> Il carniere di un immenso campione: cosa ne pensate? - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il carniere di un immenso campione: cosa ne pensate?


Messaggi raccomandati

 

Ad un certo punto lascera' la zona perchè questo continuo disturbo non lo fara' sentire sicuro.Ora se tutti noi provassimo a riflettere sull'impoverimento del sottocosta per quello che riguarda la nostra disciplina sono sicuro che molti di voi avrebbero da portare un apporto importante alla discussione.

Secondo me quello è un impoverimento fittizio: il pesce disturbato si sposta su una batimetrica più profonda. Ma non è un problema infatti il pesce c'è e continua a riprodursi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A me fa impressione né più e né meno come questa:

http://www.gommonauti.it/imm/956/1198003752.jpg

La differenza è che la prima non è più permessa, la seconda è tutt'ora regolare e nessuno ne parla.

Il mio timore era che sempre più pescatori subacquei venissero "convinti" da quella cultura ambientalista che equipara l'impatto di un cianciolo che, come tanti altri, in 5 min stermina un intero branco di orate, magari durante il classico montone, a quello di un pescatore subacqueo che, unico tra tutti, prende 24 cernie distribuendo la propria azione su varie miglia di mare ed in diverse ore di gara.

Più leggo e più quel timore si rivela fondato: ci stanno convincendo al punto che i primi e migliori alleati degli ambientalisti talebani stanno diventando gli stessi pescatori subacquei.

Di sto passo, a breve, sarà opinione diffusa tra noi, che hanno fatto bene ad escluderci dalle amp: una piaga in meno a tutto vantaggio della salute dell'amato mare...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Hai perfettamente ragione Siccia. Ma il problema è un'altro: purtroppo, rispetto alle altre componenti socio-politico-economiche rappresentate noi PIA siamo veramente una mini-nicchia che, a prescindere da quello che accetta supinamente e da quello per cui invece si ribella, sarà sempre meno forte delle altre componenti e non potrà fare altro che rinviare di poco il collasso. Ciò ovviamente non deve però farci demordere...parlando con tutti di quanto è bello (e non nemico del mare) il nostro sport!

Ma un dato pauroso è comunque lì a guardarci in cagnesco: Cioè che se a questo ipocrita e sporco mondo farà piacere lasciarci sopravvivere, sopravviveremo. Se no, bye bye a tutti e niente potrebbe evitarlo. Io certe volte davvero penso: Riccardo, dai fatti qualche bella pescata ora perchè magari, tra 5 o 10 anni, sarà tutto vietato e sarà un ricordo. E con sta scusa della democratizzazione e avanzamento civile (che come sempre non colpisce mai i veri fautori di un problema ma gli specchietti per le allodole, in questo caso noi, e come sempre rincoglionisce e fa presa sempre per primi nei più plagiati secchioni/minchioni/teorici/radical chic) ci si potrebbe arrivare davvero presto...

Resto cmq inflessibile sul fatto che sia folle, se non in gara, che un solo uomo peschi tutto quel pesce. E se lo fanno anche i pescherecci con ciò non voglio farlo io e non credo di essere un rincoglionito col cervello lavato o plagiato se lo penso.

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fa impressione né più e né meno come questa:

http://www.gommonauti.it/imm/956/1198003752.jpg

La differenza è che la prima non è più permessa, la seconda è tutt'ora regolare e nessuno ne parla.

Il mio timore era che sempre più pescatori subacquei venissero "convinti" da quella cultura ambientalista che equipara l'impatto di un cianciolo che, come tanti altri, in 5 min stermina un intero branco di orate, magari durante il classico montone, a quello di un pescatore subacqueo che, unico tra tutti, prende 24 cernie distribuendo la propria azione su varie miglia di mare ed in diverse ore di gara.

Più leggo e più quel timore si rivela fondato: ci stanno convincendo al punto che i primi e migliori alleati degli ambientalisti talebani stanno diventando gli stessi pescatori subacquei.

Di sto passo, a breve, sarà opinione diffusa tra noi, che hanno fatto bene ad escluderci dalle amp: una piaga in meno a tutto vantaggio della salute dell'amato mare...

