è forte e chiaro fin dal principio di questo "serissimo trehad":

 

CONTRO LE PRESE IN GIRO fatte da chi modella pezzi di legno con raspa e carta vetrata, realizza armi con "pericolosissimi e insicuri (nel tempo) congegni di scatto", sebbene ben verniciate mediocri e, partecipando attivamente nei forum, le decanta con scritti e foto...nascondendo il fine ultimo della vendita a suon di centinaia di €uro approffittando di chi, da inesperto, si fa incantare.

 

Non comprate fucili senza garanzie dei produttori/artigiani

Queste che indico serenamente sono armi mediocri e nientepiù che garantiscono le stesse identiche catture di qualunque serio, poco costoso e semplice arbalete.

 

Sorrido verso chi si sente coinvolto in prima persona che, scagliandosi contro questo semplice concetto, potrebbe avere la "coda di paglia".

 

Le armi devono essere serie e garantite da normativa e i produttori/artigiani in materia bontà e sicurezza lo sono.

 

Anche il fiondino di Gallinucci e' serio e prende più pesci di qualunque fuoriserie proposta attraverso i forum-mail pvt  e web in genere.

 

Ciaso

Mariano Satta

 

 

Quanto affermi è senz'altro corretto in linea di princio.

E' senz'altro vero che si può pescare con armi di serie così come con le "super-lusso" con risultati appaganti in entrambi i casi.

 

Diverso è, però, il concetto di balistica dell'arma.

Ogni fucile ha una sua balistica più o meno azzeccata ( e questo vale tanto per le armi di serie, quanto per i costosi arbalegni).

 

E' giustissimo quello che dici Tu circa le garanzie necessarie ogni qualvolta si acquista un fucile.

 

Fare, però, per questo di tutta l'erba un fascio è forse eccessivo.

 

Premetto che non mi sento chiamato in causa (poichè i grilletti dei miei arbalegni hanno conosciuto finora un solo dito indice: il mio), però devo dire di aver visto, dopo due anni ormai di frequentazione di vari forum ed altro nel web, fucili autocostruiti che sono delle autentiche fuoriserie del mare, sia come realizzazione che come concezione.

 

Rimane, inoltre, IMPERATIVO un concetto: fare sempre attenzione con il fucile subacqueo anche se viene acquistato con tanto di garanzia e certificazioni.

L'inconveniente può capitare con qualsiasi arma.

 

PS: Ma si può sapere con chi ce l'hai ??? :unsure::unsure::unsure:

Sono il solo a non averlo ancora capito ??? O mi sfugge qualche cosa ??

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

X affertus:

 

Simpaticamente il mio trehad denuncia una realtà di oggi presente nell'intero web, quindi un'intera categoria di "improvvisati-pseudo superesperti costruttori di fuoriserie....(è scritto ben chiaro fin dal principio).

 

Allora mi rivolgo direttamente a Te:

realizzi e pubblicizzi arba autocostruiti...

 

Domanda

Ne hai mai venduto solo 1 ?

 

Se NO che problemi hai a sentirti coinvolto...mi pare evidente nessuno.

 

Se Si sei uno di quelli che indico.

 

Tutto qui, il mio vuole essere un concetto di base che tutela e va contro chi specula sui ragazzi che si affacciano al nostro sport.

 

Ciao

 

Riallego ancora il mio ultimo cartello che si rivolge ad aprire gli occhi ai ragazzi di AM. ed eventuali loro amici:

 

Il segnale è forte e chiaro fin dal principio di questo "serissimo trehad":

 

CONTRO LE PRESE IN GIRO fatte da chi modella pezzi di legno con raspa e carta vetrata, realizza armi con "pericolosissimi e insicuri (nel tempo) congegni di scatto", sebbene ben verniciate mediocri e, partecipando attivamente nei forum, le decanta con scritti e foto...nascondendo il fine ultimo della vendita a suon di centinaia di €uro approffittando di chi, da inesperto, si fa incantare.

 

Non comprate fucili senza garanzie dei produttori/artigiani

Queste che indico serenamente sono armi mediocri e nientepiù che garantiscono le stesse identiche catture di qualunque serio, poco costoso e semplice arbalete.

 

Sorrido verso chi si sente coinvolto in prima persona che, scagliandosi contro questo semplice concetto, potrebbe avere la "coda di paglia".

 

Le armi devono essere serie e garantite da normativa e i produttori/artigiani in materia bontà e sicurezza lo sono.

 

Anche il fiondino di Gallinucci e' serio e prende più pesci di qualunque fuoriserie proposta attraverso i forum-mail pvt  e web in genere.

 

Ciaso

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho visto certe radiografie con crani infilzati da tahitiana. Sì, poteva essere una bufale, ma mi sono ca***o sotto uguale. Ora, leggendo questi post, lo spauracchio ritorna.

 

Io ho un arba di un piccolo-medio produttore, ora nn so bene la sua posizione.

 

Visto che è nata la discussione, mi rivolgo ai più esperti, posso verificare lo stato di usura del congegno di scatto?

