> Il carniere di un immenso campione: cosa ne pensate? - Pagina 9 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il carniere di un immenso campione: cosa ne pensate?


Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Parliamo di cernie? Bene, quest'anno ne ho pescate diverse dicine e tutte di una certa mole, almeno 5 Kg. Bene le zone nelle quali le ho pescate sono state da me appena rivisitate e sono tutte o quasi ben "rifornite"...... Ora si precipiteranno a dire che sono profonde e profondissime ma credetemi non è così, almeno non è solo così!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ogni volta le stesse discussioni sterili e piegate alle nostre scarse conoscenze. Il mare è troppo grande e tanto profondo per noi subacquei che neanche riusciamo ad immaginarcelo. Peschiamo a 40 metri? tutti identificano questa profondità come una profondità quasi limite. Bene 40 sono solo la superficie, sono niente per i pesci. Gli stessi pesci che frequentano i -5 vanno a profondità per noi irraggiungibili. Abbiamo una zona ritenuta di scarso valore? Ci mettiamo delle piattaforme e diventa brulicante di vita nonostante una enorme pressione di pesca dall'alto e dal "basso". Confondere la presenza del pesca con la pesca sub è assolutamente sbagliato. La pesca sub, al massimo fa spostare il pesce. Basti vedere le riserve realizzate in zone dove pesci si pensava non potessero esserci più. Portofino ad esempio, ha visto rinascere il pesce? No, ha solo visto tornare i pesci in alcune zone. La pesca professionale ha realizzato cambiamenti in termini di pescato annuale globale? Manco per niente. L'Italia è il paese che forse conta il numero maggiore di Km dedicati a riserva, pensate che sia il paese dove la pesca professionale sia più importante? Credete davvero? Se in una tana non vediamo tornarci i pesci non è che non ce ne sono più ma solo che preferiscono un posto diverso, magari a noi impossibile. Chi sa dire quate siano le cernie nelle acque d'Italia e quante siano state quelle pescate? CHI? COME? Quando? Tutte chiacchiere smentite poi dal ritrovamento di una zone "vergine" Ma vergine per chi? Continuiamo a metterci al centro dell'universo così continueremo a sparare cazzate senza senso. Ma se è vero che non sarebbe giusto sparare ad un pesce in gara, mi spiegate perchè diventerebbe poi giusto ammazzare un pesce con la scusa di mangiarselo? Sareste forse morti senza mangiare il pesce? Non avete altra possibilità di procurarvi il cibo? C'è un pesce che soffre meno ad essere ammazzato per diletto? Quale sarebbe la pesca che fa più prelievo, quella delle gare o quella realizzata da tutti, campioni compresi, per diletto OGNI GIORNO?

La verità è che a furia di cercare il colpevole o il più colpevole indichiamo solo noi come responsabili di un degrado nel quale abbiamo responsabilità ma solo proporzionale al prelievo complessivo realizzato dai pescasub. Praticamente NULLA!

 

Quando hai ragione sei quasi più antipatico del solito! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non si parlava di Amengual?

Cmq daccordo con Gianfranco sul punto ripopolamento, in liguria di piccole ne ho contate a decine e fino a l'anno scorso si pensavano estinte

peró a me interessava il lato sportivo del carnierone in primo post

il fatto che il pescato vada in beneficenza

e la differenza tra sport e industria

a me tra le conversazioni sterili ripiegate mi paiono questi i punti da discutere

un psub quanto è sportivo e perchè?

è sportivo l'uso della barca?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Francamente mi scuso perchè è del tutto evidente che non si sia capito il senso del messaggio. Naturalmente paragonare i carnieri di oggi con quelli di un mondo in cui si esaltavano queste pescate è assurdo. Sarebbe come cercare di paragonare le imprese atletiche dei campioni olimpionici degli anni '60 e quelli di oggi.

