> Contro Ogni Teoria/studio Balistico - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Contro Ogni Teoria/studio Balistico


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

OK grazie Mariano per il chiarimento !

 

Aziendalmente parlando................

i costi maggiori che qualsiasi produttore, di qualsiasi settore si parli, deve sostenere sono proprio quelli riguardanti la ricerca e lo sviluppo delle innovazioni.

 

I cinesi ci battono perchè, forse hanno più voglia o bisogno di lavorare di noi, ma soprattutto perchè copiano.

 

In soldoni, anche alla luce dell'ultimo EUDI dove l'unica cosa nuova ero io che non c'ero mai stato :laughing: , credo che gli arbageppetti o comunque i piccoli inventori/modificatori di attrezzature siano una grandissima risorsa per le aziende di produzione !

Quando va fatta bene il privato BREVETTA a sue spese e spera che qualcuno produca il suo trovato ma , quando va fatta male......... le aziende non hanno nessuna difficoltà a prendere spunto, per non dire copiare di brutto, ciò che altri hanno inventato AAAAAAGRATISSE.

 

 

Alla Ferrari per non fare nomi ma solo cognomi (ma è uno di mille esempi possibili), indicono concorsi per vedere chi è il disegnatore più bravo magari offrendo un posto di lavoro...........ma la verità è un disegno vince ma gli altri 10000 restano in archivio; secondo voi a marcire ???

 

Pace libera tutti !

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Rackham
Tutti i decantatori di teorie- studi e seghe mentali che vengono proposte nell'intero web mirano a dimostrare che i loro progetti e le loro prove porterebbero qualunque neofita a catture certe dove qualunque arbalete di serie "non garantirebbe successo alcuno".

 

La mia indagine porta verso una unica soluzione:

chi ha riempito l'intero web con teorie, scritti, studi balistici, teorie etc. etc. offre tanto come scritti ma poi le loro armi "mediocri" hanno solo un unico indirizzo LA VENDITA.

 

Col mio fucile prenderai dei pesci dove i comuni arbalete non potranno mai....con la modica cifra di X €uro questo fucile sarà Tuo...

Potrei sputtanarne tanti presenti nei vari forum ma voglio limitarmi ad far aprire gli occhi ai ragazzi che frequentano il forum di A.M. al quale sono legato da sempre:

 

NON DATE RETTA AI SEGAIOLI MENTALI per prendere pesci contro qualunque teoria e studio balistico del web serve soltanto un buon fucile che sia in alluminio, carbonio o legno ma niente "fuoriserie"...

 

Chi Vi propone realizzazioni "ibride" mira solo ad una cosa "facili guadagni.

 

Ragazzi qualunque buon fucile è in grado di assicurare catture certe...serve solo mare-pesca-esercizio-abilità.

 

Se questo è quello che volevi evidenziare allora: HAI RAGIONE!

 

io l'avevo erroneamente interpretato come una sorta di neo-luddismo...

Questo che evidenzi tu è un imbonimento verso persone più deboli culturalmente...una truffa!

roba da maghi e vanna marchi!

la ricerca è altra cosa e sono sicuro che tu lo sai.

 

Non c'è che da ringraziarti per queste tue parole sacrosante.

un abbraccio

S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Bravo Rackam...hai fatto centro anche senza arbalete...

 

Sfruttare la strada di chi si affaccia a questo sport creando l'illusione che per catturare dei pesci servono le loro "decantate" fuoriserie (armi mediocri) è da Vanna Marchi .

 

QUANTO SEGNALO in questo trehad è da ritenersi una colossale presa in giro che frutta qualche centinaio di €uro di volta in volta che qualche fringuello>principiante/inesperto/ragazzo/giovane/neofita cade nel tranello.