E' possibile verificarlo anche se non si è esperti di bricolage?

 

Grazie,

 

Vito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
X affertus:

 

Simpaticamente il mio trehad denuncia una realtà di oggi presente nell'intero web, quindi un'intera categoria di "improvvisati-pseudo superesperti costruttori di fuoriserie....(è scritto ben chiaro fin dal principio).

 

Allora mi rivolgo direttamente a Te:

realizzi e pubblicizzi arba autocostruiti...

 

Domanda

Ne hai mai venduto solo 1 ?

 

Se NO che problemi hai a sentirti coinvolto...mi pare evidente nessuno.

 

Se Si sei uno di quelli che indico.

 

Tutto qui, il mio vuole essere un concetto di base che tutela e va contro chi specula sui ragazzi che si affacciano al nostro sport.

 

Ciao

 

Riallego ancora il mio ultimo cartello che si rivolge ad aprire gli occhi ai ragazzi di AM. ed eventuali loro amici:

 

Il segnale è forte e chiaro fin dal principio di questo "serissimo trehad":

 

CONTRO LE PRESE IN GIRO fatte da chi modella pezzi di legno con raspa e carta vetrata, realizza armi con "pericolosissimi e insicuri (nel tempo) congegni di scatto", sebbene ben verniciate mediocri e, partecipando attivamente nei forum, le decanta con scritti e foto...nascondendo il fine ultimo della vendita a suon di centinaia di €uro approffittando di chi, da inesperto, si fa incantare.

 

Non comprate fucili senza garanzie dei produttori/artigiani

Queste che indico serenamente sono armi mediocri e nientepiù che garantiscono le stesse identiche catture di qualunque serio, poco costoso e semplice arbalete.

 

Sorrido verso chi si sente coinvolto in prima persona che, scagliandosi contro questo semplice concetto, potrebbe avere la "coda di paglia".

 

Le armi devono essere serie e garantite da normativa e i produttori/artigiani in materia bontà e sicurezza lo sono.

 

Anche il fiondino di Gallinucci e' serio e prende più pesci di qualunque fuoriserie proposta attraverso i forum-mail pvt  e web in genere.

 

Ciaso

Mariano Satta

 

 

Non solo non ne ho mai venduto uno ... ma ti dirò che mio FRATELLO e mio COGNATO me ne hanno chiesto uno in regalo circa un anno fà ed ancora lo aspettano. Ne ho regalati due come regalo di 18 anni con la promessa solenne che venissero usati solo come soprammobili da mettere sul camino.

 

Questo perchè sono io il primo a non fidarmi delle mie armi.... e se succede qualcosa non voglio avere nessuno sulla coscienza.

 

Sono perfettamente d'accordo con Te quando dici che bisogna tutelare i meno esperti di fronte ad eventuali speculatori.

 

Mi sento però in grado di fare due affermazioni:

 

1. Comprare armi di serie certificate e garantite non significa certezza e garanzia di affidabilità, poichè l'incidente può capitare con qualsiasi arma: Tempo fà comprai il mio primo arbalete ( allumio 75 di una nota marca ) il cui meccanismo di sgancio, dopo qualche pescata, pensò bene di bloccarsi a fucile carico con l'impossibilità di scaricare il fucile. Ti lascio immaginare il mio panico al pensiero di uscire dall'acqua con quel coso carico, e la mia paura quando il fucile pensò in tutta autonomia di sparare da solo.

 

2. Penso però che chi decide di avviare un discorso commerciale in pieno rispetto delle leggi vigenti, al limite concretizzando una lunga esperienza e mettendoci il massimo impegno e serietà non debba essere automaticamente colpevolizzato ed indicato come speculatare. Nel tuo ragionamento chi ha venduto anche un solo arbalegno autocostruito ( fosse anche il migliore del mondo ) è uno pseudo superesperto costruttore di fuoriserie.

 

Altro concetto, su cui concordo con Te, è chi specula in malo modo sui ragazzi che si affacciano alla pescasub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
io ho visto certe radiografie con crani infilzati da tahitiana. Sì, poteva essere una bufale, ma mi sono ca***o sotto uguale. Ora, leggendo questi post, lo spauracchio ritorna.

 

Io ho un arba di un piccolo-medio produttore, ora nn so bene la sua posizione.

 

Visto che è nata la discussione, mi rivolgo ai più esperti, posso verificare lo stato di usura del congegno di scatto?

E' possibile verificarlo anche se non si è esperti di bricolage?

 

Grazie,

 

Vito.

 

 

Premetto che non parlo da esperto ( non sono e non mi sento tale ).

 

Però, come alcuni sapranno, mi diverto nel bricolage di arbaleti autocotruiti.

 

Il meccanismo di scatto è la parte più delicata dell'arbalete. Per verificare in modo appropriato lo stato del meccanismo bisognerebbe smontarlo.

 

I pezzi che più facilmente vanno in usura sono quelli in plastica ( grilletto, tetto del castello ad esempio).

 

In ogni caso quando si ha il fucile carico, bisogna SEMPRE considerare la possibilità di una partenza accidentale del colpo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...