Il senso della domanda è del tutto fuorviante e illusorio in quanto tende a cercare nella pesca subacquea in gara il problema dei problemi. Mettiamo insieme tutto il pesce pescato nelle gare d'Italia di quest'anno. Tutto ma proprio tutto dalle selettive a quelle sociali per finire ai Campionati. Credo di non sbagliare di molto nel poter affermare che tutto il pescato realizzato nelle gare sarebbe meno della metà di quanto pesca UNO solo dei pescatori subacquei durante tutto l'anno ma lontano dai forum e dalle chiacchiere morte. Non ci credete? Beh, allora dovreste fare un bel sondaggio fra i pescatori di un certo livello e potreste vedere cosa si prende. Tutto messo insieme, ciò nonostante, non è neanche la millesima parte del pescato dei pescatori amatoriali con la lenza e con gli altri mezzi. Tutto il pescato amatoriale, poi ed infine, è solo una piccola parte di quello che pescano i professionisti.

Mi chiedo ora cosa servano tutti i distinguo che facciamo fra di noi, magari guardando una foto di tanto tempo fa?

 

Sportivo è il pescatore che pratica l'agonismo, PUNTO E BASTA!

 

Tutti gli altri sono pescatori amatoriali.

 

Poi ci sono i venditori di pesce che sono una gran parte dei pescatori cosiddetti "amatoriali".

Questi però, si confondono fra gli altri anche se nulla hanno da spartire con la pesca sportiva e quella amatoriale. Questa però è ancora una questione diversa.

Spero d'essere stato chiaro.

Il problema è capire perchè, ad esempio, nella tana X una volta presa una cernia non ne entri una seconda? Forse era perchè era l'unica? Beh se fosse così dovremmo chiudere IMMEDIATAMENTE la pesca amatoriale.

Se, invece, la cernia prelevata non viene sostituita perchè le altre che potrebbero rientrare sono sterminate nella pesca di frodo professionistica allora ci dovremmo chiedere a che serva questa discussione. Amengual? Un grande che ha fatto cose grandi quando era consentito farle. Ho visto pescate fatte da grandi pescatori sub più moderni che nulla avevano da invidiare a quella pescata frutto della preparazione di molti giorni ed in competizione con altri. Mai sentito parlare di decine di ricciole pescate "AMATORIALMENTE"? Io stesso, confesso, ho pescato decine di dentici in una sola giornata di pesca. Con il senno di oggi ho sbagliato in quanto era assurdo ed anti etico ma potreste dire che i dentici dell'adriatico li ho sterminati io? Ma ancora, sono sterminati?

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non stó a quotare anche se l'app per lo smartfhone è fantastica

Gianfranco dice "sportivo è chi fà agonismo" ok

ho fatto il corso e aspetto il brevetto cmq non ho trovato in rete la definizione che lo sport deve essere assolutamente agonismo è una sua componente ma ce ne sono altre

da spettatore faccio parte di questo sport anche se non faccio direttamente la gara" claro che si"

Lo sport(ormai ci ho il copia incolla) ha dei valori universali inprescindibili per essere chiamato sport

AM ha fatto della legalità una regola e qui sforare non è sport in quanto il rispetto delle regole è un'altra componente essenziale

l'agonismo poi non è detto che debba essere riconosciuto per forza da una federazione che non mi rappresenta, la federazione costituita da un gruppo di uomini e donne posso farla pure io con altrettanti uomini e donne

federazione sportiva si deve riconoscere nei valori sportivi altrimenti il CONI ti manda a spazzare le cacche dei cani

 

quindi sport per me la psub praticata secondo regole condivise il resto è fuffa e non mi riguarda, al massimo posso dare una mano alla chiarly papa a denunciare u bracconieri che rompono troppo i co***oni

;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fa impressione né più e né meno come questa:

http://www.gommonauti.it/imm/956/1198003752.jpg

La differenza è che la prima non è più permessa, la seconda è tutt'ora regolare e nessuno ne parla.