Nessuno si sogna di dire che fanno bene a escluderci dalle Amp, ma di sicuro quella foto (con tutto il rispetto per Amengual che ripeto l'ha fatto nel pieno rispetto dei regolamenti di allora) non ci sarebbe di nessun aiuto nel perorare la nostra causa per farci ammettere come giusto nelle riserve così come tutti gli altri pescatori di altre tecniche e poi dimmi secondo te quanti di noi non sarebbero disposti a rinunciare proprio alle cernie e magari a vedersi ridurre la quantità di pescato giornaliero pur di accedere alle riseve? Non sarebbe anche questo un modo di dare ragione ai nostri denigratori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fa impressione né più e né meno come questa:

http://www.gommonauti.it/imm/956/1198003752.jpg

La differenza è che la prima non è più permessa, la seconda è tutt'ora regolare e nessuno ne parla.

Il mio timore era che sempre più pescatori subacquei venissero "convinti" da quella cultura ambientalista che equipara l'impatto di un cianciolo che, come tanti altri, in 5 min stermina un intero branco di orate, magari durante il classico montone, a quello di un pescatore subacqueo che, unico tra tutti, prende 24 cernie distribuendo la propria azione su varie miglia di mare ed in diverse ore di gara.

Più leggo e più quel timore si rivela fondato: ci stanno convincendo al punto che i primi e migliori alleati degli ambientalisti talebani stanno diventando gli stessi pescatori subacquei.

Di sto passo, a breve, sarà opinione diffusa tra noi, che hanno fatto bene ad escluderci dalle amp: una piaga in meno a tutto vantaggio della salute dell'amato mare...

Nessuno si sogna di dire che fanno bene a escluderci dalle Amp, ma di sicuro quella foto (con tutto il rispetto per Amengual che ripeto l'ha fatto nel pieno rispetto dei regolamenti di allora) non ci sarebbe di nessun aiuto nel perorare la nostra causa per farci ammettere come giusto nelle riserve così come tutti gli altri pescatori di altre tecniche e poi dimmi secondo te quanti di noi non sarebbero disposti a rinunciare proprio alle cernie e magari a vedersi ridurre la quantità di pescato giornaliero pur di accedere alle riseve? Non sarebbe anche questo un modo di dare ragione ai nostri denigratori?

Proprio grazie a questo delirante circolo vizioso della rinuncia per ottenere qualcosa (iniziato con la storia della cernia in gara) sono riusciti ad inculcare in troppi il fatto che siamo causa del depauperamento delle stock ittico. Fandonia che chiunque vive il mare a 360 gradi per tutto l'anno potrebbe dimostrare (ma poi a chi non si capisce ancora).

Detto questo io non rinuncio proprio a niente abbiamo già fatto come quel signore che per fare un dispetto alla moglie si taglió i maroni!

Certo che se si è convinti che il battere di ali di una farfalla provocherà un uragano dall'altra parte del mondo le cose cambiano....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fa impressione né più e né meno come questa:

http://www.gommonauti.it/imm/956/1198003752.jpg

La differenza è che la prima non è più permessa, la seconda è tutt'ora regolare e nessuno ne parla.

Il mio timore era che sempre più pescatori subacquei venissero "convinti" da quella cultura ambientalista che equipara l'impatto di un cianciolo che, come tanti altri, in 5 min stermina un intero branco di orate, magari durante il classico montone, a quello di un pescatore subacqueo che, unico tra tutti, prende 24 cernie distribuendo la propria azione su varie miglia di mare ed in diverse ore di gara.

Più leggo e più quel timore si rivela fondato: ci stanno convincendo al punto che i primi e migliori alleati degli ambientalisti talebani stanno diventando gli stessi pescatori subacquei.

Di sto passo, a breve, sarà opinione diffusa tra noi, che hanno fatto bene ad escluderci dalle amp: una piaga in meno a tutto vantaggio della salute dell'amato mare...

Nessuno si sogna di dire che fanno bene a escluderci dalle Amp, ma di sicuro quella foto (con tutto il rispetto per Amengual che ripeto l'ha fatto nel pieno rispetto dei regolamenti di allora) non ci sarebbe di nessun aiuto nel perorare la nostra causa per farci ammettere come giusto nelle riserve così come tutti gli altri pescatori di altre tecniche e poi dimmi secondo te quanti di noi non sarebbero disposti a rinunciare proprio alle cernie e magari a vedersi ridurre la quantità di pescato giornaliero pur di accedere alle riseve? Non sarebbe anche questo un modo di dare ragione ai nostri denigratori?

I fatti hanno dimostrato che se al Ministero dell'Ambiente c'è un talebano, nelle amp non entri a prescindere dal fatto che la tu sia un "pia" che ha fatto proprio un codice etico all'insegna del rispetto dell'ambiente, convinto che i propri predecessori siano stati i responsabili dell'impoverimento del mare ed appartenente ad una federazione che ha collaborato col WWF, o un cacciatore subacqueo che se ne frega di ciò che pensano gli ambientalisti...