 

Ciao e continuate la discussione

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrai ammettere che ci sono ottimi fucili e pessimi fucili(indipendentemente da prezzo) mi ricordo di un fucile di una nota marca fatto con l'impugnatura standard accoppiata ad un fusto che sembrava un manico di scopa(sto parlando del materiale,una vera ciofeca) il tutto alla modica cifra di 400€ ma secondo voi chi l'ha comprato ha detto di aver comprato un gran fucile o di aver comprat una emerita cacata...?anche se il fucile era evidentemente un emerita cacata....

ricordo anche una altro anedoto " Carbonell si lamentava della pressione fatta dal suo sponsor perchè in gara usasse l'arbalete ultimo modello ,mentre lui continuava ad usare il suo vecchio scalcinatissimo arbalete a cui aveva tolto tutti gli orpelli inutili (supporto di carico e guidasta in primis). :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Blood

concordo anche con Te al 1000% ma i miei riferimenti NON vanno nella direzione azienda/artigiano/produttore che propone un onesto catalogo e ci sputa il sangue verso le sue creazioni.

 

Il mercato "oggi" è una realtà ben diversa del recente passato e tutti gli artigiani e aziende se la suonano a forza di investimenti e novità ma pur sempre immesse sul mercato sfruttando la strada delle sponsorizzazioni e pubblicità "pagate".

 

Il mio Trehad va solo in una unica direzione:

 

Contro LA PRESA IN GIRO fatta nei confronti di coloro che di questo sport hanno tutto da scoprire.

 

Mostrare pubblicazioni - teorie - calcoli algebrici - studi che hanno il fine unico di vendere un'arma mediocre realizzata in maniera casereccia e pericolosa che non offre niente di più che essere una fuoriserie che NON permette NESSUNA cattura in più di un buon-onesto-arbalete.

 

Rido e continuerò a ridere di coloro che si propongono come i realizzatori nel "non plus ultra" sfruttando i "vari forum" per parlare di armi super che garantirebbero successo di cattura a chiunque non ne abbia le capacità".

 

Ho iniziato il trehad dichiarando "contro ogni studio e teoria balistica e lo confermo pienamente...

 

Davanti a certi scritti e interventi fatti nell'intero web che vorrebbero provare che:

un semplice fucile prodotto in serie non dovrebbe esistere perchè mancante di xy

 

ma il buon fucile che descrivo all'inizio tutto questo non lo sa e i pesci li prende lo stesso.

Ciao

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate

Mariano (permetti che ti dia del tu?)

Asserisci

giustamente:

che peschi con un buon fucile (io direi più che buono)

 

dopo averlo definito un misero fusto in carbonio da 25 mm

Definizione che secondo me non rende giustizia ne al fusto ne alle tue affermazioni.

e ti spiego come la vedo:

Il fucile a cui fai riferimento è il modello di punta della nota azienda; già osservandolo si intiusce che è il succo di tutte le migliorie apportate ai vari precedenti modelli (anche blasonati) già prodotti dalla medesima (a suffragio c'è quanto asserito dalla stessa azienda, come riportato e arrichito da Vincenzo o' sub che saluto con calore) il misero fusto da 25, è in realta una precisa soluzione tecnica di riduzione degli ingombri per una migliore resa in brandeggio, resa possibile dall'impiego di materiali di grandi qualità meccaniche e particolare leggerezza, applicata allo studio di forme e scelte di allestimenti che ne consentono il risultato!

Che ho detto?

il fusto da 25 è stato possibile farlo così sottile perchè impiegano una fibra sicuramente migliore di quelle utilizzate anni addietro, e non ultima la presenza della guida integrale è integrata nella struttura concorre (oltre a conferire la traiettoria) ad irrigidire il fusto!

Hanno potuto realizzare un fusto più fino (che ricordiamo favorisce il brandeggio)

impiegando materiali ed allestimenti più leggeri per gli altri componenti del fucile,

Testata di piccole dimenzioni in polimeri caricati a vetro (robusta e leggere) aste da 6,3 mm in luogo delle aste da 6,5 (hai detto cotica) che unite ad elstici non esasperati si traducono in minore forza di reazione al momento del lancio del dardo e quindi minore RINCULO

Il tutto ne fa un fucile che è la quint'essenza di quando è ricercato da circa metà dei pescasub attuali, soprattutto da agguatisti e razzolatori che impiegano armi medie 75/90 e che ricercano maneggevolezza e rapidità d'impiego, con un piccolo particolare che hai trascurato (forse per che a te non è richiesto sostenere) il PREZZO che, pur essendo giustificato per la qualità del prodotto, non si addice ad un fucile dal misero fusto!

