> Il carniere di un immenso campione: cosa ne pensate? - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il carniere di un immenso campione: cosa ne pensate?


Messaggi raccomandati

Nessuno discute la bravura dei suddetti personaggi e nessuno dice che quei carnieri erano illegali, sia chiaro.

 

In gara l'etica si lascia da parte altrimenti sarebbe inutile concorrere, ma chi faceva i regolamenti un minimo limite lo doveva stabilire, a prescindere

se il pesce c'era in forte abbondanza o meno. Sembra normale pescare 128 pesci in circa 10-12 ore di pesca?

Noi non siamo la causa della deserificazione del mare e tutto sommato nemmeno le stragi dei bracconieri della nostra categoria sono paragonabili alle

pescate "legali" dei super pescherecci odierni, ma, anche se rappresenta una goccia dentro il mare, certi comportamenti hanno contribuito perlomeno a

modificare le abitudini dei pinnuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ci sono posti nel mondo,un esempio fra tutti "Favignana",dove vengono ancora ricordati con tanta gioia ed enfasi,quegli anni delle mattanze dei tonni.Ogni anno la gente si reca li,a fotografare ed acquistare oggetti e alimenti vari,in quei negozietti dove in ogni angolo delle pareti si trovano affissi manifesti giganteschi che raffigurano quelle battute di pesca.

A nessuno fa impressione.Nessuno si lamenta anzi....esterefatti!!!

Io oggi nel guardare quest'immagine,bè....mi sono emozionato e mi ha lasciato a bocca aperta!!!Un vero ""C"""ampione,quanto meno lui scendeva in profondità,in acqua,in mezzo alle rocce,a tu per tu contro esemplari mostruosi.Chissà quanta fatica.

Riguardo ad oggi,credo invece,che la mancanza di certe specie nei nostri mari(alcuni quasi in via d'estinzione)sia dovuto a tutto ciò che di schifoso sta facendo l'uomo.....circolo di navi frenetici,scarichi abusivi di abitazioni,fabbriche,pescatori di frodo,incidenti di navi petrolifere e adesso anche da crociera a causa delle distanze non rispettate.

Riflettiamo su questo.....ciao ragazzi!

Scusate se ho esagerato,ma nutro rabbia per tutto questo,perche IO AMO IL MARE.......come voi.

 

è la stessa cosa che pensavo io nel vedere la foto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo oggi fa una certa impressione vedere un simile carniere ma dobbiamo pensare che sono casi eccezionali anche per l'epoca, non per niente effettuati da un grade campione in una competizione probabilmente precedentemente preparata.

 

 

Erano catture eccezionali,non perchè il pesce non c'era...ma perchè non si era in grado di pescare

 

Oggi se si entrasse in acqua con tutto quello che ha un pescatore medio,in quel mare altro che 24 cernie

 

Per quanto riguarda l'impresa della pescata,io lo loderei piu che per la quantita' dei pesce e la loro grandezza,per le doti apneistiche,forse un tempo per essere un bravo pescasub,non bisognava essere un grande pescatore o avere particolari tecniche di pesca,ma bisognava essere un bravo apneista,e riuscire a compiere un gesto atletico come la pesca sub con attrezzature molto limitata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono posti nel mondo,un esempio fra tutti "Favignana",dove vengono ancora ricordati con tanta gioia ed enfasi,quegli anni delle mattanze dei tonni.Ogni anno la gente si reca li,a fotografare ed acquistare oggetti e alimenti vari,in quei negozietti dove in ogni angolo delle pareti si trovano affissi manifesti giganteschi che raffigurano quelle battute di pesca.

A nessuno fa impressione.Nessuno si lamenta anzi....esterefatti!!!

Io oggi nel guardare quest'immagine,bè....mi sono emozionato e mi ha lasciato a bocca aperta!!!Un vero ""C"""ampione,quanto meno lui scendeva in profondità,in acqua,in mezzo alle rocce,a tu per tu contro esemplari mostruosi.Chissà quanta fatica.