Il mio timore era che sempre più pescatori subacquei venissero "convinti" da quella cultura ambientalista che equipara l'impatto di un cianciolo che, come tanti altri, in 5 min stermina un intero branco di orate, magari durante il classico montone, a quello di un pescatore subacqueo che, unico tra tutti, prende 24 cernie distribuendo la propria azione su varie miglia di mare ed in diverse ore di gara.

Più leggo e più quel timore si rivela fondato: ci stanno convincendo al punto che i primi e migliori alleati degli ambientalisti talebani stanno diventando gli stessi pescatori subacquei.

Di sto passo, a breve, sarà opinione diffusa tra noi, che hanno fatto bene ad escluderci dalle amp: una piaga in meno a tutto vantaggio della salute dell'amato mare...

 

Mi disgusta leggere certe cose. E non mi riferisco solo al commento di siccia:

 

1) devi ringraziarli gli ambientalisti...greenpeace che disturba le baleniere ti va bene? O anche loro son talebani? E quelli che disturbano la mattanza

degli animali da pelliccia?

Devi ringraziare loro se si mette un minimo freno alla follia umana!

 

2) io sono già a favore delle amp, ma non mi va giù il fatto che solo i pia non possano pescarci, poichè è discriminazione.

 

3) se tu e molti altri fate i pescatori in apnea, dovreste sapere che alla base di ciò c'è la selettività...ed i tuoi discorsi, come quelli di molti

altri qui sul forum, le remano contro.

 

4) mi son stufato di vedere gente che ogni qual volta si parla di cattive abitudini dei pia, tira in ballo foto e fatti delle porcate realizzate dalla pesca professionale.

Lo sappiamo tutti che non c'è paragone sull'impatto ambientale, ma un cattivo comportamento fa sempre male qualunque sia la sua entità.

 

5) mi fanno ridere coloro che si lamentano che il mare è in via di desertificazione e poi in argomenti come quello in oggetto, fanno di tutto per

sbandierare che secondo loro il mare è pieno di vita. ..."è pieno di cerniotte, quindi il mare sta bene"...

 

Mi sbaglierò, ma capisco che qui in molti, se ce ne fossero le possibilità, gara o non gara, una pescata come quella in oggetto la farebbero volentieri. Sappiamo

e lo vediamo tutti i giorni che la maggior parte dei nostri pseudo-colleghi escono dall'acqua con carnieri molto discutibili!

Vi consiglio di guardare i documentari di Dapiran per vedere come si ci comporta da pescatori responsabili e rispettosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fa impressione né più e né meno come questa:

http://www.gommonauti.it/imm/956/1198003752.jpg

La differenza è che la prima non è più permessa, la seconda è tutt'ora regolare e nessuno ne parla.

Il mio timore era che sempre più pescatori subacquei venissero "convinti" da quella cultura ambientalista che equipara l'impatto di un cianciolo che, come tanti altri, in 5 min stermina un intero branco di orate, magari durante il classico montone, a quello di un pescatore subacqueo che, unico tra tutti, prende 24 cernie distribuendo la propria azione su varie miglia di mare ed in diverse ore di gara.

Più leggo e più quel timore si rivela fondato: ci stanno convincendo al punto che i primi e migliori alleati degli ambientalisti talebani stanno diventando gli stessi pescatori subacquei.

Di sto passo, a breve, sarà opinione diffusa tra noi, che hanno fatto bene ad escluderci dalle amp: una piaga in meno a tutto vantaggio della salute dell'amato mare...

 

Mi disgusta leggere certe cose. E non mi riferisco solo al commento di siccia:

 

1) devi ringraziarli gli ambientalisti...greenpeace che disturba le baleniere ti va bene? O anche loro son talebani? E quelli che disturbano la mattanza

degli animali da pelliccia?

Devi ringraziare loro se si mette un minimo freno alla follia umana!

 

2) io sono già a favore delle amp, ma non mi va giù il fatto che solo i pia non possano pescarci, poichè è discriminazione.