 

Vorrei poi fare un riferimento a quanto detto da bblood

Vi faccio un esempio...il caro amico MPS...una volta pescava con un vecchio t20 abbananato e li predeva i pesci...poi è passato grazie ad una sponsorizzazione alla totem ed alla mamba maori ed anche li non mi sembra siano mancati i pesci,oggi è sponsorizzato da OMER e i pesci li prende ancora.....ergo è il manico che fa il fucile....ed anche il numero di volte in cui si va in mare

VECCHI T20: fucili sicuramente blasonati che sono rimasti lungamente nei deisideri della stragrande maggioranza dei pescasub;

TOTEM: Fucili artigianali in legno tra i più apprezzati;

MAMBA: Croce e delizia nelle discussioni sugli oleopneumatici, e comunque altamente tecnici;

OMER: detto genericamente ma che dalle ultime immagini viene evidenziato che, per catture impegnative, impiega il cobra (il modello di punta in legno);

TUTTI FUCILETTI A QUANTO PARE!

 

In definitiva un fucile è studiato e assume forme e caratteristiche per le quali viene concepito e per le soluzioni tecniche che il produttore riesce a realizzare.

 

Sicuramente un fucile per essere buono deve rispondere a dei minimi requisiti che valgono per tutti i fucili buoni!

poi ci sono fucili più indicati ad un impiego e fucili più indicati ad un altro impiego.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Blood

concordo anche con Te al 1000% ma i miei riferimenti NON vanno nella direzione azienda/artigiano/produttore che propone un onesto catalogo e ci sputa il sangue verso le sue creazioni.

 

Il mercato "oggi" è una realtà ben diversa del recente passato e tutti gli artigiani e aziende se la suonano a forza di investimenti e novità ma pur sempre immesse sul mercato sfruttando la strada delle sponsorizzazioni e pubblicità "pagate".

 

Il mio Trehad va solo in una unica direzione:

 

Contro LA PRESA IN GIRO fatta nei confronti di coloro che di questo sport hanno tutto da scoprire.

 

Mostrare pubblicazioni - teorie - calcoli algebrici - studi che hanno il fine unico di vendere un'arma mediocre realizzata in maniera casereccia e pericolosa che non offre niente di più che essere una fuoriserie che NON permette NESSUNA cattura in più di un buon-onesto-arbalete.

 

Rido e continuerò a ridere di coloro che si propongono come i realizzatori nel "non plus ultra" sfruttando i "vari forum" per parlare di armi super che garantirebbero successo di cattura a chiunque non ne abbia le capacità".

 

Ho iniziato il trehad dichiarando "contro ogni studio e teoria balistica e lo confermo pienamente...

 

Davanti a certi scritti e interventi fatti nell'intero web che vorrebbero provare che:

un semplice fucile prodotto in serie non dovrebbe esistere perchè mancante di xy

 

ma il buon fucile che descrivo all'inizio tutto questo non lo sa e i pesci li prende lo stesso.

Ciao

Mariano Satta

 

Da questo e dal primo post col quale hai esposto il tuo vero pensiero mi rendo conto che avevo visto giusto: l'intento era provocatorio per destare giustamente l'attenzione. Su questo che dici sono d'accordo e apprezzo l'aiuto che vuoi dare a quelli che comprano pubblicità.

Se però vuoi dare un aiuto concreto dovresti dare qualche indizio... :devil::whistling:

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Mariano,

fermo restando che alcuni punti di quanto da te esposto sono realmente "ficcanti", mi sembra che altre tue argomentazioni non lo siano altrettanto.

Peschi bene col fucile xyz?

Ci credo, e son sicuro che sei un grande pescatore, ma guarda caso firmi alcuni dei nuovi prodotti della stessa ditta xyz.

