> Contro Ogni Teoria/studio Balistico - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Contro Ogni Teoria/studio Balistico


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

Affertus la mia vuole essere una seria e semplice riflessione che va controtendenza a quanto si vede e legge sull'intero web.

 

Quindi da quello che deduco dal Tuo intervento la differenza sta tutta qui:

 

Quando prendo un pesce sono bravo io....quando Voi teorico/studiosi prendete un pesce è merito del fucile.

 

Ciao

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi....anche oggi, mentre ero in mare mi è venuto da sorridere pensando ai fiumi di parole, studi e teorie balistiche sui fucili pubblicati sul web, letti e riletti in questi ultimi anni.

 

Fai da Te

Così tira di più

Rinculo

Impugnatura

Legno

Massa

Diametri generosi dei fusti

Gomme

Mirini con tacche

etc etc. etc. etc. etc. (in breve : fiumi di parole)

 

E' ormai da circa 2 anni che riesco a prendere qualsiasi tipo e specie di pesce con un fucile in carbonio con fusto di sezione ridotta rispetto allo Standard.

 

Un arba di serie da 100 con un "misero" fusto da 25 mm mi sta permettendo quotidianamente di fare catture su catture anche con tiri lunghi e al limite e con pesci che vanno dal Sarago da 0,500 grammi alla Ricciola, dalle smaliziatissime Orate alle grosse cernie....

 

Pesci su pesci e senza mai sbagliare un solo tiro.....tutto di serie e niente FUORISERIE...anzi confermo che ho gomme da 18 più lunghe di una misura

 

Quindi il mio pensiero stamani volgeva solo in una unica direzione:

si scrive tanto, si pubblicano testi e teorie che dovrebbero provare che pescare e sparare al limite con un fucile di serie con fusto ridotto che non offre alcuna massa sarebbe impossibile...ma la continuità dei carnieri con prede difficili, facili, piccole e grandi prova l'esatto contrario..

 

 

Quindi quanto affermo dovrebbe essere contro ogni studio e teoria balistica.

 

Mi divertirò a leggere di tanto in tanto gli studi, le teorie, le prove che verranno pubblicate in futuro nell'intero web...

 

Ciao

Mariano Satta

 

Il fatto che tu riesca a prendere ogni tipo di pesce con armi di serie dimostra le tue sicuramente eccellenti ( e non c'e' bisogno certo della mia opinione) capacità pescatorie.

 

Però arrivare a dire che ciò è contro ogni studio e teoria di balistica mi sembra un pò eccessivo.

 

E' scientificamente provato che ogni fucile ha delle proprie caratteristiche balistiche migliore o peggiori rispetto ad altri.

 

Chi lo imbraccia fà logicamente la differenza, ma anche il fucile fa la sua parte.

 

Sono pienamente daccordo con Mariano.

Hai detto che ogni fucile ha delle proprie caratteristiche balistiche migliore o peggiori rispetto ad altri...ma credo che queste differenze non riescano in maniere neanche impercettibile a migliorare o peggiorare alla lunga il risultato di un pescatore.Ad esempio se uno alla fine dell'anno fa 30kg di pesce non credo che con un fucile che teoricamente dovrebbe essere migliore alla fine dell'annata riesca a farne 40kg....la componente umana e' troppo importante

ciao luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi faccio un esempio...il caro amico MPS...una volta pescava con un vecchio t20 abbananato e li predeva i pesci...poi è passato grazie ad una sponsorizzazione alla totem ed alla mamba maori ed anche li non mi sembra siano mancati i pesci,oggi è sponsorizzato da OMER e i pesci li prende ancora.....ergo è il manico che fa il fucile....ed anche il numero di volte in cui si va in mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
X Santo e gli altri amici:

la questione non è zone pescose oppure no...ma catture certe con pesci facili e difficili anche in situazioni limite e ripeto anche catture tutt'altro che facili  e di grande valore venatorio.

 

Quindi contrarie alle teorie e studi letti e riletti da anni sul web.

 

Alè

Mariano Satta

 

 

Non mi riferivo strettamente alla pescosità o meno delle zone quanto piùttosto alla capacità, dettata dall'esperienza, di operare le scelte giuste tipica solo di chi l'acqua salata ce l'ha nelle vene.

 

Sono certo che se mettessimo a fianco Te e un altro pescatore X .... probabilmente scegliereste di immergervi in zone diverse , di utilizzare tecniche diverse così come di impugnare armi diverse; sono altrettanto certo che le scelte giuste arriverebbero da chi abbia maggiormente interagito col mare e la caccia subacquea nella sua vita.