Il talebano al Ministero non ti fa entrare in amp perchè tu uccidi un animale (per sport o per "diletto") in un'epoca in cui ciò non è più ritenuto "necessario" e se anche gli fai notare che sei l'unico e non poterci entrare, quello ti risponde che "uno" è meglio che nessuno...

L'arma usata per fare ste porcate è sempre il maledetto principio cautelativo: non conoscendo l'impatto di una determinata attività, la si può vietare, e ad oggi l'impatto della "pia" (o caccia subacquea, o come la volete chiamare), non è chiaro...ed a qualcuno conviene mantenerlo tale...

Tuttavia qui leggo che tanti hanno le idee ben chiare su quanto impattante sul mare sia l'azione di un forte pescatore subacqueo in gara, coi regolamenti di un tempo: buon per loro...

Io questa chiarezza non ce l'ho ma, sott'acqua, continuo a non vedere miglioramenti degni di nota riguardo la concentrazione delle cernie, dopo l'eliminazione di questi pesci dalle gare e la diffusione della "cultura del rispetto ambientale", ma li ho visti, invece, riguardo la concentrazione dei tonni dopo che i giapponesi hanno smesso di pescarli.

Sarò cieco io...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 il moltiplicarsi di psub in zona non credo influisca il piccolo cervello del pinnuto, come dire che le castagnole si spostano perchè ci sono dentici e i cefali scompaiano perchè ci sono ricciole oppure i polpi perchè c'è cernie

il psub viene riconosciuto come predatore al pari degli altri ed io non faccio proprio nulla per fargli cambiare idea, mi piace che sia così come il tonno"al naturale" certo perchè io rincorro il tonno con un fucile altri con le scatolette senza fargli capire un c@**o di cosa stia succedendo

il psub sá bene e a volte si pente di prendere un cerniotto sotto misura, come lo svuotare una tana di saraghi o di sparare a microtaglie

lo sport ha dei valori

l'industria del pesce non ne ha alcuno, non gli frega un c@**o di svuotare un bacino

 

psub pochi, sono pochi ma sportivi i bracconieri non fanno parte della categoria

la gara di psub ha delle regole che dovrebbero rispettare l'etica di tutti e qui ci si puó ragionare e trovare l'accordo

 

visto che è così facile prendere questi pesci vorrei che i pescatori si convertissero in psub così da vederel'impoverimento reale dei mari, vorrei che andassero a sparare merluzzi nelle fredde acque dell'artico per soddisfare il bisogno mondiale di pesce, vorrei che l'arpione per sparare le balene se lo legassero al braccio invece che alla petroliera

vorrei un mondo senza imbecilli, vorrei che la mamma degli imbecilli fosse sterile

vorrei...volere è potere

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Siccia e RickCT75, per me la questione è "solo" politica, a mio parere la ns Federazione ha dovuto negli anni tenersi buoni gli ambientalisti e per fare ciò ha dovuto fare delle concessioni. Poi c'è anche la lobby dei diving.... non sapete che nel nostro paese la politica è fatta dalle lobbies?

E' poi vero che siamo probabilmente in pochi, perchè per esempio della pesca con la canna non si parla mai? sono 500 volte più di noi e pescano 1000 volte più pesci anche di piccolissime dimensioni, però è anche vero che probabilmente a qualcuno siamo ancora utili sennò ci avrebbero già buttato fuori dalla federazione, cosa gli costava se non valiamo niente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Cmq c'è un problema, principale e basilare, che è padre di tutti i problemi eco-socio-ambientalisti del pianeta: La sovrappopolazione. Siamo in troppi!

Ciò perchè se uno non aspetta di saper pescare un tonno per assaggiarlo e compra una scatoletta di per sè non è certo un reato nè una cosa che dovrebbe uccidere tutti i tonni del mondo. Anche nel 1500 gli uomini (es. contadini o nobili) compravano selvaggina o pesce cacciati da altri. Il fatto è che se a farlo non sono più 10.000.000 di persone ma 4 miliardi e il prelievo diventa quindi INDUSTRIALE le cose cambiano DI MOLTO...Siamo in troppi e tutti vogliamo vivere comodamente e consideriamo ormai la morte (mezzo della natura) come una tragedia immane e imperdonabile da evitare ad ogni costo... E quando siamo in troppi e l'interesse della maggior parte è infestare il mondo come un'alga parassita vivendo comodamente fino a 100 anni è ovvio che a farne le spese siano i pochi coraggiosi-sportivi-giusti che ancora fanno alla vecchia maniera e si sparano 2 pesci da soli...