Riguardo ad oggi,credo invece,che la mancanza di certe specie nei nostri mari(alcuni quasi in via d'estinzione)sia dovuto a tutto ciò che di schifoso sta facendo l'uomo.....circolo di navi frenetici,scarichi abusivi di abitazioni,fabbriche,pescatori di frodo,incidenti di navi petrolifere e adesso anche da crociera a causa delle distanze non rispettate.

Riflettiamo su questo.....ciao ragazzi!

Scusate se ho esagerato,ma nutro rabbia per tutto questo,perche IO AMO IL MARE.......come voi.

La tonnara di Favignana, come tutte le tonnare del tempo proprio per la loro struttura e tecnica di pesca non sono responsabili del depauperamento dei tonni causato invece dalle cd Tonnare volanti inventate dai giapponesi che, di fatto catturavano tutti gli animali di un branco distruggendolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte la considerazione che Amengual tra l'altro può utilizzare una gamba sola per scendere (perchè è ancora vivo e vegeto) perchè l'altra era inutilizzabile a causa di un probleme credo di poliomielite da bambino, bisogna anche dire che a quei tempi però non si assisteva a mattanze di tordi in gara, perchè era ritenuto disonorevole per un bravo sub.

Io stesso agli inizi degli anni 80 quando ho cominciato le mie prime gare selettive, notai un grande cambiamento: si cominciava a pescare molti tordi (soprattutto i pavone) nelle gare (iniziando a scarseggiare gli altri pesci) ma chi li prendeva non acquisiva certamente l'immagine di un grande campione anche se magari con quei tordi ci vinceva le gare. Dalle mie parti veniva definito "laggioniere" da laggione che è il nome genovese del pavone.

Oggi io vedo in molte gare (fortunatamente meno nell'ultimo campionato assoluto) tristi carnieri di tordi che nella pesca normale tutti noi evitiamo.

dagli anni 90 in poi soprattutto a livello di gare sociali e selettive i tordi sono da stati al centro dell'attenzione, ma nessuno si è mai intenerito per loro.... e certo i tordi sono un pochino più facile da prendere che non le cernie.

Ci sono due articoli qui su AM dedicati alle pescate memorabili di cernie (memorabili nel senso della difficoltà della cattura) uno di Martinuzzi (compianto simpaticissimo campione) e uno di Molteni (grandissimo forse più del rivale di sempre Mazzarri ma un po' piu' sfortunato nelle competizioni di rilievo).

Ecco io a quel campionato italiano dell'85 ero presente come barcaiolo di Roberto Scerbo, e mi ricordo perfettamente la scena dell'arrivo del gommone di molteni al centro campo gara con la conca con dentro il cernione di cui si parla nel racconto, e la collana di corvine di Lo Baido (mi sembra 24 pesci) una più grande dell'altra... e nella prima giornata il carniere di Mazzarri con dei cernioni spettacolari..... era il 1985 e i pesci non erano affatto facili da prendere, anche se ovviamente ce n'erano molti di piu'...Spargi Budelli i Barettinelli erano tutte zone bellissime e pescabili, ma si preparava sul filo dei 30 mt.

Certo le cernie hanno sofferto un po' della pesca con le bombole, perchè la cernia una volta intanata sta ferma immobile e se hai le bombole e la tana lo consente hai tutto il tempo di spararla e lavorarla. Ma in apnea è tutt'altra faccenda, da sempre, perchè da sempre si comporta così, salvo qualche raro caso di cattura in caduta o all'agguato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo ai tordi mi hai letto nel pensiero,io dalle gare li eliminerei proprio,perchè un pescatore deve vincere una gara con un pesce che ha difficolta' pari allo zero,e che in una battuta di pesca normale se si incontra,ammeno che non supera il mezzo chilo nemmeno si spara,poi sparare ai pavone è proprio redicolo,posso capire un marvizzo di 7etti un chilo,ma i pavone che poi non sono buoni nemmeno da mangiare

 

personalemnte non mi fa distinsione tra una cernia o una corvina o un sarago,quando se ne pescano troppi sono sempre catture inutili,lo sono in una battuta di pesca classica,ma anche in una competizione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Campione , Grande carniere. Non ci trovo nulla di deprecabile.