 

E' il concetto stesso di tiro facile o difficile che non è trasversale e cioè uguale per tutti.

 

Un solo quesito: quanti fucili hai impugnato nella tua vita ??? decine ? centinaia ?? hai provato le stesse sensazioni qualunque cosa impugnassi oppure, pur nelle sottili sfumature di un arma semplice come l'arbalete, hai prediletto maggiormente questo o quel fucile , questa o quella lunghezza ???

 

Ciao Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Affertus la mia vuole essere una seria e semplice riflessione che va controtendenza a quanto si vede e legge sull'intero web.

 

Quindi da quello che deduco dal Tuo intervento la differenza sta tutta qui:

 

Quando prendo un pesce sono bravo io....quando Voi teorico/studiosi prendete un pesce è merito del fucile.

 

Ciao

Mariano Satta

 

Penso che la verità stia in mezzo.

 

Nel senso che certamente la bravura del pescatore è l'elemento determinante in un'azione di pesca e che un bravo pescatore riesce a portare a buon termine la sua azione di pesca con qualsiasi fucile.

 

Costruendo fucili e provandoli in acqua mi sono reso conto, però, anche delle differenze esistenti tra un fucile e l'altro, riuscendo ad apprezzare le differenti capacità balistiche della singoli armi.

 

Logicamente è poi il pescatore a sfruttare ( in misura maggiore o minore in base alla sua bravura) le doti intrinseche alla singola arma.

 

Impostare il discorso nel senso dell'AUT ... AUT ( cioè o è solo bravura del pescatore o è solo merito del fucile) secondo me, ripeto, non corrisponde alla realtà.

 

Ci sono molti ( e io mi metto in prima fila ) che non sono dotati di eccellenti capacità pescatorie e per i quali poter sparare un metro in più in là, brandeggiare più velocemente etc può significare prendere o perdere il pesce. Non voglio dire che il fucile compensa le carenze tecniche ... ma semplicemente che può dare una mano .

 

E poi ..... caso mai il pesce scappa ( il che avviene spesso) ........ ce la possiamo sempre prendere col fucile :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Affertus dice:

 

e per i quali poter sparare un metro in più in là, brandeggiare più velocemente etc può significare prendere o perdere il pesce. Non voglio dire che il fucile compensa le carenze tecniche ... ma semplicemente che può dare una mano .

 

Affertus...ma Io confermo che :

col fucile dal fusto esile sparo lungo quanto Te o (ne sono convinto) più lungo...

 

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Affertus dice:

 

e per i quali poter sparare un metro in più in là, brandeggiare più velocemente etc può significare prendere o perdere il pesce. Non voglio dire che il fucile compensa le carenze tecniche ... ma semplicemente che può dare una mano .

 

Affertus...ma Io confermo che :

col fucile dal fusto esile sparo lungo quanto Te o (ne sono convinto) più lungo...

 

 

Mariano Satta

 

Iniziamo un :boxing:

 

:laughing::laughing::laughing:

 

Scherzi a parte ....... scusami, ma non ho capito i termini del confronto:

 

a quali fucili Ti riferisci ???

A due fucili qualsiasi o hai in mente un confronto specifico tra due armi ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ritengo che un "buon" pescatore anche con un cattivo fucile riesca a prendere dei pesci, mentre un "cattivo" pescatore anche con un buon fucile è difficile che ci riesca.

 

Da ciò non ne deriva che un cattivo fucile sia uguale ad un buon fucile, ma probabilmente che un esperto riesce comunque a tirare il meglio dalla propria arma compensandone eventuali carenze strutturali.

 

 

Io, potendo, preferisco pescare con un buon fucile.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ritengo che un "buon" pescatore anche con un cattivo fucile riesca a prendere dei pesci, mentre un "cattivo" pescatore anche con un buon fucile è difficile che ci riesca.

 

Da ciò non ne deriva che un cattivo fucile sia uguale ad un buon fucile, ma probabilmente che un esperto riesce comunque a tirare il meglio dalla propria arma compensandone eventuali carenze strutturali.

 

 

Io, potendo, preferisco pescare con un buon fucile.

 

Ciao.

 

QUOTO!

 

Sante parole.... :bye:

 

Io uso fucili "quasi" di serie. Però cambio le gomme per quelle da 20 mm una misura più corta e monto asta da 7 mm. Certo i pesci sono altri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

Ciao Mariano,

in questo modo confermi una grande verità:

 

Il limite del Genio (in ogni campo) è pensare che quello che riesce facile e naturale a lui sia lo standard e gli è difficile accorgersi ed accettare che tutti gli altri "normali" per avere gli stessi risultati su qualità dove non hanno un istinto innato (o che non hanno sviluppato bene per la poca fatica dedicatagli e poca esperienza) possono voler usare "trucchetti" tecnici per aiutarsi.