 

3) se tu e molti altri fate i pescatori in apnea, dovreste sapere che alla base di ciò c'è la selettività...ed i tuoi discorsi, come quelli di molti

altri qui sul forum, le remano contro.

 

4) mi son stufato di vedere gente che ogni qual volta si parla di cattive abitudini dei pia, tira in ballo foto e fatti delle porcate realizzate dalla pesca professionale.

Lo sappiamo tutti che non c'è paragone sull'impatto ambientale, ma un cattivo comportamento fa sempre male qualunque sia la sua entità.

 

5) mi fanno ridere coloro che si lamentano che il mare è in via di desertificazione e poi in argomenti come quello in oggetto, fanno di tutto per

sbandierare che secondo loro il mare è pieno di vita. ..."è pieno di cerniotte, quindi il mare sta bene"...

 

Mi sbaglierò, ma capisco che qui in molti, se ce ne fossero le possibilità, gara o non gara, una pescata come quella in oggetto la farebbero volentieri. Sappiamo

e lo vediamo tutti i giorni che la maggior parte dei nostri pseudo-colleghi escono dall'acqua con carnieri molto discutibili!

Vi consiglio di guardare i documentari di Dapiran per vedere come si ci comporta da pescatori responsabili e rispettosi.

però perchè fare di tutta l'erba un fascio?

perchè mettere sulla stessa bilancia pia e pia sportivi

secondo me una distinzione netta và fatta

c'è chi fà psub sportivamente

e chi fà psub per altri motivi

c@**o sarebbe come dire che chi corre a 100 km/h in città è sportivo...non esiste

ci sono le piste per correre e delle regole soprattutto, cioè come se le corse clandestine valessero come le gare di f1

come se entrassi in un campo da calcio e mi mettessi a giocare a rugby

ogni gioco ha le sue regole. bracconare non è ammesso. :frustry: :frustry: :frustry: :frustry: :frustry: :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

A me fa impressione né più e né meno come questa:

La differenza è che la prima non è più permessa, la seconda è tutt'ora regolare e nessuno ne parla.

Il mio timore era che sempre più pescatori subacquei venissero "convinti" da quella cultura ambientalista che equipara l'impatto di un cianciolo che, come tanti altri, in 5 min stermina un intero branco di orate, magari durante il classico montone, a quello di un pescatore subacqueo che, unico tra tutti, prende 24 cernie distribuendo la propria azione su varie miglia di mare ed in diverse ore di gara.

Più leggo e più quel timore si rivela fondato: ci stanno convincendo al punto che i primi e migliori alleati degli ambientalisti talebani stanno diventando gli stessi pescatori subacquei.

Di sto passo, a breve, sarà opinione diffusa tra noi, che hanno fatto bene ad escluderci dalle amp: una piaga in meno a tutto vantaggio della salute dell'amato mare...

 

Vi consiglio di guardare i documentari di Dapiran per vedere come si ci comporta da pescatori responsabili e rispettosi.

 

1) Guarda che Dapiran (soprattutto nelle prime) era il primo che prendeva 3 o 4 grossi dentici + magari altri pesci NON IN GARA solo per spacchiarsela in un documentario.... che solo perchè siamo in Italia non gli è stato contestato per > dei 5 kg consentiti. Sia chiaro: Dapiran è un mito ed è un grandissimo pescatore, ma attenti a citarlo come esempio candido e intonso da seguire...

2) La pescata di Amengual era in gara e in una competizione agonistico sportiva è LECITO, per una volta, prendere più pesci che si può, soprattutto viste le enormemente più grandi (e quotidiane, e diffusissime!) mattanze fatte dai pescherecci rispettando e non rispettando le leggi e i fermi solo per il DIO DENARO e visto che i pesci erano e sono ancora oggi dati in beneficienza.

