> Il carniere di un immenso campione: cosa ne pensate? - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il carniere di un immenso campione: cosa ne pensate?


Messaggi raccomandati

di sicure certe pescate oggi sono impensabili,forse in corsica dove la cenia non si puo' sparare,ce ne sono cosi tante e alla portata di molti,

24 ammetto di non averle mai viste, ma 10/12 si, pescate fatte ai giorni nostri, da pescatori professionisti in apnea, ovviamente a quote impensabili per i più.

pero' quello che non capisco,è perchè bisogna a priori difendere la categoria a cui apparteniamo anche se in realta,sappiamo che chi ci ha preceduto ha commesso degli errori di comportamento,di certo non è stato quell'unico avvenimento che ha svuotato il nostro mare,ma come lui all'epoca chissa' quanti altri potevano permettersi di fare certe cose,che nel loro piccolo tutte insieme unite hanno creato quello che oggi è una situazione drammatica,unita alla pesca,di superfice,alla pesca professionale e via dicendo,tutti chi piu' chi meno ha contribuito

Non si tratta di difendere a prescindere, si tratta di dare il giusto peso alle cose. La pesca subacquea di ogni tempo, ha inciso sulla dimensione degli stock ittici per percentuali veramente ridicole e trascurabili. Io invece non capisco questo continuo piangersi addosso e continuare a pensare di essere osteggiati da chiunque, la realtà è che non esistiamo, nessuno si ricorda di noi.

 

Anche l'esclusione della cernia dalle gare che qualcuno ha prima citato, mica è stata imposta da qualcuno, è stato l'ennesimo atto di auto castrazione di una federazione inconsistente e che forse si vergona pure di esistere.

 

Se i pesci sono in via d'estinzione è solo colpa della pesca professionale. Basta vedere cosa è successo con i tonni nel momento in cui la pesca professionale è stata fortemente limitata, pesci che prima era raro vedere in una vita di mare, sono diventati incontri abituali e catture frequenti.

 

Queste cernie moribonde poi dove sono?! I bassifondi sono impestati di cerniotti dai 2 etti ai 2 kg, vuol dire che i riproduttori ci sono e sono in ottima salute. Certo, sono sprofondati, ma quale pesce non ha mediamente raddoppiato le sue quote di stazionamento soprattutto nelle zone molto battute?!?

 

Poi ovviamente ognuno la vede a modo suo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

vedendo quella foto come prima cosa ho pensato stigatsi,poi a come gli rode il cubo a tanti colleghi che devono rosikare perchè loro,me compreso,di cernia bella ne pescheranno forse una in tutta la vita mentre Amengual e altri Campioni ancora oggi se volessero ne tirerebbero fuori sempre 20 a botta,anzi con gli attrezzi di oggi anche 40.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, tanto per spezzare una lancia a nostro favore, i pesci che soffrono di più sono i pelagici o i semi pelagici, come le ricciole (massacrate dalle reti a circuizione e la pesca industriale e praticamente estinte).

La cernia invece a me sembra in ripresa, perchè ormai si difende da sola con la profondità (per quelle di mole) e con le tane inespugnabili.

Gli unici che ne fanno strage ormai sono i bracconieri con le bombole, basterebbe mettere un freno a questi pochi disonesti e si avrebbe subito un enorme beneficio.

Modificato da Senex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di sicure certe pescate oggi sono impensabili,forse in corsica dove la cenia non si puo' sparare,ce ne sono cosi tante e alla portata di molti,

24 ammetto di non averle mai viste, ma 10/12 si, pescate fatte ai giorni nostri, da pescatori professionisti in apnea, ovviamente a quote impensabili per i più.