 

E' come se una persona particolarmente dotata di memoria volesse dimostrare con le sue prestazioni che le agende sono inutili perchè si può ricordare tutto.

Lui di agende non sa che farsene, io, ahimè, sono costretto a usarle e se sono elettroniche è meglio.

 

...

Quando prendo un pesce sono bravo io....quando Voi teorico/studiosi prendete un pesce è merito del fucile.

...

Come al solito la verità è sempre in medium...

Rspondo come se avessi chiesto anche a me.

Quando tu prendi un pesce è sicuramente preponderante la componente bravura, quando lo prendo io la bravura conta ancora molto, ma il fucile fa pure la sua parte.

 

Un abbraccio!

Stefano

Modificato da Rackham
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi e' sempre il solito vecchio discorso di sempre!!

C'e' chi e' appassionato di fucili e modifiche e c'e' chi invece va a mare spesso e a capito che a conti fatti un fucile vale l'altro.

 

Certo c'e' differenza fra carbonio e alluminio ma per chi usa questi due fucili alla fine la sola cosa che cambia e che bisogna soltanto abituarsi all'arma che s'impugna

Tutto qui!!!

 

Io non sono un grande pescatore ma a mare ci vado ugualmente spesso e mi sono accorto che CMQ alla fin fine la stragrande maggioranza dei pesci si tirano da distanze ridicole e quello che veramente fa la differenza e' solo la bravura dle pescatore nell'avvicinare la preda in questione.

 

Quello che probabilmente fa sorridere molti di noi sono i trattati teorici di Balistica dell'asta di fusti di impugnatura di regole matematiche di video con proiezione rallentata della corsa dell'asta ecc ecc.

 

Tutte cose estremamente complicate ad arte per far credere al compratore che quel fucile tira piu' dell'altro ecc ecc.

 

Non dico che siano tutte cavolate ma quantomeno dovete sapere che non sono cose che concorrono a fare la differenza in acqua nel senso che se uno riesce a prendere al massimo 3kg di pesce ogni qualvolta che va a pescare con un fucile e sicuro al 100% che ne prendera' la stessa identica quantita' con un fucile supermegagalattico!!!!

 

A parer mio tutti gli studi scientifici dovrebbero' concentrarsi maggiormente su cose che veramente fanno ingrossare i carnieri tipo:

Costanza nell'andare a mare

Essere molto pignoli nello studio dei luoghi e delle condizioni meteomarine migliori per poter pescare e tante altre cose che da molti vengono messe da parte per farsi le seghette mentali sui fucili da pesca!!!

 

Io CMQ non ho niente contro chi e' apassionato di costruzione di fucili artigianali e altro solo che molti " sempre a parer mio" dovrebbero cercare quantomeno di ridimensionare certe convinzioni un po troppo fantasiose per dedicarsi a cose un po piu' concrete.

 

Ciao :bye::bye:

 

 

PS: Mariano ajo'''' perfavore!!!

Inizia a postare pesce preso con i tuoi manici di scopa che ci rifacciamo un po gli occhi!!!

Credo che le venti e passa pagine di pescate fatte non siano bastate :D:D:devil::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham
Quello che probabilmente fa sorridere molti di noi sono i trattati teorici di Balistica dell'asta di fusti di impugnatura di regole matematiche di video con proiezione rallentata della corsa dell'asta ecc ecc.

 

Tutte cose estremamente complicate ad arte per far credere al compratore che quel fucile tira piu' dell'altro ecc ecc.

 

Quello che non si conosce provoca varie reazioni: o spaventa, o fa ridere.

Una volta ci si spaventava troppo, ora si ride di tutto, ma la causa è sempre la stessa.

Certo nulla obbliga a conoscere tutte le cose, sarebbe impossibile.

:bye:

Modificato da Rackham
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che probabilmente fa sorridere molti di noi sono i trattati teorici di Balistica dell'asta di fusti di impugnatura di regole matematiche di video con proiezione rallentata della corsa dell'asta ecc ecc.

 

Tutte cose estremamente complicate ad arte per far credere al compratore che quel fucile tira piu' dell'altro ecc ecc.

 

Quello che non si conosce provoca varie reazioni: o spaventa, o fa ridere.

Una volta ci si spaventava troppo, ora si ride di tutto, ma la causa è sempre la stessa.

Certo nulla obbliga a conoscere tutte le cose, sarebbe impossibile.

:bye:

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...