Per le gare cmq non trovo ragioni REALI di vietare questo o quel pesce, ma solo ragioni politiche e d'immagine che da un lato su questo forum si perseguono con forza (se uno qui dice qualcosa contro una delle leggi inique contro di NOI lo si bastona riportandolo all'ordine per non andar contro la Federazione); dall'altro lato, poi, ci si lamenta del fatto che, passo dopo passo, ci stiamo piegando per assecondare i politici e ci stiamo tagliando i co***oni per far un dispetto alla moglie..... Scusatemi di cuore ma ciò mi sembra un po' contraddittorio e questa contraddizione mi spiazza...ed è il vero nocciolo irrisolto della questione politico morale degli ultimi decenni nel nostro sport...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq c'è un problema, principale e basilare, che è padre di tutti i problemi eco-socio-ambientalisti del pianeta: La sovrappopolazione. Siamo in troppi!

Ciò perchè se uno non aspetta di saper pescare un tonno per assaggiarlo e compra una scatoletta di per sè non è certo un reato nè una cosa che dovrebbe uccidere tutti i tonni del mondo. Anche nel 1500 gli uomini (es. contadini o nobili) compravano selvaggina o pesce cacciati da altri. Il fatto è che se a farlo non sono più 10.000.000 di persone ma 4 miliardi e il prelievo diventa quindi INDUSTRIALE le cose cambiano DI MOLTO...Siamo in troppi e tutti vogliamo vivere comodamente e consideriamo ormai la morte (mezzo della natura) come una tragedia immane e imperdonabile da evitare ad ogni costo... E quando siamo in troppi e l'interesse della maggior parte è infestare il mondo come un'alga parassita vivendo comodamente fino a 100 anni è ovvio che a farne le spese siano i pochi coraggiosi-sportivi-giusti che ancora fanno alla vecchia maniera e si sparano 2 pesci da soli...

Per le gare cmq non trovo ragioni REALI di vietare questo o quel pesce, ma solo ragioni politiche e d'immagine che da un lato su questo forum si perseguono con forza (se uno qui dice qualcosa contro una delle leggi inique contro di NOI lo si bastona riportandolo all'ordine per non andar contro la Federazione); dall'altro lato, poi, ci si lamenta del fatto che, passo dopo passo, ci stiamo piegando per assecondare i politici e ci stiamo tagliando i co***oni per far un dispetto alla moglie..... Scusatemi di cuore ma ciò mi sembra un po' contraddittorio e questa contraddizione mi spiazza...ed è il vero nocciolo irrisolto della questione politico morale degli ultimi decenni nel nostro sport...

Co***oni e rispetto della legge possono essere compatibili e quindi auspicabili entrambi senza il rischio di cadere in contraddizione...a meno che per co***oni si intenda la capacità di violare la legge...

Per castrazione, nel nostro caso, io intendo lo snaturamento di una disciplina, la quale comunque era legale ieri come lo è oggi.

Furono però i connotati della pesca subacquea di ieri e delle gare in particolare (io la conobbi con questa definizione, oltre a quella di caccia subacquea, più vicina all'epoca di mio padre) a farmi appassionare della disciplina, e vederli stravolgere per ottenere, nei fatti, NULLA, mi dispiace parecchio...

Molto probabilmente non mi sarei appassionato di pesca subacquea se questa, ieri, avesse avuto i connotati della "pia" di oggi...

Posso essere d'accordo che i regolamenti delle gare vadano adeguati ai tempi e che oggi ci sia meno pesce di ieri, ma certi cambiamenti, secondo me, dovrebbero avvenire sulla base di studi approfonditi da parte dei biologi, uniti alle testimonianze dei più forti pescatori subacquei (non di pinco pallo, con tutto il rispetto per quest'ultimo) e non in base alla semplice percezione del pescatore medio o, ancora peggio, ad una sensibilità ambientalista che non ha nulla di scientifico, ma tutto di irrazionale e schizofrenico (considerata la vita che poi svolge chi se ne fa promotore).

Non sono quindi assolutamente d'accordo con la volontà di far sparire dalle gare la figura del "cerniarolo", ossia del forte pescatore di cernie capace di scovare questi pesci là dove pochissimi (per via della tortuosità delle tane e/o della profondità a erano poste) riescono, nonchè di quello che io ho sempre ritenuto (assieme agli "specializzati" in dentici e ricciole) il pescatore subacqueo per antonomasia, quello che pesca "le bestie"...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...