3) Nessun pescatore onesto (come credo la maggioranza qui) prenderebbe fuori da una gara fino a 24 cernie grosse senza fermarsi come minimo a 1/5 di questa quantità senza sentirsi uno s*****o bracconiere stragista del c@**o e affermare che qui molti vorrebbero fare e farebbero esattamente la stessa cosa se potessero può essere, per noi che ci teniamo, offensivo.... E lo è...dato che, credo, qui la stragrande maggioranza di noi si fermerebbe, al peggio, non dico proprio ai 5 kg (non facciamo neanche i santi illibati, per carità) ma come minimo non appena sarebbe ovvio che il pesce preso è più di quello che si riuscirebbe a consumare a casa in un bel cenone.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fa impressione né più e né meno come questa:

http://www.gommonauti.it/imm/956/1198003752.jpg

La differenza è che la prima non è più permessa, la seconda è tutt'ora regolare e nessuno ne parla.

Il mio timore era che sempre più pescatori subacquei venissero "convinti" da quella cultura ambientalista che equipara l'impatto di un cianciolo che, come tanti altri, in 5 min stermina un intero branco di orate, magari durante il classico montone, a quello di un pescatore subacqueo che, unico tra tutti, prende 24 cernie distribuendo la propria azione su varie miglia di mare ed in diverse ore di gara.

Più leggo e più quel timore si rivela fondato: ci stanno convincendo al punto che i primi e migliori alleati degli ambientalisti talebani stanno diventando gli stessi pescatori subacquei.

Di sto passo, a breve, sarà opinione diffusa tra noi, che hanno fatto bene ad escluderci dalle amp: una piaga in meno a tutto vantaggio della salute dell'amato mare...

 

Mi disgusta leggere certe cose. E non mi riferisco solo al commento di siccia:

 

1) devi ringraziarli gli ambientalisti...greenpeace che disturba le baleniere ti va bene? O anche loro son talebani? E quelli che disturbano la mattanza

degli animali da pelliccia?

Devi ringraziare loro se si mette un minimo freno alla follia umana!

 

2) io sono già a favore delle amp, ma non mi va giù il fatto che solo i pia non possano pescarci, poichè è discriminazione.

 

3) se tu e molti altri fate i pescatori in apnea, dovreste sapere che alla base di ciò c'è la selettività...ed i tuoi discorsi, come quelli di molti

altri qui sul forum, le remano contro.

 

4) mi son stufato di vedere gente che ogni qual volta si parla di cattive abitudini dei pia, tira in ballo foto e fatti delle porcate realizzate dalla pesca professionale.

Lo sappiamo tutti che non c'è paragone sull'impatto ambientale, ma un cattivo comportamento fa sempre male qualunque sia la sua entità.

 

5) mi fanno ridere coloro che si lamentano che il mare è in via di desertificazione e poi in argomenti come quello in oggetto, fanno di tutto per

sbandierare che secondo loro il mare è pieno di vita. ..."è pieno di cerniotte, quindi il mare sta bene"...

 

Mi sbaglierò, ma capisco che qui in molti, se ce ne fossero le possibilità, gara o non gara, una pescata come quella in oggetto la farebbero volentieri. Sappiamo

e lo vediamo tutti i giorni che la maggior parte dei nostri pseudo-colleghi escono dall'acqua con carnieri molto discutibili!

Vi consiglio di guardare i documentari di Dapiran per vedere come si ci comporta da pescatori responsabili e rispettosi.

A me invece certi messaggi fanno tenerezza...e sorrido :P

 

1) Greenpeace? quelli di Greenpeace sono ambientalisti talebani?

Probabilmente non tutti, ma solo quelli che fanno baccano ed involontariamente sono parte di specchietti per le allodole...

Greenpeace, per la cronaca, ha tra i propri finanziatori la famiglia Rockefeller, i signori del petrolio...

Pensa un po', dunque, i più grandi nemici (sulla carta) delle emissioni di CO2, sono finanziati da alcuni tra i maggiori responsabili di quelle emissioni...

La "sensibilità ambientalista", in virtù della propria trasversalità e capacità di trascinare "le masse", non poteva sfuggire al potere politico-economico che sul controllo delle masse e dei loro "moti", è basato...