Questo di certo non vuol dire che vuoi tirare acqua al mulino della ditta xyz ma resta il fatto che potrebbe dare adito a pensarlo.

Nel tuo ragionamento verso una semplificazione dell'attrezzatura hai lanciato una serie di provocazioni, permettimi allora di lanciarne una: a che servono queste (costosissime) plancette prodotte da artigiani e ditte (non ultima la xyz) ?

Si pesca meglio col palloncino da 6€.............

anzi, direi che l'ideale è la tanichetta riciclata del detersivo con attaccata una bandierina. :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Se volevi puntare l'indice contro i marpioni del web, son d'accordo........... ma una gran sega come me, col tuo fucile pescherebbe ancora meno di quanto faccia ora :robot:

 

Cio' che và bene per te può non andar bene per altri e, permettimi , alcune tue affermazioni son sembrate assolutistiche e a mio parere da stigmatizare.

Neanche tu sei portatore della verità assoluta.

 

Tutto questo col massimo rispetto verso te come persona e come pescatoresub, ovviamente.

 

Un caro saluto, Teo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come vedete non è tutto sacro e non è tutto profano, stiamo parlando di un settore dove tutto è utile ma nulla, se non le dotazioni base, è indispensabile.

 

Se sia meno amorale vendere teorie e calcoli balistici o pinze spella cavi o plancette spaziali come sottolinea Teo non lo sò ma è una bella gara .

 

In ogni caso continuo a sperare di capire a chi si riferisce Mariano perchè sono veramente curioso.

 

Fatto sta che se continuiamo così .......tutto è vero o falso a seconda delle esperienze personali; io ad esempio conosco uno che con quella ......nata appositamente per notare che non lo avrebbero notato.....................si faceva notare da tutti soprattutto dai pesci eppure .......glielo avevano giurato ! c'era scritto anche sulla scatola. :laughing::laughing:

 

la pubblicità è l'anima del commercio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio caro amico Giovanni Battaglia, uno dei piu' grandi pescatori delle coste salernitane del Cilento pesca con attrezzature a dir poco giurassiche: pinne cressi celesti dei tempi di maiorca, medisten con arpione spuntato e asta storta mta strappata etc.

Pesca, nonostante un grave incidente gli provochi delle fastidiose contratture agli arti inferiori, abitualmente a quote oltre i 20 metri e colpisce con precisione micrometrica all' agguato e in tana dal sarago di 3 etti al bestione di 20 chili.

In superficie si fa davvero fatica a tenergli dietro per piu' di un quarto d'ora quando pinneggia alla ricerca di un posto buono.

Osservandolo e pescando con lui ci si rende veramente conto che e' il manico che fa il pescatore e che le attrezzature ipergattiche trovano il tempo che trovano.

Giuseppe Tortorella, quando faceva parte del team xxv pescava con arbaletes che potevano definirsi delle verie e proprie banane. La precisione dei suoi tiri aveva dell' incredibile.

QUESTO E' UN CONCETTO VALIDO PER QUALSIASI SPORT.

Sicuramente Mariano, Peppe o Gianni posseggono doti venatorie tali da riuscire ad avvicinare il pesce ad una distanza tale da poterlo colpire con qualunque tipo di arma.

Loro fanno parte della categoria dei psub che vivono il mare 4-5 volte a settimana

Per molti forse la maggioranza, non poter riuscire ad avvicinare il pesce fa si che la pubblicita' dell' arma portentosa possa avere un magico effetto..............

Chi fa ciclismo avra' certamente notato che sono piu' curate le bici dei dilettanti che quelle dei professionisti che certamente avrebbero prestazioni superiori a quelle dei dilettanti anche con bici di dieci anni fa!!!!!!!!!!!!!!

Quindi i concetti di Mariano sicuramente sono validi. e' l' esperienza, la tenacia, il fiuto del pesce, l' acquaticita' l' allenamento al freddo, alla torbidita' dell' acqua, alla corrente atc. che fanno la differenza.