Semmai è anacronistico.

Mazzarri 1987 Mondiale turchia: 128 pesci in 2gg. (magari le cernie vi fanno più tenerezza?)

mazzarri-1987.jpg

Simo la cernia è il bestione per antonomasia, se al pescasub medio togli la speranza di catturarla, gli togli tutto. Idem per gli altri pesci, troppi ne prendi tu, meno possibiltà ho di trovarne io. Ragionamento assurdo ovvio, ma non sai per quanti è così.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la foto di 40 anni fa' tutto qui. Un grande campione che sapeva distinguersi all'epoca come oggi, con dovute differenze del momento!

Certo 25 cernie non era da tutti nemmeno all'epoca, ma lui era Amengual, come Scarpati era Scarpati e Mazzarri lo stesso.

Campioni che hanno vissuto un'epoca. Oggi Amengual avrebbe vinto lo stesso? Io dico di sì

Ma torniamo al nocciolo della domanda, ha fatto bene? ha fatto Male?

Secondo me ha fatto perchè quello era da fare, altrimenti cambiava sport.

Consideriamo piuttosto che lui ha fatto in gara, in apnea un carniere che all'epoca neanche i più agguerriti pescatori con le bombole siano stati in grado di fare, forse nemmeno di notte con le bombole! quando era una pratica ancora più dilagante dei giorni d'oggi. Una volta i bravi pescatori subacquei si contavano sulle dita di una mano, il resto erano tutti sporcaccioni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq Amengual non è che ha preso solo quelle cernie

insieme a suo nipote Carbonell ne ha prese molte altre

mi ricordo il mio amico psub di 2mx4 che all'eudi di bologna stringeva la mano a tutti i campioni e in particolare a Carbonell, ma stringeva forte e diceva" cosí gli spezzo la mano e non spara piu" ahahah

se qualche grande cacciatore di cernie tra noi vuol conoscere il mio amico posso presentarglielo :D

 

detto questo pure tra noi c'è sana competizione che sfocia nel cercare di eliminare l'avversario anche fisicamente...pure questo è sport

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq Amengual non è che ha preso solo quelle cernie

insieme a suo nipote Carbonell ne ha prese molte altre

mi ricordo il mio amico psub di 2mx4 che all'eudi di bologna stringeva la mano a tutti i campioni e in particolare a Carbonell, ma stringeva forte e diceva" cosí gli spezzo la mano e non spara piu" ahahah

se qualche grande cacciatore di cernie tra noi vuol conoscere il mio amico posso presentarglielo :D

 

detto questo pure tra noi c'è sana competizione che sfocia nel cercare di eliminare l'avversario anche fisicamente...pure questo è sport

 

Eliminare l'avversario fisicamente? Ma che sport è??? :boxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq Amengual non è che ha preso solo quelle cernie

insieme a suo nipote Carbonell ne ha prese molte altre

mi ricordo il mio amico psub di 2mx4 che all'eudi di bologna stringeva la mano a tutti i campioni e in particolare a Carbonell, ma stringeva forte e diceva" cosí gli spezzo la mano e non spara piu" ahahah

se qualche grande cacciatore di cernie tra noi vuol conoscere il mio amico posso presentarglielo :D

 

detto questo pure tra noi c'è sana competizione che sfocia nel cercare di eliminare l'avversario anche fisicamente...pure questo è sport

 

Eliminare l'avversario fisicamente? Ma che sport è??? :boxed:

è l'arena ahahah gladiatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup:

 

Ogni fotografia è frutto del suo tempo. Non si può commentare con la mentalità di oggi una foto di 40 anni fa. E' stupido. Sarebbero da commentare con sdegno le foto e i video di certi scempi attuali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...