pero' quello che non capisco,è perchè bisogna a priori difendere la categoria a cui apparteniamo anche se in realta,sappiamo che chi ci ha preceduto ha commesso degli errori di comportamento,di certo non è stato quell'unico avvenimento che ha svuotato il nostro mare,ma come lui all'epoca chissa' quanti altri potevano permettersi di fare certe cose,che nel loro piccolo tutte insieme unite hanno creato quello che oggi è una situazione drammatica,unita alla pesca,di superfice,alla pesca professionale e via dicendo,tutti chi piu' chi meno ha contribuito

Non si tratta di difendere a prescindere, si tratta di dare il giusto peso alle cose. La pesca subacquea di ogni tempo, ha inciso sulla dimensione degli stock ittici per percentuali veramente ridicole e trascurabili. Io invece non capisco questo continuo piangersi addosso e continuare a pensare di essere osteggiati da chiunque, la realtà è che non esistiamo, nessuno si ricorda di noi.

 

Anche l'esclusione della cernia dalle gare che qualcuno ha prima citato, mica è stata imposta da qualcuno, è stato l'ennesimo atto di auto castrazione di una federazione inconsistente e che forse si vergona pure di esistere.

 

Se i pesci sono in via d'estinzione è solo colpa della pesca professionale. Basta vedere cosa è successo con i tonni nel momento in cui la pesca professionale è stata fortemente limitata, pesci che prima era raro vedere in una vita di mare, sono diventati incontri abituali e catture frequenti.

 

Queste cernie moribonde poi dove sono?! I bassifondi sono impestati di cerniotti dai 2 etti ai 2 kg, vuol dire che i riproduttori ci sono e sono in ottima salute. Certo, sono sprofondati, ma quale pesce non ha mediamente raddoppiato le sue quote di stazionamento soprattutto nelle zone molto battute?!?

 

Poi ovviamente ognuno la vede a modo suo.

 

:bye:

 

la penso così anch'io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi do un'altra informazione in merito alla foto in questione (e non solo): Amengual prese quelle cernie operando mediamente a 20-23m, mentre negli anni 90 vinse il suo ennesimo titolo spagnolo con lo stesso numero di pesci (meno il pagro) ma a quote differenti (tra i 30 e i 40-42m).

P.S.

Nelle AMP le cernie continuano ad essere pescate perché quelle zone sono il luna parck dei bracconieri notturni...

A mio giudizio, lì, le trovate più confidenti e a quote più accessibili perché "qualcuno" le alleva...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho letto tutti i commenti

ma se devo dire la mia ok

penso che le regole del tempo siano state rispettate, che la sfida sia stata leale( a quei tempi molti sub ci lasciarono le pinne dietro ai serranidi, mi pare era usanza legarsi il fucile al polso)

Che il coraggio nob sia mancato

e che il pescato sia andato in beneficenza

tutto bello insomma

 

oggi le regole sono cambiate e quindi foto d'altri tempi

 

per i commenti della massa di stolti internettiani direi di giardarsi cessa a mare blu che butta avannotti dalla barca con un bel sorriso stampato

esempio di lealtà coraggio e rispetto delle regole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono convinto e lo resterò fino alla morte che sia Ieri che oggi che domani un prelievo di massa è stato è e sarà SEMPRE CONTROPRODCENTE in termini di longimiranza.... sia che si parli di pesce, che di legna, che di petrolio, che di tasse !! Sicuramente in tutto il mare le cernie non mancano , e onestamente se oggi piu di ieri questo pesce puo essere ritenuto un pesce difficile e/o "raro" da CATTURARE...allora BEN VENGA!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto lo spirito venatorio di questo mondo .... non c è soddisfazione piu grande di sapere che una zona si sta ripopolando , nemmeno fare un carniere da Antologia ...

Grazie a queste foto e queste "esperienze" forse abbiamo fatto delle giuste considerazioni (almeno noi che il mare lo rispettiamo), non per niente dalle gare sono bandite !!

Anche se onestamente credo che "legalizzare in gara" un esemplare a testa superiore ai 5 kili potrebbe ritenersi solo un : rendere la competizione ancora piu piccante senza rischiare di decimare popolazioni intere !