E questo lo si puo' acquisire solo con anni e anni di pesca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo chiedere solo una cosa, senno nn ci capisco niente!

quando parli di fucili fuori standard e non di artigiani e ditte ti riferisci a chi?

cioe per fare dei nomi xke senno non capisco, C4, totem, giman, maorisub, ermes sub e omer sono armi standard e invece quelle artigianali sono fuoriserie?

te lo chiedo xke io non ho mai visto, se non rare volte sui mercatini, di prodotti casarecci venduti al publico su scala nazionale.

forse non so ti riferisci a Dapiran ??? sarebbe l'unica spiegazione xke fa tantissimi trattati balistici e fa le armi da solo ( e neanche diciamo " curate " tanto nei dettagli ).

Se non si posso fare nomi mi dovete scusare, ma senza specificare la discussione campa sulle nuvole!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Volevo chiedere solo una cosa, senno nn ci capisco niente!

quando parli di fucili fuori standard e non di artigiani e ditte ti riferisci a chi?

cioe per fare dei nomi xke senno non capisco, C4, totem, giman, maorisub, ermes sub e omer sono armi standard e invece quelle artigianali sono fuoriserie?

te lo chiedo xke io non ho mai visto, se non rare volte sui mercatini, di prodotti casarecci venduti al publico su scala nazionale.

forse non so ti riferisci a Dapiran ??? sarebbe l'unica spiegazione xke fa tantissimi trattati balistici e fa le armi da solo ( e neanche diciamo " curate " tanto nei dettagli ).

Se non si posso fare nomi mi dovete scusare, ma senza specificare la discussione campa sulle nuvole!

 

 

A dire il vero anch'io mi sto perdendo nella nebbia dei nomi !!!!!!!

 

Forse un aiuto in MP sarebbe utile

 

:(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi....anche oggi, mentre ero in mare mi è venuto da sorridere pensando ai fiumi di parole, studi e teorie balistiche sui fucili pubblicati sul web, letti e riletti in questi ultimi anni.

 

Fai da Te

Così tira di più

Rinculo

Impugnatura

Legno

Massa

Diametri generosi dei fusti

Gomme

Mirini con tacche

etc etc. etc. etc. etc. (in breve : fiumi di parole)

 

E' ormai da circa 2 anni che riesco a prendere qualsiasi tipo e specie di pesce con un fucile in carbonio con fusto di sezione ridotta rispetto allo Standard.

 

Un arba di serie da 100 con un "misero" fusto da 25 mm mi sta permettendo quotidianamente di fare catture su catture anche con tiri lunghi e al limite e con pesci che vanno dal Sarago da 0,500 grammi alla Ricciola, dalle smaliziatissime Orate alle grosse cernie....

 

Pesci su pesci e senza mai sbagliare un solo tiro.....tutto di serie e niente FUORISERIE...anzi confermo che ho gomme da 18 più lunghe di una misura

 

Quindi il mio pensiero stamani volgeva solo in una unica direzione:

si scrive tanto, si pubblicano testi e teorie che dovrebbero provare che pescare e sparare al limite con un fucile di serie con fusto ridotto che non offre alcuna massa sarebbe impossibile...ma la continuità dei carnieri con prede difficili, facili, piccole e grandi prova l'esatto contrario..

 

 

Quindi quanto affermo dovrebbe essere contro ogni studio e teoria balistica.

 

Mi divertirò a leggere di tanto in tanto gli studi, le teorie, le prove che verranno pubblicate in futuro nell'intero web...

 

Ciao

Mariano Satta

In premessa voglio dire che sono daccordo al 110 per cento con quanto dici.Pero' ritengo che ci sia una considerazione che tu non fai.Il fucile e' uno strumento e come tale suscita sentimenti,il desiderio di crearsi un bell'oggetto fa'parte della natura umana, tutte le armi nel corso della stori hanno subito sviluppi sia tecnici che estetici.Chiaramente non tutti sentono questa esigenza,pero' e bello che ci sia questa ricerca.Ovviamente e' possibile che il fucile migliore sia nelle mani del peggior cacciatore e viceversa,pero' lasciamo spazio alla fantasia e all'inventiva di chi si applica in questa ricerca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...