Tale "sensibilità" è talmente coinvolgente che certi pescatori subacquei moderni incolpano dei propri cappotti e di tutti i guai relativi alla loro immagine, le pescate dei loro stessi predecessori...ossia delle prime vittime della cultura ambientalista di cui sopra.

Guai a ricordarsi che la prima e più devastante mazzata all'immagine dei pescatori subacquei venne inferta proprio da un "fratello" subacqueo, anzi DAL subacqueo, ossia da quel Jacques-Yves Cousteau che anzichè dire "cambiamo i regolamenti delle gare" (come fece Scarpati), decise, sull'onda emotiva della nascente "cultura ecologica", di non voler più avere niente a che fare coi cacciatori subacquei!

Nota bene, ho scritto cultutura ecologica, ossia dell'ecologia, sporco termine coniato alla fine del 1800 da Ernst Haeckel, un biologo tedesco, razzista e fautore di una selezione umana di tipo "spartano", che creò le basi per l'allora imminente nascita della"cultura" nazista...

Credi in quello che vuoi, ringrazia pure chi vuoi, ma cortesemente non dire a me chi devo ringraziare: abbi pietà...

 

2) Se non ti va giù che solo i "pia" non possano pescare in amp, dovresti prendertela ANCHE con gli ambientalisti, ossia con le stesse persone che dici a me di ringraziare...

 

3) Io sono anche un agonista, ossia uno che con la sua attività alimenta la massima espressione della selettività nella pesca subacquea...

Altro che remare contro...è l'esatto opposto...

 

4) Ma quali sarebbero queste "cattive abitudini dei pia" per le quali qui si sarebbero spese parole di elogio?

Il pescatone fatto da Amengual in una gara degli anni 70? Contestualizza, guarda la dimensione dei pesci (tutti bestioni accuratamente selezionati) e prova a pensare a ciò che a quei tempi combinavano senza alcuna selezione e limite, i bombolari e soprattutto i pescherecci: la differenza d'impatto tra i soggetti citati, allora, con ogni probabilità era molto simile a quella di oggi, ma ieri si vedeva e c'era molto più pesce, quindi le pescate erano proporzionate ai tempi...e ci fanno impressione...

Tanti pescatori subacquei (me compreso) ti possono provare coi fatti (se solo ti potessero prendere per mano e portare giù) che le cernie, a partire dalla fine di settembre (e del traffico nautico), si rifanno vive in posti che fino al mese prima sembravano morti: chi allontana questi pesci, dunque?

 

5) Dapiran è un prodotto dell'agonismo della pesca subacquea (e non è stato certamente tra i migliori atleti), nonché uno che ha ammazzato tanto di quel pesce che nemmeno te lo immagini...

A sentirlo criticare "l'etica" dell'agonista, provo la stessa sensazione che provai quando Arturo Santoro rinnegò il suo passato di agonista di altissimo livello sparando a zero contro la categoria: schifo!

P.S.

Se leggere certe cose ti disgusta è meglio che quando posto qualcosa salti in toto il messaggio, perché conto di superarmi nei prossimi giorni :laughing:

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ah Siccia, Siccia! Comu si viri ca si macca Liottru!

Per la serie: "A chi t'aua passu, ca iù, sceccu sugnu!" (pronunciato con la voce rauca tipica doo zu araziu 'cca tigna)

:lol: :lol: :lol:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Comu si viri ca cettuni non capenu n'cazzu da palla pazza!

Ma cchi ci vo fari? Lassa peddiri e non t'avviliari! Ogni vota n'da stu forum ni manciamu n'ciriveddu ccu sti cosi...

Carusi, pinsati a piscaaaaaariiiiiiiiiiiii, non ci rumpiti i baaaaaddi!!!!!!! Chissu iè tempu peeeeessuuuu!

 

Per la traduzione chiamare il num. 1616unni sei sei abbasta ca mi chiami!

E con questo chiudo

:P;):bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...