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono posti nel mondo,un esempio fra tutti "Favignana",dove vengono ancora ricordati con tanta gioia ed enfasi,quegli anni delle mattanze dei tonni.Ogni anno la gente si reca li,a fotografare ed acquistare oggetti e alimenti vari,in quei negozietti dove in ogni angolo delle pareti si trovano affissi manifesti giganteschi che raffigurano quelle battute di pesca.

A nessuno fa impressione.Nessuno si lamenta anzi....esterefatti!!!

Io oggi nel guardare quest'immagine,bè....mi sono emozionato e mi ha lasciato a bocca aperta!!!Un vero ""C"""ampione,quanto meno lui scendeva in profondità,in acqua,in mezzo alle rocce,a tu per tu contro esemplari mostruosi.Chissà quanta fatica.

Riguardo ad oggi,credo invece,che la mancanza di certe specie nei nostri mari(alcuni quasi in via d'estinzione)sia dovuto a tutto ciò che di schifoso sta facendo l'uomo.....circolo di navi frenetici,scarichi abusivi di abitazioni,fabbriche,pescatori di frodo,incidenti di navi petrolifere e adesso anche da crociera a causa delle distanze non rispettate.

Riflettiamo su questo.....ciao ragazzi!

Scusate se ho esagerato,ma nutro rabbia per tutto questo,perche IO AMO IL MARE.......come voi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

391232_10151141649706321_1472459888_n.jpg

Questo è il carniere (non si vede tutto eh) con cui il grandissimo Jose Amengual vinse un'importante competizione negli anni 70.

Ho notato che sul web questa foto è stata oggetto di critiche notevoli, del tipo: "La completa distruzione, egoismo allo stato puro, ecco perché nulla è lasciato", "è come sparare al luna parck a dei barattoli...complimenti!, "all'epoca hanno distrutto un po' tutto", "distruzione totale", "un'immagine tremenda", "ecco perché il mare s'è impoverito", etc. etc. etc.

Voi di sta foto che ne pensate?

L'IMMAGINE DI UN GRANDE CAMPIONE. CHI CRITICA NON HA MAI PRATICATO LA PESCA SUBACQUEA, E SE LA HA PRATICATA LA HA PRATICATA MALE!

TUTTI QUI' SUL POST SAPPIAMO IL VALORE DI QUESTO INDIMENTICABILE UOMO E ATLETA. A CHI CRITICA DICO CHE QUESTE COSE NON SONO PER VOI, DATEVI AL GOLF!

Scusa ma perché ti scaldi tanto ed alzi così la voce, Siccia nel post ha chiesto di commentare la foto ed è quello che abbiamo fatto tutti, la mia opinione non sei costretto a condividerla ma a rispettarla si, nessuno ha messo in dubbio le capacità sportive ed io aggiungo anche umane di Amengual che era e rimane uno dei più grandi campioni nel nostro sport, la pescata nella foto l'ha compiuta nel pieno rispetto delle leggi di allora ma per me e sottolineo che è una mia opinione é una mattanza in piena regola che non condivido e per questo non ritengo di dovermi dare ad altri sport.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Campione , Grande carniere. Non ci trovo nulla di deprecabile.

Semmai è anacronistico.

Mazzarri 1987 Mondiale turchia: 128 pesci in 2gg. (magari le cernie vi fanno più tenerezza?)

mazzarri-1987.jpg

No, commenterei la foto nello stesso modo, per quanto riguarda il personaggio in questione massimo rispetto per quello che ha rappresentato nel nostro sport, un grandissimo campione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Campione , Grande carniere. Non ci trovo nulla di deprecabile.

Semmai è anacronistico.

Mazzarri 1987 Mondiale turchia: 128 pesci in 2gg. (magari le cernie vi fanno più tenerezza?)

mazzarri-1987.jpg

 

Resto lo stesso della mia opinione !! il troppo storpia! per dirla alla catanese: "u supecchiu è comu u mancanti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...